Il vaso di cenere
di AlessiaDettaAlex

29/01/17, ore 13:23

Ciao! Visto che l'hai sapammata nel gruppo, ho deciso di leggerla, dato che comunque siamo ancora in clima per la giornata della memoria e leggere storie come questa non può che aiutare la memoria stessa.
Che dire? Non mi è dispiaciuta, anche se non so quanto possa essere realistica: un soldato del Reich che si mette a ribellarsi in questo modo? È una visione un po' personale, ma l'ho apprezzata non poco: scorrevole, tristissima e il finale ancora più angosciante, con il Reich apparentemente invincibile, e che fa riflettere: se avessero vinto? Starei scrivendo ora queste parole? Non credo...

Ben fatto, davvero ^^ alla prossima!

15/01/15, ore 20:46

Eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Allora, scusa per il ritardo ma come spiegavo lavoro per cui ho orari un po' strani e a volte poco tempo per passare qui.
Innanzitutto mi sento piuttosto imbarazzata a scriverti, perché visto il capolavoro che hai scritto il mio sfigura tantissimo.
Ovviamente meritatissima bandiera verde, anche due o tre senza problemi. Ammetto che solitamente non leggo questo genere ma mi sento onorata di leggere la tua storia qui, un meraviglioso esempio di umanità e di onore. Complimenti davvero. Grazie mille per la recensione ma la leggerò domani. A preso e baci dal fantasmino.

15/01/15, ore 17:41

Ciao.
Devo dirlo è la mia prima volta che leggo un testo del genere.
Via va che leggevo ho percepito le sfumature che volevi far percepire al lettore, ci sei ben riuscita.
Viviamo un tempo storico importante, dove c'è stata tanta morte e distruzione... I soldati tedeschi hanno commesso tanti crimini, sopratutto ricordiamo grazie ai libri di storie e alle varie fonti di ciò che hanno causato.
Il tuo scritto mi ha fatto ricordare quel periodo, dove la morte era ogni giorno o meglio ogni momento della giornata, dove la pietà non esisteva.
Ancor oggi guardando qualche film di quel periodo mi provoca i brividi.
L'uomo ha sempre voluto il potere e lo hanno ottenuto.
Il tuo personaggio che si ribella e tradisce i suoi fratelli, mi da un'impressione di speranza, che in tutto ciò, anche in fondo al cuore quegli uomini hanno avuto un cuore.
Heart