For the first time
di Pabitel

17/01/15, ore 19:07

Eccomi qui a recensire.
Dunque, come mi hai fatto notare nell'altra recensione abbiamo degli stili di scrittura completamente differenti. In effetti delle volte l'ho trovato molto semplice, ma non per questo brutto. E' lineare e scorrevole, non usi un lessico particolarmente ricercato, ma bensì piuttosto quotidiano e colloquiale.
Le situazione da te descritte sono delle volte- sfortunatamente- reali e verosimili, anche se ho trovato alcuni particolari nella trama in sé che mi hanno fatto storcere il naso.
L'amicizia e l'amore che nasce fra questi due piccoli grandi adulti è commovente e molto dolce. Nelle difficoltà le persone riescono ad avvicinarsi e farsi forza l'un l'altra.
Ed è ciò che succede a Sam e a Dan, unite dai loro genitori e da tragedie troppo grandi, per bambini così piccoli.
Però non sono rimasta del tutto convinta da alcune tue scelte di trama, che a dir a verità mi hanno fatto storcere un'pò il naso.
Non ho molto apprezzato l'iniziale caratterizzazione che hai dato a Sam: spesso i bambini fanno fatica a confidarsi, specialmente se reduci da un trauma famigliare come la 'Separazione genitoriale'. Io stessa, in tenera età, ho assistito alla dura separazione di due miei zii, e nonostante non fossi coinvolta internamente alla faccenda, rimasi shoccata, e da allora ho avuto il terrore che la stessa cosa potesse capitare ai miei. Ahime, non è accaduto. Quello che voglio dire, però è che mi è sembrato innaturale che una bambina così piccola sia riuscita a parlare con tanta facilità di ciò che è accaduto. Ancora più strana è stata l'indelicatezza della madre. Non solo a narrarle il motivo della separazione, in una così giovane età, ma anche nel aver esternato le proprie emozioni in modo così cruento e duro, di fronte a quello scricciolo.
Nonostante la rabbia e tutto, un genitore spesso comprende che mettere in cattiva luce l'altro può in qualche modo traviare il pensiero del bambino.
Questo era solo il mio pensiero, però credo che tu in qualche modo abbia 'innaturalizzato' - passami il neologismo- la situazione.
Altra cosa sono i frequenti drammi familiari: prima il padre e poi lei. Può capitare, per carità , ma sinceramente ho trovato l'atmosfera pesante e un'pò troppo disfattista.
Comunque sia è una storia drammatica e ci sta. Sono dei piccoli dettagli che non mi sono tanto piaciuti.
Comunque non è affatto male, anzi è carina, nonostante non prediliga gli stili così semplici.
Alla prossima
Ireide

17/01/15, ore 18:44

Oh no, i miei feels!
Ultimamente sono fissata con le storie drammatiche (no, non è vero, sono SEMPRE in fissa con le storie drammatiche) e, inevitabilmente, mi emoziono troppo e tento di non piangere -senza successo-.
Questa storia è sì malinconica, eppure c'è così tanta tenerezza, così tanto amore... L'amore che si prova per una persona, l'amore per un genitore, l'amore per un amico speciale, più che speciale come lo è stato Dan per Sam.
La storia è scritta alla perfezione, con uno stile semplice e molto dolce, e mi è piaciuto moltissimo l'utilizzo della "prima volta" per raccontare questo loro meraviglioso rapporto e, diamine, il finale!! Sento ancora il dolore.
Scusa, non riesco a fare un discorso sensato dopo questa valanga di emozioni XD Sicuro va nelle preferite, l"ho adorata.

17/01/15, ore 17:34

In genere non sono una che si emoziona spesso, anzi spesso vengo definita fredda ma la tua OS mi ha davvero colpito . È riuscita a farmi pingere in vari punti ma anche a farmi sorridere quando è comparso Dan con la sua dolcezza. È una os scritta con una delicatezza incredibile e che alla fine ti lascia l'amaro in bocca per il suo finale. Non si può non rimanere  colpito dalla storia tra Sam e Dan e lottare per loro due..
Sei stata davvero brava. Soprattutto mi è piaciuto come hai trattato una tematica delicata come il divorzio.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti e sono curiosa di leggere altre tue opere.
un bacione enorme!
bellina

17/01/15, ore 17:03

E che diavolo.
Io devo seriamente smetterla di andarmi a leggere storie drammatiche. Una persona che piange persino con i film Disney dovrebbe starci attenta a queste cose, no?
No?
No, perché sto allagando tutta la casa ed è solo colpa tua.
Seriamente, ho visto la tua storia tra quelle per lo scambio libero di recensioni, e mi son detta " non può essere cosi male, dai... "
E infatti era anche peggio. In senso buono, però, hai fatto davvero un bel lavoro.
La cosa che mi è piaciuta di più è il tuo stile, meraviglioso, proprio quello che adoro. Poi l'alternanza tra scrittura diario e lettera mi ha fatto impazzire e ha dato maggiore rilevanza alle parole che hai usato.
La storia, neanche a dirlo, mi ha spezzato il cuore... Io ci avevo sperato nel finale a lieto fine -.- me la dovevi proprio uccidere quella povera?
Comunque, complimenti, finisce diretta tra le ricordate 😜
(Recensione modificata il 17/01/2015 - 05:04 pm)

