di _Misery

20/07/15, ore 19:59

Piaciutami una portata, son tipo da "bis". Nel mio menu serale di letture amatoriali (e, va beh lo ammetto, anche di lunghe partite ai videogame) ti ho rivoluta, e ancora senza delusione. Se mi conosco abbastanza bene, ritornerò per un "tris"! :). Al di là dei fatti che riguardano la tua vita, e per i quali sento di poter esprimere compassione, questa poesia tocca con estrema eleganza il senso stesso di una letteratura moderna se non modernissima che nasce come 'sfogo' personale, come una forma di comunicazione che si somma, se non si sostituisce addirittura, al semplice dirsi le cose a voce. L'Io, qui, non riesce a parlare, non riesce a controbattere a quelle persone che lo accusano di non avere una memoria (soltanto perché non compie quei gesti-rituali pubblici riconosciuti di lutto e memoria); però riesce a scriverlo, comunica i suoi sentimeti accorati tramite la poesia. Insomma, l'Io vive dei sentimenti che, credo, sente di non poter, in fondo, comunicare. Non può parlarne con i Volti che lo accusano faccia-a-faccia, non lo capirebbero, fermi nei loro pregiudizi. Si rivolge allora ad un pubblico impersonale, senza volto, che però non lo conosce, né dunque può davvero toccare i suoi sentimenti. Proprio entro i confini di questo silenzio, che diviene poesia, sei riuscita a raccontare, senza parole, senza dirlo esplicitamente, tutto il rigurgito delle tue emozioni. Proprio nel rappresentare poeticamente il tuo silenzio, ovvero l'intoccabilità e ineffabilità dei tuoi sentimenti, sei riuscita a farceli assaggiare. Com'è difficile spiegare per 'prosa' un concetto che arriva così immediato leggendo la tua poesia! Bona, bona! Alla prossima!