L'ultimo ballo di Molly Hooper
di Relie Diadamat

17/09/16, ore 13:10

Ciao! Finalmente eccomi qui Ho scelto di recensire questa storia perché non conosco Merlin e non seguo Grey's Anatomy, e tu accidenti hai scritto un sacco su questi fandom! Quindi, ho trovato questa, ed eccomi qui! È stata una sorpresa, davvero. Ho letto 'het', ho letto 'Sherlock Holmes, Molly Hoper' e già temevo di leggere una Sherlolly. Non no nulla contro chi stoppa questa coppia, ci mancherebbe, ma io non ne leggo mai. Non mi piacciono assieme, non penso che sarà mai possibile vederli assieme e questo è tutto. Molly in sé mi piace come personaggio, Sherlock è vivo grazie a lei dopotutto. Ma è innamorata di un uomo che non esiste, cerca in Sherlock cose che lui non può darle perché non gli corrispondono. Non tanto perché sia o possa essere omosessuale, ma perché lei cerca una sorta di Principe azzurro che è convinta sia nascosto dietro la maschera di Sherlock. Il quale porta senz'altro una maschera, ma per altre ragioni. 'Potrò anche essere dalla parte degli Angeli, ma non pensare nemmeno per un secondo che io sia uno di loro'. Quindi, quando ho capito che questa tua storia metteva in atto di fatto un sogno e una riflessione di Molly, mi sono sentita immensamente sollevata. Avresti quasi potuto mettere solo lei come personaggio, perché d'altra parte Sherlock c'entra poco. E lei sa che con Sherlock non avrà mai possibilità, se ne rende conto, non tanto per Sherlock in sé ma anche perché lei stessa sa di essere innamorata di un uomo che non esiste. Ho amato il biglietto che lascia a Tom, non è questione di stare assieme a Sherlock o meno, è tutta una questione di suacoerenza interiore. Ed è coraggiosa e coerente Molly Hopper, lo è davvero. Potrebbe perfettamente essere un episodio canonico, non cambia una virgola di quello che succede nella serie, anzi la arricchisce e vi si inserisce alla perfezione. Complimenti ancora, un bacione

04/06/16, ore 16:22

Ok, ti faccio un'applausone, sei riuscita a far incazzare la mia parte sherlockiana e poi a tranquillizzarla: dio mio, finalmente un'opera che non mi out of charcterizza Holmes.
Io amo fare degli ooc, anzi sono la cosa che mi piace di più, ma a causa del mio essere un fan, dicasi più groupie, di Holmes, per me Holmes è e deve restare se stesso, non ammetto la benché minima variazione nei suoi comportamenti meccanici.
Lo scritto si mantiene nei caratteri canon, riesce ad essere romantico, senza essere smielato.
La bandiera verde sventola gagliarda su questa opera, peccato per quella piccola macchiolina opaca che è l'immagine di apertura, lo sherlockiano che in me non la può sopportare.
Recensito per il gioco estivo IL "giardino di Efp fanfiction"

22/02/16, ore 21:35

Ciao! Senza nessun tipo di preambolo partiamo dirette dirette con la storia che devo dire mi è particolarmente piaciuta. Sono poche le fanfiction che leggo incentrate sulle puntate del telefilm, perché la maggior parte è davvero scontata e sapere già le cose mi annoia. Ma la tua è davvero un gioiellino, oltre al fatto che aggiunge anche cose nuove, e questo Molly-Centric mi è piaciuto davvero tanto. E' uno dei miei personaggi preferiti e sono dell'idea che sia davvero tanto - fin troppo - sottovalutata. Poi, non me ne volere, ma tifo fino allo sfinimento per la Sherlolly.
Comunque tornando a Molly, ho adorato la spiegazione che sei riuscita a dare sulla scelta di quel vestito dal colore improponibile e i suoi pensieri su Tom mi sono sembrati davvero realistici. Tutto questo per dirti che ho sentito la Molly che muovi tu convergere con quella del telefilm, e questo è sempre molto positivo.
C'è una frase in particolare che mi è piaciuta tantissimo: " Sherlock Holmes riusciva a far vibrare le corde della sua anima anche così: senza guardarla, senza musica, senza colori. Era la sua semplice esistenza che smuoveva il suo interno." Praticamente in una frase hai racchiuso una ship intera, tre stagioni più la tua fanfiction. I brividi sono venuti a me leggendola, I swear.

