Qualcuno con cui correre
di Francine

12/05/19, ore 23:37

Questa storia è davvero bella. Sul serio. Ha il potenziale per diventare una di quelle cose che dopo un po' non mi ricordo se sono successe davvero, se Inoue ne ha accennato in qualche intervista o se è solo il parto di una mente geniale, da qualche parte nell'internet.
Non ho parole per spiegarmi decentemente, ma è tutto il giorno che non ho un cacchio da fare e che cercavo, senza trovarla, una fic che mi desse esattamente questo.
Carote e pomodori le tengo per la minestra, e più che un caffé alzo un calice di buon vino a te, alla tua storia e alle sensazioni che mi hai fatto provare.
Grazie per aver condiviso!

20/11/17, ore 14:17

Ciao, sono qui a recensirti per l'ABC dello scambio del gruppo "Il giardino di Efp". Dunque, c'è una ragione per cui, tra i vari autori che si proponevano, ho scelto te e c'entra con questo fandom nello specifico. Conosco molto bene sia l'anime che il manga, Slam Dunk è stato il mio primo fandom su Efp e l'ho frequentato fino al 2012 circa... Credo di aver letto tutte le fanfiction che circolavano all'epoca tra qui e l'archivio ysal. Quindi nel vedere che c'era un autore che aveva una fanfiction tutto sommato recente, sul mio primissimo fandom, ne sono rimasta sorpresa e felice. Mi hai fatta tonare indietro nel tempo di secoli. Non potevo non scegliere te.

Dunque, lunga premessa ma doverosa perché non conoscendoci ho preferito spiegare per bene. Era una vita che non leggevo RuHana e tornare a leggere di loro due è stato bellissimo. Sono un po' arrugginita sulle fanfiction in questo fandom, ma comunque sia la tua storia mi è piaciuta tantissimo. Inizio da quanto dici nelle note finali perché un po' ho sorriso leggendo che avevi cambiato titolo (è successo anche a me di dare titoli bruttarelli), questo mi piace di più. Accattivante, intriga e incuriosisce e la stessa cosa vale per l'introduzione. Ho apprezzato molto anche quella.

La trama ha un'impronta ironica molto forte, questo narratore che racconta i fatti alla seconda persona, viene giostrato benissimo lungo tutta una serie di situazioni raccontate con una piacevole leggerezza che ho apprezzato parecchio. Hanamichi è il protagonista assoluto. Lo hai preso forse nel momento in cui lui inizia a cambiare per davvero la sua idea di giocare a basket, almeno secondo me. Un momento nel quale sì, viene espulso, ma è come se grazie al complimento di Rukawa, iniziasse a capire che il ama il basket e che lo soddisfa il giocare bene. Poi, la trama si articola su dell'altro, ma questa è già un'ottima base sulla quale cominciare. I compagni fanno da perfetto contorno. Tutti perfettamente IC, tra l'altro. Sono coloro che, proprio per il "che cosa mi aspetto da Hanamichi" danno un'impronta verosimile ai fatti che succedono. Hanamichi è strano, e questo è chiaro a tutti. Lui che se ne sta zitto zitto e parla poco, che è pensieroso e non ha le sue consuete uscite da "io sono il tensai, eccetera", sembra assurdo anche solo a pensarci, ed è per questo che tutti si allarmano, che non capiscono... Ognuno di loro, col sottolineare che Hanamichi è strano, fa vedere quanto questo è vero e di conseguenza quanto il suo atteggiamento solito sia quello che tutti conosciamo ovvero lo sbruffone. Sakuragi l'hai preso in pieno, te lo devo dire. Io sono convintissima che abbia un animo più timido e ritroso di quanto non dia a vedere. Un animo che nasconde benissimo. Qui tutta la sua timidezza si mescola assieme alla cotta per Rukawa, mascherata dalle solite sparate sulla Akagi. Ed esce stupendamente, il vero Hanamichi lo si vede proprio in quel dialogo con Kaede. Un dialogo bellissimo in cui mescoli benissimo lo stuzzicarsi a vicenda e il divertirsi nel farlo, ma anche un'ammirazione sconfinata da parte di entrambi o anche un piacersi sfacciato. Insomma l'interesse c'è tutto e tu lo tiri fuori mano a mano, mostrandoci come tutti e due siano disposti a procedere oltre, addirittura a fingere di odiarsi ancora pur di stare insieme.

