Un dipinto per una storia
di morgana85

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
16/05/11, ore 20:46

belissima troppo originale
anche appossianta d'arte come me
dinpinti famosi tra 1400 e il 1600
come leonadro da vanci  e di micheangalo mirisi detto il caravaggio
comuque mi piaciata molto
bravissima
baci jo black

14/02/11, ore 22:07

molto bella uno dei migliori texti che si possano trovare su efp.
spero che mi risponderai e sappi che ti seguirò.
Ricorda un vero autore si deve buttare sui propi istinti.
BEllIXIMA storia xd
bye
Tom_riddle

T O M O R V O L O S O N R I D D L L E

10/02/11, ore 13:30

Finita.... finita.... finita.... è stata, ti giuro, una delle cose più belle che abbia mai letto da quando sono su efp. Non mi sono annoiata o distratta un secondo, era tutto al giusto posto, lo stile affascinava, i capitoli erano equilibrati, intensi, ricchi e velati di magia.. credo di aver letto con così tanto interesse e attaccamento solo la ff di savannah, non so se la conosci.. e ora la tua! Hai chiuso in bellezza, amo Guercino, quando sono andata in gita a Roma sono rimasta colpita dal casino dell'aurora, un affresco sublime.. e poi.. et in Arcadia ego, mi piace tanto, per il messaggio che trasmette, per come si discosta dai soliti temi mitologici o religiosi. Anche questo suo dipinto è favoloso, e ho apprezzato il fatto che ne siano stati protagonisti personaggi presi ex novo dalla tua fantasia. Una bella mossa, non me la sarei mai aspettata, è proprio vero che sai sorprendere fino in fondo. Complimentissimi..... senza parole.. davvero davvero brava, sei in gamba. Non so se adesso ti libererai tanto facilmente di me, credo che presto darò altre occhiate al tuo profilo, eh eh : )
Bè, a presto spero. Kiss. Spero di non averti stressata con queste continue e ripetitive recensioni, magari certe volte divento pesante : ) Bravissima : ) In ritardo perchè la raccolta è vecchia, ma vale davvero davvero.

10/02/11, ore 13:15

Per chiudere qui il discorso su Leonardo, anch'io, appena ho letto "la scapigliata", ho pensato subito al film di Cinderella : )
Ora passiamo al capitolo... ti confesso, Waterhouse non lo ricordo o non lo abbiamo studiato, ma ho visto su internet gran parte dei suoi quadri e sono stupendi. Psyche poi.. la mia cultura in fatto d'arte sta aumentando da quando ho scovato la tua raccolta : )
Effettivamente, mi domandavo come mai ancora non avevi trattato Luna.. ecco il risultato. Lo scrigno, la mamma, la lettera e tutte quelle dolci parole, il contesto.. commovente al massimo! Great!

09/02/11, ore 21:07

Sì sì, devo proprio leggere qualche tua dramione : )  : )
Leonardo è Leonardo, e il momento in cui hai intrappolato Herm nel quadro.. incantevole: Draco che osserva la sua "scapigliata", ed Herm che suscita in lui moti d'animo così.. contrastanti e potenti.. e poi la parte finale, da sballo.. bellissimo anche questo capitolo, me ne rimangono altri due e poi.. mi dedicherò ad altre letture : )
ora devo lasciarti, il mio fratellino insiste per guardare detective conan con me su youtube, quindi.. non posso più leggere! Alla prossima, kiss : )

