Rosso
di DarkViolet92

07/03/15, ore 20:21

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Allora, ammetto che non conosco proprio questo genere, per cui non mi sento in grado di giudicare in modo profondo.
Ti devo far notare che ci sono alcuni errori di battitura o grammatica sparsi qua e là, e che, nella frase alla fine, non andrebbero tutti quei punti esclamativi. Inoltre la formattazione crea un po' di confusione, con i puntini per separare i paragrafi.
Però la trama e la storia in sé mi sembra molto carina. L'idea è molto interessante, in particolare mi ha incuriosito molto il personaggio di Sofia e il discorso sul colore rosso. A me le storie un po' misteriose e inquietanti attraggono irresistibilmente!! E poi ho apprezzato il collegamento tra Sofia, e anche il fatto che sia finita bene: sinceramente quasi non ci speravo!!
Ti dico solo che forse è stata un po' breve, mi sarebbe piaciuto avere un'altra parte dal punto di vista dei criminali...
Insomma, mi è piaciuta ^^
Ciao!!
Vy

23/02/15, ore 17:23

Eccomi qui per il pseudo scambio di recensioni!
Per prima inizio subito con la presentazione grafica del testo. Ti consiglierei di evitare l'introduzione in alto, è del tutto straniante e anche inutile. Non basterebbe mettere le informazioni nelle caratteristiche della storia? Magari l'hai fatto per via del contest, quindi non mi soffermo troppo. Ho notato che hai cercato di separare delle parti di testo utilizzando dei puntini. Te l'ho sconsiglio per il fatto che a seconda del tipo di computer da cui si legge la pagina ne risulta deformata. Potresti semplicemente andare a capo diverse volte per lasciare un distacco netto.
Passando alla trama vera e propria, credo che l'idea sia davvero buona, ma non l'hai sviluppata adeguatamente. Per questo ti ho dato una bandierina bianca, mi dispiace, però non mi sono sentita coinvolta. Avevi tutti gli elementi utili per scrivere qualcosa che lasciasse il segno, ma a mio parere sembra quasi che tu ti sia persa. Trovo piuttosto statiche le discussioni in commissariato, e non ritengo che la storia per questo motivo rientri pienamente nel genere dell'azione. Avrei decisamente giocato molto di più con il ruolo degli assassini. Sebbene il punto di vista fosse inquietante, avrebbe di certo scatenato molte più emozioni nel lettore. La storia di Sofia è stata raccontata troppo velocemente. Come ho già detto, era davvero buona, ma l'hai sprecata buttandola giù in una manciata di righe.
Per quanto riguarda grammatica e sintassi ti consiglierei una bella revisione. Ci sono diverse ripetizioni e utilizzi spesso le stesse espressioni.
Inoltre i dialoghi sono ricchi di punti di sospensione, che ritengo tu abbia usato in modo spropositato. Ti ricordo che non è necessario mettere più punti esclamativi, ne basta uno per rendere l'idea. Ci sono degli errori grammaticali, credo semplici sviste, di sicuro rileggendo te ne accorgerai.
Mi dispiace non poter dare un giudizio diverso, perché la storia aveva davvero del pontenziale,ma manca di atmosfera e suspense.
Spero di esserti stata utile e a presto!
21century
(Recensione modificata il 23/02/2015 - 05:24 pm)

19/02/15, ore 11:06

Ciao, era da un po' che mi ero segnata di leggere questa tua os.. Allora parto col dire che mi è piaciuta molto. La trovo intrigante e ben elaborata. Lo stupore alla fine è stato alto. Non immaginavo che fosse lei la ragazza, è stato veramente un ottimo piano. E anche l'idea dei fratelli di lei è stata geniale.. C'è molta suspance e mistero. Il titolo è azzeccatissimo e direi che la parte in cui spieghi il significato delle diverse tonalità del colore rosso è la parte che ho preferito di più! Bravissima. L'ho trovato scritto molto bene tranne forse un paio di piccolissimi errori di battitura ma che non rovinano assolutamente lo scritto! Bravissima Viola. Mi è piaciuta moltissimo.

16/02/15, ore 21:13

Ciao Cat, finalmente torno a leggere qualcosa di tuo :3

Allora, ho già un appunto da farti ._.
Ovvero: ti consiglio di non mettere mai la trama all'inizio della storia, distruggi un po' la suspance e il lettore si ritrova a leggere, in fin dei conti, qualcosa che già sa. Soprattutto se poi si ha a che fare con una storia noir, è un qualcosa davvero da non fare, proprio perchè il noir è basato sull'effetto sorpresa, sull'imprevedibile. Insomma, ti sei data un po' la zappa sui piedi da sola in questo modo xD

Le frasi tengono una serie di errori di distrazione ma anche una punteggiatura errata.
L'html, ti consiglio di sistemarlo dato che anche questo dona qualche problemino.

