(Tre) Pillole di Hermione Jean Granger.
di hp_in_my_heart

05/08/15, ore 18:40

Recensione premio per il concorso "Origami contest"

Ciao! ^^
Perdona la piccola attesa, ma scegliere la terza storia non è stato semplice... ^^"
Questa drabble mi aveva tentato fin dall'inizio, ma non volevo prendere una decisione senza prima frugare tra le tue storie: sfortunatamente -o forse fortunatamente, chi può dirlo XD- il primo amore non si scorda mai, no? *^*
Bando alle ciance, passiamo alla storia in sé: breve, ma intensa, mi è piaciuta molto! L'introspezione di Hermione è curata in modo perfetto, peraltro hai scelto un momento che nessuno si fila e che invece è a dir poco cruciale. Ho apprezzato molto l'originalità di questa drabble, al pari dell'ottima caratterizzazione: hai trovato la scena giusta e le hai dato il valore che merita, il che non è così facile come può sembrare. Mi è piaciuto soprattutto il punto in cui Hermione vede Harry e Ron e intuisce che entrambi saranno Grifondoro, mi ha intenerito questo frammento di un legame che, pur non essendoci ancora, si affaccia all'orizzonte. *^*
Stilisticamente ho trovato questo testo molto puntuale, con un lessico ben curato e una sintassi equilibrata: l'unica piccolezza che mi permetto di segnalarti è nella frase "Ovviamente, so come verremo Smistati, ma sono comunque in ansia.", nella quale avrei omesso la prima virgola per non frammentare troppo il ritmo. Trattandosi di una mera impressione, sentiti libera di ignorare quest'ultima frase: è una storia bellissima e spero vivamente che tu possa proseguire il progetto originale! *^*
Ancora tantissimi complimenti, alla prossima! :3
Bacioni,