Belle's nightmares
di VeronicaDauntless

07/01/24, ore 14:12

Ciao Veronica, recensisco dopo aver scoperto la tua storia ieri e averla letta tutta entro la notte😆 Ti faccio i miei complimenti perché la tua storia mi ha tenuta inchiodata capitolo dopo capitolo, scrivi molto bene e trovo che tu abbia arricchito la storia ufficiale con dettagli e retroscena del tutto plausibili, ad esempio rispetto alla vera origine della maledizione di Adam.... Intrigante l'idea di un otherverse il cui la bestia appartiene a un altro mondo rispetto al nostro e in cui Belle vive questa dimensione onirica che rende tutto più magico e inquietante - atmosfere molto adatte a questa storia. Se posso fare solo un piccolissimo appunto mi é sembrato che dopo il secondo ingresso di Belle nel mondo di Adam la storia si sia complicata un po' troppo, personalmente mi sono persa un po' e alcuni passaggi nella trama forse non mi sono del tutto chiari (ma magari devo solo rileggerla!). Spero che tu stia scrivendo ancora o che scriverai ancora in futuro. Comunque direi che era la Fanfiction di cui avevo bisogno!! Con tanta stima, Raf

05/05/18, ore 20:42

Che piacevole sorpresa questo capitolo! Complimenti, mi sono trovato a leggere la tua storia quasi per caso e stavo andando avanti un pò dubbioso (solo perchè non è il mio genere, scrivi in modo eccellente), ma dopo questo capitolo non vedo l'ora di continuare.

21/01/18, ore 01:52

Ciao,
Mi dispiace recensire solo all'ultimo capitolo ma questa storia mi ha coinvolto al punto da non riuscire a fermarmi e in due giorni l'ho conclusa.
Credo tu sia riuscita a creare una storia perfetta, non banale, carica di suspense e di avventura prendendo spunto in maniera ottima direi dalle varie versioni di questa storia magnifica che è la Bella e la Bestia.
Ciò che più mi ha soddisfatto è stata la capacità di catturare l'attenzione di noi lettori senza annoiare, al contrario la curiosità aumenta ad ogni capitolo. Ogni frase non lascia intendere il seguito in maniera banale, ma spinge il lettore a continuare avido di curiosità. Credo sarei morta d'ansia se avessi scoperto questa ff prima perché aspettare il seguito, visto come si conclude ogni capitolo, sarebbe stato per me impossibile.
Riguardo i personaggi non ho nulla da obiettare. Scelta perfetta per Adam, un uomo che cerca se stesso e lo scopre grazie all'amore, ma durante il percorso resta in bilico tra l'uomo e la bestia. Ho adorato questa non "conversione immediata" che spesso si trova nei film dedicati a questa storia.
Riguardo Belle, anche il suo personaggio mi è piaciuto molto. Una ragazza normale che si trova in un modo completamente diverso dove non fa la vittima o la principessina sottomessa agli eventi. Ho visto anche lei su un filo sospeso: da un lato la Belle 'figlia e sorella' quella che si crea un mondo altro per sfuggire alla realtà, dall'altra una ragazza che smossa dagli eventi deve reagire dando se stessa, soffrendo, scavando dentro il suo essere per capire fin dove può spingersi, per capire lei chi è. Scusa se ho visto della psicologia in questa storia è una mia mania.
Riguardo Rebecca ammetto di aver sentito la mancanza di Lumiere perdonami ma è il mio personaggio preferito, quindi quasi in automatico ho letto tutti i dialoghi di Rebecca con cadenza francese, ti chiedo perdono.
Gli antagonisti, i nostri cattivoni. Ti dirò per me se in una storia c'è un ottimo cattivo allora ha buone speranze. Credo che i cattivi qui siano quelli che hanno creato occasioni perfette, il medico sadico molto inquietante sicuramente ha dato molto di più di Gaston, che ha svolto un po' il ruolo del classico cacciatore assetato di gloria, anche perché diciamolo questo non enfatizzare troppo la figura di Belle come la'più bella del villaggio' ci piace molto. Poi la locandiera e Chicco due paesanelli doc proprio, ma entrambi hanno creato nessi fondamentali per la storia, così come Paul ha creato un contesto che non ha lasciato un vuoto narrativo quando si parlava della serra.
Hai dato ad ogni personaggio la giusta attenzione direi pochi ma buoni, non ho trovato un carico di personaggi eccessivo, ma giusto e ben curato. Sembra una cosa scontata forse ma fidati spesso ci sono troppi personaggi che vengono gestiti male e inseriti solo per fare numero.
Non posso infine dimenticare il mago, Maurice(che ho adorato), la strega e Rosaline che sono un po' i jolly coloro che hanno aiutato i nostri protagonisti a rendere il lieto fine possibile. In pratica c'è tutto! Ti darei un bacio sulla fronte per la bellezza di questa ff, che per due giorni mi ha fatta sognare davvero.
Penso sia il caso di concludere altrimenti ti annoio troppo con i miei deliri.
Ripeto questa ff merita per le idee, per gli spunti presi, per tutto insomma davvero merita quindi posso concludere questa recensione solo con un enorme complimenti e un grazie dal cuore per avermi regalato un viaggio pieno di emozioni.
Spero davvero che continuerai a scrivere. In tutto ciò ho scoperto di aver recensito tempo fa la tua one-shot su Alice e questo conferma solo ciò che ho scritto.
Un abbraccio
Angel27