Per quanto riguarda lo stile, devo farti i miei complimenti, l'ho letta tutto d'un fiato nonostante sia davvero stanca e non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo. Scrivi così bene che ogni frase scivola via e ti rimanda alla scena mentale. La lettera è stata il colpo di grazia ben assestato, mi ha distrutta completamente, ma era l'unica svolta che mi aspettassi perché doveva succedere.

L'unico accorgimento che senti di darti è di aggiustare qui la parola ''non mi eoa mai'', soliti refusi da tastiera che capitano a chiunque.

Per il resto ti faccio ancora i miei complimenti, perché questa storia è stata davvero piacevole da leggere e infatti finisce dritta tra i preferiti.

A presto,
Ipswich.

03/08/15, ore 17:07

La cara, dolce, impacciata, romantica e super innamorata Molly Hooper.
Mi verrebbe da dire: "E chi non sognerebbe di ballare con Sherlock Holmes?". Ma mi viene anche da aggiungere: "Chi più di Molly Hooper meriterebbe quel ballo?".
Credo tu abbia ragione quando dici che lei ha amato (ama) Sherlock per ciò che è, un po' come il Dottor Watson in fondo. In virtù di questa linea di pensiero trovo le riflessioni di Molly molto appropriate e ti confesso anche di averci creduto, per il tempo di un'emozione, al ritorno di Sherlock alla festa. Sono quasi andata in frantumi insieme a Molly rendendomi conto anch'io con lei che nulla era realmente accaduto se non nella sua mente (e nella mia).
Triste, ma senza dubbio realistica questa immersione nei sentimenti della donna.
Ho trovato piacevole guardare Sherlock da un punto di vista diverso da quello di John. È stato interessante. Inoltre la narrazione scorrevole, ma per nulla scontata, aiuta ad immedesimarsi nei personaggi. Ho trovato molto appropriato anche Tom nei suoi interventi.
Perciò non mi resta che farti i miei complimenti :)

31/07/15, ore 22:39

Uau. E in fondo sì, non saprei che altro dire se non esattamente wow.
Questa fan fiction mi è veramente entrata nel cuore, ripensare a tutto quello che ha dovuto passare la piccola Molly Hooper, immagino che per lei deve essere stato difficile crearsi una vita a scapito dei suoi sentimenti, eppure tutte le azioni che le hai fatto compiere sono esattamente IC.
Ma soprattutto ho adorato come hai descritto tutta la situazione, hai usato termini sublimi, sopraffini, del tutto perfetti per ciò che scrivevi. Pensa che la tua descrizione del matrimonio e del suo discorso mi ha dato la voglia di alzarmi, prendere l'altro PC e rivedermi quella scena nell'episodio. E ce ne vuole, fidati.
La scena del ballo poi mi ha emozionata, il modo in cui si è sentita Molly, che si è accorta che Sherlock era tutto il suo mondo, mi ha fatto venire in mente la frase "Ho fatto dei suoi occhi il mio piccolo mondo, non sapendo che la mia vita sarebbe diventato lo sfondo" ed è esattamente azzeccato. La sua determinazione, però, di prendere finalmente il controllo della sua vita (un pochiino tardi forse) è stato un colpo di scena che non mi aspettavo e forse ho trovato un po' OOC il suo andarsene e lasciare un biglietto al povero Tom, che avrebbe scoperto tutto indirettamente. Questa cosa mi è piaciuta e no, vabbe, non sminuisce l'immensa bellezza del racconto.
Ti segnalo alcuni errori: "Sherlock Holmes, suonava il suo violino," entrambe le virgole sono fuori luogo, la prima assolutamente perché separa soggetto e verbo, la seconda perché stona con il seguito della frase; "Le iridi azzurre del consulente investigativo, incontrarono quelle scure della donna," la stessa cosa anche qui, però la seconda virgola va bene; "«C-certo.»", "«V-vuoi ballare con me?»", "«O-okay…»" l'errore presente è che ci vorrebbe la maiuscola dopo il primo balbettio, non so se mi sono spiegata, ahah. "Ti prego, se puoi di perdonarmi." e "Aveva indossato il suo cappotto, e nel rumore assordante delle casse, se n’era andato dalla sala." presentano entrambe due errori di virgole: nella prima la virgola andrebbe anche dopo il "puoi" mentre nella seconda la "e" andrebbe tolta dall'inciso. "eoa" errore di distrazione, era un "era", ahahahahah. Ho notato molto spesso la ripetizione del sostantivo "patologa" per sostituire il nome di Molly, ma potevi usare anche "la ragazza", "la bionda" etc. Inoltre in "andare.  Decise" c'è uno spazio di troppo e il testo sottolineato è molto brutto da vedere, sarebbe meglio usare l'italic.
Detto questo, bellissimo capolavoro che va nelle ricordate.
Ale

