B.l.o.o.d.n.y.a.r
di purpleblow

31/01/15, ore 00:07

Eccomi! *w* Lol. Ok, faccio la persona "seria". ùù'
Esordisco dicendo che di solito mi fiondo a leggere dove trovo scritto Vincent Valentine fra i personaggi, ma oggi, non so perché, ho aperto la tua fanfic (Ok, lo ammetto, mi sono lasciata attrarre da Yuffie! Lol). E, dato che l'ho letta, mi sembra giusto recensire. =w=
Ti dico subito che l'ho trovata molto carina. Una serie di Missing Moment davvero piacevole, con una dose di introspezione che non fa mai male. Ciò che più mi è piaciuto, comunque, è il modo semplice e leggero con cui hai raccontato ogni momento. E i miei preferiti sono indubbiamente "Bicchiere" e "Ombra". Tseng mi ha sempre affascinato come personaggio, in qualità di Turk e uomo fedele a Rufus Shinra. Perciò ho apprezzato la sua introspezione, dinanzi al bicchiere mezzo pieno. E poi, naturalmente, ho trovato Yuffie e Zack davvero adorabili! *w* E Yuffie da piccola era già una monella dal cuore d'oro! Come si fa a non adorarla?
Per il resto ho qualche appunto da farti. Non sono un'esperta e di errori ne faccio tanti anch'io, ma credo che dovresti rivedere la punteggiatura. Ci sono virgole fra soggetto e verbo, e qualche inciso mancato. Più qualche altra scelta forse meramente stilistica che ti sottoporrei comunque all'attenzione.

"La malattia dal nome Geostigma, stava mietendo numerose vittime e il suo capo era fra quelle."
"Il micio, portò il megafono argentato davanti alla bocca..."
Ecco, qui la virgola non va. E ci sono altri punti in cui sarebbe da modificare. Quindi ti consiglio una rilettura. ^^

"Tseng invece desiderava che come lui, vedesse quel maledetto bicchiere mezzo pieno."
"Reno che essendo il vice-capo, molte volte pareva non prendere sul serio i propri compiti."
L'inciso va messo fra due virgole. Quindi il "come lui" del primo caso e l'"essendo il vice-capo" del secondo. Anche qui ci sono altri punti simili da sistemare.

"Lei, che senza rendersene conto, infondeva ad ognuno di loro tanto coraggio quanto ne dimostrava in battaglia."
Qui l'inciso c'è, ma il "che" appartiene alla principale. Quindi sarebbe corretto: "Lei che, senza rendersene conto...", etc.

"Cloud ricordava spesso quella notte di luna piena in cui essa fu suggellata..."
Qui forse è gusto mio, però mi stona. Io ometterei e lascerei sottinteso, tipo: "Cloud ricordava spesso la notte in cui l'aveva suggellata". In fondo è specificato subito sopra che si tratta della promessa. *w*

"Provava un senso di vergogna... aiutandola agendo nell'ombra, gli ricordava quanto fosse lontano dal mantenere quella promessa."
Qui sinceramente ho faticato un po' a capire cosa intendessi. Mi spiego. Per come è formulata la frase non si capisce se prova vergogna ad aiutarla nell'ombra, o se aiutarla nell'ombra gli ricorda quanto lontano sia dal mantenimento della promessa. Nel primo caso metterei: "Ad agire nell'ombra per aiutarla, provava un senso di vergogna. Ciò gli ricordava... etc." Nel secondo: "Provava un senso di vergogna. Agire nell'ombra per aiutarla gli ricordava quanto fosse lontano dal mantenere la promessa." Anche in questo caso credo che l'incomprensione derivi dall'uso impreciso della punteggiatura, comunque. °A°

Ok, la smetto. Se ho ben capito la tua è una vecchia fanfic, per cui magari nel frattempo hai acquisito maggiore dimestichezza con la punteggiatura. In ogni caso penso che rivedendo questi dettagli la storia diverrebbe ancora più carina! *w* Perciò mi sono sentita in dovere di fartelo notare, anche perché sono dell'opinione che le critiche costruttive siano molto più utili dei soliti "bella" o "sei bravissima".
Bene, direi che ho finito. =w= Perciò, ancora complimenti per questa fanfic così delicata e alla prossima!