Fireworks
di Hermione Jean Granger

12/08/21, ore 11:37

Bello come io ritorni, ogni tanto, a distanza anche di tempo, a rileggere questa tua storia... Meno bello che non ti abbia mai lasciato una recensione! Sono terribile! Leggo le storie la sera e poi al mattino non recensisco, ma non è giusto. Questa storia e quindi anche tu, non lo meritate.
Non lo so, non riesco a descrivere bene cosa me la faccia amare così tanto. Forse perché si ritrovano Ron ed Hermione sono diversi loro aspetti. Innamorati, dolci, litigiosi, buffi, ma anche passionali e tanto, tanto persi l'uno dell'altra.
La battuta finale di Ron è la giusta conclusione di una one-shot che è tutta un giocare intorno ad una finta lamentela, che però denota una grande verità: i due si amano troppo... e non è mai abbastanza!
Ma poi, dopo tutti gli anni persi a rincorrersi, direi che ne hanno da recuperare! E credo che Harry e Ginny, avendo problemi, ehm, analoghi, li abbiano fatti sentire meno in colpa!
Complimenti e un abbraccio,
Faby

23/03/20, ore 12:42

La dolcezza, sebbene lo smut, la storia racconta la dolcezza di questi due, il loro amore e la loro complicità. Complimenti, hai raccontato un piccolo episodio di routine usando le giuste parole e rendendo il testo scorrevole e piacevole da leggere. Brava! SM

10/04/17, ore 03:09

Amo questa storia alla follia. L'ho letta tantissime volte, in diverse occasioni. Come diverse delle tue storie.
Mi trasmettono sempre tranquillità e serenità, oltre al fatto che riescono ad illudermi di poter dare uno sguardo più da vicino a due dei miei personaggi preferiti di sempre. Io mi sento un po' Hermione, proprio come te. E ho il mio Ron, rosso come un Weasley, ugualmente complesso e magnifico insieme.
Ho deciso finalmente di lasciarti una recensione perché meriti davvero dei complimenti. Oltre a scrivere benissimo la tua sensibilità ti permette di entrare davvero nei personaggi che descrivi e nelle loro storie.
Grazie per avermi legato tante emozioni. spero scriverai presto altre storie!

11/11/16, ore 17:30

Questa fanfiction è davvero bellissima.
Non è facile trovare delle rosse scritte bene sulla mia coppia HP preferita, ma la tua lo è decisamente.
Entrambi i personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto Ron con i suoi modi di fare, la sua dolcezza, la sua pigrizia e le sue insicurezze.
Ho sempre pensato anche io che fosse bravo a letto comunque e mi piace vedere che qui lo è.
La cosa migliore dell'intera storia è vedere Hermione sciogliersi per la sua dichiarazione dopo avergli chiesto da quanto tempo la amasse.
La fine è dolcissima e perfetta e la scena del patronus di Ginny aggiunge un altro tocco leggero e divertente alla storia.
Brava!
Francy

24/12/15, ore 12:15

Recensione premio come prima classificata al contest Lemon Shots.