24/02/17, ore 21:57

Beh, sicuramente uno dei capitoli più introspettivi, ci si prende una pausa dal filo amoroso Belle-Adam per concentrarsi di più sulla trama parallela (quella del manicomio). Devo dire che non mi dispiace affatto questa variante, anzi, é proprio interessante. Chissà come farà ora Adam a ritornare "razionale" dato che il tempo è finito... ti prego contjnua a scrivere ^_^

27/11/16, ore 00:24

Noooooo, proprio sul più bello il capitolo è finito xD
Fantastico come sempre, ti fa venire voglia di commentarlo e "prevedere" i prossimi capitoli. È superfluo fare dei commenti sulla scrittura perchè è, come sempre, molto buona. Finalmente Adam è tornato, siiiiiii 😂😍

09/03/16, ore 18:33

Ho inizato stamattina la tua storia e sono già al capitolo 20! Non vedo l'ora che continui! Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto Adam e magari farlo incontrare con Belle al più presto possibile, perché l'ansia mi stamangiando viva! Ti faccio i complimenti, è davvero una bella storia, molto elaborata e bene scritta! Continua così che diventerai una brava scrittrice! Spero che aggiorna presto! Baci e bacioni :)

08/01/16, ore 18:22

Sono molto contenta che tu abbia aggiornato, pensavo ti fossi presa una pausa lavoro v.v devo dire che non ho capito molto in questo capitolo...perchè Belle è finita in manicomio, ad esempio, ma non capisco se lo hai detto o ci svelerai il perchè più avanti... sappi chiarire la mia mente offuascata di domande...comunque la trama si volge al termine penso e rallenta un pò, senza perdere la sua magneticità...scritto molto bene
...spero un aggiornamento presto che sono ansiosa di continuare . Un abbraccio

05/01/16, ore 12:25

Ciao VeronicaDauntless !
Bel capitolo , sul serio !
Così anche Belle ha fatto la fine di Alice , entrambe in un manicomio .. poverette ..
La protagonista é stata trovata in uno stato confusionale , portata lì , sedata e trattata nel peggiore dei modi come se fosse veramente pazza , ma se i malati mentali fossero i dottori invece ?
Dopotutto se stai in un luogo del genere la salute ne risente molto .. Meglio smetterla sto arrivando ad immaginarmi un continuo più horror che fantasy .

Come puoi leggere sono curiosa di sapere il seguito , quanto una bambina di cinque anni il giorno di natale e non so se sia un bene od un male con questo paragone !
Va bene ho finito e quindi ..
Bye bye ! -'w'-

02/01/16, ore 02:16

Che dire? Questo nuovo capitolo stimola ulteriormente la mia curiosità per i successivi! Non ti nascondo che il nome che hai scelto per il dottore, Delacroix, mi ha subito fatto pensare al pittore che ha fatto nascere la bellissima Libertà che guida il Popolo. Vederlo nei panni di uno psichiatra/direttore di manicomio è alquanto insolito ma originale! Anche Mauricr non è più il padre stravagnate di Belle, ma un ragazzotto semplice a cui sta simpatica Belle. Spero che pubblicherai al più presto un'altro capitolo scritto con i fiocchi, come sai fare tu, e ti invito a leggere la mia fiction sulla Bella e la Bestia, mi piacerebbe tanto sentire la tua opinione! :D

