Un altro anno passerà
di _White_

04/02/15, ore 22:04

Recensione per il SuperContest del gruppo EFP Fandoms!

Salve!
Sono la founder del gruppo EFP Fandoms e recensisco la tua OS in quanto (unica) partecipante al Super Contest natalizio :)
Innanzitutto perdonami per l'immenso ritardo, non ho rispettato i termini! Mea culpa, ma anche della maturità e lo studio matto e disperatissimo [cit.].
Allora, passiamo alla recensione vera e propria :)

• Grammatica e ortografia: 10/10
Anch'io ti do punteggio pieno. Indubbiamente la storia è scorrevole e senza errori, l'ortografia è perfetta, perciò complimenti!

• Stile: 9/10
Mi piace il tuo stile, è un po' quello che uso anch'io. Riesci ad amalgamare la situazione che sta vivendo in quel momento la protagonista con gli antefatti e la sua situazione familiare, senza fare salti pindarici. Un nove tutto meritato ;)

• Originalità: 8/10
Questa è stata un po' più difficile. Mi piace la tua idea della ragazza che si sente un pesce fuor d'acqua in mezzo ad universitari che frequentano un'altra facoltà e che la guardano con diffidenza, e anche del ragazzo che le si avvicina e con cui scambia quattro chiacchiere. Ma, come si suol dire, "niente di nuovo sotto questo cielo" :)
Non fraintendere, la storia mi è piaciuta, solo mi è sembrata qualcosa di già visto e sentito. Complice sicuramente il poco tempo a disposizione, e di questo me ne assumo anch'io la colpa! Comunque alla fine ho trovato piuttosto originale il conto alla rovescia con il commento della protagonista, che ad ogni secondo associava qualcosa che la riguardava :) quindi con questo hai alzato il punteggio ;) e anche per il fatto che volevo premiarti essendo l'unica partecipante xD

• Gradimento personale: 10/10
Nonostante la storia già vista e sentita, questa OS mi è piaciuta. Anche per il fatto che sei riuscita a descrivere bene i personaggi e le situazioni, e con le tue parole hai proiettato nella mia mente i pensieri della protagonista.
E poi con la descrizione di Marco hai beccato il mio ideale di ragazzo xD
Perciò un 10 meritato!

• Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5
Anche qui un voto alto. Purtroppo non posso darti il punteggio pieno perché mi sarebbe piaciuto saperne di più su Marco, quindi quello 0,5 in meno è dovuto a quello. Però per il resto, dato che Ginevra era la protagonista (e a tal proposito complimenti per il nome, mi piace molto), mi sembra alquanto comprensibile :)

• Attinenza al tema: 5/5
Ovviamente il massimo, hai rispettato la consegna :)

Bene, non ho altro da dire se non grazie per aver partecipato al contest, almeno mi hai dato questa soddisfazione xD
E ti chiedo ancora scusa per il ritardo!
Ancora grazie e complimenti!
A presto :)

Sylvia Naberrie

26/01/15, ore 19:41

Allora oggi sono in veste ufficiale. (Ma che figata dirlo! Ok adesso cerco di darmi un certo contegno)
Purtroppo essendo l'unica storia partecipante al contest di fine anno non possiamo nemmeno decretare un vincitore, comunque ecco la recensione come promesso.
Allora andiamo per punti.
Il primo: Grammatica e ortografia. Io ti darei punteggio pieno, non ho trovato errori e questo contribuisce a dare scorevolezza alla storia, quindi 10/10.
Secondo: Stile. Allora il tuo stile mi piace, semplice e conciso, non ti perdi in frasi lunghissime che non sembrano avere nè un capo nè una coda. Però lo trovo un poco impersonale, quindi ti darei 8/10.
Terzo: Originalità. L'idea è bella, sviluppata molto bene, ma non estremamente originale quindi viaggerei per un 7/10.
Quarto: Gradimento personale. E qui il punteggio si alza di nuovo. Ho apprezzato moltissim questa storia perchè mi ci sono potuta riconoscere a tratti. Composta da fatti così semplici, ma perfettamente uniti fra loro e descritti alla perfezione. Qua ti sei guadagnata un 9/10.
Quinto: Caraterizzazione dei personaggi. Allora hai caraterizzato alla perfezione Gin e i fratelli, avrei preferito una caraterizzazione più accurata del ragazzo, anche se non è il vero protagonista della storia, quindi dire 4/5.
Sesto: Attinenza al tema. Be questo è semplice: 5/5.
Quindi ecco finita la recensione in veste ufficiale e tu ti sei guadagnata un totale di 43/50.
Complimenti