Sangue di draghi, sangue di uomini.
di Lara Ponte

03/01/16, ore 22:33

HOLA! ^_^

Con l'anno nuovo e qualche giorno di ritardo arrivo per la Recensione... ^^''
Mi dispiace di averci messo tanto e, soprattutto, mi dispiace che per ora posso leggere solo il Prologo, perché ci sono alcuni spunti della storia mi piacciono e mi incuriosiscono a proseguire.
Vediamo però di andare con calma e ordine, visto che mi hai chiesto un parere è bene dartelo il più completo possibile... u_u
Ho letto questo primo capitolo due volte (come faccio con quasi tutto) per assicurarmi di aver compreso tutto e per vedere gli errori: devo dire che sotto questo punto di vista non ce ne sono tanti, ci sono alcune imprecisioni (il verbo essere scritto con l'apostrofo invece che con l'accetto, altri accenti vari che mancano qui e là e cosette del genere). Per quanto riguarda la punteggiatura, sinceramente, rivedrei qualcosetta... ^^'' ... trovo certe frasi un po' troppo corte e staccate l'una dall'altra, quando potrebbero essere accorpate come un'unica (ma magari è questione solo di questo capitolo... ^^'').
Però, appunto, in questo non sei andata male, rivedrei quelle due cose e siamo a posto.
Per quanto riguarda lo stile e il lessico, beh, qui forse ho qualcosa in più da aggiungere... ^^''
Ovviamente ogni persona ha il suo e nessuno ha il diritto di giudicare se questo è buono o cattivo (soprattutto una come me che non è né critica né scrittrice di professione), però personalmente trovo che sia un po' troppo colloquiale. Nei dialoghi è giusto che la stile un po' si abbassi (soprattutto visto che i protagonisti sono ancora giovani), ma ci sono delle espressioni che mi sembrano un po' fuori contesto, un po' troppo attuali, che si discostano parecchio dall'atmosfera fantasy che vuoi creare (tipo "che cavolo"). In questi casi opterei per delle imprecazioni più generiche, oppure per un lessico leggermente diverso, sperando di rendere bene l'idea, eh... ^^''
Stessa cosa posso dirla per certi passaggi nella storia che mi sembrano un po' troppo "dei giorni nostri" se mi passi questo termine... ^^''
Secondo me questo aspetto andava un po' più curato, utilizzando delle espressioni più articolate e ricercate. Per citarti un esempio che mi è rimasto in mente, quello dello "sparò": non è un'espressione sbagliata, ma quando penso a uno sparo, penso allo sparo di una pistola; per un balestra penderei più a un "lanciò" o simili... non so se mi spiego... ^^''
In sostanza aggiusterei queste cose, il resto mi sembra che vada bene: mi spiace di non poter parlare maggiormente della caratterizzazione dei personaggi, della trama e dell'originalità perché, essendo all'inizio, non mi sento di valutare obiettivamente (sorry... ^^''); quindi per parlare dei protagonisti, di quello che fanno e di tutto il resto, mi spiace doverti rimandare a più avanti... ^^''
In generale direi che le cose fondamentali te le ho dette... mi dispiace se sono sembrata molto critica, ma ormai è una deformazione... ^^''
Spero che non te la prenderai per i commenti che ho fatto alla storia, ma sono dell'idea che non bisogna solo lodare, ma anche far notare se ci sono imperfezioni o simili, perché è un modo per crescere, almeno per quanto mi riguarda.
Se non dovesse andare bene hai solo da dirlo e sparisco... ^^''
Prima di chiudere la recensione, torno a ripetere che è una storia che mi attira e che appena avrò un momento, riprenderò a leggere e a commentare, d'accordo? :)
Ci sentiamo alla prossima recensione. ^^
ByeBye

