Il regalo più bello (A Christmas' Story)
di Nefer

11/12/09, ore 16:13

Premessa: il tema natalizio è già di per sé un cliché e nel bando si era detto di poter usare anche cose trite e ritrite, purché venisse dato quel pizzico di rielaborazione in più che poteva far guadagnare punti.
Mi dispiace essere un po' (ma non tantissimo) negativa nei confronti di questa storia: l'autrice è molto brava, scrive veramente bene (infatti anche qui ha dimostrato la sua bravura da questo punto di vista) e mi meraviglia che qui non sia riuscita a tirare fuori tutta l'originalità che la contraddistingue da altri fanwriter.
Purtroppo la storia mi ha lasciata con l'amaro in bocca perché pecca di poca originalità, appunto, infatti è stato scelto un tema già usato (forse sarebbe meglio dire abusato) per quanto riguarda i regali di compleanno/Natale/anniversario: la notizia dell'arrivo di un pargoletto.

L'inizio della storia è molto buono, anche se lascia ben poco spazio all'immaginazione (ma questo è più che altro gusto personale ;p): vediamo Ginny alle prese con i sintomi classici che fanno pensare a un'influenza un po'... particolare. Tutta la prima parte della storia gira intorno a questo punto, l'introspezione del personaggio è molto ben dettagliata, vengono presi in esame problemi, difficoltà, ma anche gioia per la notizia.
Nella parte centrale, se così vogliamo chiamarla, la descrizione di Grimmauld Place addobbata a festa e tutto quello che concerne la vita familiare di Harry e Ginny è molto ben dettagliata, dà l'idea di calore e di serenità (quell'accenno agli inviti fatti a mano trovo sia originalissimo e molto divertente).
La parte finale è molto bella, ma appunto la poca originalità del "sottotema" scelto penalizza la storia e le dà un senso di già visto. Però (sì, c'è un però), la scelta di come Ginny abbia dato la notizia a Harry è stata molto dolce e risolleva una storia altrimenti troppo scontata.
Quindi, mi è sembrato che l'autrice si sia bloccata sul più bello, perché ha rielaborato fino a un certo punto un cliché e poi si è come stancata di proseguire. Un vero peccato, sono sicura ne sarebbe uscito qualcosa di ancora migliore.

(recensione pubblicata anche su http://ladycarolconsiglia.splinder.com/)
(Recensione modificata il 11/12/2009 - 04:14 pm)

12/02/09, ore 21:48

ma che carina!!! bella fiction!! brava!! complimenti!! non mi stupisce affatto che abbia partecipato al concorso!!! =P =P

24/11/08, ore 23:50

è bellissima! Complimenti!

24/11/08, ore 18:33

complimenti.davvero..mi è piaciuto davvero..poi il regalo di harry..mamma mia!!!e ginny è stata molto originale..davvero complimenti..spero scriverai qlkos'altro sempre su harry e ginny..a presto..erika..

24/11/08, ore 18:00

Che carina *-* stupenda l'atmosfera familiare tipicamente made-in-Weasley che hai ricreato ^^ e mi è piaciuta l'idea di Ginny di utilizzare la pergamena XD molto originale ^^ complimenti, belle le idee e anche il tuo stile =)