Recensioni per
Appesa a un filo.
di elisabieb

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
12/08/17, ore 15:20

Un racconto che conoscevo già, ma che ogni volta che rileggo mi fa rabbrividire e palpitare per questo nucleo familiare, colpito da un male tremendo proprio nel momento in cui sta per aumentare di numero.
La scelta difficile e coraggiosa di Paola si riverbera però all'inizio in maniera negativa sulla pace della famiglia, con Andrea che è preda del terrore di perderla, come umanamente può immaginare chiunque. E' splendido che sia il piccolo Davide a riportare il papà all'ovile, facendogli capire che volersi bene significa anche combattere a fianco le stesse battaglie e sostenersi nel momento dello sconforto e della paura.

Il gesto simbolico e molto da 'Sansone' che compie Andrea diventa il punto di svolta di tutta la storia e preludio ad un altro momento per lui di crescita e di superamento delle paure che lo attanagliavano. Il contatto, sia pure mediato attraverso un guanto e un'incubatrice, con quella piccolina che lui all'inizio aveva pensato di sacrificare per salvare Paola, e che invece era riuscita a vincere ogni ostacolo posto davanti alla sua possibilità di esistere, lo spinge oltre i propri dubbi e timori e gli dà forza nello stesso tempo in cui lui la sta trasmettendo alla manina minuscola di sua figlia.

Certo, i sensi di colpa e la preoccupazione non si sono attenuati neanche tre anni dopo, però il racconto di come tutti e tre, padre e figli, sono complici nel festeggiare il compleanno della mamma nel migliore dei modi fa sperare che finalmente l'equilibrio di questa famiglia sia in dirittura d'arrivo. E lascia chi ha letto questa storia, e ha trattenuto a stento qualche lacrima nei momenti più intensamente drammatici, con un senso di fiducia e un sorriso sulle labbra.

Una storia che non si dimentica, racconta eventi che virano quasi sul tragico per poi esser riassorbiti dalla forza e potenza della vita stessa, che ti porta avanti anche quando tu pensi che puoi solo andare indietro. Complimenti alla scrittrice, anche per lo stile pulito e allo stesso tempo ricco di emotività e di quotidianità semplice. E' sempre un piacere leggere storie così, tanto più quando riguardano una fiction e dei personaggi che sono rimasti nel cuore di molti.