ManuFury! ^_^

22/05/15, ore 11:34

Ehilà Lara!
Perdona il ritardo, ma ultimamente ho pochissimo tempo per stare fra lo studio e casini personali.
Ora recensisco quest'ultimo capitolo e più tardi, sperando di avere tempo, quello precedente - perchè Angy fa sempre le cose al contrario.
Comunque questo capitolo mi è piaciuto molto di più rispetto a quello precedente (di cui, appunto, parlerò in un'altra recensione u.u)
gli errori grammaticali e morfologici sono pressochè nulli (eccetto per un orrendo guadagnIamo che deve essere eliminato immediatamente) e le descrizioni sono più dettagliate e scorrevoli di prima.
So che te l'ho già detto un milione di volte, ma amo alla follia Mishar e Ashjta, hanno due caratteri complementari, l'una riflessiva e l'altro più impulsivo, che permettono loro di aiutarsi a vicenda.
La prima mostra ancora una volta il suo carattere forte e combattivo nonostante il dolore e la fatica, mentre il secondo è il tipico eroe fantasy che piace subito: coraggioso e con un carattere ed è pure gay (ti giuro che quando Mishar ha detto "Non oso immaginare che faccia farebbe a sapere la verità sui tuoi gusti" mi sono messa ad urlare cose tipo "LO SAPEVO CHE ERA GAY" fungirleggiando allegramente~ )
A proposito di questi elementi tipici fantasy vorrei darti un piccolo consiglio: non so come saranno gli sviluppi futuri, però stai attenta a non cadere nel banale o nel già visto. La tua storia è molto originale, ma ha schemi che ho già letto e sentito (alcune cose, per esempio, mi ricordano la Saga di Final Fantasy) come l'eroe che viene esiliato oppure le tipiche scene come "arrivo in un posto nuovo"-"missione da compiere per l'erore"-"l'eroe riesce nel suo incarico e, oltre a diventare più forte, riceve una ricompensa" (come è accaduto, almeno in parte in questo capitolo).
Questa non è affato una critica, ma più un segnale d'attenzione; un piccolo appunto da ricordare per i capitoli futuri. Ovviamente queste è la mia  opinione, poi sei liberissima di fare come meglio credi :3
Ritornando alla trama del capitolo, il combattimento mi è piaciuto molto poichè era ben descritto e amo le scene cruente *^* - ho evidenti problemi piscologici, lo so - e nell'ultima parte ero tipo "WTF", cioé non ho capito che sta succedendo e di cose parlassero i due tipi '_'
per cui, ecco, dire che sono curiosa è un eufemismo u.u
Aspetto quindi con ansia il prossimo capitolo!
A presto ~
Ice Angel

P.s. finalmente abbiamo un nome per la razza, come sono contenta *^*
Tra l'altro
Drakomis mi piace tanto-tanto <3

21/05/15, ore 19:22

ciao ,non ho mai letto storie sui draghi ma la tua ha un buon inizio.spero che il prossimo capitolo ci dica qualcosa in piu sui draghi.

07/05/15, ore 02:24

E rieccomi qui a romperti le scatole! (Siano benedetti gli scambi recensioni proprio per questo, agh). Prima di iniziare e darti un mio spassionato parere, vorrei fare una piccola prefazione a riguardo: dopo aver amato, ma che dico, idolatrato una tua OS suddivisa in capitoli -ci spero ancora in un tuo lampo di genio con un pizzico di pazzia momentanea, magari nel cuore della notte, così forte da spronarti a scrivere il continuo di quella meravigliosa vicenda XD-, ora sono qui a commentare questa tua long fantasy. Che dire: il primo acchitto, a mio parere, non è stato tra i migliori. Ne leggo di fantasy prettamente legati, soprattutto, alla cultura Tolkieniana, ma non ne so o poi così attratta. Ecco per l'appunto mi è sorto un dubbio durante la lettura: il dilemma in questione è l'utilizzo dei cosiddetti trita e ritrita, o anche comunemente chiamati cliché. Ma confido in te e nelle tue doti, come di consueto cara! Ero tentata di scrivere una recensione dal secondo capitolo in poi, ma ci tenevo a lasciare un giudizio completo fin da questa introduzione. Per cui, tralasciando la noiosa lista della spesa appena compilata e i miei pareri, passiamo alla trama. È nascente, ancora insicura, eppure mi hai di già dato un'ampia visuale dell'ambientazione, del protagonista in questione e di questo suo raro legame con o draghi. Davvero raggelante il pezzo in cui Ashjta si vede costretto, dalle suppliche del drago morente, a regalarle la quiete tanto desiderata. Non posso non ammettere, arrivate a questo punto, di non provare una certa antipatia nei confronti di Mishar XD
Ma comunque, bando alla ciance... Questa è una mia personalissima opinione e non mi sento in grado di proseguire oltre. La scrittura è leggera e fluida, forse un po' troppo sforzata in alcuni punti, ma ciò che valuto di più in una storia è proprio l'introspezione e la prima impressione: poche volte mi son ricreduta su due piedi, e non né da me, no signore. Ma come ti ho già ripetuto, hai comunque istigato in me una certa curiosità. Spero di non averti annoiata (davvero, sigh!)
Concludo questo poema con la promessa di continuare a leggere, ne sento il bisogno *v*
E non preoccuparti: può anche sembrare un trita e ritrita, ma il tutto sta nel sapere gestire le proprie idee e buttarle giù nel modo giusto. Ti faccio i miei complimenti! ^^

Maria

26/03/15, ore 12:10

Ehi ciao! Già mi conosci, hai letto e recensito la mia OS fantascientifico/surreale, "Scambio".
Ma ora veniamo alla storia.

