Mi perdoni, padre, perché ho peccato.
di daeran

11/01/24, ore 08:26

Ciao! Ho scoperto la tua fic per caso, cercando tra varie fanfiction del mondo Death Note qualcuna che fosse originale, particolare, diversa dalle altre...e direi proprio che l'ho trovata!
L'idea è semplicemente geniale, e la realizzazione lo è anche di più, poiché il tuo modo di scrivere fluido e approfondito fa veramente rimanere attaccati allo schermo, l'attenzione rimane sempre alta.
Collocare Kira in chiesa a fare una cosa così particolare, così "rischiosa", è allo stesso tempo strano ma anche perfettamente sensato.
Veramente, complimenti.

09/02/14, ore 19:13

Eccomi finalmente a recensire questa –lasciatelo dire- sensazionale OS su Death Note. Death Note è stato uno dei primi anime che vidi, e rimasi subito affascinata da questa unione fantastica di Sovrannaturale e Poliziesco. In questa piccola storia è molto suggestivo il modo in cui Kira compare, certo, mi aspettavo che succedesse questo, ma il modo in cui l’hai descritto è fenomenale, davvero bello e ben trattato, con queste riflessioni da parte dei personaggi; quelli nuovi, che andiamo subito a conoscere nella loro superficialità (non che tu abbia creato dei personaggi superficiali, ma è semplicemente così che dovevano essere e che giustamente sono) e la perfetta freddezza di Kira.
Davvero bella e ben scritta, sensata e suggestiva, complimenti :)

04/02/09, ore 16:27

Un’opera d’arte, non ho parole. Sensazionale, una shot incredibile. La tua bravura è inverosimile, sono al medesimo tempo sconcertata ed ammaliata. Non sono una frequentatrice fissa della sezione DN[anche se così dovrebbe essere], ci faccio una capatina una volta ogni due settimane. Poi, con tutte quelle Matt/near mi passa la voglia di venirci spesso[in DN per me esiste unicamente il pairing L/Light. Non riesco a concepire gli altri pairing, li trovo aberranti, soprattutto se c’è la presenza di near – che schifo! - ma non li banno].
Pensandoci bene, questa sezione si è alterata in negativo. Il mutamento è più evidenziato se si conta anche l’importanza del titolo; non ho niente contro lo Yaoi[io vivo di Yaoi], ma da quello che ho letto – salvo eccezioni - tutti sembrano credere che questo termine indichi volgari e frivole scenette fra i personaggi e l’imposizione dell’agghiacciante Uke-OOC. Ok, queste cose ci possono essere in una Fan Fiction, ma farne una vera e propria corrente mediatica, è inconcepibile! Dov’è La Giustizia!? [sappiamo che in un’altra dimensione La Giustizia l’hanno mandata a farsi friggere] Posso accettare un paio di questi sketch[su, possono essere anche divertenti, un attimo di ‘svago’ nella narrazione], se l’autore sa descriverle come si deve, leggere è di certo un piacere. Può risultare tenero un Light perennemente imbarazzato e con gli ormoni in subbuglio per la sua dolce metà, ci sta. Ognuno ha il suo stile, ognuno scrive ciò che vuole e come vuole.
Paese democratico!

Death Note parla di guerre psicologiche, ideazioni geniali e interrogativi scomodi; penso che chi lo abbia amato solo per la sua trama poliziesca, possa sentirsi nauseato di ritrovarsi a leggere certe cose e additare con parecchia animosità gli autori di questi ‘sfaceli’. Lo farebbero sicuramente. Tuttavia, le Fan Fiction sono racconti di libri/film/manga/anime/videogiochi/telefilm di un qualcosa che non c’è o che non è effettivamente esposto dignitosamente nella reale opera, sono un modo per far sbizzarrire i fan.
Ed ognuno è squilibrato in differente misura.

