Caris dei desideri
di EsterElle

23/12/15, ore 13:54

Recensione premio vinta per il contest “Una domanda a te e una a me”.
Ciao, mi piace questa storia e ti preferisco nel “fantasy” non so se sia una preferenza personale, ma qui sai dare quel pizzico in più di cui una storia ha bisogno.
Come sempre ottima la grammatica e la punteggiatura; il lessico è perfetto per il protagonista semplice ma non banale e piatto. Il tuo stile è ipnotico, riesci a catturare il lettore e a farlo rimanere incollato allo schermo; la storia è come se si raccontasse da sola e la lettura è piacevolissima.
Ho qualche appunto da farti:
“Se solo avessi tenuto a bada tua figlia non sarebbe successo proprio nulla” è la risposta del carpentiere, da quel burbero omaccione che è. => “Da burbero omaccione qual è”
“Come è semplice, qui rinchiuso, capire quanto sia importante per me; com’è difficile accettare il fatto che non la vedrò mai più.” => Prima scrivi “come è” poi “com’è” personalmente gli toglierei entrambi perché appesantiscono solo la lettura e lascerei la contrapposizione di “semplice” e “difficile”
L’inizio mette ansia, la stessa che ha Will nell’incontrare Caris, poi la narrazione diventa più incalzante, la voglia di rivedere l’amica irrompe, e infine c’è la gioia per il suo arrivo.
Il personaggio di Caris incuriosisce subito, se di Will capiamo che è un’artista, un sognatore che ha deciso di rinunciare alla sua “comoda” vita per seguire la sua passione di dipingere, di Caris non sappiamo nulla. Questo personaggio si mostra lentamente attraverso gli occhi del protagonista in tanti gesti sorprendenti: accende una ramo di felce per fare luce; fa sparire la cartella per non intralciare la corsa; fa rimanere immobile Will. Ci si interroga sulla sua natura, senza arrivare subito alla risposta , è qui la forza delle tue storie: incuriosire svelando man mano tutti i pezzi.
La vicenda si delinea con la descrizione della vita e del villaggio della ragazza e lasci stupiti. Hai una fantasia ad dì fuori dal comune, sei riuscita a ricreare un villaggio dotato di magia con tre categorie originali: Autori, Falsari e Guardiani. Infine la protagonista che è una maga dei desideri.
Will viene rapito perché Caris gli ha rivelato della magia e le sue sorti sono in pericolo, qui il personaggio fin’ora descritto come una dolce bambina si dimostra di più, tira fuori la sua forza.
Un consiglio: visto che cambi punto di vista nei vari capitoli inserisci POV e il nome del personaggio, in tal modo chi legge capisce immediatamente e non si sente disorientato.
Sei brava a sviluppare aspetti diversi del fantasy e a ricreare nuovi personaggi sorprendenti, ma ciò che rende le tue storie uniche sono i sentimenti di cui sono intrise. La dolcezza di Caris e la sua paura, la voglia di Will di poterla veder sorridere e felice: sono queste emozioni che emergono e che coinvolgono il lettore.
Ho apprezzato il secondo capitolo, l’interazione di Caris con gli abitanti del suo villaggio e anche il dibattito centrale, sei riuscita a rendere la narrazione scorrevole inserendo diversi personaggi e caratterizzandoli in poche parole.
Il finale è bellissimo, non è scontato questo lieto fine e la magia che li ha divise riesce a riunirli. È bella tutta la tua storia, per le emozioni che da (lo so sono ripetitiva) e per il messaggio che con semplicità trasmetti: la diversità è bellezza, è ricchezza!.
Ora ti lascio, la febbre inizia a farsi sentire.
A presto
Graziana.

15/02/15, ore 23:27

Anche questo capitolo è molto interessante, il pov di Caris è diverso da quello di Will (come potrebbe essere altrimenti?) ma nonostante tutto noto delle similitudini nel modo di ragionare dei due, probabilmente è proprio per questo che sono così affini! Ci hai presentato altri personaggi del tuo mondo, tutti molto intriganti anche se appena accennati. L'idea di un villaggio magico con una società chiusa che vuole proteggersi dal resto del mondo è molto originale, dà quasi l'impressione di setta. Chissà se gli abitanti esterni conoscono il villaggio e, se sì, cosa pensano a riguardo. Dicerie, leggende con un fondo di verità o chissà cosa? Nelle note del primo capitolo hai specificato che questa long sarà composta da circa quattro capitoli... spero non la farai finire in modo aperto, sarebbe davvero un peccato! Attendo con ansia il terzo capitolo! :)

p.s. Non voglio fare la maestrina ma ti segnalo questa frase alla fine della storia: "Sorrido perché c’è lo fatta". Sicuramente è stato un errore di distrazione ma sempre meglio correggere, no? :)

(Recensione modificata il 16/02/2015 - 11:07 pm)

15/02/15, ore 23:09

Terza recensione premio! Anche questa storia mi sta piacendo tantissimo, devo ancora leggere il secondo capitolo ma sento già che l'adorerò quando sarà completa. I tuoi personaggi sono fenomenali, come al solito. Caris è dolcissima (la immagino un po' come Merida, fisicamente parlando ed occhi scuri a parte) e sento che sarà una protagonista fenomenale assieme a Will. La tua idea della magia è davvero interessante, ho apprezzato molto la suddivisione fra Autori, Falsari e Guardiani, come anche i poteri di Caris che esulano da queste categorie, rendendola un po' una "reietta" nella piramide sociale del suo villaggio. Lei è una Maga dei Desideri, per ora ci spieghi in modo sommario quali sono le sue peculiarità ma spero che andrai più a fondo nella questione, andando avanti con la storia. Will è un ragazzetto coraggioso e vorrei averlo per amico, ahah. Sono davvero colpita dalla sua decisione di lasciare casa quando era ancora così piccolo (non che adesso sia un adulto, però hai capito quel che voglio dire, no?) e vorrei sapere qualcosa in più sulla sua famiglia e sulle dinamiche che l'hanno portato ad allontanarsi dal "nido". Ti dico già da adesso che continuerò a recensire la storia, non per proseguire con l'assegnazione dei premi del contest ma per puro diletto personale. Sono davvero curiosa di vedere come proseguirà!

Un abbraccio,
Alice

(Recensione modificata il 15/02/2015 - 11:32 pm)