La Seconda Opportunità
di Lumos and Nox

28/02/15, ore 17:00

Nox, puoi uccidermi se vuoi.
Finalmente, dopo un periodaccio tutto studio, ho finalmente trovato un secondo libero per recensire queste bellissime FF. Ho scelto di cominciare da questa perchè, in ordine cronologico, è la prima.
Beh, che dire... bellissima.

Sono affascinata dal quadro a tutto tondo che hai dato dell'affato piacevole mondo dell'Italia ottocentesca di Collodi. Tuttosembra combaciare: la scuola, la madre che vende i capelli per far andare il figlio a scuola (che fa tanto Les Miserables, uno dei miei film preferiti), la violenza domestica e l'alcolismo, piaghe purtroppo esistenti ancora oggi, l'uomo in nero, il lavoro minorile nella miniera. le bacchettate alle mani e l'inginocchiarsi sui sassi, sembrava di leggere uno di quei trattati sulla società nel passato.
Quanto a Lucignolo stesso, non posso dire se è IC o no perchè non guardo Pinocchio da anni (ho sempre odiato questo film), ma la sua caratterizzazione mi piace. La volontà di cambiare le cose è la mia qualità preferita in qualunque personaggio, soprattutto in un bambino. Per il fatto di voler “fare le cose da grandi”, sono convinta che sia il miglior tratto per quanto riguarda l'affinità al materiale di partenza, intendo il libro di Collodi.
La parte più suggestiva arriva però con l'incontro con Pinocchio e il viaggio verso il Paese dei Balocchi (io preferisco la denominazione inglese, “Pleasure Island”, perchè mi piace l'idea che sia su un'isola e che si parli di “piacere” e non di semplice giocare), quando arriva seppur per poco tempo la felicità. Poi... poi il piano di quel Bastardo schifoso del Cocchiere va a segno e il povero bambino deve sopportare un'esistenza schiavile che nessuno si merita. Mi torna in mente quel verme schifoso di Cortes in El Dorado... quanto lo odiooooo!!!
Infine si giunge a Phentesia. Ora io non so con quale logica è stata fatta la divisione tra buoni e cattivi, ma sicuramente è stata fatta male, e se sapessi quale personaggio (non tu, intendo chi nella storia) ha fatto tale separazione lo picchierei a sangue.
E giunge l'idea della vendetta, che per certa gente è l'unico perno cui aggrapparsi.
Magnifico, tutto magnifico. Magnifico anche il banner, l'hai fatto tu?
Complimenti, ora passo al resto.
MiticaBEP97
Ps: nel libro Lucignolo muore. Detto tutto.

16/01/15, ore 14:02

Ciaoooooo!!!
Ke bella anche questa storia!!!! Davvero, ne fai una piu`bella dell'altraa!!!! Da piccola- e anke adesso- adoravo pinocchio, propejo nella parte con lucignolo!!!!
aspetto qll su ade!!!!!
Kisskiss

16/01/15, ore 11:04

Allora io ti sto amando. * fa proposta di matrimonio a Nox *
Adoro questa One-short, la sua drammacità, la sua tristezza, la sua realisticità..... assolutamente perfetta per raccontare un passato così -come dire- tormentato. Sì, penso sia la parola più adatta per descriverlo. Un passato che torna a Tormentare Lucignolo.
Devo ammettere che non ho mai pensato a Lucignolo come un vero cattivo, insomma chi da piccolo non ha fatto degli errori ?
Peccato che i suoi gli siano costati così tanto...
La parte che mi ha " depresso " un po' di più é stata quando il Grillo parlante non ha permesso a Lucignolo di stare con i buoni . Dov'é il perdono che vanno tanto predicando ? Dov'è quella agoniata Seconda Possibilità ?

Ho letto che ne farai una su Ade, la attendo con molta ansia, è il mio Cattivo preferito !
Alla prossima Shadow31

15/01/15, ore 22:19

Here I am!
Lieta di recensire ancora una storia molto curata e d'effetto!
Deprimente? Altroché! Mi hai lasciato davvero con un senso di smarrimento e sconfitta e mi congratulo con te per la scelta del personaggio che, francamente, non ho mai capito se considerarlo buono o cattivo: è vero che è il classico ragazzaccio ma è davvero cattivo? io non penso...da bambini si anche cattivi senza rendersene conto sul serio e come scrivo a volte, allora anche il caro Pan è da considerarsi cattivo...
Lucignolo è stato sfortunato e mi è piaciuto molto l'aver percorso la sua drammatica storia che immagino avrà un altrettanto drammatico epilogo (anche solo per il fatto che la sua anima si stia corrompendo sul serio).
Molto carino e azzeccato lo stile, ripetitivo e "bambinesco" così da creare la giusta atmosfera per il giusto personaggio.
Brava! anche per quello che hai scritto nelle note e che sottoscrivo pienamente

Un abbraccio e alla prossima
Aspetto il mio fantastico dio dei Morti :D
Ciauu :*
GipsySoul

P.S.
Mi è venuto in mente il Lucignolo del Pinocchio di Benigni...stupendo...con il lecca lecca al mandarino...quanto ho pianto alla sua morte :'(
scusa se divago...

15/01/15, ore 21:02

Questa storia mi ha lasciato molto l'amaro in bocca, ma sono felice che tu l'abbia scritta. Perché in pochissime storie, in generale, noi veniamo a conoscenza del passato dei cattivi e secondo me, a volte, questa nostra ignoranza riguardo quello che è successo a loro prima di tutto non c'è li fa capire in pieno. Non che le loro azioni siano giustificate, perperò sarebbero personaggi più complessi e quindi più apprezzabili nel loro insieme.
Riguardo alla storia l'ho trovata molto drammatica e mi è piaciuta la ripetizione di varie frasi che poi alla fine cambiano significato. Devo ammettere che Lucignolo non l'ho mai considerato un vero cattivo, insomma a poco a che fare con tutti gli altri. Devo dire che la tua è stata proprio un'idea geniale, perché anche io, più di una volta, ho notato che i buoni tendono a predicare bene, ma nell'azione non sono così virtuosi. Perché per loro è lecito uccidere il cattivo?
Quindi non aspetto le altre due one shot, una delle quali dovrebbe essere su Ade, giusto??