Primo pensiero miglior pensiero
di Niaile

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
09/09/19, ore 19:28

Eccomi qui, cara Niaile.
Il terribile ed enorme fardello che schiaccia i due giovani serpeverde, in questo capitolo, diventa in un certo senso fardello anche di chi li ama. Neville ed Harry, stavolta, devono stringere i denti e perdonare, solo con la forza del loro sentimento, qualcosa che potrebbe pensarsi imperdonabile. Ma entrambi - tutti - sanno che un crimine del genere era inevitabile. Con Voldemort, in una fase tanto delicata, non si scherza, non si può. Ma è dura accettarlo, ravvisare negli occhi di chi si ama una macchia tanto scura. Eppure Neville, con la sua infinita dolcezza, comprende subito Zabini e lo accoglie tra le braccia. Per Harry, invece, il boccone sembra quasi indigerebile, ma alla fine, sebbene con frustrazione, comprende di dovere a se stesso e a Draco un rifugio, una tregua. L'amore è la tregua.
(Recensione modificata il 09/09/2019 - 07:30 pm)

30/08/19, ore 01:24

Draco e Blaise portano sulle spalle e sul cuore un peso straziante, per questo ho compreso profondamente la scelta di farli litigare prima e del bacio, poi. È stato un bacio pregno del bisogno di tornare a sentire il calore, l'umanità, tutte cose che in quel posto hanno rischiato di perdere per sempre. Per fortuna, questo rientro inaspettato a scuola non può far altro che aiutarli a ritrovare se stessi, in un modo o nell'altro. Quello che mi preoccupa adesso è la sorte di Piton.

30/08/19, ore 01:08

Cara, eccomi di nuovo.
Oltre a trovare tremendamente frustrante la condizione in cui riversano i ragazzi, ho trovato, nel racconto fatto da Silente, un balsamo. L'eco della leggenda ha reso l’atmosfera di questo capitolo quasi fluttuante, dando alla tua storia una nuova e ulteriore sfumatura. Trovo triste l'attaccamento di Albus a certe cose, e in questo caso specifico al foglio rinvenuto tra le pagine: c'è in lui, sempre e come una maledizione, una malinconia antica che credo cerchi di esorcizzare attraverso Draco ed Harry. La loro vittoria, il loro amore in grado di schiacciare il male, sarebbe per Silente e per il suo amore perduto un riscatto enorme.

18/08/19, ore 19:02

Tosto. Le cose sono davvero ad un punto di non ritorno, gli eliquilibri completamente ribaltati, il confine tra bene e male cancellato. Draco e Blaise hanno dovuto compiere l'impossibile, l'incomprensibile. Hanno dovuto snaturarsi, diventare il riflesso di ciò che hanno odiato tutta la vita. È un peso enorme, un fatto gravissimo che inevitabilmente li cambierà per sempre. Che tristezza assoluta.

13/08/19, ore 01:29

Quello a cui Blaise è Draco sono stati costretti è disumano e, per quanto comprensibile il distacco, ho trovato Blaise capace di una freddezza e di una crudeltà inaspettate. È un momento durissimo, che strazia chi aspetta e logora chi per sopravvivere deve snaturarsi. Proseguo col fiato sospeso.

13/08/19, ore 01:01

Accidenti. La tensione è altissima, ma a rompere la pagina è il bisogno di amore di cui tutti, a turno, avvertono la prepotenza. Queste notti d'amore hanno il sapore dell'addio e della consolazione. Sono intenerita e triste, specie per Silente. Sono sicura che tutta questa amalgama di emozioni esploderà potentissima a breve.

11/08/19, ore 23:12

Cara, finalmente proseguo con la lettura.
Sono lieta di aver letto un capitolo così denso di una tensione diversa da quella oscura degli ultimi tempi; una tensione adrenalinica, che avvicina anche se allontana, che lega, che spinge a fare di meglio. Ho ritrovato un po' dei vecchi Malfoy e Potter e non sai che piacere. Un capitolo di passaggio di cui in effetti si sentiva la necessità, per riprendere fiato e sorridere un po' prima delle tenebre fittissime della grande guerra.

