Mari di sale
di pierres

27/12/17, ore 02:55

Buona - notte(?) da una lettrice in estasi che se cerca il sonno in un sorso di rum, trova solo la voglia di assicurarsi che qualcuno abbia deciso di dare un futuro a questi due, anche solo in un pensiero, in un headcanon, in una manciata di parole che sanno di sale e di vento e di trasgressione; da una shippatrice della sparrabeth come non se ne sono mai viste, che rimane puntualmente delusa da quanto poco questa coppia sia considerata.
Sarà che Sparrow genera sogni in molti, ed è più facile immedesimarsi in un original character con cui accoppiare il pirata.
Personalmente, nulla è più adeguato per lui della nostra tosta, esile e fiera guerriera Lizzie, che diciamocelo, è anche una bella stronza.

Ma veniamo al dunque. Cosa ne penso della tua One shot.
Lacrime agli occhi? O sono troppo aridi di amarezza e preferiscono lasciar fermentare nello stomaco il disappunto verso scrittori e sceneggiatori che, in qualsiasi fandom abbiano lavorato, ci distruggono puntualmente le Ship migliori? (Il che è soggettivo, ma diciamocelo, che gusto c'è nel shippare una coppia Canon tutta rose e fiori? Noooh, meglio distruggersi i feelings rimuginando l'apparente impossibile).

C'è da dire, se non si fosse capito, che i complimenti te li meriti a vagoni.
Sti due non hanno risolto niente, (non ho neppure capito il senso del rating arancione) ma quel che è detto e bastato a effondere bellezza e rimpianto tutt'altro che superficiali.
Aggiungi all'empatia che io provo per la coppia, il tuo impeccabile stile, molto migliore della media di ciò che si trova quotidianamente nel web, le parole da poesia, le metafore e le associazioni, ognuna al posto da sempre loro destinato, l'intercalarsi nelle saltuarie estemperanze del pensiero un po' matto del Capitan Jack, che amo come personaggio per il suo superare le classiche rotelle fuori posto, e avere qualcosa di assolutamente adorabile e caratteristico.

In genere nobody cares, ma voglio fare i complimenti anche per l'impostazione estetica della pagina e la formattazione precisa, che rende tutto più affascinante e scorrevole da leggere.

Spero di non averti annoiato, taccio spesso, perché se devo recensire, devo farlo a piene regole. Poi magari non dico niente di più interessante che l'autore non abbia già sentito, ma almeno ho la soddisfazione di aver detto la mia. Di averti comunicato ciò che a me è stato comunicato. Perché scrivere è un impegno, e perché leggere dovrebbe essere uno svago?

D'accordo, chiudo.
Ancora i miei complimenti, buon proseguimento (e buone feste).

Anwel

20/08/16, ore 22:28

Vedo che hai pubblicato questa ff più di un anno fa e quasi mi sorprendo di non averla trovata prima! È breve ma mi è piaciuta tanto! Amo questa coppia, ma di solito trovo storie soddisfacenti soprattutto nel fandom inglese.
Leggendo la tua, ho immaginato perfettamente Jack in un angolino della nave ad ammirarla, ho sentito persino l'odore del mare. Speravo che andassi un po' ooc anche tu, magari con Jack che riesce a strapparle un bacio...tuttavia è bella anche così, tanto struggente e dolce <3

11/02/15, ore 18:28

Salve e ben venuta fra questi mari :)

All'indomani dell'uscita del secondo film ci fu una virulenta mareggiata di Sparrabeth (ovvero JackxElizabeth) di ogni forma, genere e razza, poi le acque si sono un po' calmate, ed oggi in effetti sono diventate un fenomeno quasi raro.
Personalmente non sono mai stata troppo convinta del possibile funzionamento di questa relazione o della sua verità, ma che tra i due si respiri una forte attrazione e intesa durante i film è innegabile e sono una coppia molto stimolante per i fanwriters, perché ci sono davvero molte questioni irrisolte tra i due.
Questa tua flash l'ho davvero apprezzata per la forma ambigua e ondivaga che hai saputo imprimere alla narrazione, inserendoti nella mente confusa e insoddisfatta di Jack Sparrow, evidenziandone paure, insicurezze, desideri repressi che prendono forma in quel bramare senza sapere perché. una donna che è ben lontana dalla sua portata, o forse non ricambia il suo interesse (o non si sforza di non volerlo).
Della indomita Elizabeth ricorda ossessivamente le sue mani, i suoi capelli, il suo profumo, sfuggenti come il mare, con cui gli viene naturale il confronto, e che gli suscita la stessa soggezione, inducendolo a tacere ciò che prova:
[...] quando era un bambino e il mare era la sua unica compagnia era anche il suo unico interlocutore, ma crescendo impari a non parlare con chi non ti risponde, e sente questa pulsione inconscia di non parlare perché se in lei c'è il mare neanche lei risponderà.[...]
Molto belle e sensate anche le sue riflessioni sul fatto che la ragazza, perfino nel fisico, sia fatta apposta per vivere su una nave, e non in una casa.

Ipnotico e raffinato lo stile, pulito e metaforico senza essere pesante. Se approderai ancora con altre composizioni, sarà un piacere leggerle.
I've got my eye on you!)

09/02/15, ore 18:05

Ciao pierres!
Scusa se passo dalla tua fic così in ritardo, ma davvero non ho avuto un briciolo di tempo per leggerla e recensirla, anche se l'avevi già adocchiata ^_^
Che dire, è davvero molto bella. Credo che tu abbia saputo esprimere in pieno le sensazioni dei due personaggi nei momenti più Sparrabeth (coppia che mi piace davvero molto, anche se personalmente prediligo la Jack/Angelica <3)
Ti faccio i complimenti per il lessico e per la bellissima metafora che hai usato su Elizabeth, definendola "il mare" (adoro la parte in cui hai scritto "il mare rinchiuso in una casetta con tanti mobili e delle belle tendine? Ma quando mai" ^^)
Detto questo, mi congedo, e ti saluto. Fa sempre piacere vedere nuovi scrittori in questo bel fandom :)
Al prossimo approdo!

-i miei ossequi, Alexia Sparrow-

08/02/15, ore 15:38

Ciao io sono Gitana90.
Allora cominciamo, innanzitutto io non tengo per quasi nessuna coppia, a parte Will e Elizabeth e un po' Jack\Angelica, eh mi dispiace.
Detto questo, ho apprezzato comunque tanto questa storia, seriamente. Mi piace come parli di Jack e di Elizabeth, delle mani. Chissà se quelle di Jack sono calde come dice lei, boh.
Elizabeth è come il mare e come lui passerà sempre da a una sponda a un altra da Will a Jack, purtroppo è così.

Complimenti ho apprezzato molto questa storia, a presto.