01/01/16, ore 23:07

Secondo me questo è il capitolo che tocca il punto massimo della suspense, culminando in uno spannung inaspettato, quindi tanto di cappello per il capitolo 'Sopra ogni altra cosa', ahahah.
Non vedo l'ora di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli, cosa succederà a Belle considerando che i suoi sogni sono come oracoli che non commettono errori.
Anche qui traspare il tuo stile sobrio, delicato e lineare, molto incalzante e adatto a una trama movimentata, secondo me.
Poi, sarà una mia impressione, ma ogni tuo scritto sembra ambientato un un'atmosfera di 'penombra', come se l'ignoto fosse dietro l'angolo, e ti dirò: questa fanfiction della Bella e la Bestia si presta molto bene a quest'atmosfera, considerando che l'hai rielaborata in chiave moderna e con una protagonista che elabora dei sogni molto... spooky.
Well done!

29/12/15, ore 21:26

Questo è uno dei capitoli che mi piace di più, tenerezza e drammaticità si avvinghiano benissimo, in dialoghi e descrizioni che secondo me sono molto naturali, in modo da dare un ampio respiro alla lettura.
Mi piace come hai concluso, con un cliffhanger molto classico ma che non dispiace affatto, in relazione alla storia a cui ti sei ispirata (infatti, nella favola originale e nel classico Disney della Bella e la Bestia Adam non aveva certo una moglie).
Ti invito ancora una volta a leggere la mia serie, sempre ispirata dalla favola classica e modellata a mio modo in chiave moderna. Spero ti piaccia :) ho aggiunto un nuovo capitolo!
Ciao e complimenti! :D

29/12/15, ore 00:10

Un bel capitolo, carico di duspence all'inizio e che trabocca in una climax drammatica nella parte finale. Anche il titolo mi piace molto, completa il significato del tuo elaborato. Non ti smentisci mai quando si parla do descrizioni, sempre pulite e ben costruite, adatte ad ogni situazione della vicenda. Brava!
Ti invito a leggere anche le mie due fiction sulla Bella e la Bestia 😁 magari potresti darmi qualche buon consigliocon un commento o semplicemente goderti la lettura.
Good job! 👍

28/12/15, ore 22:12

E' l'inizio di una storia moderna e originale. Mi piace questa Belle universitaria del XXI secolo, è caratterizzata molto bene ed anche i fratelli non sono da meno.
I dialoghi sono costruiti in maniera concorde all'età dei personaggi e il clima che traspare dalle tue righe mi pare molto silenzioso e lievemente spooky, perchè la magia qui non è farcita di arcobaleni e unicorni, ma di qualcosa di ignoto.
Mi piace soprattutto come hai reso interessante la protagonista, la componente del sogno secondo me è un tocco di classe, che ho trovato in pochi scritti e che mi aveva attirato molto, dal buon vecchio Kafka alla saga di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, dove i sogni sono avvertimenti, predizioni e parlano al posto degli oracoli.
Anche qui ti faccio i miei complimenti perchè ti sai destreggiare molto bene con la tastiera e tiri fuori storie davvero intriganti.

28/12/15, ore 20:09

Ciao! Anche se sto commentando sotto il prologo ti dico già da adesso che ieri sera ho iniziato a leggere la tua fiction e sono rimasta sveglia fino alle tre di notte col cellulare in mano, segno che hai uno stile molto pulito ed educato, scrivi davvero molto bene, i miei complimenti!
Ma dato che sono sotto il prologo, mi attengo a commentare solo questo per non rovinare la storia ad altri avidi lettori, e ti dico che quest'inizio piuttosto informale ma semplice e, in un certo senso, elegante (consideriamo che chi parla è una diciannovenne), non mi dispiace affatto.
La seconda parte è quella che mi convince un po' meno, forse per la presenza di alcune ridondanze, ma non danno così fastidio.
Non vedo l'ora di commentare anche gli altri tuoi scritti! ;)
Ti invito calorosamente a leggere anche la mia fiction, basata sul classico de La Bella e la Bestia, uno dei miei preferiti di sempre. Ho già pubblicato sue capitoli. Spero che ti piacciano! :D
(Recensione modificata il 28/12/2015 - 08:11 pm)

28/10/15, ore 15:14

È bellissimo questo racconto! Quando lo continui?😊 Non vedo l'ora di sapere come va a finire 😱