Where's the man behind the beast?
di B e l l e

11/06/15, ore 11:13

Ok, non so se mi conviene leggere questo capitolo, perché ho letto delle cose che vanno oltre all'episodio che ho visto! Lo continuerò poi! Baci

11/06/15, ore 11:10

Oddio, ho appena capito il cognome di Crudelia! Dopo chissà quanti anni che ho visto quel cartone! O.o
Comunque... Mi son dimenticata di dire una cosa nella scorsa recensione... Non vedevo l'ora di arrivare all'11° episodio per leggere questa ff e ieri sera(anzi notte) finalmente ci sono riuscita!
La storia continua a... Come dire... Chiamarmi a continuare! Baci

11/06/15, ore 11:01

Yeeee viva Ruby! (se non si fosse capito, io l'adoro u.u)
Bella la storia, in più ci sono anche le mie citazioni preferite, tra cui al primo posto "Ma ora capisco... capisco che non ho passato la mia vita a perderti. Ho passato la mia vita a ritrovarti."
Ora la continuo!

24/04/15, ore 16:50

Grammatica e stile
-tranne per qualche breve periodo in qua e là nei secoli
Togliere “in”.
-"Anche se credo che un po' di attività fisica non guasterebbe alla tua forma fisica"
Ripetizione di “fisica” che stona.
-Cruellla ghignò ironicamente
Ti è sfuggita una “l” in più.
-l'aria ironica e un po' spazientita di poco prima.
Non mi convince la successione di “po’” e “poco”.
Per il resto la storia è correta e caratterizzata da una scrittura scorrevole come per gli altri capitoli.

Caratterizzazione personaggi (o IC personaggi in caso di fanfiction)
I tuoi personaggi continuano a sembrarmi IC. Rumple nella sua convinzione di meritare un lieto fine con Belle a qualsiasi costo, Belle che cerca di guardare avanti e Cruella che si dimostra sempre più una vera e propria villain. Trovo che l’introspezione continui ad essere interessante, ma ho notato alcune reazioni un po’ forzate da parte dei personaggi per far sì che la trama vada dove vuoi portarla. Te le segnalerò in modo più approfondito di seguito, ma mi sembra giusto riportarle anche qui perché riguardano anche i personaggi e la loro caratterizzazione.

Sviluppo trama
Ti riporto un passaggio che non mi ha convinta.
"Come dici tu, caro. Ti aspetto al capanno, abbiamo novità". Detto questo, la donna salì in macchina e se ne andò, sgommando. Belle alzò gli occhi e guardò oltre il vetro della biblioteca; Rumplestiltskin poté vedere un velo di terrore nei suoi occhi, mentre si toglieva furtivamente dalla sua visuale. Belle aveva paura di Cruella? E perché mai? Per quanto ne sapeva lui, le donne non si erano ancora incontrare a Storybrooke. Certo, Belle non poteva aver dimenticato il loro ultimo incontro, ma sapeva che era una donna forte e che non si sarebbe fatta intimorire ancora.
Perché, dunque, quello sguardo? Rumplestiltskin sospirò e sparì in una nube di fumo viola.
Una volta che tutti e quattro furono riuniti al capanno, l'uomo guardò le tre Regine dell'Oscurità in attesa. Fu Ursula a prendere la parola.
Se Cruella sale in macchina e se ne va e solo dopo Belle alza lo sguardo, allora come ha fatto a vederla? Dovevi farle alzare lo sguardo prima che Cruella se ne andasse. Leggendolo mi è parso proprio strano che Rumple deducesse tutte quelle cose per come avevi descritto la successione delle azioni. Riguarderei questo punto.
Allo stesso modo, quando Belle prende un libro dallo scaffale, fa una serie di deduzioni che mi sembrano un po’ forzate, anche se lei alla fine si convince di essere solo condizionata dalla separazione con il marito.
Inserisco questi punti nella trama perché p ovvio che sono forzature dovute all’idea che avevi in mente e che ti sono in qualche modo “necessarie”. Avrei comunque adottato degli escamotage più efficaci.

