Tra i proxy
di Lifty4ever

16/03/15, ore 16:42

Ok è vero, sono in un ritardo bestiale! Ma ti prego perdonami, ultimamente non ho connessione internet.
Fino a questo capitolo la storia scorre bene, forse un po troppo sintetica, ma non fa niente, sono sicuro che migliorerai il tuo modo di scrivere ;)
Forse forse i dialoghi sono strutturati male, ti consiglio vivamente di riguardarli.
Comunque ho già avuto modo di vedere che la fantasia non ti manca per niente!
Alla prossima allora,

Filoferro

11/03/15, ore 23:30

Ciao,
Prima premessa: ho deciso di leggere il tuo racconto horror perché aveva un discreto numero di recensioni (tutte positive tranne una neutra). Alcuni recensori avevano affermato, con convinzione (in maniera anche articolata), che non c'erano errori di sintassi.
Seconda premessa: di solito non commento quello che non mi piace, lo trovo scortese, ma ho notato che hai postato un discreto numero di storie, nonostante la tua recente iscrizione ad EFP, il che mi fa supporre che tu abbia la passione per la scrittura. Anche se le critiche al momento fanno più male, alla fine sono molto più utili dei complimenti, quindi la mia recensione sarà molto critica. Spero che tu la prenda per quello che è, e che ne faccia tesoro. A me sono servite molto più le critiche dei complimenti... e sto per pubblicare un libro vero. Anch'io ho cominciato su EFP.

Innanzitutto dal tuo modo di scrivere suppongo che tu sia molto giovane, forse uno studente delle medie o al più ai primi anni di superiore (non credo un liceo classico). Quindi è assolutamente comprensibile lo stile estremamente acerbo e gli errori sintattici.
Cominciamo... innanzitutto, penso che i capitoli siano troppo brevi -ma questa è una scelta stilistica che assolutamente non contesto-, che la storia non abbia una trama definita, che il personaggio principale non sia sufficientemente caratterizzato e che sia tratteggiato superficialmente. Se come dici, lui non ha il controllo del suo corpo, non puoi liquidare un omicidio in quattro parole. Come non puoi liquidare una storia d'amore in cinque righe e tre succhiotti. Sono sicurissima che tu abbia letto dei libri veri (non si può scrivere se non si è degli accaniti lettori, sarebbe un ossimoro), quindi ti chiedo: quale autore moderno o classico dipana la sua storia in meno di dieci pagine (perché questa è la lunghezza del tuo intero racconto, per il momento)? Sei troppo frettoloso di postare e quindi non metti attenzione nella storia. Non devi soddisfare chi ti legge, per ottenere favori, devi prima di tutto soddisfare te stesso!
Veniamo alla sintassi: la tua storia è piena di errori e di strafalcioni. E' del tutto manchevole nella consecutio temporum... le subordinate sono quasi tutte scoordinate dalla principale e dalle reggenti. Alcune frasi sono un po' confuse...

Alcuni esempi
Primo capitolo:
1) dalle mie proprie mani. E' più corretto dalle mie stesse mani. Comunque se il racconto è in prima persona è ovvio che le mani sono le tue- E' ridondante
2) Mi immersi nella vasca dove la schiuma ondeggiava a ritmo dell’acqua tiepida... l'acqua tiepida non ha un ritmo diverso da quella fredda o caldissima. Ti chiedo: mentre scrivevi e vedevi l'acqua ondeggiare, secondo te perché lo faceva? Cosa la muoveva e ne scandiva il ritmo. La frase teoricamente è bella, ma è raccontata superficialmente
3) Ad un tratto si sollevò un forte vento ghiaccio da farmi volare. Cosa è il vento ghiaccio? Avevo pensato ad un refuso o ad un errore di battitura, ma poi ho visto che è messo nella presentazione della storia, quindi non può essere un errore lo avresti corretto.

Secondo Capitolo:
1) mi chiesi nella mente. Non ti suona strano?
2) la lama del coltello colma di sangue. Una lama di coltello non può essere colma di sangue perché non è un cucchiaio. Sicuramente non hai mai visto un coltello sporco di sangue... ti assicuro che non si colma!

Terzo capitolo:
1) stava lacrimando. Perché non hai scritto "stava piangendo". Lacrimare pare che gli è andato un moscerino nell'occhio. Non tutti i sinonimi nella lingua parlata possono essere interscambiabili. Nella lingua parlata hanno assunto significati specifici.
3) andai a giro. Questa è una forma dialettale. Si dice andare "in" giro. Questo è solo un esempio sbagli spesso le preposizioni accanto ai verbi.
4) Eppure quella foto ha qualche somiglianza nei miei fottuti ricordi che non riesco a ricordare!? Cosa è una somiglianza nei ricordi??