Se proprio devo essere sincera, non è che sia qualcosa di particolare e originale, ma se l'hai scritta per un contest la colpa non è tua, dato che la trama più o meno era già impostata.
Non so, mi ricorda un tantino Il Signore degli Anelli, ma forse l'intenzione era quella, quindi non mi dilungo su questo punto.
Ho notato alcuni errori di battitura, e come mio solito provvedo a farteli notare.

"Addestrami io? Non ci penso nemmeno!" è "AddestraRmi";
“Tu laggiù ! Togliti da lì!” c'è uno spazio in più dopo il primo punto esclamativo;
'Prendi una balestra, di quelle coi dardi rossi le altre sono inutili, presto' dopo "di quelle coi dardi rossi" ci andrebbe una virgola;
<> stessa cosa qui, dopo "ancora steso a terra".
"E' evidente che è fuori di se!” sé, con l'accento acuto.
Poi, dopo un discorso diretto, ad esempio<< “Che cavolo ci fai ancora lì impalato?” Imprecò uno di quelli che reggevano l'ultima rete.>> ci va SEMPRE la lettera minuscola, poiché il punto è prima e non dopo le virgolette. Ma questo è un orrore di qualsiasi programma di scrittura, capita spesso anche a me.

Ri-tornando alla storia, non posso darti un parere complessivo ed esauriente, ho letto decisamente troppo poco, e non sono sicura che mi piacerebbe continuare, ma forse è solo perché ho già un sacco di storie da leggere che si sommano agli altri impegni.

Tuttavia la recensione è positiva, sia perché non è proprio nel mio stile mettere bandierine rosse o bianche (e nel tuo caso sarebbe stata bianca), sia perché ho già visto che hai due recensioni neutre, quindi non voglio "sporcare" ulteriormente questa storia, che secondo me, con l'impegno giusto e una buona dose di immaginazione, potrebbe diventare davvero stupenda.
Detto ciò levo le tende, bye!

15/02/15, ore 21:28

Ciao Lara!
Eccomi qui a recensire il terzo capitolo in tempi fortunatamente brevi
Ho trovato questo capitolo molto più intenso rispetto ai precedenti, principalmente a causa di tutte le novità che vi hai inserito, ma partiamo con calma--
Inizio col dire che mi ha sorpreso molto vedere che questo capitolo non è una diretta continuazione del precedente, come mi aspettavo; ma questo non vuol dire che non abbia gradito, anzi u.u
Finora ho adorato tutti i personaggi di questa storia e anche Dar'mhà e Mishar non faccio eccezione. La prima è un ex-mercenario e solo per questo mi piace moltissimo -ho un debole per i personaggi che sono stati/ sono sicari-mercenari-assassini-soldati e via dicendo- se poi si comporta anche da madre gentile e premurosa con Mishar io mi metto a fungirleggiare davvero tanto *^* Angy è un po' troppo euforica stasera, perdonala.
Tra l'altro Mishar mi piace moltissimo, con il suo carattere un po' menefreghista delle regole, la sua spiccata intelligenza e un'infrenabile passione per i libri.
Ed è proprio lei ha fornire una descrizione di Ashjta, il quale carattere, finora, è stato compreso solamente dai suoi gesti e pensieri.
Come dicevo prima, questo capitolo è molto intenso: si viene finalmente a sapere di questo misterioso passato della razza, di cui tutti gli adulti sono restii a parlare. Ad essere onesta, questa rivelazione cruenta e terribile mi ha lasciato molto sbalordita, in senso positivo, poichè non immaginavo, nemmeno lontanamente, una storia del genere -molto originale, tra l'altro. Quindi complimenti per l'originalità di cui , almeno per me, questo racconto trabocca! *^*
Tra l'altro in questo capitolo si presenta una dei temi, almeno a mio parere, principali: la ricerca delle proprie origini e di una verità. Questo elemento aleggia nell'aria già dal primo capitolo, ma qui, sempre secondo me, viene decisamente marcato -poi magari è solo una mia impressione, per cui dimmi se ho detto giusto o solamente preso una cantonata :"
Una cosa che non capisco perchè questa verità sulle origini viene tenuta quasi nascosta ai giovani dalla società, insomma, per quanto sia cruenta, credo sia importante che siano messi al corrente di questa storia; ma immagino che riceverò risposta a questo quesito con l'avanzare della trama ^^
Comunque mi ha fatto piacere sapere che parte di questa verità viene svelata tramite un libro e sono anche curiosità di capire chi sia questo Eluan *^*
Un'altra rivelazione è l'aspetto di questa nuova razza, di cui finora si sapeva poco niente, e che ho particolarmente apprezzato, anche per la sua descrizione "genetica" (non credo sia il termine più adatto, ma intendo le parti in cui descrivi come nasce un -passami il termine-.mezzodrago e come si sviluppano i primi mesi d'infanzia) che spesso viene trascurata.
Anche qui, come nei capitolo precedenti, abbiamo un'altra piccola descrizione della società, stavolta però vista in modo negativo: un mondo piccolo in cui non accade niente di nuovo e terribilmente noioso.
Infine la grammatica è pressochè perfetta, le parti in corsivo mi sembrano scorrevoli anche se, tenendo sopratutto conto della consecutio temporum, forse ci sarebbe stato meglio un trapassato prossimo in certi punti, ma neanch'io sono molto ferrata con le corrispondenze temporali, quindi non prendere troppo sul serio questa mia "critica" X"
Aspetto con ansia il prossimo capitolo *^*
Ciao ciao :3
Ice Angel
(Recensione modificata il 15/02/2015 - 09:29 pm)