Grammatica e lessico: 8/10

- “"Non facciamo mai l'amore!" la accusò Ron, ancora seduto sul letto, con le braccia incrociate.”
In questo caso, la seconda virgola l’avrei eliminata.
- “Eccolo, il tranello: Ron, agendo rapidamente, cambiò le posizioni in modo da ritrovarsi sdraiato sopra di lei e approfondì il bacio, inchiodando Hermione al letto con le braccia.”
Qui avrei inserito un punto e virgola: “Eccolo, il tranello: Ron, agendo rapidamente, cambiò le posizioni in modo da ritrovarsi sdraiato sopra di lei; approfondì il bacio, inchiodando Hermione al letto con le braccia.”
- “al pensiero di raggiungere di nuovo quell'apice insieme a lui, la fece arrendere definitivamente sotto le sue carezze.”
Invece di “al”, ci sarebbe stato meglio “il”.
- “Scostando Ron da lei, tirò fuori la bacchetta, cercò di impostare una voce ferma e seria e inviò un Patronus a Ginny ed Harry”
Tra due vocali, sarebbe buona regola inserire una consonante: “...una voce ferma e seria ed inviò...”
- “Lei cominciò ad accarezzarlo, con calma, ammirando come la sua pelle veniva scossa dai brividi quando la sfiorava.”
Anche qui, la prima virgola la eliminerei.
- “Hermione si slacciò il reggiseno - Ron ci metteva sempre un'eternità - e lasciò e che Ron le prendesse”
C’è una e di troppo.
- “Hermione si sdraiò e lasciò che Ron la stordisse con le sue carezze gentili: osservò le sue mani grandi e forte”
Attenzione ai plurali.
- “Ron si stese al suo fianco, col respiro affannoso, e subito protese un braccio verso di lei per attirarla a sè”
L’accento va dall’altra parte: è sé, non sè.
- “Pensò a come, dopo tanti anni passati a negare i loro sentimenti, fosse bello sentire che le pulsazioni frenetiche del cuore di Ron fossero dovuti a lei, e viceversa.”
Attenzione al genere dei vocaboli e dei verbi collegati. Pulsazioni è femminile, di conseguenza anche il verbo dev’essere accordato. “... le pulsazioni frenetiche del cuore di Ron fossero dovute a lei”
- “Ricordò il loro primo incontro e non potè fare a meno di sorridere”
Anche qui l’accento è errato: è poté, non potè.
- “E poi mi odiavo, perché non avevo avuto il fegato di invitarti prima che lo facesse lui...”
Sarebbe meglio uniformare i tempi verbali: “E poi mi sono odiato, perché non avevo avuto il fegato di invitarti prima che lo facesse lui...”
- “Ron si rabbuiò leggermente, ma continuò a parlare, senza smettere di accarezzarla, col volto corrucciato.”
Idem come sopra, la prima virgola la eliminerei.
- “E anche quando stavo con Lavanda, non facevo che pensare a te, tutto il tempo.”
Stessa cosa con l’ultima virgola. Non è necessaria.
- “Hermione percepì la sua erezione e non potè fare a meno di ridere: "Ron! Ancora?"”
Come prima, l’accento è nuovamente errato.

Stile e originalità: 9/10

Lo ammetto, è stato divertente assistere ad un Capodanno Romione. Mi è particolarmente piaciuto il titolo, che richiama ed anticipa così bene l’intera storia oltre che l’ambientazione. L’unica pecca è il dialogo troppo ravvicinato, cerca di andare a capo più spesso. Per il resto, complimenti!

Caratterizzazione personaggi: 5/5

Nulla da dire. Sono esattamente, o quasi, gli stessi Ron ed Hermione ai quali i libri ci hanno abituati, e che tu hai descritto in maniera perfetta. Lei con il suo solito carattere alla McGranitt e lui... beh, è Ron!

Lemon: 13/15

Complicità è la prima parola che mi viene in mente, leggendo la tua storia. Nonostante non ami molto le Romioni, questa volta devo fare un eccezione. Si percepisce tutto l’amore che mettono anche nel più piccolo gesto, e per questo non trovo altro da aggiungere. Di nuovo, complimenti!

Gradimento personale: 4/5

Come ho scritto prima, non amo molto le Romioni, ma ho cercato di non essere prevenuta bensì obiettiva. Ripeto, sei riuscita a mantenere perfettamente l’IC di entrambi e, per questo, non posso non dirtelo: Brava!

Totale: 39/45

16/11/15, ore 10:52

- Grammatica e lessico: 9.35/10

Il tuo lessico è sostanzioso e vario, adatto ai personaggi narrati e mai ripetitivo.

Ho solo un’appunto da farti e riguarda l’impaginazione : nella parte centrale della storia metti insieme narrazione e dialoghi senza andare a capo, cioè rallenta la lettura.

- Oltretutto, non ci teneva proprio a litigare. => Non si inizia un periodo con una congiunzione -0.15

- Non a Capodanno. => -0.50 Un periodo senza predicato verbale non è corretto nella lingua italiana.

- Stile: 8.5/10

Il tuo stile è discorsivo e piacevole. Riesci facilmente ad alternare dialoghi e momenti narrativi, creando una trama continua e senza falle.

Ho solo un appunto da farti:

Lei cercò di dimenarsi, ma, siccome le labbra di Ron non accennavano a staccarsi dalle sue… = > inserire due avverbi vicini rende la lettura ridondante.