09/02/11, ore 18:13

Lo confesso, il quadro di Millais non lo conoscevo, ma è molto bello, mi hai fatto scoprire una cosa nuova!!! : )
Ecco, questa è una coppia che non mi ha mai dato fastidio.. ma mi è quasi passata indifferente : ) : ) non ho mai pensato troppo all'aspirante innamorata di Blaise nelle ff.. sarà che ho letto troppe storie in cui era un dandy bello, viziato, dannato e divertente.. finalmente qui ho visto un Blaise diverso, e poi con Daphne ci sta a pennello, secondo me : ) : ) Quanto ai nomi dei figli, Lucrezia mi ricorda un pochino la Borgia, o se proprio vogliamo essere moderni, la Van Necker di Elisa di Rivombrosa.. eppure è un nome che ci va con Zabini, ci va con la famiglia purosangue, ci va per come ho sempre immaginato i personaggi: ok!
Edward.. Twilight, Jane Eyre e Ragione e Sentimento? Mi sa di questi libri. Ma si intona bene con il cognome Zabini, sì sì, ha le classiche caratteristiche di uomo importante di buona famiglia.. I nomi che hai scelto sono davvero in linea con i genitori, i serpeverde ecc...
Amo la tua raccolta. Il prossimo quadro sarà uno di Leonardo se non erro : ) spero proprio di leggerlo presto! Baci, bravissima (forse ti sarai un pò stufata perchè non faccio altro che ripeterti le stesse cose ad ogni recensione... )

09/02/11, ore 17:53

Ma è possibile che non abbia trovato ancora una coppia che piace a me nella tua raccolta e che, nonostante tutto, adori i pairing che normalmente detesterei??? Proprio perchè li arricchisci dentro  e li rendi più che passabili ai miei occhi che proprio, "Non li accettano" : )
Allora, ricapitoliamo, Lily e Sirius sono una coppia che detesto, e il loro bacio mi ha ammaliata. Harry e Hermione sono e rimarranno amici per me, e qui hai creato un universo solo per loro. Draco e Pansy (sono stanca delle dramione, ma non ho mai letto Draco-Pansy) non mi hanno mai attirata, a questo punto meglio Astoria.. e qui sono.. sommamente perfetti! Pansy artista poi.. guarda che sorpresa. Hai reso anche un bel alone di mistero intorno al capitolo, proprio come ci si aspetta da un quadro di Caravaggio, oscuro, diretto ma enigmatico e tenebroso.. bravissima : ) Curiosità personale: ma studi storia dell'arte in qualche università? La domanda mi sorge spontanea : )

09/02/11, ore 16:24

Questo capitolo è stupendo! Allora, secondo la mia personale impressione, il quadro di Luini qui si trova "nascosto" in un ritratto di Andromeda. Bo, ci ho visto questo, ho voluto immaginare così. Un ritratto di Andromeda che poi viene bruciato. Mi piace.
Santo cielo, non ho mai capito se la più grande delle sorelle è Bellatrix o Andromeda, Cissy è sicuramente la più piccola.. allora è Andromeda la maggiore? Oh, finalmente l'ho scoperto, mi confondevo sempre : )
Mi sa che Bellatrix ti piace come personaggio,la caratterizzi benissimo, la definisci meglio rispetto agli altri personaggi. Bè, certo era una che si faceva notare e non passava inosservata : ) Della signora Black si parla veramente poco nelle ff, sei sempre originale e inaspettata in ciò che leggo, ottimo!
Il tuo stile è favoloso, mi ci sto innamorando. Non è eccessivamente ampolloso, ma esattamente come piace a me, leggero, raffinato e per niente pesante. Complimentissimi! Kiss : )