14/02/15, ore 15:02

Heilà Lara!
Avevo detto che avrei recensito anche gli altri capitoli e così eccomi qui u.u in orrendo ritardo.
A proposito mi scuso per il lungo tempo passato dalla mia scorsa recensione, per qualche motivo ero convinta di aver già recensito questo capitolo e invece oggi, vedendo che hai aggiornato, ho scoperto che non era così.
Angy è altamente idiota e completamente priva di memoria, sì.
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto molto, come quello precedente.
Adoro il tuo stile di scrittura: semplice e fluido, ma incisivo, con ottime descrizioni.
Posso dire che da questo capitolo la storia comincia a prendere forma, anche se la trama non mi è del tutto chiara. Tra l'altro, sto anche pensando che, in realtà, la storia di Ashjta sia solo una cornice per un'altro racconto più ampio *^*
Ma magari sono solo io che mi faccio molte seghe mentali cosa molto probabile
Comunque in questo capitolo hanno fatto la loro comparsa nuovi personaggi, fin da subito ben caratterizzati.
Sotto questo punto di vista sei davvero brava, persino il criminale con cui parla il protagonista a inizio capitolo sembra avere una propria personalità.
Ho amato fin dal primo istante Karlfar, che nella mia mente è un gran figo anche se è vecchio e ha le rughe (?)
E adoro Azkar, insomma è una maga-parrucchiera -tra l'altro complimenti per questo colpo di genio, è davvero originale- non si può non adorare qualcuno che pratica un mestiere del genere u.u
Ti faccio anche i complimenti per il lavoro preciso nella cultura di questo popolo, con i propri rituali e un passato triste -mi riferisco alla storia dei draghi che vendono i loro figli agli umani, ovviamente- che stai svelando un po' per volta, facendomela amare davvero molto *^*
La tua storia mi sta intrigando davvero molto, sul serio e questi misteri che hai gettato in questo capitolo, tra questa grotta misteriosa dove non si sa cosa succede e lo strano legame che si è instaurato fra il drago e Ashjta.
Infine dal punto di vista grammaticale ho notato molti meno errori rispetto al capitolo precedente, la punteggiatura è praticamente perfetta *^*
Ora ti lascio e vado a leggermi il prossimo capitolo, sperando di riuscire a recensirlo presto ^^
Ciao ciao~

13/02/15, ore 17:36

Ciao Lara, è la prima volta che leggo un tuo scritto e devo dire che mi ha davvero colpito questa storia. Mi piace come racconti, non la tiri per le lunghe facendo cadere tutto sulla banalità e sulla noia, anzi. . .sai fermarti al punto giusto e rendi comunque l'idea di una scena ben descritta. Abbiamo qualcosa in comune, per scrivere questa storia sicuramente ti affascinano queste creature "MITOLOGICHE" beh, anche a me e credo che ti distingui molto dalla banalità di molte storie che si trovano qui( con tutto il rispetto) mi hai fatto davvero incuriosire, e la storia va tra le seguite poi chi sa. . .anche preferite.
Baci,
Alessia.