Mi piace il fatto che tu abbia provato ad ambientare la storia in Italia, ma alla fine non sei riuscita a dare spessore a questo come all'intera idea.
Il noir si basa su due concetti: “il protagonista è sempre il killer”.
E nella tua storia manca proprio il killer e l'approfondimento su di lui, troviamo solo delle spiegazioni e analisi che sono particolarmente standard, quasi scolastiche ma... non abbiamo veramente modo di conoscerlo o “sentirlo”. E' quasi inesistente.
Non c'è suspance, non c'è attesa, il tutto è descritto in maniera un po' troppo celere... quando nel noir ciò che serve sono proprio i dettagli, questi fanno veramente la differenza.

Insomma, ti consiglio, appena finiranno le votazioni, di ricorreggerla un pochino ;)

16/02/15, ore 08:58

In genere non lascio mai recensioni negative alle storie, perché non credo di essere all'altezza di criticare.
Ad ogni modo, ci sono delle cose da rivedere, nella tua storia, cose che ti segnalo sperando di non offenderti.
Oltre a vari errori di battitura e di ortografia/grammatica, ti segnalo che è veramente poco elegante inserire parti di testo in maiuscolo o eccedere nella punteggiatura: se serve enfatizzare in maniera grafica (credo che una punteggiatura efficace renda abbastanza bene l'idea), meglio utilizzare il corsivo. Allo stesso modo, non si usa separare i paragrafi con cornicette grafiche di vario tipo: meglio la doppia spaziatura.
A parte queste accortezze grafiche, devo riconoscere una certa abilità nel congegnare una trama. Ad ogni modo, credo che tu avessi potuto renderla più incisiva concentrandoti su di essa e sviluppandola in modo più lineare e concreto, dedicandoti di più allo svolgimento e pensando a un finale meglio presentato.
Avresti potuto dedicare uno spazio più ampio alla psicologia dei personaggi - io non sono per le descrizioni a tutti i costi e i miei personaggi sono spesso soltanto accennati, ma ritengo che la loro essenza debba trasparire comunque.

15/02/15, ore 20:57

Allora, comincio con il dirti che l'idea iniziale mi è davvero piaciuta anche se, purtroppo, la forma in cui hai esposto poi gli avventimenti non ha reso perfettamente quello che credo volessi far provare al lettore.
La trama, posta in alto, prima della sotira, in un certo senso ammazza la suspance e impedisce il formarsi dell'atmosfera noir che si stava ricercando. Anche la formattazione in html sarebbe da rivedere (se ti dovesse servire un aiuto non farti scrupoli a chiedere!).
Per quanto riguarda il tema del contest, come ho già detto, l'idea era molto buona, anche se hai trattato l'argomento forse in modo troppo distaccato, mentre avresti dovuto scavare più a fondo nella mente del tuo gruppetto di serial killer.
Spero che la recensione critica non ti offenda, non è assolutamente mia intenzione, voleva essere un consiglio costruttivo per permetterti di migliorarti in futuro :)
Un bacio, tua
Droso <3