Originalità
Mi risulta sempre un po’ più complicato valutare l’originalità di una fanfiction. Diciamo che i primi capitoli riportavano un’introspezione interessante, ma ben equilibrata con la trama. Adesso, nel tentativo di dare più spazio ai fatti,ho trovato che la tua storia perdesse un po’ di “smalto”. Resta comunque una storia interessante e godibile.

19/04/15, ore 13:16

Ciao! :)
Leggere l'aggiornamento della tua storia è sempre un piacere. Anche stavolta hai saputo farmi stare col cuore in gola fino all'ultimo: immaginavo che dall'incontro tra Belle e Cruella non sarebbe venuto fuori nulla di buono, ma la "realtà" della fanfiction supera ogni aspettativa.
Pensavo che la donna incantasse Belle per farla "innamorare" del pur citato Will - in linea con quel che si vociferava prima della 4B -, ma... Wow! Mi hai davvero spiazzata proprio come il povero Rumpel: complimenti! Lacey torna all'attacco! XD
Quanto all'Oscuro, condivido appieno le riflessioni che gli hai attribuito nei primi paragrafi: i suoi concittadini hanno la spiacevole tendenza a santificare pirati ed ex regine cattive, a giustificare le proprie azioni per quanto basse possano essere e a dimenticare il suo sacrificio. Fossi Rumpel, non sarei più tanto gentile una volta terminata quest'avventura.
Sono davvero curiosa di scoprire come evolverà la trama, ora che il distacco dallo show si è fatto nettissimo! *_* Continua così, sei bravissima!
A presto, spero! ♥

24/03/15, ore 14:58

Grammatica e stile
Partiamo dal principio: non ci sono errori. Non ne ho trovati, almeno. La storia si legge in un soffio, scivola via liscia e senza intoppi. Questo è decisamente un punto a favore. Grosso. C'è qualche leggera precisazione che faccio di seguito, ma nulla di davvero rilevante.
Ammetto che avrei collocato alcune virgole diversamente, ma si tratta di una questione di gusti su cui non insisto più di tanto.
-Doveva solo sperare che lo ascoltassero e...
Dopo questo punto seguono davvero tanti, tanti puntini di sospensione. Ovviamente, come già detto, si tratta di gusto personale, ma credo che qui appesantiscano un po'.

Caratterizzazione personaggi (o IC personaggi in caso di fanfiction)
I tuoi Bella e Rumple sono sempre ben caratterizzati. Purtroppo sono rimasta indietro con la serie causa vita vera e necessità di scegliere fra le mille serie solo una da portare avanti. Recupererò, prometto. Posso dirti che comunque anche Cruella mi è parsa ben gestita, interessante, e che ne aspetto gli sviluppi all'interno delle vicende, se ce ne saranno. Hai compreso appieno il punto forte della storia: l'introspezione dei due protagonisti, i loro pensieri, la loro caratterizzazione perfettamente IC. Anche qui non posso che complimentarmi.

Sviluppo trama
La trama sta andando in qualche direzione ma è ancora presto. Ci sono alcuni elementi, alcuni indizi che hai introdotto, ma non hai scelto uno sviluppo facile. Non vuole essere questo il punto di forza della storia (l'ho già detto), ma ha di certo delle potenzialità interessanti... insomma, stimola a volerne sapere di più e questo è abbastanza.

Originalità
sai, come credo di aver fatto l'altra volta (non ho riletto le valutazioni per lasciarmi condizionare poco), l'originalità sta nel modo in cui gestisci i personaggi, nello stile che adotti. In fondo si tratta di una fanfiction e parlare di “originalità” è forzato. MI piace il tuo approccio, comunque, perché lo trovo intelligente.

