Shining Shadows
di Danail

01/06/15, ore 22:20

Abbiamo avuto modo di parlare su Facebook, ti sei soffermata sul fatto che desideravi un'altra delle mie recensioni...
E quindi, eccomi qua, nei panni di un'autrice a cui è piaciuto il tuo lavoro ma che ha storto il naso.

Ti prego solo di perdonarmi, non vorrei essere troppo cattiva.

Ho apprezzato molto la parte iniziale del capitolo, i sentimenti si toccano con mano, a momenti piangevo davanti alle situazioni che hai creato attorno alle coppie.
Alan e Ottavio sono adorabili, ma questo già si sapeva, spero che la collaborazione abbia un buon esito.
Ivan e Rossella...
...Ggggh...
Meh, scusami ma non ce li vedo proprio insieme. Però vanno bene per la storia che hai in mente, quindi non devi assolutamente preoccuparti per questo misero particolare. Le coppie improbabili possono avere il loro fascino, perciò non ci disperiamo.
Devo ammettere che la trovata delle stelle e del Luvdisc è geniale, Ivan è capace di saltare fuori con smancerie del genere, però sono dell'idea che con Ivan stai andando un po' troppo fuori dal personaggio. E' meglio se lo segnali negli avvertimenti...
Posso capire che il contesto in cui si svolge il racconto è diverso, ma stiamo comunque parlando di un soggetto che spesso e volentieri viene paragonato a uno zingaro.
Anche a me piange il cuore farlo passare per caprone nella, come la chiamo io, "Renzo".
Cerco di caratterizzarlo con delle chicche riguardo i modi di fare, ma non mi è concesso andare oltre ai limiti.
Ivan è un po' più spigliato, spensierato a tratti. E' il tipico uomo che prima fa le cose, poi riflette su ciò che ha combinato.
L'esatto opposto di Max, per intendersi.
Secondo il mio modesto parere Ivan è un uomo pieno di fascino, che sa essere romantico quando vuole, che quando si innamora mette cuore e anima per quella persona, mare o Pokémon che sia ma...
Dai, andiamo, non è assolutamente il tipo che si rifugia dentro a una biblioteca e ci passa dentro la notte.
Preferivo vederlo sguazzare dentro a una fontana, in un ruscello, in un lago o nel mare...Non ti dimenticare che è l'acqua il suo elemento.
Non le pagine di un libro.

Forse sono stata fin troppo dura con questa critica, sappi che l'ultima cosa che voglio fare è farti rimanere male. Ho comunque apprezzato il resto del racconto, però sono dell'idea di far venire a galla i pensieri. Accorgimenti, se così si possono definire.

Ora passiamo a Max.
Hai avuto molta fantasia nella parte secondaria del racconto, è stato bello viaggiare nell'ipotetico passato del Capo Magma.
Poi Maxie da bambino è un amore, per non parlare di Ottavio!
La nascita di Rossella, il modo in cui i tre trascorrono l'adolescenza in un villaggio da perfetto film fantasy, il loro primo Pokémon e via dicendo...
...Aaaaaw...
Amo troppo le teen, un altro dei miei mille feticismi, hai toccato uno dei miei punti deboli.
Per questo adoro te e il tuo modo di scrivere.
Sei eccezionale, vedi di continuare di questo passo perché vai alla grande Danail!

Ehm...
Ultimi accorgimenti, poi mi levo dalle scatole:

In alcuni tratti ti sei dimenticata di colorare il testo dei discorsi diretti, ti consiglio di ricontrollare alcuni punti.
Gli Unown sono originari di Johto, non di Sinnoh. Hai peccato di una generazione.
Il pensiero che Rossella ha dedicato a Cyrus mi ha fatto ridere, ce lo vedo benissimo in una fan fiction dove le basi della trama sono la malavita, la prostituzione e le droghe.
Hahahahahaha, povero cucciolo di Ocelot.
E' adorabile anche con i crateri lunari sotto agli occhi x''D

Continua così, ti voglio un gran bene.

- Lily di Komadori.

24/03/15, ore 15:33

Ciao bellissima!
Alla fine Lily di Komadori è riuscita finalmente a liberarsi dai miei mille mila impegni, quindi è arrivata fin qui per proseguire con la lettura del racconto. Adesso si sente libera dai sensi di colpi, doveva mantenere la promessa.
Bando alle ciance, lawl, iniziamo.