E poi alla fine c'è lui. Rukawa. Per cui avevo una bella cotta all'epoca, tra l'altro. Ho sempre pensato che fosse un personaggio sul quale si aveva un grande raggio di azione perché di lui, dal manga, si sa davvero poco. In quanto a carattere molte fanfiction spaziavano, alcune anche su toni più oscuri del personaggio. Questo è quello che mi piaceva (e piace) di più. Intelligente e saggio nel capire già prima di Hanamichi quello che potrebbe succedere se la scuola venisse a sapere di loro. Ma anche stimolato da Sakuragi. Hai detto una cosa verissima, a un certo momento Kaede ammette che ciò che di Hanamichi gli piace è l'affinità mentale, un piacersi non soltanto fisico. Gli piace davvero tutto di lui, proseguendo per il sentore della sfida, una certa sfrontatezza... hanno secondo me più lati in comune che differenze.

In conclusione, una storia che mi è davvero piaciuta. Ho fatto un tuffo nel passato, ma non mi è piaciuta soltanto per questo. Divertente, ironica, molto romantica ma non in maniera eccessiva. Ben scritta con questo "Rukawa - Kaede" che tornava ciclicamente a sottolineare l'ossessione di Hanamichi e il suo non capire bene dove entrambi stessero andando. Insomma, davvero tanti complimenti.

La ff va tra le mie preferite, ovviamente.
Koa

02/06/16, ore 16:04

Ok, son di nuovo qua: bisogna approfittare dei giorni di ferie per coltivare un po' di sano fandom. XD
Ti starai chiedendo con quale forma di schizofrenia io scelga le storie da leggere. La verità è che ho tentato di leggere qualcosa di tuo nella sezione di Saint Seya e... non ci ho capito una cippa. Zero. Evidentemente conosco quel fandom molto meno di quello che credevo. Oppure tu scegli situazioni e personaggi marginali, non ne ho idea. Temo mi occorrerà un compendio sul tuo headcanon e anche qualcosa sul canon. XD
Nel frattempo, leggo questa, che è su un fandom che nemmeno ho mai sentito nominare (lo so, lo so... ), ma almeno ha una struttura molto più facile da seguire anche se non sai nulla.
Mi è piaciuta. E' fresca, "giovane", veloce. Così veloce che il giochetto sul nome-cognome, ripetuto all'infinito, non diventa noioso o pensate.
Ed ha un pregio per me imprescindibile nelle storie sentimentali: i personaggi non si mettono insieme solo perchè all'autore andava così (a tutti i costi), ma perchè tra loro c'è qualcosa. Niente nemici giurati che si innamorano come scolarette, niente ribaltamenti caratteriali da pelle d'oca. Non so esattamente come siano questi due (mi son limitata ad una ricerca per immagini su google), ma ho capito che tra loro scorre una sana, ribollente sfida. E la sfida resta, diventa elemento fondamentale dell'attrazione. Mi è piaciuto moltissimo il finale, in cui riesci, semplicemente descrivendo qualche scambio a canestro, la pura felicità di aver fatto collimare le cose più importanti della propria vita di adolescenti confusi e turbolenti: il basket, l'adrenaina, l'amore.

27/03/16, ore 20:56

Complimenti il tuo modo di scrivere è davvero originale.
hana91

07/04/15, ore 21:28

Ho apprezzato davvero tanto questa fic. certo, lo stile di scrittura non si può definire convenzionale, ma l'ho gradito. Così come ho gradito, molto, che tu abbia tenuto sostanzialmente fede ai caratteri originali dei pg, scrivendo comunque una storia fantastica ed intrigante. Molto brava ^_^

09/02/15, ore 20:07

Deliziosissima.
Davvero, assolutamente adorabile.
Cioè, non una virgola fuori posto, tono leggero, scanzonato e bla bla bla, il tutto veramente delicato ed efficace.
Diamine, bravissima :-)

A presto
MissD

(caffè? Direttamente in vena!!!!)

07/02/15, ore 21:08

Ciao Francine!
Questa storia è davvero interessante! Ha una trama incalzante e non annoia, anche quando il trafiletto è molto breve.
Complimenti per averla strutturata così e anche per il miglioramento fatto negli anni che, ovviamente, è inevitabile, ma che non tutti sanno sfruttare!
Davvero carina, brava!
Continua così! :)
Un saluto!

27/01/15, ore 19:41

Da buon veterano di slam dunk ricordavo il tuo nome...se non erro....con gli anni la memoria ogni tanto fa cilecca.... Ah la vecchiaia....XD Cmq sì sei migliorata, certo dieci anni di esperienza fanno....ho trovato questa fic molto carina scorrevole ben scritta e trascinante... Un buon lavoro senza dubbio Enjoyyyy virgilio