And what about you, Chapman?
di Jetag

31/08/15, ore 21:53

Ed eccoci all'ultimo capitolo della raccolta: il cerchio si chiude (o la tazza da tè si ricompone, come direbbe Hannibal nell'omonima serie tv). Jane Austen ha attraversato questa raccolta, lasciando il segno su Piper che solo nel momento in cui si innamora veramente, capisce le parole scritte in "Orgoglio e pregiudizio". Non so se tu abbia mai visto "Castle", ma questo capitolo mi ha ricordato molto la domanda che il protagonista, Rick, rivolge alla sua coprotagonista, Kate, e cioè da cosa capisce di essere innamorata; la risposta della donna è sconvolgente nella sua semplicità: "All the songs make sense" (tutte le canzoni acquistano senso). Quest'ultimo capitolo secondo me è una variazione (positiva naturalmente!) delle parole di Kate.
Alla fine della raccolta, posso affermare che il mio giudizio è positivo e che ho gradito tantissimo la lettura piacevole e scorrevole del tuo stile essenziale. Ancora complimenti per la meritata vittoria :)
Un abbraccio,

31/08/15, ore 21:42

Ciao :)
Fino ad ora credo che sia il mio capitolo preferito. La seconda stagione rappresenta un momento di stallo nella relazione tra Alex e Piper: da un lato ci sono la rabbia e l'orgoglio e dall'altro la richiesta di perdono, che in questo momento da te ben descritto, arriva proprio il giorno di San Valentino. Quelle due testone si amano, è palese, ma serve Nicky ad aprire gli occhi a Piper e a spingerla verso la scelta giusta (ovvero chiamare Alex). La funzione di Nicky è fondamentale per l'economia del capitolo, soprattutto nel mini-dialogo finale: l'hai desunto direttamente dall'episodio o ricordo male? In ogni caso si armonizza perfettamente con il tema: demolizioni.
Le demolizioni di cui parli sono molteplici: letterali (l'appartamento o la villa dei genitori di Piper), metaforiche (l'amore di Alex) e figurate (Alex è il porto sicuro di Piper); in ciò sta la bellezza di questo capitolo.
Complimenti davvero, sei stata bravissima. Adesso vado subito a leggere e recensire l'ultimo capitolo!

26/08/15, ore 14:18

Ciao :) perdona l'immenso ritardo, ma la vita (leggi: università) ci mette sempre lo zampino.
Molto carino questo momento di intimità tra le due protagoniste, in cui emergono soprattutto la dolcezza e la certezza che la vita di Piper è cambiata per sempre. Il punto di svolta è sempre Alex e l'amore che è vero amore, anche se Piper è cattiva e io non la sopporto più, però è colpa della terza stagione e tu non c'entri nulla u.u scusa lo sclero, ma sono ancora arrabbiata XD
Tornando ad essere una persona seria (che non sono), voglio farti nuovamente i complimenti per la tua bravura; mi piacciono molto i mini-dialoghi alla fine di ogni capitolo, che ne riassumono il tema.
Spero di poter recensire gli ultimi due capitoli prima possibile; se ciò non do essere accadere, sappi che comunque, prima o poi, riceverai il mio commento :)
Ancora complimenti e un bacio,

18/08/15, ore 16:06

Ciao :) finalmente è entrata in scena Alex, il personaggio più atteso. Mi è piaciuta l'insistita rappresentazione di Piper come di una persona che non vuole affatto innamorarsi, che è convinta che l'amore non la sfiorerà mai. E proprio per questo sa che, se il vero amore dovesse capitarle all'improvviso, ci metterebbe un secondo ad innamorarsi: come le è effettivamente successo. Gli occhi di Alex le fanno vedere galassie, addirittura la trasportano in un altro luogo: non c'è niente di più romantico del lasciarsi andare al primo sguardo.
Ancora complimenti per la tua bravura e per aver saputo unire i temi ai personaggi in maniera davvero mirabile.
Un abbraccio,