Il capitolo in sé:
La storia che stai scrivendo sta presentando una trama davvero affascinante, è capace di sposarsi molto bene con il contesto dei Pokémon a cui siamo abituati di solito, però stai attenta a non esagerare con la fantasia, altrimenti salta fuori un pappone di robe assurde. I personaggi inventati, poi, sono veramente deliziosi anche se troppi, ancora oggi faccio fatica a ricordarmi ogni nome.
Il fatto è che leggo i capitoli in maniera molto separata, quindi non riesco a tenerli a mente, forse dovevi inserirli in un racconto in cui non ci sono quelli che appartengono realmente al gioco.
Beh, quei Pan di Zucchero sono "cicci" in ogni caso.
Devo ammettere che le coppie sono favolose, ma la Alan x Ottavio mi sta stuzzicando realmente.
Comunque sia sono contenta di vedere che la storia è veramente iniziata, l'azione è quello che ci vuole dopo molteplici presentazioni o spiegazioni. In fin dei conti, quando qualcosa proviene dal nostro cervello, è anche giusto far capire a lettore dove si vuole andare a parare.
Ma adesso mi aspetto molta adrenalina pura, eh!
La battaglia con i demoni, la scomparsa di Max, ciò che è diventato dalla sua sparizione...
Brava, ottimo lavoro!
Sei veramente brava, Dana.

Ma se c'è qualcosa che mi è saltato all'occhio, ovviamente, è l'impaginazione.
Ormai, ovvero dopo le critiche che mi sono state fatte da quando ho aperto il profilo, sono diventata "feticista" e non riesco a tenere la bocca chiusa.
Ho notato i vari cambiamenti e ammetto che sono molto carini, ma ci vuole più cura e procedere con un po' di attenzione in più.
Prima di tutto cerca di mantenere i soliti colori e di non cambiarli ogni tre per due perché: da lettrice se sono abituata a vedere il rosso quando parla Max, se davanti mi metti il fucsia poi penso "Ma chi cavolo sta parlando?".
Ti ricordo di non usare colori troppo chiari, perché con lo sfondo bianco diventano invisibili ed è impossibile leggere il testo se non viene selezionato.
Non voglio risultare criticona, non sto cercando il pelo nell'uovo, il mio è un consiglio che ti do per aiutarti a non confondere il lettore.

Per il resto va tutto bene, davvero, sono contenta del miglioramento che stai facendo.
Il tuo è un gran bel lavoro!

Ci vediamo cara, alla prossima!

- Lily

P.S: Se vuoi su Fb ti posso insegnare ad allineare le immagini con il testo, è la cosa più semplice del mondo, te l'assicuro. Haha!
UN BACIO!

24/03/15, ore 12:08

Ciao Dana, ecco che Lily di Komadori è tornata a recensire!
Le mie condizioni con internet non sono ottime, però cerco sempre il momento più adatto per dedicarmi alla storia.

Sta procedendo abbastanza bene, devo ammettere che la fantasia non ti manca, il passato di Alan lo trovo molto carino nonostante la 'tragedia'.
Ma sì sa che ogni guerriero ha le sue cicatrici, anche se ora sono curiosa di sapere qualche informazione in più sul suo passato, cioè l'attimo in cui si è avvicinato a Ivan!

Avvertenza da feticista del font: per i discorsi non dare a tutti un colore, usalo solamente per i personaggi principali, almeno spiccano maggiormente dal resto.
Se vuoi un consiglio, per i secondari usa o il grassetto o, ancora meglio, il corsivo.
È un metodo che uso anche io, non ti troverai mai male. Mai!

Ciao Dana, a presto!

28/02/15, ore 11:05

Ciao bellissima!
Dopo un po' di tempo, in mezzo al trasloco e la poca voglia di seguire Efp, sono riuscita a leggere il continuo della tua storia.
Per cui...
Cominciamo?
Sì!

Devo ammettere che ho apprezzato un bel po' la presentazione degli otto capopalestra (complimenti per la fantasia) che, insieme ai superquattro, ha colorito molto l'inizio del capitolo e ci ricorda della situazione agonizzante che incombe.
Spero di ricordarmi i nomi, hahahaha, faccio sempre fatica a tenerli a mente!
Poi le coppie che nascono, la lettura delle Rune, l'alleanza di Ivan e Max...
Le adoro!
Seriamente, hai fatto un buon lavoro ciccia.
Specialmente mi ha resa felice il fatto che hai colorato i discorsi dei personaggi, un po' come faccio io per le mie impaginazioni, ma ti consiglio di tenere le virgole in nero.
Tanto per decorare ancora meglio il tutto!