Quarto capitolo:
io:
T:
questa cosa proprio non si può vedere, se stai scrivendo un copione va bene, ma la tua scelta era scrivere una novella. In quale libro hai mai letto. io. t. p. n. c... ma che è??

Finito.
Spero tu non te la prenda, ti assicuro che non è assolutamente un attacco, ma credo che tu abbia delle idee e che queste idee siano preziose. Non tutti hanno idee e fantasia nello scrivere le loro storie e tu ce l'hai. Ma dovresti aumentare il tuo livello e cercare di tirare fuori lo scrittore che realmente sei e non uno in cerca di recensioni in un sito di fanfic

ciao
Lella

22/02/15, ore 11:32

Finalmente! Finalmente Toby e Timothy sono insieme! Questo è il capitolo migliore per adesso (prova a indovinare il perché XD). Anche se questi capitoli sono molto brevi, non puoi avere la minima idea di quanto mi piacciano! Volevo chiederti... nel prossimo seguito, la storia andrà sempre di questa andatura calma oppure riceverà una piega piuttosto dura? Solo per curiosità ;)
Complimenti a te di nuovo!

21/02/15, ore 19:02

Bel capitolo ! Lunedi mettero una one shot commissionatami da sarakoala ! Vai a leggerla quando la metto !

21/02/15, ore 16:33

wow! * sgrana gli occhi* questo capitolo è super hot, mi piacciono le cose HOT e tu lo sai bene. che dire mi è piaciuta la parte dove scopano abbestia e, credimi l'ho letta tre volte di seguito! Magari i dialoghi sono mal disposti.

21/02/15, ore 16:27

MMh, mi piace questo capitolo, ma questo protagonista ce la farà a farsi Ticci Toby? mmmm..... sono super curiosa!!! ho visto che hai messo il 4 capitolo adesso vado subito a leggerlo per vedere cosa succede li *sorriso strafottente*

TunziTunz

21/02/15, ore 07:02

Notte indimenticabile eh? *sorriso malizioso* anche se non è di questo che volevo parlare (Lol, però va detto, quella scena finale l'hai scritta bene! )
Ebbene volevo dire... ANONIMO HA UN NOME! Ecco, quando ho letto "Timothy" ci sono rimasto a bocca aperta. Timothy.. Timothy... Tim.. Masky. Il protagonista che fino a questo capitolo era Anonimo si è scoperto che era Masky? Shock abbestia. Oppure si chiama così di tua spontanea volontà, nel senso che hai scelto il nome sensa pensare all'altro Proxy di Slendy ^^'
Comunque riguardo alla forma dei dialoghi... Non è che sia tanto Sexy scrivere "IO" e "T" quando parlano.
Complimenti di nuovo Lif! Alla prossima allora!

Tony
(Recensione modificata il 21/02/2015 - 07:04 am)

21/02/15, ore 01:32

:Q__bella scena. È veramente carino toby in questa fiction e l'immagine era ben descritta
(Recensione modificata il 21/02/2015 - 01:33 am)

20/02/15, ore 19:35

Si mi piace! Da come sta procedendo sembra molto interessante e io sono impaziente di leggere il seguito! Quando lo metterai? No perché se c'è Ticci Toby le cose si fanno più interessanti! Quando metti il prossimo capitolo ti ordino di avvertirmi sennò finisco per fare in ritardo come ho fatto per questo capitolo ^^'

19/02/15, ore 23:09

hai sollecitato la mia curiosità :3, la storia sembra ben strutturata e verrà sicuramente fuori qualcosa di molto interessante

15/02/15, ore 20:12

Beh posso dire che questo capito non è niente male...Ci sono delle cose che non tornano per esempio "Ero seduto su una roccia vicino ad un ruscello"poi hai scritto "mi voltai un attimo per prendere il bicchiere d’acqua posto sul tavolo".... insomma non ci sono tavoli nei boschi...Comunque non ci sono errori di ortografia e...nulla penso di aver finito, ora vado a leggere l'altro capito ;) Continua cosi con le storie però stai attento a questi particolari =)))
(Recensione modificata il 15/02/2015 - 08:49 pm)

15/02/15, ore 14:18

Hola Hola amigo! Ok va bene, evito di partire come un idiota patentato! Oddio a parte che lo sono!!! *si porta le mani sulle guance e fa la faccia a l' Urlo di Munch*