09/02/11, ore 12:00

Eccomi, finalmente, con uno dei quadri che non avrei smesso mai di contemplare quando sono andata a Villa Borghese con la scuola!
Allora, è doveroso partire dalla premessa che io credo all'amicizia tra uomo e donna e la coppia Harry-Hermione non mi va tanto giù, perchè.. l'amicizia tra loro è troppo bella per essere rovinata con tormenti amorosi : ) ma, detto questo, ammetto che qui mi sono piaciuti tantissimo. I discorsi di Harry sono molto eleganti e raffinati, forse si addicevano più ad uno come Draco per carattere, Harry è semplice e schietto, secondo me. Oh santo cielo, sembra quasi che ti stia criticando, ma non è assolutamente così!!! A me è piaciuto molto il capitolo, sia per lo stile impeccabile che per le atmosfere e i pensieri del povero Harry, cercavo di farti capire cosa amo leggere io in generale, ma se ogni tanto scovo qualcosa di diverso mi va benissimo ugualmente, infatti apprezzo infinitamente la tua raccolta, anche perchè "osa" e va oltre le possibili immaginazioni dei lettori fedeli, sconvolge piacevolmente, brava brava brava! : )
Ora, il quadro. Identifico Ginny ovviamente nell'amor profano, la donna vestita riccamente, addobbata di apparenze (bè, Ginny prima di Harry anche nel libro aveva avuto diverse storielle, ci starebbe quasi bene), la dolce Herm nell'amor sacro, la donna nuda, la donna pura, innocente, pulita, la donna che alla fine ogni vero uomo vorrebbe accanto a sè, e i pensieri del tuo Harry verso di lei sono così.. sacri, delicati, anche più casti... Combaciano in pieno con ciò che proverebbe un amante dell'arte ammirando la bellezza della semplicità offerta dall'amor sacro nel quadro di Tiziano, non so se mi spiego.
Bellissimo capitolo, sarò pure di parte perchè adoro il quadro.. ma nonostante non mi piaccia il pairing Harry-Hermione.. ho amato la tua storia, davvero. Kiss : )

08/02/11, ore 23:57

Ehm, mi sa che ti recensirò ogni capitolo, perchè ho sempre una marea di cose da dirti su quadro, personaggi, introspezione ecc...
Ovviamente la Cooman sarebbe stata tremendamente scontata, sapevo che non si trattava di lei. Una delle gemelle, e ho apprezzato il fatto che tu non abbia specificato il nome, ma abbia lasciato quasi in sospeso l'identità della protagonista, facendo vertere su tutto il resto il tema e la concentrazione di un lettore.
La sibilla.. una gemella che scopre la passione per i tarocchi, che gioca con le carte, che vede la risposta nelle carte, la salvezza del mondo magico con Harry.
La gemella che cerca finalmente una sua identità, come ogni essere vivente alla fine, ribadisce la sua diversità e il suo talento in qualcosa che sarà solo suo.
Molto molto bello. Forse è solo una mia impressione, ma ho visto l'incastro del quadro, la gemella nelle vesti della sibilla, nel momento in cui lei comincia a giocare con le carte, quando il raggio di luna lascia un leggero abbaglio sul leone, la gemella ha un attimo di esitazione, come la sibilla del quadro che si volta verso qualcosa, (se ho memoria visiva e ricordo bene il quadro).. e poi trova la sua strada. Bè, io ci ho visto questo. Molto molto bello anche questo capitolo.
Già so che il prossimo quadro trattato sarà amor sacro e amor profano, ho dato una sbirciata ma non conosco i personaggi di Harry Potter che hai adoperato.. sono curiosa, uff, ma devo andare a dormire!!! Ci sentiamo presto spero!
Ah, un piccolo rimprovero ci deve stare però: perchè non hai inserito qualcosa di Michelangelo e Raffaello??? Bè, magari Michelangelo sarebbe stato complicato, tra Tondo Doni, titanismi, statue e cappella sistina l'argomento in comune con Harry Potter era impossibile.. ma Raffaellino mio????
La fornarina??? Vabbè, pazienza, anche con Raf il campo poteva essere limitato in effetti.... Kiss : )