20/03/15, ore 13:07

Ciao dearie!! Che sorpresa trovarti in questo fandom così come in quello di Harry Potter :-) altre mie due passioni insieme a doctor who. E poi sui Rumbelle e Severus...
Complimenti per questa storia hai espresso in modo perfetto i pensieri sia di Rumple che di Belle nel momento più doloroso della loro storia. I personaggi sono perfettamente IC cosa che non si può dire di ciò che sta succedendo un OUAT. Non amo per niente la piega assunta da OUAT sui Rumbelle soprattutto per tutta la questione Will. Non meritano tutto questo dolore.
Ancora brava per la storia
Alla prossima

Mery

14/03/15, ore 13:51

Questa storia diventa sempre più bella a mano a mano che va avanti.
Già, in OUAT non vediamo i pensieri dei Rumbelle... meglio non parlare di cosa vediamo, poi. -.-
L'incubo di Belle è stato davvero intenso ed inquietante. Penso che di incubi simili, nelle sei settimane in cui Tremotino è stato lontano, ne abbia fatti eccome. Descritto benissimo. I capitoli introspettivi mi piacciono sempre molto, se sono fatti bene. Belle assolutamente IC e così anche Rumple nell'ultima parte. Lui non è uno che si dà per vinto e sebbene non mi piace l'idea che collabori con le Queens of Darkness... spero che l'abbia fatto soprattutto per Belle e per tornare a Storybrooke.
Ruby e Belle... Awww, che pucciose! Spero ci saranno altre scene con loro, in futuro. Sono carinissime.

14/03/15, ore 11:46

Ciao! ♥
Che bello leggere il secondo capitolo, tanto appassionante quanto il precedente! Stai tranquilla: già stavolta hai smosso le acque oltre a lavorare - splendidamente - sull'interiorità dei protagonisti: quella telefonata ha inquietato anche me e sono davvero curiosa di scoprire come potrebbe tornare utile in futuro.
Con poche parole hai caratterizzato molto bene Crudelia: appare ironica e machiavellica come finora apparsa nella serie, ottimo!
E povera, povera Belle: malgrado cerchi di farsi forza e d'imporsi fermezza anche nel trattare con la villain, la ferita della separazione è lungi dal rimarginarsi e le terribili frasi rivoltele, unite a quelle che ode nella mente, non fanno che peggiorare la situazione.
Sono rimasta stupita scoprendo che è stato solo un incubo: come hai fatto pensare alla ragazza, il senso di colpa gioca brutti scherzi... Per fortuna che c'è Ruby, sempre pronta quando serve un sostegno; ma in ogni caso, bravissima per aver reso tutto estremamente realistico!
Mi è piaciuta anche l'analisi della decisione di Rumpel, il modo in cui hai guidato il lettore tra i pensieri dell'uomo fino a giungere alla sua risoluzione. Obiettivamente, in questo frangente egli non può far altro che rivolgersi alle ex "colleghe in affari" e sperare di ottenerne la collaborazione, sebbene ciò implichi tornare all'oscurità...
Ancora una volta ben fatto; a presto, spero! :)

27/02/15, ore 01:24

VALUTAZIONE CONTEST A TURNI

Grammatica e stile
- Si sentiva così triste per quella giovane donna, che aveva atteso un po' prima di presentarsi da lei; sperava che fosse la sua amica a cercare conforto da lei, a confidarsi, perché non voleva costringerla a rivivere determinate emozioni, ma non riusciva più a sopportare quegli occhi spenti e quel sorriso finto. Belle doveva buttare fuori quel tormento che teneva chiuso nel profondo del suo essere.
In questa frase sono troppo ravvicinati i due “lei”, inoltre non sono una grande appassionata dell’utilizzo di “quel” se poi si danno specifiche su ciò di cui si sta parlando. Puoi lasciare “quel tormento” e implicito il resto, oppure parlare de “il tormento che si portava dentro”.
- costretto a rubare una bastone e a nascondersi nel bagno di un vecchio treno