21/01/15, ore 18:43

Ciao Lara Ponte,
anch'io partecipo al contest di ManuFury e, leggendone qualche racconto, sono incappata nel tuo, che mi ha particolarmente incuriosito.
Inanzitutto ho apprezzato molto il tuo stile nello svelare poco, ma trasmettendo, comunque, al lettore un'idea generale sull'ambientazione e i personaggi.
Anche se forse è troppo presto per dirlo, dato che ho letto solo il prologo, ho apprezzato molto Ashjita.
Pur non avendone, comprensibilmente, approfondito la personalità, mi ha dato l'idea di una persona sognatrice, con una grande sensibilità.
Sono rimasta molto sorpresa nel constatare che i draghi sono esseri sottomessi, poiché, essendo, almeno nell'immaginario comune, figure forti e imponenti, hanno un ruolo da predatori e non da prede. Per cui ho gradito molto questo tuo "ribaltamento" dei ruoli.
Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a trasmettermi, in pochissime righe, tutto il dolore che ha provato il drago (o dovrei dire draghessa? Esiste come termine?). Inoltre ho apprezzato le brevi, ma esaurienti, descrizioni che hai dato della cultura e psicologia del popolo, tramite i gesti o le parole dette dai personaggi, senza scadere nel noioso o nel "già visto".
Infine dal punto di vista grammaticale non ho notato errori gravissimi, se non qualche virgola -credo- mancata.
Sono molto positiva su questa storia, perchè credo che ne verrà qualcosa di originale e ben strutturato -e poi l'avvertimento "yaoi" mi ha reso molto felice, dato che sono una yaoista incallita.
Ora ti saluto, ma sappi che presto leggerò e recensirò il prossimo capitolo! (ergo non ti libererai facilmente di me)

20/01/15, ore 19:34

allora rieccomi a rompere le scatole XD
secondo me, in questo capitolo, avresti dovuto far pesare di più il crimine al personaggio, fargli sentire di più il peso della sua azione e sopratutto la sua ripercussione.
perché a quanto ho capito potrebbe essere condannato a morte, e lui affronta la cosa così tranquillamente? perché non provi a dargli maggiore espressività e carattere, ho letto sempre nello stesso blog di prima che i personaggi non devono essere manichini, ma veri e proprie persone con sentimenti e espressione.
comunque non dico altro.
P.S quando ho sentito del mago che fa il barbiere mi sono ammazzato dalle risate, tutti ci immaginiamo un mago che fa cose impossibili, mica come qui che quando lo vedono gli dicono, mi da una spuntatina? XD

20/01/15, ore 19:11

allora, da dove iniziare?
per prima cosa ti saluto :) seconda cosa ti prego non mi prendere in antipatia, sarò abbastanza critico, perché in questo scritto( almeno il primo capitolo) ho rivisto me qualche anno fa.non che sono molto grande, 17 anni.
a chi è che non piacciono i draghi? secondo me a tutti, io ne vado letteralmente pazzo, li inserirei in qualsiasi racconto, ma fra pensarlo e farlo ho un bel dilemma in mezzo.
e ti chiederai, ma quale dilemma? tutto sta nel fatto che i draghi sono creature viste e sfruttate miliardi di volte nei libri fantasy e riuscire ad amalgamarli bene in una storia, senza risultare banale o già visto è difficilissimo.
in questa storia mi sa di già visto, il legame tra un elfo e un drago? =Eragon, le cronache/guerre/leggende del mondo emerso, i dragonieri di pern, uno di tolkien che non ricordo, robin hobb e chi più ne ha più ne metta.
non posso giudicare la trama di tutto il tuo racconto, ma da qui mi sembra una storia già sentita, per carita scritta bene, con qualche mancanza di punteggiatura, ma la tastiera la sai adoperare.
un altra cosa, i nomi mi sembrano come dicevano un tempo in un blog inventati da uno che ha l'epilessia alla lingua, scusa il termine, ma sono dei nomi un po' difficile da digerire.
tra poco leggerò anche il secondo per farmi un idea, per adesso ti seguo :)
se ti vuoi vendicare sui miei sbagli ho iniziato un romanzo, spero voglia passare e magari lasciarmi una recensione.
P.S. ho notato i tuoi errori, ma sono il tipo che non nota i suoi XD
(Recensione modificata il 20/01/2015 - 08:04 pm)