L'ultimo desiderio
di Vera_Davvero

17/01/15, ore 12:25

Ora sì che le cose entrano nel vivo!
Gandalf é arrivato... a quanto la sconclusionata, pazzesca, mitica banda di nani?
Oltre a questo, bellissimo il rapporto che si é instaurato tra Bilbo (dolcissimo!) e Jenny (cara, mi piace sempre di più)... non vorrei sperare troppo.... ma stiamo a vedere, dai!
Continua così, sei molto brava!
ANCIENT IRIS

17/01/15, ore 12:16

Wow! Capitolo molto, molto bello.
Mi sono emozionata anche io quando Jenny si ritrova in piedi, e ricorda tutti i particolari di quando la malattia non l'aveva ancora presa...
Ma la Contea! Oddio, mi sembrava di essere anche io lì, a fissare gli Hobbit, a gioire come una bambina! E l'ho sognato anche io, tante volte, di ritrovarmi lì, in quel luogo incantato... con Bilbo Baggins?
Ma vuoi farmi impazzire dalla gioia?
Complimenti vivissimi! ANCIENT IRIS

17/01/15, ore 12:08

Veramente, veramente, bell'inizio.
Ti devo dire la verità, leggo poco le fanfic altrui, forse per un complesso di gelosia, o forse perché ne ho lette tante di scadenti, che ora parto prevenuta.
Peccato, perché rischio di perdermi perle come questa.
Già provo un grande affetto per Jenny (molto affine a uno dei personaggi che ho creato e che tu conosci già, avendo letto la Rosa del Dottore), e ora mi farò prendere per mano, e condurre dolcemente nella Terra di Mezzo... :)
A presto, e ancora complimenti! ANCIENT IRIS

12/01/15, ore 18:01

Finalmente è arrivato il momento che tanto attendevo.
L'arrivo di Gandalf!
Sono davvero curiosa di come andrà a finire questa storia visto che Jenny sa già...TUTTO praticamente!

Sempre brava comunque, aspetto con ansia il proseguo.
A presto, baci :)

12/01/15, ore 07:34

Eeeeh già, povero Bilbo!
Fa una tenerezza infinita anche a me.
Mi è piaciuto che in questo capitolo Jenny abbia parlato un po' della sua famiglia, che le manchi e che abbia paura di essere in coma.
Effettivamente potrebbe essere un'ottima spiegazione scientifica.
Adesso è arrivato Gandalf e...sono curiosa!
Aggiorna!
Sara.

10/01/15, ore 19:44

eccola, tenta la fuga!
scommetto che finirà per andare a cozzare contro Gandalf o qualcun'altro.
ti faccio i complimenti per il capitolo, hai descritto la figura di Bilbo benissimo, rispecchia il suo lato dolce e ancora ingenuo.
:).
bè, ancora complimenti e ttendo il prossimo capitolo per vedere come se la caverà Jenny.

10/01/15, ore 17:48

Ciao Vera :)
L'ho letta subito tutta d'un fiato. Bellissimo bellissimo questo capitolo! Bilbo e Jenny insieme sono la dolcezza infinita, è stato molto dolce il momento in cui lui gli ha mostrato le mappe e raccontato le storie. Hai mostrato appieno una contentezza talmente genuina che mi sono sciolta io stessa, guardando questa scena con gli stessi occhi di Jenny.
E al tempo stesso ho trovato straziante il pensiero che lei si pone riguardo ad un ipotetico sogno. Sai descriverli in maniera davvero profonda e tormentata, facendomi salire un magone che non provo spesso quando leggo storie di questo tipo. Davvero complimenti e continua continua, che sono curiosa al massimo di sapere cosa succederà! A presto :)

