When Autumn Fades
di xingchan

09/11/20, ore 14:00

Romanticisssima mamma mia che bellezza leggerli così. Lui così Dol e. Lui che vede ciò che ha sempre negato.... Quanto amore

20/07/20, ore 14:06

Perché più ami qualcuno, pensava, e più dirglielo è difficile. Questa frase è perfetta perchè credo sia la frase che più descriva il rapporto fra ranma ed akane. e deliziosa questa one shot, dolce e divertente a tratti :
Credevo di dover aspettare un altro secolo...” è proprio da ranma, i fatti più delle parole, il “Sei bellissima, Akane.” non è una frase che credo direbbe ma semmai penserebbe ma ci sta tutta per l evoluzione del rapporto invece il “Non te lo ripeto!” è proprio suo contornato da linguaccia. ancke akane ho trovato molto veritiera, sopratttuo col suo borbottare qualcosa di incomprensibile, forse delle maledizioni,cosa che avrei fatto anch'io al suo posto. la'bbraccio a volte è piu bello di un bacio di sicuro piu avvolgente. bello anche il finale

12/02/15, ore 10:28

Dolcissima, con fin troppo ritardo giungo da te e spero che per questo mi perdonerai. Avevo voglia però di rileggere questa tua attesissima One Shot prima di scriverti qualche cosa; mi auguro sinceramente di riuscire a lasciarti una recensione degna di questo piccolo capolavoro introspettivo e sentimentale. Deluso le aspettative? Ma scherziamo? Non so come tu abbia fatto, quali corde tu abbia toccato e sappi che non mi capita spesso, ma ti giuro che a fine lettura avevo gli occhi lucidi *.*
Non c'è parola o periodo che io non abbia adorato in questa storia, così IC e così meravigliosamente vera. Incentrata sul rapporto fra Ranma e Akane, hai deciso di ambientarla in due momenti di vita molto diversi e lontani nel tempo fra loro. Entrambi però si rifanno come ambientazione alla malinconica poesia dell'autunno, una stagione altamente evocativa e che in modo estremamente elegante e delicato stimola l'animo alla riflessione. La consapevolezza dell'amore si fa largo in modo immaturo nel cuore di un Ranma ancora giovane studente; incredibile come un pomeriggio qualsiasi possa, contro ogni previsione, determinare il Cambiamento con la C maiuscola.
Le ansie del codinato, la paura di andare oltre e mostrarsi un debole, tutto ciò che lo ha frenato fino a quel momento si scioglie come neve al sole, in un abbraccio inizialmente spontaneo quanto imbarazzato, poi sempre più profondo e voluto da entrambe le parti. Ed é forse solo grazie a quel gesto se passato e presente possono ritrovarsi. E non tanto nelle parole, naturalmente mutate nel tempo, bensì in quello stesso abbraccio; che sia per strada o in un caldo letto poco importa.
Trent'anni fanno la differenza, Stella, e tu hai saputo coglierla e descriverla con una sensibilità da applausi e una ricchezza di particolari solo apparentemente secondari.
L'evolversi silenzioso del loro rapporto é solo un ramo secondario del tema di fondo: la vita intesa come una continua presa di coscienza.
Scoprire cosa significhi amare in modo incondizionato, ad esempio, alla nascita del loro primogenito. Le mani invecchiate di un'Akane intenta a cucinare, poi, sono solo un episodio ma che lo portano ad acquisire la consapevolezza del tempo passato e vissuto insieme. Questo aspetto, in particolare, lì per lì sembra turbare il Ranma uomo e padre di famiglia: la mezza età ha raggiunto anche lui.
Ma é solo un attimo. La vita é un percorso, un insieme di cicli che si aprono e si chiudono in continuazione, come quelli delle foglie che cadono in autunno e rinascono a primavera; la sua fortuna é stata quella di poter affrontare questo percorso con lei, non la ragazzina bisognosa di essere salvata in continuazione, ma la donna forte, coraggiosa e generosa; la sua vera ed inesauribile fonte di forza interiore.
Insomma, Stella, in una OS sei stata capace di tirare fuori tutto questo e di disegnare con grandissima maestria un percorso di crescita interiore e sentimentale davvero coinvolgente e perfettamente strutturato. Noi attendiamo sempre con ansia che ripassi da queste parti, lo sai! E se ogni volta ci devi regalare simili perle... scrivi, scrivi, scrivi please!!!
Una infinità di complimenti, cara <3 Stupenda, davvero.
Baci baci :)
(Recensione modificata il 12/02/2015 - 10:31 am)

11/02/15, ore 01:24

Ciao Stellina, perdona il mio ritardo ma eccomi qui pronta a recensire questa meravigliosa one shot. Sublime il paragone con l'autunno, mi è piaciuto davvero tanto...Anch'io come i due testoni sono affascinata dall'autunno...i colori, le foglie che cadono e il vento che soffia e porta via ogni anno qualcosa di noi... Fantastica cara... adoro quando scrivi queste perline! Inoltre mi è piaciuto tanto il momento di riflessione di Ranma trent'anni dopo, di come Akane l'abbia cambiato facendogli conoscere l'amore. Brava tesò alla prossima ;)