Qui intendevi “un bastone”.
 Per il resto non ci sono errori, solo qualche frase un po’ più macchinosa da leggere rispetto alla fluidità del tutto. La storia è, infatti, scritta con stile semplice e scorrevole, in modo da evidenziare i fatti e i pensieri dei due protagonisti.
Caratterizzazione personaggi (o IC personaggi in caso di fanfiction)
I personaggi mi sembrano perfettamente caratterizzati nella loro interiorità. Belle è decisa nella scena dell’addio, ma è anche una donna in grado di perdonare e comprendere e qui sembra si stia avviando su questa strada. Rumple riesce sempre a comprendere 9i suoi errori – rifugiandosi nei ricordi – ma ha alcune debolezze che sono difficili da ignorare. Mi sembra tu abbia esposto il tutto in maniera perfetta.
Sviluppo trama
In questo primo capitolo parli della scena al confine e poni le premesse per ciò che succederà in futuro. Tutto è spiegato bene, alternando i fatti alle varie reazioni dei personaggi. Questo equilibrio è la forza di questo capitolo. Interessante lo sguardo alla vita di Belle, al suo affrontare il dolore, così come a quella di Rumple. Insomma, hai fatto un buon lavoro anche da questo punto di vista, nonostante non accada poi davvero molto in questo primo capitolo.
Originalità
Non saprei fino a che punto parlare di originalità. I fatti sono “freschi” nella serie, ma credo sarà uno dei temi più trattati da chi apprezza questa coppia. Inoltre intravedo già un certo sviluppo futuro, ma siamo solo nel primo capitolo e di tempo per sfoderare qualche nuova piega negli eventi ce ne sarà.

19/02/15, ore 20:32

Ogni tanto stalkero il tuo profilo, o con gli scambi o attraverso gli stati spam su Fb, come in questo caso xD
Ho trovato la storia assai bella. Come inizio, devo dire che mi piace molto. Hai colto perfettamente l'essenza di Belle e quella di Rumple. Li trovo entrambi molto IC. Sembra di vederli mentre agiscono, pensano, eccetera. Ottime descrizioni!
Trovo tenerissimo il fatto che Rumple torni nell'appartamento che era stato di Neal. Trovo tenero anche il fatto che voglia scrivere una lettera a Belle e trovo tenere Belle e Ruby. La loro è una bromance che vorrei vedere più spesso in Once. Sono troppo carine *-*
Spero tu non venga eliminata, perché direi che meriti di andare avanti!

14/02/15, ore 19:01

Ciao! :)
Ho letto con piacere questo primo capitolo della long. È un ottimo esordio, e sinceramente spero che l’ispirazione ti sia amica e ti faccia scrivere presto l’eventuale seguito: questa storia ha tutte le carte in regola per rivelarsi appassionante e avvincente, già mi ha conquistata! :)
Hai trattato con grande abilità quello che è il momento peggiore per questa coppia tanto bistrattata, e le reazioni attribuite ai due sono consone ai personaggi: Belle non è donna da crogiolarsi nel dolore, cerca di mantenersi attiva e di pensare il meno possibile al marito, ma il momento di affrontare la verità alla fine giunge, e con esso il crollo. Per fortuna ha il sostegno di Ruby, i cui consigli sulla necessità di sfogarsi condivido appieno… Ho amato il modo in cui hai trattato l’introspezione della protagonista, la sua rabbia di donna ferita e il suo dolore; e ho adorato i paragrafi dedicati a Rumpel. Hai descritto davvero bene la sua “caduta”, ciò che si trova a fronteggiare tanto dal punto di vista materiale – come hai ben scritto, era l’essere più potente, stava per conquistare tutto, e invece… -, quanto interiore: i ricordi di Bae e di Belle lo sopraffanno, e conscio di non poter tornare indietro l’uomo ripone le sue speranze in colei che già tante volte ha dimostrato di saper andare oltre le apparenze e di trovare l’amore là dove nessuno pareva scorgerlo.
Mi piace il tuo stile: corretto e preciso, rende bene la psiche dei personaggi, ne rende tangibili le emozioni senza risultare pesante.
Ancora complimenti, e a presto! ♥