Alla deriva.
di Straightandfast

05/08/16, ore 09:48

So di essere in ritardo e credo che sia la terza volta che leggo questa OS. Vorrei davvero parlare di ciò che hai descritto ma lo trovo tanto intimo che non posso metterci bocca. Però hai uno stile che colpisce e lascia senza fiato. Sei riuscita a trasmettere la desolazione e la sofferenza. Spero che sia una situazione abbastanza risolta. Complimenti! Vieni_Qua

19/10/15, ore 15:11

Leggendo questa one shot, mi sento in ritardo almeno quanto tu ti sarai sentita in ritardo nella colpa che (non) avevi e ti sentivi addosso per non aver incalanato tutto il tuo amore nei confronti di una persona che, forse, con te aveva provato a farlo. Ma, in fondo, sai, in fondo questo non lo saprai mai. Nel tuo modo di prenderlo tra le braccia, forse, c'era più amore di quanto non ci fosse in una sua telefonata ubriaca.
Perché farti del male, e vederti crollare tra macerie di colpe, di certo non è amare. Amare è urlare, sì, è chiamare. Ma amare tante volte, è silenzio, intrappolato in lacrime di cristallo, che non passano mai veramente, che se ne stanno lì per quelli che sono secoli, in un tempo dilatato fino a sempre.
Tutto questo è successo tanto tempo fa, e forse ora si sarà dissolto nel nulla, come una bolla di sapone che lascia nient'altro che un'ombra di schiuma su un indice screpolato dal freddo, eppure mi sono sentita di commentare, mai per giudicare, sì per farti sentire al sicuro ancora un po', perché no, non potevi mai fare di più, e sì, sei meravigliosa, perché fai, perché corri, nonostante tutto. Per i tuoi sentimenti. Per la tua coscienza. Perché ce l'hai, ti chiedi, scrivi e analizzi. Questo non è forse abbastanza? Tutto.
Mi ti immagino bella, seduta fuori da un bar genovese, su un tavolino di ferro battuto insieme alle tue amiche, con il sole che ti brilla nei capelli. Questa immagine si rafforza solo - la bellezza si rafforza solo - con la tristezza che metti dentro ciò che crei. Quegli occhi che mi immagino, è come fossero capaci di ridere delle cose che sentono dalle amiche e allo stesso tempo di scrutare tutto ciò che hanno intorno, e leggere tra le righe delle varie anime che sfiorano.
Tu l'hai fatto, tu l'hai letto.
Magari non era un giorno assolato, sicuramente non era fuori da un bar. Sei stata capace di vedere il blu dei suoi occhi e i buchi nelle sue braccia al buio, di fronte a una chiesa deserta. Tu l'hai voluto fare, sei stata in grado di farlo, anche se faceva un male cane. E il resto, davanti a certe cose, non conta più.

Non so come stiano le cose ora, ma tu sarai sempre così.
Non importa se un giorno te ne andrai via con la tua macchina per andare chissàdove, per tornare chissàquando.
Sei così. Con la tue assurde e uniche capacità.
Non sempre gli altri.
Tu, vai capita.
Il resto, non conta.
(Recensione modificata il 19/10/2015 - 05:30 pm)

21/01/15, ore 15:14

Mentre stavo girovagando senza meta perle OS, mi sono imbattuta in questa e, non appena ho realizzato che eri tu, mi sono incuriosita ancora di più ed ho aperto.
Ti confesso che, se tu non sai come definire questa tua lettera per Andrea, io non ho la minima idea di cosa scriverti in questo momento. Insomma, mi piaceva pensare che Alice ed Andrea fossero felice e contenti e che avessero trovato il lieto fine in quella storia…infondo, a chi non piace illudersi?
Le tue parole mi hanno subito folgorato e, credimi, ho cercato in tutti modi di impedire alle mie lacrime di scendere, ma i miei intenti hanno sempre vita breve. Io non so davvero cosa dire ed, anche se improvvisamente un’idea su ciò che scrivere mi fulminasse, molto probabilmente morirebbe sepolta sotto il mio il mio cuore. Quello cha hai scritto è così forte, così maledettamente vero che mi sentirei una stupida, un’impotente ed una cretina nel cercare di commentare e, soprattutto, giudicare.
Non è colpa tua.
Non penso che sia colpa tua se non lo ami abbastanza o nel modo in cui lui vuole essere amato. Tu, ne sono convinta, squarceresti il cielo e creeresti immediatamente un altro mondo sul quale lui possa ricevere così tanto amore quanto lui ne prova. Saresti felice se lui potesse amare qualcun altro.
Tu lo vorresti salvare, lo vorresti amare e so che non è il tipo di amore di cui Andrea ha bisogno, ma lo è. Questo è amore ed è anche molto forte.
Mi sembra di sentire la tua disperazione e le tue lacrime e mi sento così maledettamente inutile, perché non ho la minima idea di cosa dire o fare. Se ci fosse un modo, io non conosco Andrea, ma, se ci fosse un modo, vorrei davvero che lui riuscisse a trovarlo. E lo vuoi anche tu. Spero davvero che Andrea la smetta di lasciarsi andare in questo modo. Spero che potrà stare meglio.
Chiara, ti mando un grosso abbraccio e spero che questa situazione possa solo migliorare, permettendo ad entrambi di stare meglio. Lo spero davvero.

Sara xxxxx

(Recensione modificata il 21/01/2015 - 03:34 pm)