17/08/15, ore 21:40

Ciao :) un capitolo più lungo per un momento lungo: è giusto. Ho notato un certo cambiamento di stile, che rispecchia un andamento più frastagliato perfettamente in linea con i pensieri di Piper.
Ormai l'azione si svolge in preparazione del grande arrivo di Alex, corroborato dall'attesa che si percepisce. Ma procediamo con ordine.
Ritornano di nuovo Jane Austen e i suoi romanzi dalle figure femminili forti: questa volta c'è l'accostamento di Emma a Piper. Ritengo che sia un parallelismo azzeccato: come Emma sfugge alle convenzioni e all'amore e a qualsiasi legame che possa ingabbiarla, così Piper rifiuta qualunque ragazzo possa essere perfetto per lei. Non si può escludere l'influenza dell'esperienza e dell'insegnamento della madre.
Come dicevo, tutta l'azione sin qui svolta prelude alla storia d'amore con Alex e le due battute finali sono l'anticipazione, l'ultima.
Un gran bel gioco di attese, che cade esattamente a metà raccolta: ottimo modo per mantenere viva l'attenzione del lettore e creare suspense ;)
Davvero complimenti, perché ogni capitolo è una scoperta.

17/08/15, ore 16:53

Salve :) premetto che "Orgoglio e pregiudizio" è uno dei miei libri preferiti, quindi solo per questa ragione il capitolo dovrebbe piacermi.
In realtà, sebbene questo sia un motivo sufficientemente preponderante, è il tema della "guerra amorosa" unito a quello dell'inevitabile che crea a mio avviso l'armonia: tra il presente e il futuro che Piper-studentessa non conosce e la coppia già stabilita Darcy/Elizabeth e quella che ancora non esiste Piper/Alex. D'altronde l'ultima parola non può che richiamare alla mente la futura domanda di Piper ad Alex, che ben conosciamo.
Hai creato un bel parallelismo tra Piper e Alex e Darcy ed Elizabeth.
Tanto di cappello per la tua bravura sia nello stile che nell'accostamento di coppie diverse tra loro.
Al prossimo capitolo,

17/08/15, ore 16:18

Rieccomi :)
Il temo del femminismo è particolarmente attuale, specie nei dibattimenti se ci sia ancora bisogno di combattere oppure no (e io sono propensa a lottare contro tutte le forme di diseguaglianza, ma questa è un altra storia).
Ammetto di non aver mai visto in Piper una vena combattiva, ma apprezzo molto lo spaccato che hai creato: Piper che lotta per i diritti di tutte le donne, può essere ed è un'inedita e gradita sorpresa. Ho riso come una matta leggendo il brevissimo dialogo finale: potrebbe essere una risposta che darei io a un eventuale principe XD a trovarlo poi un principe... XD
Ti rinnovo i miei complimenti sia per il tema sia per lo stile scorrevole e gradevole, che non appesantisce affatto la lettura.
Leggerò presto anche gli altri capitoli e recensirò: è una solenne promessa e un piacere ;)

17/08/15, ore 16:09

Ciao :) ho scoperto la tua fanfiction per caso e mi ha subito incuriosita. Pur non essendo particolarmente interessata al personaggio, perché, a mio parere, con l'andare delle stagioni è scaduto sempre di più, ho trovato molto interessante sia il tema della raccolta sia la scelta di Piper come soggetto.
Il primo capitolo tratta con delicatezza del rapporto tra madre e figlia e sono convinta che tu abbia saputo sviluppare bene il messaggio che si trae: la signora Chapman, da un lato, è una donna profondamente infelice che insegna alla figlia che l'amore non esiste; dall'altro, una Piper bambina, ingenua, che ripete con diligenza l'insegnamento della madre. Oltre alla tenerezza e alla compassione (nel senso di partecipazione emotiva), la scena lascia un po' l'amaro in bocca per il cinismo derivato dall'esperienza diretta di un amore che non è né vero né sentito.
Complimenti per questo pezzo di bravura e per la vittoria che hai conseguito nel contest :) continuerò a leggere e a farti sapere cosa penso degli altri capitoli.
A prestissimo,

30/04/15, ore 23:41

Ed eccomi qua, ho appena finito di leggere la tua storia.. Prima di dire qualsiasi cosa volevo complimentarmi con te per aver scritto un storia dolcissima :) E poi è anche ben scritta, anche se contiene qualche errore di distrazione e/o battitura ma sono cose che capitano a tutti,, anche a me xD
Andiamo alla storia, bella, davvero molto bella. Soprattutto quest'ultimo capitolo; è cortino, dice poco ma in realtà dice tutto! E come se dice tutto.. ahhh l'amore, l'amore.. è peggio delle droghe a volte... chissà, magari mi ricapita di leggere qualche tua storia.. Alla prossima (spero) :D Emy77