- Caratterizzazione dei personaggi. 9.00/10

Adoro Hermione: è lei nel suo modo di comportarsi, nell’essere “soldatino”, attenta alla puntualità e nell’essere furente come un vulcano in piena che sta per eruttare. Nell’approcciarsi con Ron è severa ma allo stesso tempo dolce. L’hai descritta pienamente, in tutte le sue sfaccettature, e non ho nulla da ridire. Ron è sempre il solito dormiglione. L’ho trovato qui più adulto e diverso, un po’ meno imbranato e più deciso su cosa vuole. Questo contrasto con la mia idea su di lui è tuttavia conforme alla storia narrata, dopo un attimo di smarrimento ho adorato anche lui.

- Lemon: 16/20

Chi l’avrebbe mai detto che Ron fosse così passionale! Ecco cosa ho pensato appena terminato di leggere la tua storia. C’è l’amore, quello con la A maiuscola, quello in grado di legare due persone per la vita e di spingerle a fare tutto l’uno per l’altra. Mi è piaciuta ogni parola, ogni gesto dalle più delicate carezze alle attenzioni più personali. La tua lemon è fantastica! Vederli così complici, così totalmente persi l’uno per l’altra.

- Gradimento personale: 9/10

È l’ultimo giorno dell’anno ed Hermione vuole andare ad un appuntamento con Harry e Ginny. L’idea non piace molto a Ron che ha ben altro in mente…

Cosa c’è di meglio dello stare accoccolati sotto le coperte a coccolarsi? Ron lo sa bene. Come ti ho già detto Ron mi ha spiazzata, avevo un’idea completamente diversa di lui e forse poco lusinghiera, eppure tu sei riuscito a ripresentarlo sotto un’altra ottica, a renderlo dolce ma passionale. La tua storia mi resterà impressa per sempre e hai fatto guadagnare punti a Ron, dopo di te non credo più di poter leggere ff dove sia un ragazzo “sfigato”.

Al di là di questo, mi piace la dolcezza che traspare dalla tua storia, la capacità di descrivere il loro legame, di farmi sorridere con i loro diverbi e di lasciarmi senza parole davanti ai loro gesti. Sei stata bravissima.

Totale: 51.85/60

10/08/15, ore 13:51

Mooooooolto bella. È scritta bene e la storia è molto coinvolgente. Mi piace leggere di come sarà la vita di Ron ed Hermione da fidanzati. Ora vado a leggere qualch altra storia scritta da te :p ciaooo

27/06/15, ore 02:52

Ho sempre voluto leggere una Romione un po' rossa, che esplorasse i personaggi anche da altri punti di vista.
Mi e' piaciuta molto, soprattutto per i piccoli battibecchi che hanno fra un incontro e l'altro.
Io, sinceramente, ho sempre percepito Ron come imbranato e timido nella vita di tutti i giorni, mentre l'ho sempre immaginato delicato, esigente e, inutile che ci giri intorno, bravo a letto.
Sono molto felice che tu, alla fine, abbia ripreso in mano una ff di questo genere, penso ti sia piu' che riuscita.
A presto :)

26/06/15, ore 22:49

Eccomi, come hai scritto anche tu nelle note dell'autrice, "con un ritardo allucinante"! Ahahaha
Ma parliamo di questa piccola meraviglia! *-* Mi è piaciuta davvero taaaaaaaaaanto, un più che degno sequel dei "vantaggi delle feste" ( tra l'altro ho amato i riferimenti al pattinaggio e all'albero!)
Innanzitutto complimenti per la naturalezza con cui riesci a scrivere anche le scene rosse, mai volgari, anzi, dolcissime e perfettamente Romione. Perchè non si tratta del semplice atto fisico, come hai scritto anche tu: c'è molto di più, e questo traspare dai pensieri di Hermione, dai loro gesti, da tutto. In questo senso la storia è sia leggera e divertente che profonda, davvero significativa. E' incredibile, perchè ogni volta che scrivi di loro tu riesci a far emergere il loro amore in un modo assurdo, a descriverlo talmente bene che esplode davanti agli occhi del lettore, e questo a prescindere dalla situazione di cui stai scrivendo: persino mentre litigano si intravede quanto si amano. Bravissima cut, non so che altro dire e probabilmente ho scritto un discorso sconnesso e senza senso, quindi passiamo ad altro xD
Ron e Hermione sono loro, perfettamente azzeccati, come sempre. E questo mi porta alla domanda del giorno: due personaggi possono essere così tremendamente IC anche mentre fanno l'amore?! No perchè, mia cara, non so come ma tu sei riuscita anche in questa impresa!
Questi due sono adorabili già di loro, poi tu con queste ff me li fai shippare sempre di più <3
Boh, il perfetto miscuglio di fluff, ironia, erotismo e Romione di questa one shot la rende davvero meravigliosa.