E boh...
Più tardi leggo il seguito così scopro la storia di Alan, personaggio che mi affascina e che shippo un bel po' con Ottavio.

Ciao Dana, a presto!

-- Lily

13/02/15, ore 15:17

davvero un bel capitolo, ho di sospetti come ad esempio la coppia Ada x Max e la RossellaxIvan ( ti dirò queste non me l'aspettavo proprio come coppie)
comunque ho il presentimento che Ivan e Max siano fratelli. comunque Alan e Ottavio sono i protagonisti assoluti del capitolo e penso anche del prossimo dove verrà raccontata la storia di Alan . continua presto mi raccomando.

01/02/15, ore 19:38

Ehi bellissima, ecco che Lily di KomadoriZ71 è tornata!
Finalmente sono riuscita a staccarmi dal mio Ds e da Zaffiro Alfa per venire a leggere la tua storia, che con l'andare dei capitoli si sta dimostrando sempre più dettagliata e interessante. Complimenti ancora!
Sfortunatamente premetto che come lettrice non sono molto brava a seguire questo genere di scrittura, sinceramente la presenza continua di nomi e volti "inventati" da dover memorizzare, mi mette in seria difficoltà e non sono in grado di capire completamente il succo del racconto. Però questo non mi blocca, affatto, ecco perché cerco di impegnarmi e godermi allo stesso tempo ciò che stai pubblicando!
Devo confessarti che ogni scena è riuscita a strapparmi un sorriso, sono davvero teneri questi grandi cattivoni che si trovano in un contesto che li costringe a dover collaborare tutti insieme, o almeno a condividere lo stesso spazio vitale; la coppia tra Rossella e Ivan sembra fenomenale e piene di iniziative magnifiche, non l'avevo mai pensata in precedenza, spero che con lo sviluppo della storia succedano delle belle cose a quei due "patati".
Però mi dispiace aver notato che Max e Ivan non si siano fermati per parlare a causa delle danze e delle altre belle cose, in fin dei conti quei due poveracci hanno passato anni separati e in cui credevano di aver perso veramente un rivale, Ivan se lo sognava addirittura la notte, quindi sono sicura che qualche "reazione umana" sia rimasta in disparte. Ma aspetto il continuo per poter giudicare, magari i due avranno modo di incontrarsi per passare dei minuti da soli. *sente odore di feels*

E poi il resto è tutto perfetto, sono sicura che stai scrivendo un vero e proprio capolavoro.
Continua così, ci rivediamo presto!
Un bacio da Lily e Xavier!

P.S: Mi raccomando piccola, anche se sei presa dalla fantasia e dall'entusiasmo, cerca di non aggiungere troppa misticità al racconto. Dosa bene i particolari, altrimenti rischi di finire con un pappone pieno di robe assurde.
Non ti scoraggiare il mio è solo un consiglio, anche perché stai andando alla grande e mi sta piacendo come stai plasmando la bellissima Ada -lei sì che è una vera guerriera- oppure la storia assurda che ha spiegato la "X" sul volto di Ivan!
Povero cucciolo, hahaha, lo adoro troppo per vederlo stare male in quella maniera...Fruuu!
E con questo arrivederci, ciao davvero!

22/01/15, ore 20:52

Sono di nuovo Lily e sono qui per recensire ancora una volta questa meravigliosa fan fiction, sperando ovviamente di dire la cosa giusta e senza tralasciare nemmeno un minimo particolare.
Cominciamo, quindi...
La tua storia è:
Meravigliosa. Sensazionale. Originale. Ben pensata. Emozionante.
Beh, oddio, almeno queste sono le prime parole che mi vengono in mente se ripenso a tutto ciò che ho letto!
Confesso che il contesto della tua storia mi ha lasciato letteralmente senza parole ma che mi ha incuriosito abbastanza, anche se a primo impatto mi sembrava di essere capitata dentro a un vero e proprio fantasy o un episodio della famosissima saga videoludica di "The Legend of Zelda", non so nemmeno perché. Perdonami se sbaglio!
Le descrizioni dei nuovi "Pokémon" sono del tutto geniali e ben fatte (si nota che hai molta fantasia a disposizione), vedere che di mezzo ai messo i grandi cattivoni del mondo dei Pokémon mi ha emozionato come se non ci fosse un domani e infine, il resto dei personaggi che si dimostrano come le spalle del protagonista, mi hanno strappato un dolcissimo sorriso...Ada poi, che va a giro con un'arma come la falce! L'ho sempre pensato che quella donna sia una guerriera, ma nel vero senso della parola.

