Casa mia
di J85

23/08/23, ore 13:31

Buongiorno J85,
Ho letto questo tuo racconto tutto d'un fiato e mi sembrava opportuno lasciare un mio piccolo commento, anche se vedo che si tratta di un racconto di molto tempo fa.

Per quanto la trama sia abbastanza semplice, ha comunque la sua profondità e a mio parere hai espresso bene l'attaccamento di Oscar alla sua vecchia casa. Non mi aspettavo che a un certo punto ci fosse la svolta hot!

Un saluto, a presto,
Milly Sunshine

26/07/15, ore 15:19

Ecco la seconda recensione premio!
Davvero molto carina l'idea di 'rivisitare' i luoghi con gli occhi della malinconia a causa dell'imminente trasloco!
Sono degli slice of life molto 'concreti', degli spaccati di vita concreti e non molto introspettivi.
Idea originale davvero!
Con questa recensione chiudo i premi e ti rivolgo il mio più caloroso saluto!
Ti mando un fortissimo abbraccio!
Un bacione,
_Val_

29/05/14, ore 16:48

Ancora ciao J85.
Anche questo capitolo è molto bello. Anch'io mi dovetti trasferire da piccolo, e mi ricordo tutt'ora quanto fu doloroso.
è incredibile il fatto che la tua storia mi abbia riportato alla luce un'esagerazione di ricordi che, belli o brutti che siano, sono contento di ricordare.
Riguardo agli errori grammaticali, anche qui ne ho trovati diversi. Credo che "l'aumento" degli errori in questi ultimi capitoli sia dovuto all'impazienza di vedere la propria storia. Se è così, tranquillo: capita anche a me (e penso a tutti). Una volta un mio caro amico che è riuscito a pubblicare diversi libri mi ha detto che la fretta è nemica della scrittura (e ha ragione).
In ogni caso gli errori sono questi:
Errori di distrazione (mi riferisco ad una "o" al posto di una "i", ma non ricordo dove); nella frase "sai che mi stanno simpatici anche a me" hai messo "mi" e "me" nello stesso periodo: è una ripetizione; nella frase "dovrai tenerti stretti anche questi…in fondo, potremo sempre tornare..." hai sbagliato a mettere la virgola: sicuramente ci volevano i punti di sospensione anche li.
Non ho altro da aggiungere sulla grammatica.
Grazie per questo racconto: mi è piaciuto veramente tanto e mi ha fatto rivivere vari momenti della mia vita.
Alla prossima storia

29/05/14, ore 16:24

Ciao J85
Carino bel racconto anche questo. Come per il protagonista di questo racconto(che non ho ancora capito se sei te o semplicemente un personaggio con molti lati in comune a te), anche il mio sedicesimo compleanno è stato quello più bello, anche se è stato certamente più tranquillo del suo (trattasi infatti di una semplice cena in pizzeria).
Per la grammatica, a questo giro ho trovato un po' di errori:
In un punto hai scritto "tocco" invece che "toccò" (sicuramente un errore di distrazione); nella frase "in effetti non mi dispiacerebbe imparare anch’io a suonarla", anch'io è una ripetizione essendoci già "me"; nella frase "sapete anche voi come funziona in quei casi lì: dici faccio solo una partita per provarlo e poi parti subito con..." ci vogliono le virgolette prima della parola "faccio" (quest'ultima scritta con la maiuscola) e la parola "provarlo", in quanto è un discorso diretto. Puoi evitare tutta questa trafila mettendo un "che" prima di "faccio" e parli in terza persona; quindi verrebbe "dici che fai una...".
Per il resto tutto bene.
Non ho altro da aggiungere.
Al prossimo capitolo

25/05/14, ore 20:19

Oh mio Dio! Ma è... Strepitoso. Un capitolo veramente intenso. Inoltre a me piace un sacco ascoltare i sogni degli altri, e quindi questo capitolo non poteva che piacermi. Da vero amante di fiabe e fantasy, l'ultima scena del sogno è stata quella che mi è piaciuta di più.

24/05/14, ore 20:27

Carino. Forse un po' povero, dato che alla fine parli solo del film, ma non male. In ogni caso mi piace come hai descritto il film, perché hai fatto capire che il protagonista ci si è davvero immerso. Un'altra cosa bella di questo capitolo è il fatto che mi hai fatto ricordare di quando c'erano i VHS. Allora ero ancora piccolo, e guardavo soprattutto cartoni animati con i miei, quando si decideva di vedere una cassetta. Carino anche il rapporto con Sara. A livello grammaticale è impeccabile. C'è un errore di distrazione che consiste nell'aver scritto "alla" invece che "al".
Non ho altro da aggiungere.

20/05/14, ore 18:09

Allora... Gran parte del racconto mi ha annoiato, ma non per colpa tua: è che a me non piace il calcio. La descrizione, comunque, è perfetta.
L'ultima parte (cioè dalla fine della partita in poi) mi è piaciuta tantissimo. Mi hai quasi fatto piangere, perché, se c'è una cosa che temo, è la separazione dai miei amici.
A livello ortografico è perfetto.

14/05/14, ore 20:26

Ciao J85.
Per ora è troppo presto per dare un giudizio sulla trama, ma il tuo stile mi piace. Mi piace anche l'idea di mettere il testo di "Aria di casa"; fino ad ora non la conoscevo, quindi sono andato a cercarla su youtube e, ascoltandola, mi sono proprio immaginato Oscar mentre, con nostalgia, guardava fuori dal finestrino e ascoltava la musica.
A livello ortografico ho due cose da farti notare. Hai scritto "ansi", ma si scrive "anzi" e la virgola prima delle congiunzioni non ci vuole.
Credo sia tutto.
Al prossimo capitolo

15/10/13, ore 13:35

Allora non ci ho capito praticamente nulla a parte gli ultimi righi.
Comunque hai descritto la partita in maniera molto dettagliata, per cui penso che per un appassionato di calcio questo capitolo sia fantastico.
Per quanto mi riguarda mi è piaciuto più che altro il legame di amicizia che traspare dagli atteggiamenti dei giocatori o dalle parole del protagonista.
Baci Psyche07

15/10/13, ore 13:22

Ciao, cerco di mantenere subito la promessa che ti ho fatto.
Allora la canzone mi piace, anzi mi piace molto, ma per quanto riguarda l'introduzione la trovo un po' povera.
Non so mi aspetterei che questo ragazzo esprima un po' di più ciò che prova. Infondo sta lasciando la casa in cui ha vissuto per sedici anni.
In ogni caso questo capitolo è scritto bene e nel complesso è buono.
Baci, Psyche07