Vorrei elencarti qualche Fic del fandom, per darti la prova che non sto delirando, che girano sul serio obbrobri raccapriccianti...Giuro, questi autori hanno trovato un modo di distruggere l’immagine di qualsivoglia personaggio, talvolta spregevolmente. Ho letto di un Light che salta su, strillando da brava fidanzatina gelosa, “Te la facevi con quella?Non ci credo!Mi hai tradito non sò da quanto! Bello mio..è uno scherzo vero?”[copia-incollato. Mi dispiace sparlare in tal modo di un altro autore, ma quando ci vuole.]
Mi astengo a fare i nomi, però. Privacy, privacy!

Irrazionalmente(?) irritata e sdegnata, ritrovo tutto il mio sangue freddo a leggere Fic come la tua. Anche se la tua Fic dovrebbe essere considerata LA Fic.
Ho fatto una noiosa digressione[accidenti] – mi premeva fare questo mezzo-soliloquio -, ora torno a te. Allora...Ripeto: SEI STRAORDINARIA. Imprimitelo bene in mente, mi raccomando. Egregiamente ed raffinatamente esposta, sei una delle rarissime autrici che manca di errori ortografici, d’accento e di disattenzione. Apprezzo molto la cosa, perchè simili sviste frenano il flusso fluido della storia, strappando un po’ il lettore dal mondo di quella lettura. Però, se la trama è buona, si può sorvolare su questi sbagli[ritrovarmi Fic zeppe di errori con una trama discutibile, mi demoralizza -_-]. Usi sostantivi ricercati, un altro punto a favore. Le conversazioni brillanti e coerenti, indubbiamente non roba da dilettanti[cioè io]. Ed un’altra cosa che ho apprezzato ancora[ti apprezzo assai, se non l’hai compreso], è che i personaggi non sono OOC! Good! L’Ohba[che, invece, dopo aver letto DN 13 ‘How to Read’, ho iniziato a stimare meno. La trovo, come dire...Indifferente alla sua opera. Nell’intervista non faceva altro che ridere, dicendo che DN non è stato creato per dibattere su giusto o male, ma qualcosa per intrattenere, una cosa così. Trascurando questo fatto[dopotutto è un lavoro suo, non ci metto il dito], è stato quando mi ha toccato nel personale, quando mi ha annientato l’Elle che credevo di conoscere. Ormai mi sono plagiata all’idea che Light sta antipatico a TUTTI e che il fine non giustifica i mezzi, ecc [idioti], ma L...! Bugiardo...! {devo capacitarmene, in fondo non si è fatto tanti scrupoli a sacrificare Lind.L.Taylor, avrei dovuto aprire gli occhi prima *me ottusa* Mentiva anche quando ha detto che Light era il suo primo amico... *me si dispera*} Etichettati entrambi come ‘cattivi’...Pare che solo Soichiro, Sayu e Sachiko si salvino] non dovrebbe nemmeno pensarci una frazione di secondo nel mettere questa sequenza di immagini in Death Note. La tua bravura toucha vette di incredibile capacità letteraria ed inventiva.

