Prima neve
di IMmatura

17/02/15, ore 18:23

iao^^
Recensione premio per la prima classificata al contest "Di colori e pacchetti".

Oh, Lovely Complex ** quante belle emozioniiii !!! Ti dico solo che la scorsa domenica me lo sono rivista tutto l'anime, ehm... e per tutto dico prpprio tutto, sì, non ho fatto altro... ma ogni tanto mi ci vuole xD.
Detto questo, mi è piaciuta moltissimo la FF, non si sa bene cosa ha detto Kanzaki al nostro bellissimo Otani (te l'ho detto che lo amo ?xD), ma molto probabilmente voleva chiedergli scusa e riprovarci. Anche se non so se lo amasse ancora come alle medie... tant'è che poi si rimette con quello alto xD. Carinissima la citazione da Sex and the City, altre telefilm che noi donne adoriamo molto ^^, dov'è Big??!?!?! ahahhaha. Sì sono una coi piedi per terra, si capisce, no?
La storia, comunque, è ben scritta e ben fatta, non ho notato errori e lo stile è scorrevole e piacevole ^^ Brava! Bello anche il titolo
In bocca al lupo per il contest !!!
Alla prossima

03/02/15, ore 22:12

Valutazione per “Prima Neve” di IMmatura

Grammatica e stile: 9/10
Da questo punto di vista te la sei cavata benissimo, giusto qualche errorino, più che altro di distrazione:

- “Per Atsus[h]i Otani, che è arrivato in palestra in ritardo, con dei nuovi amici, e se ne è andato prima lasciandomi indietro[,] in tutti i sensi.”
- “Vorrei che qualcuno lo insegnasse anche a me, che invece, proprio non riesco a lasciarlo andare.” [il pronome qui non credo possa fungere anche da soggetto. Io scriverei: “Vorrei che qualcuno lo insegnasse anche a me, perché invece io non riesco proprio a lasciarlo andare.];
- “Come hai fatto a gettarti finalmente alle spalle il passato?” [“il passato alle spalle” suona meglio];
- “Anche [se] sono io ad avere torto in tutto questo, non riesco ad impedire che faccia male.”

Il tuo stile è veramente piacevole, semplice ed essenziale (come piace a me).

Originalità: 9,5/10
Bè, già il fatto di aver scritto su Kanzaki è sicuramente un punto a tuo favore. Non si leggono molte FF su questo personaggio, dato che è abbastanza snobbato (per non dire odiato) dal fandom e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita da questa tua scelta. L’unica piccolissima stonatura è l’ambientazione, subito dopo il “rifiuto” da parte di Otani: non è stata una scelta scontata, ma neanche troppo originale, secondo me. D’altronde non mi aspettavo chissà quale colpo di scena da una Missing Moments, per questo ti ho tolto solo mezzo punto.

Trama: 9/10
Anche qui, te la sei cavata molto bene. Hai descritto i sentimenti della protagonista riallacciandoti al contesto con accuratezza: Kanzaki, sola, appena stata mollata dal suo ragazzo, seduta sulla panchina del parco poche sere prima, e la “prima neve” che cade anche su di lei, oltre che su Otani e Risa. L’unica cosa, avrei preferito un approfondimento maggiore riguardo al suo rapporto con l’ex, secondo me parte rilevante del crollo emotivo che l’ha spinta a volersi rifugiare nel passato (Otani) per non soffrire.

IC: 9,5/10
Benché Mayu Kanzaki sia il personaggio che meno apprezzo di tutta l’opera, non nascondo che mi ha affascinato leggere sulla sua introspezione e ancora di più apprezzo chi si sforza a interpretare i pensieri e a dare un’anima ai personaggi secondari, tanto più se il personaggio in questione è il più odiato del fandom! E l’idea che ti sei fatta su questo personaggio non è molto dissimile da quella che mi sono fatta io, ma l’unica pecca (stessa cosa come sopra) è che ho avvertito la mancanza di un approfondimento per quanto riguarda l’ex (dettaglio che da lei mi sarei aspettata).

Attinenza alla Timeline: 5/5
Hai ambientato la storia inserendola perfettamente in un determinato momento dell’opera, arricchendola di dettagli assolutamente attendibili (come la neve che cade dal cielo e il momento della panchina di qualche sera prima).

Uso complessivo del pacchetto: 13,5/15 + 5 punti bonus
Gli elementi del pacchetto ci sono tutti, perciò hai diritto ai 5 punti bonus.
Prompt: 3,5/5. Ricordo lo hai citato e evidenziato, ma avrei preferito avesse un peso maggiore all’interno della storia.
Citazione: 5/5. Nulla da dire, la citazione l’hai saputa adattare perfettamente al contesto, senza farla risultare banale o fuori luogo, anzi, l’hai resa il fulcro dei pensieri della protagonista. Brava!
Obbligo: 5/5. Hai rispettato l’obbligo, trascinandomi all’interno della mente e degli amari ricordi della protagonista.

Gradimento personale: 4/5
Non vado matta per Kanzaki e per le storie su di lei, in generale. Ma devo dire che ad una seconda lettura ho trovato questa OS molto profonda (cosa che al primo impatto non ero riuscita a cogliere) e piacevole. Veramente brava, i miei complimenti.

Totale: 64,5/70