06/07/15, ore 22:38

Eccomi qui, come sai comincio a passare anche abbastanza spesso dal tuo account e oggi mi è caduto l'occhio su questo titolo curioso! Sembrava quasi macabro ("l'ultimo ballo" è un concetto LIEVEMENTE inquietante ahah) ma i generi indicati mi hanno confortata e mi sono avventurata nella lettura.
Sono, ovviamente, rimasta molto compiaciuta della mia scelta. Credo che sinora, questa sia la migliore tua fanfiction che io abbia letto! Voglio dire... è dannatamente perfetta. L'inizio è quasi pacato e malinconico, ma poi il momento del ballo è stupendo, e quel modo di parlare di Sherlock.. quasi ne sentivo la voce nella testa!
Poi, la doccia fredda. Ma come era solo un sogno?! Ci sono un attimino rimasta male! Ti giuro che ero caduta nella trappola, ero convinta che fosse tutto reale e invece... niente, ammazziamo i feels di una povera lettrice ignara u.u
Mi ero fatta l'idea che alla fine Molly si sarebbe arresa all'evidenza e avrebbe accettato il futuro con Tom, e mi hai stupita di nuovo. Si prende di coraggio e fa il gesto più impegnativo e più devastante che una donna possa compiere in un momento del genere... e anche in questo, sei riuscita con una descrizione perfetta e rendere l'atmosfera e i suoi sentimenti al riguardo.
La conclusione si incastra perfettamente, con una lettera sincera e al tempo stesso crudelissima, perchè Molly sa che peso avranno le sue parole, e non può fare nulla per evitarlo... e il brillante posto nella parte vuota di letto, come a segnalare, quasi fosse un cartello luminoso, ciò che c'era prima e che non ci sarà più... Brava, mille volte brava.
Ancora una volta ho amato alcune frasi in particolare, come il riferimento a "the show must go on" o la citazione di "My heart will go on" (di nuovo, riaffiorando mareggiate di feels!). Ne avevo trovata qualcun altra, squisitamente tua, che mi aveva colpito un sacco, ma non mi balza di nuovo agli occhi... rileggerò tutto, per sicurezza. Ci vogliono certe botte di dolcezza, la sera, prima di andarea a letto!:D
Beh, a proposito, buonanotte a presto mia cara! un bacione

28/06/15, ore 20:05

Hei ciao, sono qui per lo scambio ^^
Ho sempre trovato tenera Molly e ho sempre sperato che un giorno Sherlock si accorga di lei. Mi è piaciuta, e anche i concetti che hai espresso e come li hai espressi. Non ci sono errori e trovo tutto molto fluido e leggero.
Ben fatto C:
Ilenia

24/06/15, ore 15:04

Ciao,
Era già da un po' che avevo adocchiato questa fanfiction e sono riuscita a leggerla solo oggi (ho la memoria di un bruco, lo so).
Sebbene anche io preferisca la Johnlock, il personaggio di Molly rientra tra i miei preferiti. Molly è dolce. Molly è innamorata, non si può negare. In un certo senso, mi ci rivedo.
Tornando alla tua fanfiction, devo farti i complimenti. Vi si entra completamente, ci si tuffa direttamente nei pensieri della donna e si riescono a cogliere tutte le sue sfumature, tutti i suoi pensieri, tutti i suoi sentimenti. Non è semplice, ma ci sei riuscita molto bene.
Sullo stile niente da dire, anzi, mi piace molto come scrivi (e ciò che scrivi).
Solo un piccolo appunto: nella quarta riga della lettera che Molly lascia a Tom è presente un piccolo refuso di battitura. Hai scritto ''eoa'' quando penso che volessi intendere ''ero'', sbaglio?
Comunque, sorvolando su questo piccolo errore (che non toglie assolutamente punti alla valutazione, capita a tutti ^.^), devo dire che mi è piaciuta davvero molto!