Ora facciamo un’analisi più approfondita:
◊ L’idea di ambientare la fic in chiesa, è un colpo di genio. E’ luogo esecrando per Kira;
◊ La caratterizzazione di padre Kishimori, un personaggio inventato da te di sana pianta, è esemplare. Non mi stupirei di incontrare tale personaggio per strada...E’ normale, umano, uno dei tanti. Ma ha fatto un peccato ineliminabile per un’officiante;
◊ Mostri, che se anche ‘Uomini di Dio’, dentro di loro hanno pensieri di discernibile uggia, talvolta pensieri maligni. Si costringono ad ascoltare e capire, e non è così che dovrebbero fare. Prete è ormai sinonimo d’attore. La maggioranza di questi uomini si fanno preti - per chissà quale motivo e per i propri interessi - ma secondo la dittatura della Chiesa, per quello che hanno dentro, dovrebbero essere i primi a finire nel tanto decantato Inferno.
Uno dei numerosi motivi per non andare a confessarsi! *me ride*; ◊ Mi si è fermato il respiro all’arrivo dell’uomo, ossia Light. Non so spiegarti il perchè...Forse perchè immaginarsi Kira in chiesa a confessarsi...E’ assurdo...! Ma è l’ennesima riprova del tuo genio; ◊ Non credo in Dio. L’unico Dio in cui vorrei credere non esiste.
“[...] potersi confessare, chiedere perdono con la certezza di ricevere l'assoluzione. Ricominciare una nuova vita, come se nulla fosse, nonostante i crimini commessi, solo recitando qualche insignificante preghiera. [...]Dai peccati più insulsi ai crimini più efferati, snocciolati come se nulla fosse perché tanto chi entra dentro questo minuscolo contenitore di legno sa che ne uscirà perdonato.” Mi ha fatto pensare...Entrare in quel minuscolo contenitore di legno per scolparsi dai propri peccati...Che cosa pazzesca, ridicola perfino. Allora tutti possono andare in Paradiso, no?
Alla prima lezione disponibile, ho chiesto alla professoressa di religione se davvero basta così poco per entrare nel regno del signore, anche se si ha commesso un omicidio, e mi ha risposto: “...Solamente se si è pentiti. Ma a quella persona rimarrebbe la coscienza sporca, si auto-distruggerebbe in modo irreversibile, ed è difficile che Dio accetti tale soggetto, loro quasi sempre impenitenti.”. Dio è tanto buono, ma pare che anche lui faccia, come Kira, una selezione per il suo regno di salvezza. Pure Dio è un’ipocrita, perchè non fa nulla per aiutarci, in nessun modo, Lui che ci vuole così bene.
La mia prof., insegna religione non come materia, ma come si farebbe a catechismo. La scuola, che dovrebbe essere laica, lo è poco, eh? Mi odia quella donna, lo so[XD], tutte le volte che interrompo[sempre] la lezione che le mie domande pressoché legittime, la vedo mantenere la calma e rispondermi professionale, come lei deve apparire. Confrontando tutte le lezioni fatte finora, mi sono accorta che lei non fa altro che contraddirsi...Mi chiedo se si inventi i responsi sul momento...![immagino che dall’antichità ad oggi, le giustificazioni inventate dalla Chiesa per rendere la realtà di Dio più coerente, siano tante] Ha detto chiaramente “...Dio perdona tutti sempre e comunque, Lui ci ama.”, poi mi viene a dire “...Se si è pentiti.”. Il ‘sempre e comunque’ vale poco, allora. “Prof., come fa a dire che Dio ci ama così tanto? Quali sono le prove?”. Lei “...E’ stato Lui a crearci. La Bibbia ne è una prova concreta, coloro che l’hanno scritta l’hanno visto.”. Visto? Wow. E chi ci dici che quegl’apostoli siano esistiti? E’ così lampante che sia una gigantesca farsa. Ne ha dette così tante, che catalogare le sue uscite diverrebbe tedioso per me e per te...Che quella donna abbia la forza d'animo di tirar avanti con simili convinzioni, è meritevole. Ma sarà lei la prima a perirne.
[...] “Ma in fondo non è della giustizia degli Uomini che vi occupate, padre. Voi vi occupate solo delle loro anime, voi dovete assolvere le anime dei vostri fedeli, perché questo vi impone il vostro credo.” Già, anime. Sentirsi la coscienza pulita porta alla redenzione? Ma l’uomo è tanto volubile da continuare a peccare...Il lupo perde il pelo ma non il vizio, giusto?
“Perdonatemi, padre, perché ho peccato. Io sono Kira.” A leggere questa frase, il mio corpo è stato percorso da brividi. E mi sono commossa a “Perdonami, Padre mio, per i miei peccati …”...Non chiedermi di spiegarti il perchè. Non lo so.
[...] Padre Kishimori aveva violato un sacro giuramento per difendere un senso di giustizia superiore. Tutto solo per la salvezza di un innocente.
Per un solo – uno solo - innocente, è andato contro i suoi principi. In ogni caso, questo, chiunque non lo paragonerebbe agl’atti di Kira. Direbbe che padre Kishimori ha agito per il meglio...Ignorando che, a conti fatti, ha agito avendo come base il pensiero di Kira. Olocausto del male per fare del bene.