17/01/15, ore 11:47

Ciao sono qui per lo scambio di recensioni libero :) allora voglio cominciare col dirti che io mi emoziono facilmente, spesso mi capita di piangere... ma l'ultima volta è ho pianto così tanto è stato quando ho letto il libro " io prima di te" e con questo voglio dirti che sei riuscita ad emozionarmi come se tu fossi una scrittrice famosissima.Ho adorato tutto di questa os, innanzitutto si parlava, nella prima parte, di una tematica delicata , quell del divorzio dei genitori. Soprattutto quand non avviene  in maniera " civile" un genitore cerca sempre di mostrare il lato brutto dell'altro giorno e così il figlio si trova diviso in due parti. Ho cominciato a sorridere da quando è entrato in scena Dan, la dolcezza che trasmettevano era unica davvero.Essendo una os  dovevi necessariamente velocizzare i tempi..e sappi che ho pianto dalla lettera fino alla fine. Purtroppo questa malattia è davvero un'ingiustizia e la tenerezza con cui scriveva a lui e così come lu ha ricambiato la lettera era meravigliosa. Le persone lasciano un segno indelebile dentro di noi anche se non ci sono più, l'amore ci aiuta a mantenerle ancora in " vita"
Meravigliosa, non ho parole
 Noemi <3

17/01/15, ore 00:46

Che tu ci creda o no io sto piangendo.
Non è uno di quei pianti disperati. E' il pianto del fatto che è stata una giornata pesante dal punto di vista umano.. E leggere questa storia, questo finale è atato un po' il colpo di grazia.
Ma è meglio così. Non perchè mi piaccia piangere da morire o dirlo in giro. Meglio così perchè almeno le cose escono.
Piango sulla tua storia anche se in realtà non penso solo a questi personaggi.
E vorrei essere un personaggio anche io, alle volte. Solo perchè così potrei continuare a leggere solo le parti belle della mia storia. Senza mai dover leggere le parti più tristi o dolorose.
E sono consapevole che questa recensione non è nemmeno una recensione perchè non sta parlando della storia.
Ma mi dispiace per Sam e Daniel.
Pensavo si sarebbero sposati.
Però questa sera mi dispiace un po' di più di non ricordare perfettamente di una persona che mi ha tenuta in braccio quando ero piccola e che questa notte è fredda.

E' una bellissima storia, comunque. Complimenti.

16/01/15, ore 22:35

E' davvero una storia bellissima e mi ha strappato un pianto che non voleva più fermarsi. Sono felicissima di aver aderito al gruppo di Facebook e allo scambio libero di recensioni perché ho trovato questa storia e le emozioni che mi ha fatto vivere in questi paragrafi intensi, brevi eppure pieni di emozioni, di lacrime, di gioia e di dolore.
Voglio farti i miei complimenti per come hai saputo trattare con tatto, riguardo e delicatezza dei temi tanto forti: la separazione dei genitori, il dolore di un figlio o di una figlia, il pensiero di essere la causa di ogni problema, la diffidenza nei confronti del mondo... e poi l'amore, che si sviluppa in un modo incredibile, puro, innocente e bellissimo: l'amore di due ragazzi che si amano al di là delle definizioni, completamente e totalmente, che si sostengono e ci sono l'uno per l'altro anche dopo la fine.
Hai uno stile davvero scorrevole e fluido, a tratti frizzante e mai pesante, che si è sposato meravigliosamente bene con i temi tutt'altro che leggeri senza mai risultare frivolo o superficiale.
Tutti i miei complimenti a te e a questa tua storia. Davvero, credo sia una delle cose più belle che io abbia mai letto su questo sito: colpisce proprio per la sua semplicità, che lascia spazio alle emozioni e alla stretta che ti stringe il cuore quando arrivi alla fine.
Dritta nelle preferite. Ancora complimenti.
B.

15/01/15, ore 00:30

Wow. È.. bellissima!
La parte iniziale è quella che mi è piaciuta di più in assoluto perché si concentra sull'amore di una figlia verso il padre, per me una delle cose più belle del mondo. Di solito si tende ad escludere la figura paterna, ingiustamente secondo me, mentre qui è presente e la piccola Sam che lo vede come il suo eroe è una visione bellissima
Poi arriva Dan e nasce l'amore, quello puro, semplice, spontaneo e genuino che solo i bambini possono provare. Affrontano insieme il dolore a modo loro, come solo i piccoli sanno fare ma credo che sono in grado di combatterlo anche meglio degli adulti!
Mi è piaciuto un sacco come hai deciso di raccontare la loro storia, la loro crescita come persone e come amici, tramite le tappe più importanti della loro vita.
E alla fine, come una chiusura ad anello, si ritrovano di nuovo ad affrontare una perdita.
All'ultimo però stavo piangendo; la lettera di Sam è toccante a livelli straordinari e vedere poi come continua la vita di Dan, senza Sam fisicamente al suo fianco ma sempre nella sua mente e soprattutto nei suo cuore, è tristissimo ma bellissimo allo stesso tempo. Perché, citando Harry Potter, "le persone che ci amano non ci lasciano mai veramente" e lo credo davvero!

La storia è davvero bella, per nulla banale o scontata. Ed inoltre trovo sia scritta benissimo! Scrivi davvero molto bene, linguaggio pulito, scorrevole, assolutamente un piacere leggere. Quasi quasi vado a dare un'occhiata alle Larry ;)

Ah, 1000 punti guadagnati per i The Script xD