30/04/15, ore 01:24

Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto ma adesso sono veramente alla fine, mi manca un solo capitolo e poi addio storia :( e vabbè,, pazienza..
Hai descritto i sentimenti di Piper molto bene.. il come l'hai raccontato, l'hai fatto svolgere.. sembra proprio che tu stia creando puntate del telefilm ahahahah e quando chiama Alex... ahahah li sono morta.. quando la scambia per Nicky... che brutta figraaaa XD proprio brutta ahahah e Piper gelosa.. che tenera lei :D
Mah.. speriamo che il prossimo capitolo sia ancora più soddisfacente :)
Al prossimo Emy77

29/04/15, ore 15:19

Capitolo un po' più lungo.. Mi piace :) più lungo è meglio è... Però sono arrivata quasi alla fine e mi dispiace perché stava cominciando a piacermi veramente, ed era diventata intrigante :( e vabbè come tutte le cose belle anche questa doveva finire xD... Spero che il finale sia altrettanto bello come lo è stata tutta la storia.. Vado a leggere il prossimo capitolo :D Emy77

29/04/15, ore 15:17

Siiiiii finalmente!!! *-*-*-*-*-*-*
Un secondo basta e avanza per innamorarsi di Alex!!! Direi che è anche troppo... Chi non se ne innamorerebbe!!! *-*-*-*-*-*-*
Ahahahah che belloooo non vedevo l'ora che arrivasse questo misterioso personaggio xD
Leggo il prossimo capitolo che è anche meglio... La tua storia mi sta piacendo tanto... Al prossimo Emy77

28/04/15, ore 23:41

Quel ragazzo era perfetto. Davvero, perfetto per Piper. Per questo motivo, non lo rivide più. ahahahahahahahahahahahhahahahah per me ha vinto lei!!!! ahaha sono morta quando l'ho letta xD
Tutto sommato la storia si sta svolgendo bene sai :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo anche perchè a quanto pare arriverà un certa "spettatrice" spero proprio che sia una certa persona.. e spero di azzeccarci ;P ... mah si vedrà... al prossimo Emy77

28/04/15, ore 23:31

Non capiva come fosse possibile amare a tal punto da non riuscire a reprimere nemmeno una briciola dei propri sentimenti.
Non capiva come si potesse perdere una guerra contro i propri sentimenti, contro se stessi.
Non capiva come potesse esistere qualcosa di più potente della ragione.
Piper non capiva perché Mr. Darcy ed Elizabeth fossero così inevitabili l'un l'altro.
Non lo capiva, ma sapeva che era la risposta esatta

Non capisce tante cose.. ahhh l'amore.. ti fa perdere di vista tutto.. ogni fottuta cosa della tua vita, la perdi di vista.. per la persona che ti sta accanto faresti di tutto.. ma se poi ti accorgi che non è la persona che vuoi? che fai? molli tutto e te ne vai? l'amore complicato ma è la cosa più bella che possa accadere nella vita....
Me ne sono andata fuori discorso vero? ahahah vabbè lasciamo stare.. Non ti annoio più :P
Vado a leggere il prossimo, se riesco :) Emy77

28/04/15, ore 23:18

Piper Chapman era una tredicenne strana, ma sapeva di essere sulla strada giusta per far di sé la donna che chiunque avrebbe voluto essere.
Vaiiii cosìììììììì ahahahahah grande Pipes, non solo per la frase che ho riportato qui ma per tutto quel che si dice ne capitolo.. Piper appartiene auna persona soltanto.. e spero vivamente che anche nella tua storia si così *-*
Scusa se ho scritto solo ora il commento ma non ho avuto modo di farlo ieri e cmq non ho avuto nemmeno il modo di leggere il cap...
A proposito del finale.. "Piper, non pensi che sarebbe bello andare al ballo insieme? Potremmo vestirci da Principe Azzurro e Principessa! Ti salverò da tutti!" "Piuttosto mi chiudo nel castello e butto la chiave, Principe." queste due frasi sarebbero l'invito di Ryan Evans per il ballo?? non mi è molto chiaro xD anche se presuppongo di si.. :D
Al prossimo Emy77