...Strabiliante, sul serio. Sono in assoluto colpita. Da questo, dalla Fan Fiction, da te, da tutto! Hai avuto un potere incredibile, sei riuscita a farmi stare, senza controindicazioni, incollata allo schermo del PC[io che mi annoio subito per un nonnulla].
Da questo istante, tu sei divenuta la Mia Dea[dopo Raito, ovviamente *me ride*]. Davvero, spero ardentemente di leggere altre Fan Fiction scritte da te, oh Dea! ^_^
Tanti saluti,
Sorina

PS: ti consiglio di non venirmi a trovare, semplicemente perchè ti farei una cattiva impressione... Perdonatemi, oh Dea, perchè ho peccato. Io sono...Una Fan Girl...! Doh! Il mondo mi definisce Fan Girl, Dea. Certo, forse esagerano ma, vi prego, voi non trattatemi come una qualunque ragazzetta sciocca che non ha altro da fare il pomeriggio se non andare su YouTube e guardarsi doujinshi vietate ai minori, entrambe conosciamo la risposta a questa domanda... Io non sono una qualunque ragazzetta sciocca che non ha altro da fare il pomeriggio se non andare su YouTube e guardarsi doujinshi vietate ai minori!XD [sinceramente nessuna doujinshi su YT è vietata ai minori XD Ma non sono frivola, solo perchè le guardo! ;_;]

24/11/08, ore 19:15

davvero una storia molto bella! molto interessante il modo in cui si è comportato kira in questa situazione! i miei complimenti: è una storia davvero fantastica!

18/11/08, ore 21:14

Ti faccio i complimenti per questa shot^^ Ammetto che in un primo momento ero abbastanza titubante nell'intreprendere la lettura...mi ero scoraggiata per via della scrittura piccola^^" (-.-") Ad ogni modo, benchè debba ammettere che l'ideologia di light, a mio parere, nel periodo in cui questa shot è ambientata, è mutata rispetto all'inizio, penso che questa storia sia utile per inquadrare il punto di vista di questo personaggio, o meglio dire, quelli che erano stati i presupposti e gli scopi di tutto ciò. Comunque, sottolineo che (ribadisco: a mio parere), nel periodo a cui fai riferimento, Raito è divenuto ormai corrotto dalla sua situazione di potere, tanto da aver cancellato ogni suo ideale in nome di qualcosa, per lui, più importante: il fegiarsi di un titolo divino. Il dolore del parroco era percepibile e ben reso, Light abbastanza IC e la frase finale era molto suggestiva. Proprio come Death Note in generale, anche questa tua storia poneva interrogativi abbastanza "scomodi" su cui riflettere. Ti rinnovo i miei complimenti per questa interessante shot....alla prossima!^^

18/11/08, ore 20:24

Semplicemente affascinante. L'ambientazione e la contestualizzazione della vicenda sono ben fatte, l'analisi dei personaggi del prete e di Light sono ottime. I pensieri e le riflessioni sono chiari ed è anche molto interessante questa analogia tra il comportamento di Light e quello del prete. La riflessione sul modo di pensare di Kira è fatta veramente bene e in modo chiaro, anche se la parte del leone la fa certamente il personaggio del prete confessore, con le sue riflessioni e i suoi dubbi. La scrittura è corretta e scorrevole. in conclusione un piccolo gioiello!

18/11/08, ore 17:21

Tu sei un genio. Dico davvero.

18/11/08, ore 13:49

é stupenda.. Ti giuro.. Bellissime le riflessioni, le descrizioni della colpa in tutte le sue forme, la trama, il modo in cui hai rispettato fedelmente il personaggio di Light senza cambiare manco di una virgola la sua personalita.. Il tuo capolavoro finisce subito nei preferiti!..xD Baci Susanna.