"Non facciamo mai l'amore!" la accusò Ron, ancora seduto sul letto, con le braccia incrociate. Hermione si fermò, combattuta tra una risata e una solenne sfuriata. Si girò lentamente: "A me pare che l'abbiamo fatto ieri sera" dichiarò. "E la sera prima... e quella prima ancora" continuò, contando sulle dita. "Per non parlare di quando siamo andati a pattinare, di quando abbiamo fatto l'albero di Natale, e di quella volta che sostenevi che il tuo pene si stesse intirizzendo" sottolineò, trattenendo un sogghigno.

Non posso nemmeno descriverla questa, semplicemente ogni volta che la leggo rido come se non ci fosse un domani. Un giorno mi dirai da dove cavolo ti vengono questi colpi di genio ahahah

"Non c'è stato un momento preciso in cui ho pensato 'Mi sono innamorato di Hermione Granger', se è questo che vuoi sapere. Probabilmente ti ho sempre amata, da quando abbiamo messo k.o. quel troll di montagna: sei sempre stata tu la sola di cui mi importasse davvero qualcosa. Quando Krum ti ha portato al Ballo del Ceppo, morivo di gelosia. E poi mi odiavo, perché non avevo avuto il fegato di invitarti prima che lo facesse lui... Non hai idea di quante volte ho desiderato di essere al suo posto" Ron si rabbuiò leggermente, ma continuò a parlare, senza smettere di accarezzarla, col volto corrucciato. "E anche quando stavo con Lavanda, non facevo che pensare a te, tutto il tempo. Certo, me ne sono accorto un po' tardi" e qui arrossì un po', "Ma tu sei sempre stata l'unica, Hermione" concluse, evitando il suo sguardo. "Insomma, sì, non ho mai iniziato ad amarti... ma non ho neanche mai smesso"

Bene. Molto, molto bene. Con questa sono letteralmente morta. Non dal ridere, stavolta, ma uccisa lentamente dai feels che si sono impadroniti del mio povero cuore! Ti giuro questo pezzo è... stupendo, non so nemmeno che parole trovare. La Romione concentrata in qualche riga. Non so cosa dire, è perfetta, a momenti me la incornicio e la appendo in camera di fianco al letto. E' vero: non è stato da un momento all'altro, non è stato un giorno preciso. Hermione è sempre stata l'unica, fin dal primo anno. Ron non ha mai iniziato ad amarla, ma non ha neanche mai smesso. Non saprei dirlo con altre parole: questa frase è già perfetta, nella sua semplicità.

Non so, probabilmente le mie recensioni dopo un po' sono tutte uguali, ma cosa posso farci io se sei sempre bravissima? Posso solo ripetertelo e ripetertelo di nuovo. Complimenti, complimenti, complimenti. <3

05/05/15, ore 23:36

La Romione è la mia coppia del cuore e tu l'hai resa alla perfezione, come me la sono sempre immaginata al di fuori dei libri della Rowling. La storia è scorrevole, per niente volgare, e davvero tanto dolce. Ron insaziabile dio del sesso mi mancava ahahahaha. Molto brava, complimenti!

06/02/15, ore 20:42

Ahhh, adoro questa coppia e adoro questa fanfiction. Ho sempre cercato di immaginare la loro vita insieme dopo Hogwarts e tu hai dato piena soddisfazione a come avevo sperato che fosse il loro rapporto. Anche i riferimenti al loro passato sono perfetti, bravissima.

04/02/15, ore 16:53

SECONDA CLASSIFICATA
Fireworks – HermioneJeanGranger Totale: 41.00/45.00

Grammatica: 5/5

Nulla da ridire, avevo avvertito che avrei corretto solo errori evidenti, ma nella tua storia non ci sono neanche quelli non evidenti xD – sì, ok , la frase non ha senso-. Giusto Babbana con la lettera maiuscola, ma non toglierò certo punti per questa sciocchezza u.u

Stile: 8.5 /10

Dunque, il tuo stile mi piace. Ho trovato della parti, però, che non si incastravano alla perfezione tra di loro. Specie all’inizio.

Ti faccio qualche esempio, così mi spiego meglio:

-“Contò fino a tre, cercando di calmarsi. Decise che non ci sarebbe riuscita.” Le frasi sono troppo brevi e mi sembra che rallentassero un po’ troppo il filo logico della narrazione.