Però...
Adesso devo parlare di quei due, Max e Ivan.
Già nel sapere che Max era morto mi faceva scendere i grandi lacrimoni, ma nel sapere gli stati d'animo provati da Ivan...Mi ha...Fatto tremare il cuore?
Boh forse non sarebbe il termine più adatto per descrivere le mille sensazioni che ho provato, però mi piace moltissimo vedere che finalmente c'è qualcuno che mette in mostra l'emotività del grande e possente capo del Team Idro.
Non possiamo dire che Ivan sia un personaggio spaccone o altro, che vive secondo una logica tutta sua, ma sono sicura al cento per cento che è un uomo forte solamente all'esterno e con un gran cuore. Mhmh!

Il colpo di scena finale mi ha lasciato di stucco, spero veramente di poter continuare a leggere questa bellissima storia.
La metterò tra le preferite quindi: non perderla di vista, mi raccomando!
Fallo per il bene mio e di Xavier, che ci siamo interessati!

Spero che questo sia l'inizio di un bellissimo percorso, sei grande!

-Lily & Xavier

22/01/15, ore 20:35

Ehi, ciao!

Se devo essere sincera...
Questa è la seconda volta che mi ritrovo a recensire una storia a tema Pokémon tramite questo account, che uso in comune con il mio amico Xavier e confesso senza vergogna che è stato lui a farmi arrivare fino a questo punto, quindi il merito va moltissimo a quello svampito del mio amico. Quindi oggi avrò il compito di recensire per due, sarà un'impresa ardua ma ce la posso fare. Hahaha!
Che dire?
Abbiamo visto che l'inizio non è affatto lunghissimo per essere affiancato a un genere veramente espansivo, però lo troviamo ugualmente introduttivo e delizioso da leggere ma che aiuta il lettore a diventare tutt'uno con la storia: originale e ben pensata.
Complimenti, complimenti!
Ti sei beccata/o una bellissima bandierina verde.

Hahahaha, alla prossima recensione!

- Lily & Xavier

16/01/15, ore 19:15

Wow, cosmogonia epica e nuovi pokemon ultraleggendari ancora più leggendari dei leggendari. E' la prima volta da mesi che mi emoziono. Finalmente in mezzo a tutto il buio dopo mesi ho intravisto una scintilla, Prometeo è tornato e mi ha ridato il fuoco.
A parte il fatto che questi Sette mi ricordano vagamente i Sette Dei di Game of Thrones, tale leggenda mi piace. Mi piace soprattutto com'è resa, sempre con quel tono solenne ma non troppo caratteristico dei miti. Poi, grazie ad Arceus, finalmente qualcuno che si stacca dal solito viaggio regionale/shipping/accademia.
Ripeto, si prospetta una figata, ma devo segnalare un paio di cose che non mi sono andate a genio. "la lava colava", un po' brutta quest'assonanza, meglio dire "il magma colava". "Lo spirito, stanco, sprofondò in un sonno profondo", anche qui questa assonanza stona con tutto il resto, consiglio di cambiare in "Lo spirito, stanco, cadde (o si lasciò cadere) in un sonno profondo".
Spero che continuerai questa storia, dal prologo si prospetta una cosa amazing.
A presto,
A_e

