Il bell'addormentato nel bosco
di Kore Flavia

15/03/15, ore 13:09

[recensione premio contest, dalla mela avvelenata nascono le farfalle]

ho adorato questo capovolgimento dei ruoli, amo quando è la donna a prendere le armi e sei stata intelligente e anche divertente a scegliere proprio Aurora che è il prototipo della principessa da salvare.

''Quello sgranò gli occhi in una smorfia grottescamente sorpresa e con uno sbuffo bollente cadde nella polvere, degli zampilli rossi andarono a colpire il volto, e le vesti di Aurora. Il sangue cominciò a riversarsi sul terreno rendendolo fangoso e pastoso, la ragazza si allontanò in fretta osservando il mostro che ora riposava con gli occhi spalancati, morto.
La ragazza cadde a sedere a terra con il fiato accelerato dalla paura, si morse un labbro per impedirsi di gridare per la gioia e il terrore. Passarono minuti interi dove il silenziò era interrotto solamente dai respiri di Aurora: ce l’aveva fatta, era riuscita a uccidere un drago.''

questa scena è davvero bellissima, io non sono particolarmente brava con le scene di movimento, perché prediligo un genere introspettivo a uno dinamico, ma ovviamente i personaggi devono muoversi in una storia, solo che a volte è noioso o macchinoso per il lettore, soprattutto quando chi scrive è troppo argizozolato. Tu sei stata bravissima

28/01/15, ore 20:19

Ciao! Molto divertente questa favola alternativa - che poi alternativa non è perchè Filippo alla fine ha spiattellato a mezzo Reame il contrario, eheh. Tenerissimo il tipo apparentemente da tenere lontano - si è rivelato un buon dispensore di consigli. E forse proprio lui ha salvato Aurora, e di conseguenza Filippo... c'è da pensarci su, ahah!.
Le descrizioni sono molto dettagliate, bravissima, e lo stile sembra quasi quello di una favola. Originalissimo che Aurora non abbia preso le sembianze di Filippo (cioè alla fine di nuovo principessa) ma una semplice cittadina, un po' ribelle, eroica, ringhiosa e un po' maschiaccio. Ma sempre molto femminile.
Insomma, piaciuta sicuramente!

Hexix.

25/01/15, ore 13:01

Eccomi qui!
Allora inizio col dirti che mi piace tantissimo e che l'ho già inserita fra le preferite.
Adoro questo "scombussolamente" della storia, facendo si che fosse lui quello da dover salvare e lei l'eroina della situazione.
In effetti sono sempre gli uomini ad agire, cos'è tutto questo maschilismo? :')
È scritta molto bene e non ci sono errori (cosa da non dover sottovalutare qui su efp)
Mi è piaciuta moltissimo la parte in cui Aurora incontra il ragazzo sfigurato e ciò che lui le dice... all'apparenza poteva sembrare tutt'altro, ma alla fine si è rivelato un uomo saggio e profondo, che ha imparato dai propri errori.
Davvero brava, complimenti.
Ho visto che hai recensito la os, vado subito a leggere e a risponderti.
Un bacio e grazie, questa fan fiction mi ha rallegrato la mattinata c:

coccolamimalik 💕

Ps: se trovi degli errori in questa recensione scusami, ma sono con il cellulare e la mia tastiera da i numeri.

25/01/15, ore 11:01

È veramente stupenda. Alterni magistralmente l'allegria e la parte eroica della storia, mi hai riportato un po' all'atmosfera dei film Disney. Mi è piaciuto moltissimo, scrivi davvero bene e sono rimasta incollata alla pagina fino all'ultima riga, che mi ha fatto sorridere e stupire allo stesso tempo!
Molti complimenti davvero
A presto

-Grido nel silenzio-

24/01/15, ore 23:38

Ciao Flavia! Sono contenta che, dopo tutto il tempo che ti ho fatto aspettare per la betatutra, tu sia riuscita a pubblicare ^_^
Quello che penso della storia già lo sai, ci tenevo solo a lasciarti una recensione positiva, te la meriti proprio. :*
a prestissimo,
Audrey

24/01/15, ore 22:24

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni libero. Sono felice di aver scelto la tua shot.
Trovo la tua storia innovativa e molto divertente.
Aurora al posto del principe è davvero fighissima, fortissima insomma mitica.
Mi hai lasciata senza parole quando hai fatto parlare Filippo.
"Mi sposi?"
"Prima va a lavarti che sei tutta sporca!"
Ma diamine ti ha appena salvato e tu cosa fai la osservi se è pulita o sporca, uomini!
Croce e delizia del genere femminile

22/01/15, ore 14:28

Ciao Black, sono Lee!
Lo so che sono in un ritardo mostruoso, ma la scuola non mi ha lasciato un momento libero. Stupida scuola. Comunque, cominciamo.