28/07/19, ore 10:58

Ho trattenuto il fiato per tutto il tempo.
E' stato carino che un po' tutti si siano dedicati un momento di serenità ed intimità a pochi giorni dalla tempesta, ma ho avuto un debole per il momento tra Draco ed Harry, ma ancor di più per quello Potter/Malfoy: dolcissimi e giovanissimi, così arrabbiati e innamorati.
Il focus finale su Silente, poi, mi ha stretto il cuore.
Credo sia questo che mi piace della tua storia: non lasciare che nessuno dei tuoi personaggi resti indietro, dandogli sempre una voce.

25/07/19, ore 15:19

Che dirti, sì, ci sei andata giù pesante con Narcissa, ma a volte è necessario che un autore vada oltre se stesso per dare credibilità e realismo alla propria storia, specie nelle situazioni più complesse e delicate. Non sempre quello che succede ai nostri personaggi è sopportabile, ma la scrittura esige tutto.
Hermione, poi, è molto dolce, ma distrarsi in una situazione tanto tesa e complessa sembra un'utopia.

25/07/19, ore 15:04

Sentivo il bisogno di un capitolo così. Credo persino che la tua prosa migliori quando ti cimenti così profondamente nella psiche dei tuoi personaggi e in questo capitolo lo dimostri pienamente. Il dramma di Harry è palpabile, i suoi rimpianti amari, ma c'è una dolcezza in questa enorme tristezza, una dolcezza che ha a che fare con la purezza del primo amore.

25/07/19, ore 14:54

Cavoli, un capitolo densissimo. Ho sempre provato grande tristezza, a suo tempo, leggendo di come miei coetanei dovessero farsi carico di una lotta tanto efferata tra bene e male, seppur nella fantasia. Ho sempre sentito un legame speciale nei confronti loro e delle loro sorti e questo capitolo in particolare mi ha ricordato quelle sensazioni, per cui a volte ho ancora nostalgia.

25/07/19, ore 12:20

Ho letto tra le righe di questa festa molto più che il semplice bisogno di festeggiare. Non credo nessuno ne avesse davvero voglia: credo che ognuno avesse bisogno di smaterializzarsi dal se stesso di ogni giorno, cambiandosi d'abito. In realtà, alla fine, ognuno sperava semplicemente di stringersi all'altro, di arrivare alla fine di quella serata e sentire la consolazione di un amplesso o anche solo di un bacio. La conversazione tra Draco ed Harry, così dolce e malinconica, potente ha quasi oscurato l'amore consumato all'interno della bolla.

25/07/19, ore 12:03

Capitolo intensissimo.
Harry e Draco finalmente abbattono ogni barriera, lasciandosi travolgere da una passione ormai incontenibile. Ma ad essere al culmine è anche l'approssimarsi delle tenebre: su di loro gravita un'ombra terrificante e temo che gli equilibri che hanno faticato tanto a stabilirsi subiranno uno spietato scossone. Intorno a loro, per fortuna, hanno un solido gruppo di amici, una vera e propria rete di salvataggio. La tensione sale!

24/07/19, ore 00:39

Che bel capitolo intenso, ricco di avvenimenti che già conosciamo, conditi con nuovi particolari. Il momento in cui tutto prende forma, prima del crollo. Harry e Draco stretti col solo obiettivo di darsi forza: un'immagine dolcissima e malinconica, almeno quanto i ricordi di Silente. Anche lui è un uomo e di fronte a tutto questo si sente impotente, ma si aggrappa ai ricordi, alla loro energia. Sono felice che tu abbia delineato anche i suoi, di sentimenti.

22/07/19, ore 23:41

Hey, rieccomi. In questo capitolo tutti, finalmente, riescono ad avere tra le braccia la persona amata. Draco sembra finalmente accettare con più serenità quello che prova per Harry, permettendo ad entrambi di fare un passo avanti. La comitiva sembra ormai salda, per quanto l'idea fosse inizialmente impensabile. Impensabile soprattutto per Ron che si ritrova a dover stringere amicizia con due serpeverde, uno dei quali non è altro che il detestato Draco. Temo, però, che tutto questo stia per virare verso un terribile sconvolgimento.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]