Si, mi sono dimenticato di dirti una piccola cosa al primo e al secondo capitolo... ecco perché te la dico ora XD
Stavo pensando... visto che la storia si basa sulle creepypasta (o almeno credo, visto che c'è il famigerato Slender e uno dei tre proxy, Ticci Toby) avresti dovuto mettere la storia nella categoria "anime e manga horror/triller", ma va bene lo stesso, dopotutto ha sfumature tipiche di un racconto dell'orrore!
Ebbene non vi ho trovato nessun errore! E mi pare che la sintassi stia migliorando di capitolo in capitolo *applaude*
C'è solo un minuscolo particolare che non mi quadra. "Anonimo" avrebbe ucciso la sua famiglia? Cioè...no sapeva che stesse uccidendo suo padre e suo fratello prima di scorgere la foto di famiglia? Se è così avresti potuto descrivere quella foto, in modo da sapere di quante persone fosse composta prima ma anche per dare una breve immagine del protagonista Anonimo (scusa XD inutile dire che mi ci sto gasando a chiamare il ragazzo così, naturalmente appena salterà fuori il suo vero nome smetterò di dargli questo nomignolo ^^').
Quando ho letto il nome Ticci Toby ci sono rimasto a bocca aperta e occhi sgranati... come faceva a sapere chi era??? Fossi in te lo spiegherei nel prossimo capitolo questo ^^

Ok, finito! Spero di non essere stato palloso in questo commento XD
complimenti a te di nuovo Lif! Ci vediamo al prossimo capitolo allora!
Baci,

Tony

p.s. Forse forse, stasera o tra qualche giorno metterò il secondo capitolo di CreepHouse! Sarei felice se tu, amigo meo, lasciassi un tuo commento XD complimenti di nuovo comunque!

15/02/15, ore 13:40

Bello questo capitolo . Non ho trovato nessun orrore d'ortografia ! Complimenti stai migliorando ! Vai a leggere anche la storia che ti ho detto nella recensione a lifty x shifty.

14/02/15, ore 22:43

Bella fra... eccomi (in ritardo naturalmente, come sempre no?) a recensire questo tuo nuovo capitolo! E anche se sono brevi questi capitoli, a me piacciono parecchio!!! Però ci sono alcune cose che non quadrano (e te pareva... XD)

Inizio col dirti- anzi col chiederti- chi sia la madre che parla all'inizio... perché se fosse la mamma del protagonista, ciò che è scritto nel primo capitolo sarebbe una bella “bufala”, perché hai scritto che ella era trapassata (cioè morta ^^')
Boh, per adesso non c'era stato nessun omicidio da parte del nostro caro, pazzo, omicida protagonista di cui non si sa neanche il nome (a proposito del nome, quando dirai come si chiama? Sto morendo di curiosità solo per questa piccolissima cosa T-T), quindi non capisco veramente cosa ci incastrino le due piccole righe dell'inizio (esclusa la data).
Andando avanti nella lettura leggo che “Anonimo” (il protagonista...ops, l'ho soprannominato così, spero non ti dispiaccia XD) se ne sta seduto su una roccia vicino ad un ruscello in stile “forever alone”! (Scusa non sono riuscito a non scriverla ^^') Insomma, Anonimo è su questa roccia, perde i sensi perché casca (lol) e quando si riprende prende un bicchiere poggiato su un tavolo... ecco... qui... da dove diavolo salta fuori il tavolo? Beh, se aveva deciso di vivere come un hippy allora ci sta che abbia spostato tutta la sua roba nel bel mezzo della natura (cavolo, scusa oggi sono bravo solo per fare commenti idioti!!!)
Però dopo, il continuo del capitolo è stato interessante (infatti mi è piaciuto!). Hai descritto abbastanza bene l'omicidio... anche se non si è concluso in questo capitolo T-T, deve ancora finire col bambino! Oddio... un po' mi mette i brividi, ma dopotutto è un horror questa storia, quindi...
Ci farai restare sulle spine fino al prossimo capitolo! Quando lo metti? Tanto per sapere ^^
Bene, io qui finisco il commento, scusa ma non ho più nulla da dire! Al prossimo seguito vedrò cosa posso dirti ;)
Sai cosa... hai di nuovo i miei complimenti!!!
Un bacio,

14/02/15, ore 22:43

Brrrrrrr ! Questo capitolo mi e piaciuto un sacco . Soprattutto la scena finale MUHAHA! Aspetto il prox chappy ! A presto