A presto, spero.

- Angel

23/06/15, ore 22:50

Ehilà, sono qui per lo scambio di recensioni :D
Ho scelto Sherlock perché, insomma, è SHERLOCK. Non potevo non recensire una storia su una delle mie serie preferite.
Come hai detto all'inizio, anche io sono una sostenitrice folle dello Johnlock, però ho un debole per Molly. Perché è dolce. Perché si prende cura di Sherlock. Perché sì. E soprattutto, perché in questa storia è ancora più tenera e coccolosa.
Devo essere sincera, quando ho visto la puntata del matrimonio mi sono sentita sollevata/dispiaciuta. Sollevata perché finalmente Molly sembrava felice, dispiaciuta perché un aspetto che mi piace di lei è proprio quel suo vegliare su Sherlock da lontano, lanciandogli occhiate dolci e mollandogli anche dei sonori schiaffi quando se lo merita (quanto ho riso in quella scena).
Ma, tornando alla tua storia, sì: mi piace. E riesci anche a farmi dispiacere per Tom, il che vuol dire che sei stata davvero brava.
Comunque, per quanto riguarda lo stile, ho notato che usi spesso la virgola, ed è un bene, certo, ma volte sembra che ce ne siano troppe. Rischi di appesantire la lettura, perché ogni volta che inserisci la virgola induci il lettore a fare una piccola pausa e in alcuni momenti spezzi la continuità della frase.
Per esempio: "Eppure Tom, le aveva detto che andava benissimo anche così. Il suo ragazzo, non smetteva mai di ripeterle quanto fosse bella, ogni santissimo giorno della sua vita", avrei preferito che ci fossero meno pause. Qualcosa come: "Eppure Tom le aveva detto che andava benissimo così. Il suo ragazzo non smetteva mai di ripeterle quanto fosse bella, ogni santissimo giorno della sua vita".
in questo modo le frasi non sono frammentate in piccoli pezzi, sono più scorrevoli ed è più facile per il lettore non perdere il filo del discorso.
Ma questi sono solo consigli, piccoli accorgimenti per perfezionare uno stile che è già molto bello!
Spero di averti aiutata a migliorare e di non averti offesa in alcun modo, non era affatto mia intenzione.

Always_Always

11/06/15, ore 00:33

Una sola parola: fantastico :D Ci ho messo un pò a leggerla perché il carattere è molto piccolo per i miei occhi da talpa ma l'ho gustato fino alla fine, senza fare pause ( tranne qualche battito di ciglia ). Amo il fandom di Sherlock e anche se nè la Sherlolly nè la Johnlock sono couple che mi piacciono ( Irene Adler tutta la vita *colpo di frusta* ) questa ff mi è piaciuta tantissimo! A parte uno o due errori e svariate virgole di troppo il testo è scorrevole, completamente in sintonia con il personaggio di Molly. Il modo in cui descrivi il suo "attaccamento" a Sherlock è totalmente verosimile e rispecchia i sentimenti più profondi della ragazza. Complimenti!! -MMD

10/05/15, ore 16:30

Credo di odiarti ahahahah sono una fan accanita della Johnlock, ma questa fanfiction... DIO, se mi piace!
La scrittura è perfetta, le battute ancora di più, forse l'unica pecca è un Tom poco stupido. È passato un po' da quando ho visto quella puntata, ma lo ricordo imbarazzante e strano, tutto il contrario di Sherlock Holmes!
Comunque la scrittura va bene, nessun errore e abbastanza scorrevole.
Si, mi piace!
Xoxo