08/02/11, ore 23:35

Cavoli, andare a dormire con l'immagine del quadro di Friedrich e Bellatrix non è il massimo, mi auguro di non fare incubi! : ) E io che leggo sempre cose romantiche, guarda stasera come ho cambiato "itinerario". Allora, partiamo dal fatto che AMO questo pittore, ha creato dei quadri semplicemente stupendi, a partire dal "viandante nel mare di nebbia". Ammetto che non conoscevo l'opera che tu hai riportato, il cimitero sotto la neve, perciò prima sono andata a visualizzarlo. Da brivido, con Bellatrix ci sta alla perfezione. E' proprio un quadro che sa di Bellatrix : ) hai individuato bene anche questa volta l'accostamento.
Vedo se riesco a leggere qualche altro capitolo, qui se il tuo intento era quello di far rabbrividire, ci sei riuscita : ) Bellatrix è un personaggio che detesto e farei sbranare dai cani, ma giusto perchè bisogna fare di tutto nella vita, anch'io leggo spesso di lei, perchè comunque colpisce e con il suo carattere folle e malato attira. E ripeto, anche questo capitolo è superbo, hai saputo creare le giuste atmosfere. Alla prossima, kiss : )
P.S. Lieta che la mia prima recensione ti abbia fatto tanto piacere : ) Meriti davvero i complimenti.

08/02/11, ore 16:54

Sì, recensisco dopo due anni, e con ciò? Non ho intenzione di perdermi un capitolo di questa meravigliosa raccolta, un connubio tra arte e scrittura trascinato nel mondo di Harry Potter con delle coppie così particolari!
Piano piano mi darò da fare per leggere tutti i capitoli e farti sapere il mio parere. Anch'io amo il bacio di Hayez, come non si potrebbe? Questo accostamento che hai fatto è semplicemente geniale, tra l'altro scrivi benissimo e mi sento obbligata a divorare la tua raccolta! Lily e Sirius per il bacio di Hayez.. magico, improbabile, perfetto proprio per questo, sa sorprendere, incantare, ti costringe a leggere, e poi, come li hai incastrati nella scena stessa del bacio, descrivendo con delicatezza i loro sentimenti, quasi fotografando e intrappolando dentro il quadro stesso quel momento. Ok, non mi dilungo troppo, sto tentando di realizzare una sorta di analisi del quadro, della coppia, del tema, di tutto, neppure fossi una docente di storia dell'arte o una critica letteraria!
Il punto è che.. ho letto qualcosa di stupefacente, meraviglioso e ancora mi devo un pò riprendere.. bravissima bravissima! Come voto per questo solo primo capitolo ti affibbio un bel 10 pieno!

20/09/09, ore 02:02

Non ho mai letto nulla sulla saga di Herry Potter, ho visto solo un paio di films, quindi, non conoscendo bene i personaggi non mi posso esprimere con cognizione di causa, però questa raccolta mi ha incuriosito per l'accostamento che fai tra arte e scrittura (anch'io ho la passione per l'arte, la pittura in particolare). Hai uno stile davvero ottimo, molto incisivo e questa storia in particolare mi ha davvero colpito per la sua espressività, la forza che hai saputo trasmettere alle parole, rappresentando tutto il fascino perverso dell'amore/ossessione di questa "serva" per il suo signore del male, due personaggi che mi sembrano fortemente negativi. Complimenti sinceri.

29/03/09, ore 15:19

Davvero stupenda. Benché la coppia non sia esattamente nelle mie grazie devo farti davvero i miei complimenti. La scena con la ragazza e il bambino è davvero fantastica, disarmante per la sua tenerezza e per tutto l'amore e il sentimento che ne trapelano. Ma chi sarà mai la persona a cui è riservata una parte di Harry? Chissà…
La raccolta è finita, davvero un peccato. No un altro capitoletto?
Vabbè aspetterò un’altra tua meraviglia!
Un bacio
Jess

29/03/09, ore 15:04

Oh mio Dio! Ma è stupendaaaaaaa! E' dolce e nostalgica al punto giusto, scorrevole e scritta divinamente. La scena ti lascia senza fiato, rappresenta tutto l'amore di una madre per un figlio. Stupenda, semplicemente. Ti voglio bene.
Jess

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]