-“Non puoi sempre comportarti come un bambino! Harry e Ginny ci aspettano e sono sicura che Harry non fa tutte queste storie per alzarsi dal letto e che Ginny non deve diventare matta come me ogni santa volt” dunque la frase in sé va benissimo, ma forse è un po’ troppo lunga e la ripetizione di Harry e Ginny risulta non da Hermione, non so se mi spiego xD.

Sono esempi per farti migliorare, anche se davvero, hai fatto un ottimo lavoro. In più ti consiglio di fare attenzione alle ripetizioni, specie del nome Ron ed Hermione. Potresti trovare dei sinonimi che si adattano dal tipo, la mora, il ragazzo/a, il rosso, sono meno personali, questo è vero, ma possono essere usati come arma per evitare ripetizioni. Ti faccio i complimenti, però per tutto il resto, mi ha davvero colpita la scioltezza con riesci a scrivere di questa coppia, le loro frasi dolci e carinerie sono da manuale ^^.

Rispetto spirito del contest, della coppia e degli elementi scelti: 9/10

Beh, su questo parametro ho poco da dire, si commenta da solo… la coppia è la protagonista indiscussa, il contest è stato rispettato alla grande: hai descritto un momento intimo non cadendo assolutamente nello squallido o nel volgare, anzi, è esattamente l’opposto. La loro relazione risulta dolce ed emozionante anche con elementi erotici, complimenti! È esattamente questo che volevo quando ho indetto il contest. Per gli elementi scelti: i fuochi d’artificio, li hai usati in modo impeccabili, ricollegandoli anche alle emozioni che Ron fa provare ad Hermione e questo è stato originale e ben apprezzato dalla sottoscritta. Londra Babbana… mmm… c’è un po’ di meno, nel senso ho immaginato per tutta la storia che loro abitassero a Londra, ma lo hai scritto solo alla fine, per questo il ruolo risulta marginale e poco approfondito, ma va comunque benissimo alla fine, ti sei concentrata moltissimo su altri particolari e questo l’ho apprezzato moltissimo.

Caratterizzazione e trama: 9/10

Anche qui un lavoro eccellente. La slice of life da manuale, ha messo elementi del presente del futuro e del passato, che hanno donato continuità alla trama e alla coppia. Forse Ron poteva esaltare un po’ di più, anche se la storia è stata scritta dal punto di vista di Hermione. Mi sono piaciute le parole dolci scambiate tra i due, ma ho trovato che il rosso si sia perso un po’ verso la fine, quando pensava solo al sesso xD

ma capisco anche la situazione, hai fatto un bellissimo lavoro in linea generale. Non sei andata sul pesante, ti sei tenuta, diciamo, in zona sicura e un approfondimento della psicologia dei personaggi ci poteva stare in un altro senso, quello più oscuro e nascosto, che magari rende più coinvolgente e originale anche la coppia che hai descritto e la trama in generale. Ma tranquilla, hai fatto un bellissimo lavoro comunque.

Gradimento personale: 9.5 /10

La coppia è la mia OTP, e sei riuscita a centrarla in pieno e con un risultato davvero bello e piacevole da leggere. La storia non è impegnativa, o pesante, ma è comunque emozionante e ti fa entrare in pieno nello spirito della coppia. È una storia leggera, scritta benissimo, che fa emozionare le ragazze che come me amano alla follia le Romione! Perché ti ho tolto mezzo punto? Perché forse è troppo sdolcinata (?), un po’ di dark e di noir ogni tanto ci sta. È davvero un’ottima storia, lasciando da parte le mie paturnie.

Non c’era tra i parametri, ma stupendo anche il titolo **

31/01/15, ore 18:52

Oh mamma sto morendo ! Troppe emozioni tutte insieme ! Sei fantastica bravissima era come se fossi nei panni di Hermione ( magari ) ahahah , amo il modo di come scrivi e spieghi gli avvenimenti. Continuerò a leggere le tue ffc. A presto Elisa :-)

17/01/15, ore 10:19

Un giusto mix di dolcezza e passione...da far sciogliere!
L'ho adorata.

16/01/15, ore 17:08

Ff molto bella,scritta bene e per certi versi anche molto divertente,ed è una ff erotica però come dire al punto giusto.Mi piace vedere un Ron intraprendente.Storia che aggiungo alle seguite.

A presto Federica :)