Errori: ho trovato un paio di errori principalmente di lessico come ad esempio "...si avvicinò alla ragazza succinta" succinta significa aderente, come ad esempio "una maglietta succinta e con una grande scollatura" potrei sbagliarmi però.
Oppure "...infilò la spada nell'elsa." qui penso sia più che altro un errore di distrazione, immagino volessi dire nel fodero.

Ma a parte questo, ti trovo migliorata.
Devo dire che la storia di Cappuccetto Rosso - forse perchè è la prima che ho letto, potrebbe essere- era estremamente strappalacrime, triste, dolce e romantica.
Questa ha un cipiglio femminista che ti trapassa da parte a parte. Hai curato ogni minimo dettaglio per strappare ad Aurora la maschera della principessa biondina vestita di rosa. Il padre inventore, la locanda, sono tutte cose nuove inventate da te ma non sembrano affatto fuori luogo, anzi: si incastrano perfettamente con questa versione della fiaba.

Mi complimento ancora per l'originalità di questa idea.
Un bacio
Lee

22/01/15, ore 11:08

Ciao... come promesso eccomi qui.. a recensire la tua storia.. mi è piaciuta molto la tua rivisitazione soprattutto la parte finale.. che ridere... cioè quando lei gli dà a filippo un ceffone invece del bacio e lui seguendo il copione le chiede di sposarlo ma la invita a lavarsi perchè sporca di sangue è un tocco di classe... io non ho mai amato i Principi delle favole e credo nemmeno tu cista questa piccola OS...
Per il resto l'ho trovato ben scritto, solo qualche piccolo errorino di distrazione ma niente di grave.
Quindi bravissima.. scrivi presto un'altra storia...:)
Lachiaretta

20/01/15, ore 23:26

Ahahahahhahahaha oddio, il finale è il tocco di classe! Mi è piaciuta davvero un sacco, hai avuto proprio una bella idea a "ribaltarla" e metterci un'eroina invece che il classico forte e valoroso principe azzurro. Una ragazza di campagna senza forza (se non quella di volontà, questo bisogna ammetterlo), buttata all'avventura con una semplice spada e la voglia di raggiungere il suo obiettivo (che era poi più per diventare Principessa che per il Principe in sè xD)
Bella idea, originale, mi è piaciuta tanto.
E ripeto che la frase finale è stata meravigliosa xD Bah!!! Sto principe!
Ahahhaha
Brava :D i miei complimenti.
Un saluto.
Ray.

(Ps.Son passata da qui grazie allo scambio recensione :3 )

20/01/15, ore 22:21

Ho trovato la tua storia nello scambio recensioni ed eccomi qui, te lo avevo anche scritto su favebook :)
Che dire, mi è piaciuta troppo! Sono morta dal ridere nel finale, non me lo sarei mai aspettato! Ma una spiegazione alternativa alla favola che tutti conosciamo mi piace troppo! Fantastica l'idea del principe addormentato e di Aurora come eroina, l'ho trovata una bella scelta! E lo schiaffo alla fine, ahahah xD Troppo forte!
Per il resto mi è piaciuto molto come hai impostato tutto il racconto, soprattutto le descrizioni, nelle quali ti soffermi a dovere sui particolari, brava brava :)
Ho adorato la parte in cui si parla di forza e debolezza, era davvero un bellissimo pensiero e sei riuscita ad incastrarlo perfettamente nella storia. Mi piace molto il tuo stile di scrittura, semplice e lineare ^^
Non ho riscontrato errori gravi, a parte qualcosina qua e la di poco conto che ora ti elencherò:
-  un manifesto appiccicato il muro ( credo volessi scrivere al muro ^^)
- Quando raggiunse i primi rovi che creavano un intricata ( intricata è femminile quindi a un ci va l'apostrofo)
- fino ad arrivare alla torre dove vivevano la famiglia reale ( dove viveva la famiglia reale, perché famiglia è singolare)
- Filippo mise in giro la voce che fosse lui ad aver salvato Aurora e è questa la versione che ascoltiamo tutt’oggi (credo volessi scrivere - ed è questa la versione - )
Sono solo piccoli errori di distrazione comunque, niente di grave ^^
Ti rinnovo ancora i miei complimenti!
Un bacione,
Asteria

(Recensione modificata il 20/01/2015 - 10:21 pm)