10/01/15, ore 13:28

Solitamente non mi soffermo a leggere questo genere di fanfiction…  Fanfiction che, con una punta di fastidio e - lo ammetto- un certo pregiudizio, addito come scialbe storielle rosa di cui è facile intuire lo scarno sviluppo narrativo… Adolescenti contemporanee, pedissequi alter ego delle stesse autrici, catapultate per magia all’interno del legendarium tolkieniano, ove -naturalmente- si tramutano in improbabili eroine e, come nelle loro più ovvie fantasie, seducono con successo il tal personaggio prediletto.
Nonostante tali premesse, però, ho deciso ugualmente di leggere la tua fanfiction. E sarei un’ipocrita se negassi che il motivo risiede nella particolare caratteristica della tua protagonista, ovverosia la malattia. Ora, mi auguro con tutto il cuore che tu non stia vivendo o abbia vissuto quello che Jenny è costretta ad affrontare, ma sono subito rimasta colpita dalla delicatezza e dalla profonda attenzione con cui hai trattato questo tema. Per poi arrivare all’incipit de Lo Hobbit, alla tenera lettura di quel padre che -per la prima volta- testimonia la propria vicinanza alla figlia attraverso la condivisione del libro, di uno slancio di fantasia prima mai approvato. Sembra sia lui ad aprirle la porta del sogno, a condurla in esso, e lo strumento attraverso cui si realizza questa preziosa complicità è la stessa opera tolkieniana. Ruolo, questo, di cui credo che Tolkien sarebbe stato onorato.
Infine ci troviamo catapultati  in Terra di Mezzo. Ma nonostante la realizzazione sia elettrizzante, nulla -neppure la pittoresca e idilliaca Contea-  è paragonabile all’emozione che prova Jenny scoprendo le sue nuove-vecchie gambe, quelle gambe che possono farla camminare e correre, persino correre, come faceva un tempo. Poi ci sono i vestiti, non il camice o il pigiama da ospedale, ma i vestiti. E i capelli. Capelli lunghi che usava acconciare. E Jenny sorride, perché è tornata quella di una volta, libera -finalmente- dalla morsa pressante della malattia.
Potrei fermarmi qui, poiché a questo punto della storia ero commossa come non mi capitava da tempo. Tuttavia voglio spendere due parole anche sulla scelta di introdurre la tua protagonista fra i personaggi tolkieniani con garbo e -ancora- delicatezza. Infatti sono i bambini, veicolo di freschezza e fantasia, perfetta metafora della “liberazione” di Jenny, ad accompagnarla a casa Baggins. Il “buco hobbit” in cui tutto, sotto ogni punto di vista, ha avuto inizio.
Il resto è storia. Eppure io ho deciso di riscoprirlo con Jenny; seguendola in questo sogno delicato e malinconico.
(Recensione modificata il 10/01/2015 - 03:01 pm)

09/01/15, ore 18:46

Ciaoo :)
Hai già aggiornato, sono contenta *__*
Mamma che emozione questo capitolo, lei che si risveglia come se non si fosse mai ammalata..
<3 davvero, da far sciogliere il cuore. Mi sono sentita felice per lei!

Comunque penso che avrei reagito allo stesso modo se mi fossi ritrovata davanti alla porta
di casa di Bilbo Baggins xD oppure sarei svenuta, a caso.
Non vedo l'ora di leggere la continuazione!

09/01/15, ore 14:48

non ho parole per descrivere questa storia....bellissima, innanzitutto, trascinante,commovente... ho ancora le lacrime agli occhi dopo aver letto questo capitolo. quindi l'unica cosa cosa che posso fare è farti i miei complimenti! ti prego non fermarti. il sogno di Jenny è anche il mio.
(mi sono lasciata andare con i complimenti ,scusa, ma adoro troppo questa storia :'D )

09/01/15, ore 07:36

Ciao Vera,
ho letto i primi due capitoli della tua storia solo adesso e...mi sono pentita di non averlo fatto subito!

Jenny mi ha fatto molta tenerezza, ho avuto a che fare con gente malata e so che non le piacerebbe il mio commento, ti devo fare i miei complimenti per
come hai descritto le sensazioni di Jenny sia nel Prologo sia qui.

07/01/15, ore 22:20

Ciao :)
Ho letto tutto d'un fiato. Davvero ben scritto e molto toccante.
M'è venuto il magone, specie quando parli del libro ç___ç
e del padre che le legge la storia ad alta voce.

Ma la storia continua vero?
Bella, molto bella!