10/02/15, ore 20:53

Ciao mia petìt Lady
Perdona il ritardo ma tra lavoro, casa e mal di testa non trovavo il tempo per dirti quanto ho amato questa tua perlina <3
Sei partita dalla scuola:il Furinkan che è stato teatro di tante pantomime avvenute tra i due zucconi e quindi mi inchino alla scelta perfetta da te descritta! Il bacio fanciulla mia è stato magistrale ma ciò che più ho amato è stato il come hai scandito in due tempi la shottina.
Se inizialmente descrivi i due acerbi sedicenni in modo IC, con abilità ci conduci nel loro futuro.
Ormai cinquantenni si ritrovano nudi nel letto dopo una notte movimentata.
Mi piace Ranma uomo e ancor più mi piace Akane donna che conserva i tratti che da sempre l hanno contraddistinta<3
Sai Stellina...spero un giorno di ritrovarmi nel letto con accanto il mio uomo che mi guarda e mi ama come il primo giorno.
Mi hai fatto sognare, emozionare, sospirare.
Brava tesoro!!!!!
Ora scrivine un'altra e smettila con lotr ahahaha
ti adoro
Bacioni Pia

08/02/15, ore 14:22

Eccomi qui Stellina cara... Finalmente hai pubblicato! Inizio con il dirti che questa shottina mi è piaciuta da morire!!! Sei stata talmente brava! Credo che nel fandom nessuno abbia la tua delicatezza nel dire certe cose o affrontare certi temi. L'immagine dell'autunno mi è piaciuta molto... È così malinconica ma calma e dolce, proprio come il tuo stile di scrittura. Sai essere dolce senza esagerare, un agro-dolce direi... Perché sappiamo che senza l'amaro il dolce non è poi così dolce no? La stessa cosa vale qui... Senza l'autunno non cu sarebbe primavera, senza la morte non ci sarebbe più la vita.
Quel sei bellissima e quell'abbraccio, all'apparenza così semplici, sono stati scritti così bene che ho notati quanta fatica siano costati a Ranma....
Poi quel salto temporale... Trent'anni dopo nel loro letto a fare l'amore, e ancora a 50 anni, dove Akane si imbarazza ancora e Ranma non ha mai smesso di amarla. Generalmente non mi piace leggere storie che parlano di loro due da adulti, quasi vecchi, perché mi mette malinconia, ma tu hai saputo narrarlo con una delicatezza e una passione che l'hanno resa la scena migliore di tutta la shot. Ti giuro che vedere Ranma e Akane così anche a cinquant'anni mi ha scaldato il cuore.
Come ultima cosa volevo dirti che anche l'analisi che hai fatto secondo cui Ranma non ha mai dichiarato il proprio amore nei confronti di Akane ritenendola una cosa per deboli è stata fantastica nonché azzeccatissima. Quando dici che poi, dopo averglielo detto, si è sentito ancora più forte... Beh, la ciliegina sulla torta!
Non mi resta che farti i Complimenti.... Questa shot è meravigliosamente intensa e coinvolgente! Fallo più spesso ti prego! Un bacione

08/02/15, ore 12:06

Finalmente Stellina! Mamma mia e dire che ci hai fatto patire per pubblicare! Tu non hai la minima idea di quanto mi mancassi dentro al fandom. Da sempre adoro il tuo modo di scrivere delicato e profondo ma soprattutto così in linea con la cultura nipponica che spesso noi occidentali non riusciamo a comprendere bene, data la nostra espansività. Gli imbarazzi, il contatto quasi inesistente le parole dette raramente ma sentite..insomma tutto quello che è caratteristica peculiare dei nostri adorati baka. Ho trovato di una dolcezza immensa la scelta dell'autunno, che personalmente adoro. Hai saputo descirvere con maestria la malinconia della trasformazione e del ciclo della vita che avviene appunto in autunno, dove riaffiorano ricordi d'infanzia e dolorose perdite. La location del furinkan è quanto mai appropriata e giusta. Infondo è il posto dopo il dojo dove passano la maggior parte del tempo e vedere descritto nella sua disarmante quotidianetà un momento come quello vissuto da ranma e akane è proprio da batticuore. Sono leggermente più maturi e meno collerici, pronti a far esplodere quel sentimento così ben celato. Semplici ed intensi loro gesti che riaffiorano anche 30 anni dopo provocando gli stessi battiti. E' stato commovente vederli grandi, quasi anziani amarsi con la stessa intensità e il ranma da te descritto è di una rara bellezza e profondità. IC nell'animo direi. Beh attendo con ansia altre tue storie su questo fandom e grazie per averci regalato questa shottina meravigliosa e speciale. Grazie di cuore.

Karmy

08/02/15, ore 11:17

Sono la prima?
Si, sono la prima!!!
Oleee olee oleee <3
Che bel risveglio!
Che bella shot, bravissima!
Prima di tutto complimenti per la delicatezza, la dolcezza e le emozioni che hai trasmesso.
La storia è scritta benissimo ovviamente, vabbé era anche inutile dirlo si sa che sei eccellente!
Ma questo tema d'autunno mi è piaciuto tantissimo, le foglie che cadono loro due impacciati ma che cosa romantica...
Poi la scena di loro due insieme in tarda età mi è piaciuta troppissimo poiché quasi nessuno parla del dopo matrimonio o comunque, quando non sono più in tenera età.
C'è tutto amore, emozione passione!
Una shot bellissima dove i personaggi imbarazzati attraverso un piccolo gesto di dolcezza finalmente riescono a vivere la loro felicità in pieno senza mai smettere di prendersi in giro o perdere quell'imbarazzo che li contraddistingue!
Brava stella!
Ti adoro! Baciiiiii
(Recensione modificata il 08/02/2015 - 12:55 pm)