06/05/15, ore 21:47

Oddio. Posso dire che ti ho odiato profondamente? perchè farle questoooo???
OK. Al di là dei miei Feels la storia è perfetta.
Davvero perfetta.
Dalla prima all'ultima riga.
Non c'è parola al posto sbagliato e tutto si amalgama insieme come una musica.
"La patologa aveva imparato a sfogliare le pagine del suo volto" : questa frase mi è piaciuta davvero tantissimo ma ad essere sinceri se dovessi citarti le frasi che mi sono piaciute di più dovrei ricopiare l'intera storia.
Sherlock è una delle mie serie preferite e se non mi danno presto la quarta stagione penso che sclererò.
Non ho mai avuto una coppia preferita nè un OTP.
John e Mary mi piacciono immensamente nel telefilm (non mi uccidere) ma John e Sherlock mi piacciono immensamente nelle FanArt e nelle FF.
Molly non l'ho mai considerata davvero forse perchè mi ricorda troppo me stessa, una che si innamora della persona sbagliata, della persona che non ricambia e che inevitabilmente le spezzerà il cuore.
In questa storia me l'hai fatta amare e, oddio sì, compatire.
Per tutta la prima parte ero convintissima si trattasse della realtà e quando si è svegliata mi sono arrabbiata tantissimo che mi sono ripromessa di non fare mai una cosa del genere ai miei lettori ( cosa che per altro avevo preso in considerazione) perchè fa soffrire troppo.
Ebbene sì, mi hai innamorato di questa storia (lo so che non si dice ma a me piace troppo!)
Concludo qui la recensione più lunga del mondo.
Complimenti ancora.
Peggs
PS scusa per l'immensissimo ritardo =)

19/03/15, ore 17:21

CLASSIFICATA: 13a /PUNTEGGIO: 59.5
TITOLO: L'ultimo ballo di Molly Hooper
AUTORE: Rita221b
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: Il tuo stile è lineare e delicato, come i pensieri di Molly, in un certo senso. Ho solo trovato un errore. Ma niente di così importante da far scendere troppo il punteggio.
19/20

CARATTERIZZAZIONE: Molly è perfettamente caratterizzata, il centro perfetto per la tua narrazione. E Sherlock è Sherlock. Non saprei che altro aggiungere.
10/10

ORIGINALITÀ: Non me la sento di darti il massimo in questa categoria perché il ballo, il tornare indietro, l'ultimo qualcosa, sono elementi molto usati e portati a termine con molta "classicità". Detto questo, la tua metafora sulle mele e Newton è stato fenomenale. L'ho proprio adorata.
12/15

GRADIMENTO PERSONALE: Sai cosa non ho proprio amato? La coppia. Perché la Sherlolly non è proprio nella lista delle coppie più belle in questo mondo, secondo me. Il tuo stile, invece, dolce e delicato mi ha affascinata, insieme al meccanismo della narrazione. Per questo motivo sono stata presa dalla tua storia, per poi essere lasciata andare con troppa facilità. Ciò non toglie che penso che la tua storia sia uno scritto di tutto rispetto e tecnicamente perfetta.
16/20

BONUS: 2.5/5
(Manca il momento dell'innamoramento)

12/02/15, ore 17:35

Be ma allore sei un mito ti adore. Anche a me piace Sherlook Holmes quindi complimenti per gli ottimi gusti

03/02/15, ore 12:45

Carissima Rita,
innanzitutto grazie per la dedica. Mi hai fatto un regalo meraviglioso che non può che farmi piacere. Noi tutte che giriamo in questo mondo fatto di idee e racconti, ci ritroviamo qui perché amiamo leggere e talvolta scrivere per cui quale regalo può essere più apprezzato che una storia, soprattutto se è una storia bella come questa e con i miei amatissimi Sherlock e Molly?! Grazie, veramente grazie!!
Per quanto riguarda la storia: è dolcissima e inaspettata. Il "gioco" del colore del vestito, lo scambio di sguardi con Sherlock e i pensieri e sentimenti di Molly sono tutti ben descritti e con una dolcezza non stucchevole. Il fatto, poi, che il ballo con Sherlock fosse solo un sogno è stato un po' un colpo al cuore ma era giusto che fosse così, non poteva che essere così e tu hai reso il tutto molto molto bene.
Sarò sincera con te (perché credo che la correttezza e la sincerità aiutino veramente a migliorarsi), ci sono dei piccoli errori ma dati dalla distrazione e perfettamente comprensibili, quando si scrive con il cuore è inevitabile ^^, ma sono certa che non inficino realmente sulla bellezza della storia.
Detto questo, ti chiedo scusa per il ritardo nel commentare (è colpa di Sherrinford che mi sta dando tanto lavoro XD) e ti mando un bacio ed un abbraccio grande!
A prestissimo,
Anne ^^