16/01/15, ore 01:03

E ci siamo. Ecco il prossimo autore di buone speranze che si ritrova a scrivere su Efp.
Ti do il benvenuto allora, Andy Black, autore come te. Questo è il Fandom dei Pokémon, ma credo tu te ne sia già accorto da solo, no?
Vogliamo parlare un po' della tua storia? Mi sa che ti va...
Decisamente.
Essendo questa la tua PRIMA recensione in assoluto ricevuto, prima di migliaia mi auguro, voglio subito dirti che tutto ciò che mi appresto a scrivere è frutto del mio parere; io, che non sono un professore né uno scrittore professionista, ma che ho letto il tuo racconto e che voglio magari tappare qualche falla, mi esprimerò nella massima sincerità, senza mancarti di rispetto o scrivere qualsiasi altra cosa. In fondo sei qui anche per migliorare lo stille, no?
Allora, cominciamo dall'inizio; ho letto il titolo della storia.
Ossimoro possente come Givanildo Hulk. Non posso dirti con tutta sincerità che mi piaccia, ma d'altronde coi titoli sono un vero e proprio rompicoglioni, e quindi abituati, semmai vedrai altre mie recensioni, ma con questi presupposti non penso ci siano difficoltà.
Poi hai scritto una breve descrizione e ti dico, anche stavolta con quantità ben dosate di sincerità, che sono entrato a dare un'occhiata per questo. Ti prende, insomma, ti incuriosisce e questo rappresenta SICURAMENTE un punto a favore per te.
E sì, sono rimasto deluso dal fatto che la storia pecchi un po' sull'aspetto grafico. Non so se tu abbia utilizzato o meno il codice HTML, ma ti consiglio di curare un po' di più l'aspetto estetico (non so, guardati un po' attorno, smanetta con lo strumento che il sito mette nel link prima della pubblicazione di qualsiasi capitolo e poi regolati di conseguenza).
Luxor è praticamente un Pokémon inesistente, una leggenda, ed è per questo (maybe...) che l'hai utilizzato. Quest'aura di mistero gli ha conferito quasi un ruolo divino (non c'è Arceus?). E poi boh, ho continuato la lettura e sono rimasto meravigliato: è il tuo primo capitolo del tuo primo racconto e sostanzialmente non ho termini di paragone, ma il tuo stile di base è decisamente buono, un sei su dieci, il che non è male.
C'è qualche problemino, però, ed ora mi accingo ad elencarti ogni cosa: innanzitutto sei sul Fandom dei Pokémon, quindi devi imparare bene a scrivere Pokémon, come anche Pokéball, Pokédex e tutto ciò che ha quella radice lì nella parola. I nomi dei Pokémon, dei titoli e delle cariche (Capopalestra, Professore, Allenatore) va tutto in maiuscola.
In più ho notato che hai il problema che avevo io all'inizio, ovvero la virgola selvaggia. Lo svirgolamento è eccessivo, quindi ti consiglio, ove sia possibile, di evitare l'utilizzo di tale strumento di punteggiatura, a favore, sempre ove sia possibile, di congiunzioni libere o, eventualmente, di altre soluzioni.
Insomma, le virgole davanti alle congiunzioni non ci stanno: ti cito;
"A volte, per capire un popolo, o un evento, o qualsiasi altra cosa,".
La frase per me dovrebbe essere scritta in questo modo:
"A volte, per capire un popolo o un evento, o qualsiasi altra cosa...". Ho sbagliato esempio perché hai scelto di scrivere una frase un po' più complessa grammaticalmente ed a livello di punteggiatura; però hai capito (o almeno spero...).
Tuttavia non sto parlando con uno sprovveduto e mi sono già reso conto che tutto sommato le basi per scrivere qualcosa di grande ce le hai.
Il capitolo lo trovo un po' cortino. Certo, non corto corto corto, però avresti potuto scrivere di più; mi spiego meglio: se il prossimo capitolo sarà scritto nello stesso modo, cioè adoperando la medesima lunghezza, sarebbe più consono unirli. So che a livello di significato magari possano differire, capita, e di certo non esiste una lunghezza universale per un capitolo, tuttavia il lettore vuole di più, sempre di più; tu basati un target, tipo cinque pagine di word, e riempile di avvenimenti e soprattutto descrizioni, che sono importantissime. Tuttavia essendo questo il prologo della storia non posso ancora fare una critica effettiva a questa cosa; prendila piuttosto come un avvertimento. Tipo i mafiosi.
In ogni caso mi è piaciuto lo sproloquio, hai spiegato bene o male come sia nato l'universo (perché poi l'hai scritto con la lettera maiuscola?! Non va in quel modo) anche se forse non ti è chiaro che la gran parte dei Pokémon leggendari ESISTENTI hanno, nel mondo Pokémon, un ruolo essenziale per la creazione materiale delle cose, sia spirituali che tangibili.
Quindi tutti questi nomi che hai scritto (e che semmai citerai anche dopo, FIDATI, dovrò tornare a questo capitolo per vedere che diamine avevano fatto e chi sono) sono parzialmente di fantasia tua, tanto che ho pensato che di Pokémon, inizialmente, questa storia non avesse nulla.
E poi mi calmo e penso: "Calmati, Andy, siamo solo al prologo. Inoltre è passata l'una di notte e domani c'è lavoro. E perché sto scrivendo ste cose".
Bah, spero di risentirti presto; EFP è un bell'ambiente. Certo, c'è sempre un lato negativo, ma vivi quelli positivi, fai amicizia con tante persone, scrivi, leggi, recensisci e divertiti, soprattutto. Detto ciò mi dileguo davvero che sto dormendo sulla tastiera.

A presto.

Andy Black