13/02/15, ore 22:52

Premetto che in un primo momento mi sono detta Carina l’idea di ambientare la storia in Italia, è diversa dalle solite storie noir della sezione. Tuttavia non ho riscontrato troppi lati positivi nella scelta, anzi: il sistema investigativo del nostro Paese non è famoso per il proprio acume, né per la velocità con la quale svolge le indagini, e spesso sono stata io stessa che seguendo i casi in televisione, mi sono accorta di dettagli incongruenti che sembravano non saltare all’occhio degli stessi investigatori. Non voglio scendere troppo nel dettaglio, ma ammetto che alcuni documentari mi avevano fatto leggermente ricredere sull’argomento, sebbene ambientati negli anni passati. Credo che la scelta sia un po’ fallace, soprattutto per il tema che, a mio modesto parere, voleva un maggiore focus on sulla mente criminale e non sul crimine stesso.
Detto questo, passo all’altro lato negativo della storia: la trama. Metterla in alto, prima di entrare nel dettaglio, ha tolto un po’ la suspense al lettore. Credo che tu abbia confuso l’intro (la trama) con le note d’autore, poiché hai inserito quest’ultime nell’intro di EFP e hai quindi invertito le due voci.
Il titolo interamente maiuscolo è vietato dal regolamento di EFP, ti consiglio di editarlo per evitare problemi di regolamento.
Ti consiglio di rivedere la punteggiatura e l’html. La prima per via del fatto che, spesso, salti le virgole, i punti e così via, mancando addirittura gli spazi e le maiuscole; la seconda per via del fatto che i divisori escono dalla pagina bianca e finiscono sul blu/azzurro che la contorna (indice di un errore di html).
I dialoghi sono un po’ inverosimili, non collimano fra loro nel botta/risposta, e il cambio di punto di vista rende la storia come divisa a metà.
Il finale è un po’ lasciato al caso e le deduzioni della squadra investigativa sono state fatte a una velocità disarmante, tanto che alla fin fine mi chiedo come possa trattarsi di un caso irrisolto.
Torno a dire che, a mio avviso, avresti dovuto sviluppare un maggiore focus on sull’idea del serial killer, la quale è completamente incollata dal contest cui partecipi. Avresti dovuto rielaborare il tutto, magari facendo in modo che i dettagli inerenti alla tua scelta risaltassero in altro modo e non con un’illuminazione alla Dr. House.
Mi dispiace davvero, ma leggendo questa OS ho pensato alle classiche fiction Italiane in fusione al telefilm sopracitato, e purtroppo non ho riscontrato grandi risultati.
Anche l’idea del pub-discoteca come luogo di rapimento è eccessiva, perché il profilo di alcune ragazzine non corrisponde a quello di persone che potrebbero entrare in contatto con un ambiente del genere.
Tra l’altro non si è approfondito praticamente nulla sul motivo che spinge questa banda di serial killer a cercare le vittime, se non con il trafiletto copia-incolla del contest, e nello specifico non si sa niente di loro e del loro ruolo all’interno della OS che hai sviluppato. Chi sono? Perché cercano queste ragazze? Perché hanno bisogno di annichilirle fisicamente e psicologicamente?
Non essendoci tanta introspezione sulla parte oscura del crimine, per certi versi, è come se questa storia non fosse noir; la vedo molto più vicina a un giallo, a un thriller, anche se manca di caratteristiche quali la suspense e il climax.
Alla prossima,
xoxo

13/02/15, ore 22:09

Per prima cosa lascia che ti faccia un appunto: poiché esiste l'intro, tu devi esplicare la trama lì e non all'interno di quella che dovrebbe essere la storia. L'unica cosa che potresti fare sono le note e quelle servono per comunicare qualcosa ai lettori.
Per separare i discorsi e i concetti, non servono tutti quei puntini o simboli, ma basterebbe uno spazio o semplicemente, se proprio vuoi arricchire il testo, mettere quel pezzo interessato in corsivo.
Devo dirti, inoltre, che ho fatto davvero una grande fatica a leggere questa storia, perché dovevo concentrarmi bene sul senso delle frasi, che a mio avviso, erano molto ingarbugliate.
Credo che tu abbia descritto un Killer sadico no? anzi un gruppo di sadici con lei a capo. Se sbaglio ti prego di correggermi e ho trovato l'idea carina, questo lo devo dire a tuo favore, ma penso che avresti potuto esprimere la cosa molto meglio, anzi avresti proprio potuto approfondire il lato del killer, approfondire la sua mente e il suo pensiero, perché ci hai fornito solo i dettagli delle vittime che cerca di solito.
Poi, credo che tu avresti potuto rendere più affascinante la descrizione del "rosso" perché davvero come è descritta sembra didattica ecco, come se tu avessi trovato in giro su internet la definizione e l'hai scritta, mentre, magari, potevi rendere il tutto più affascinante, visto che il contesto noir, del killer, si basa tutto su una fascinazione mentale di chi legge.
Sì, avrei preferito sicuramente vedere maggiore introspezione sul killer, capire molto di più a riguardo, oltre che venire a conoscenza di alcuni loro dettagli tramite i fascicoli della polizia.
Purtroppo, per le motivazioni elencate, la recensione sarà critica :( spero tu non te la prende a male, ma sappi che le critiche costruttive o gli appunti servono per farti migliorare.
Alla prossima =)

13/02/15, ore 17:14

C'è tutta una serie di errori di battitura da rivedere, più virgole messe in punti inopportuni e una pioggia di puntini di sospensione e di punti esclamativi.
Passando alla storia in sé, dalla premessa mi aspettavo qualcosa in più: c'è poca tensione e un'assenza totale di suspance caratteristica del genere. Oltretutto, c'è pochissima caratterizzazione dei personaggi, e il colpo di scena risulta tremendamente forzato.
La deduzione sui dominatori e l'analisi dei modus operandi non danno indizi molto tangibili sui killer alla fin fine. La questione dei vestiti rossi è troppo flebile per capire la personalità degli individui: è tutto troppo campato in aria e si basa esclusivamente sul colpo di scena già citato.