In Lui era l'Ordine
di MorganaWilloWolf

20/02/15, ore 11:14

Sono arrivata a questa storia tramite il contest di S.Elric... Visto che non partecipiamo in molti, e visto che le trame che ho avuto modo di leggere erano assai interessanti, le sto leggendo tutte :) Quindi, eccomi qua!
Ora, bando alle ciance, e veniamo alla storia. Devo ammettere che mi è piaciuta in generale la tua ambientazione post-guerra. Io sono rimasta nel mondo delle favole e tendo spesso ad immaginarmela molto più rose e fiori di quello che non deve essere stata (soprattutto perchè immagino che buona parte dei Mangiamorte fossero ad Hogwarts e siano stato uccisi/catturati... Ma in realtà immagino anche che svariati siano scappati...). Ho quindi apprezzato questa visione, che è dura ma senza scadere nel catastrofico. Mi sono piaciuti a questo proposito alcuni dettagli a cui non avrei pensato: lo sciacallaggio, chi si fa giustizia da sè contro i sostenitori di Voldemort, chi si è fatto strada nel Ministero sotto Voldemort e ora si ribella.
Mi è piaciuto, come dici tu, che alla fine sia risultata più "politica" che d'azione in sè.
Ho apprezzato la presenza di Percy, ma tra tutti forse avrei preferito trovare a spalleggiarlo in primis Arthur e anche Harry. Con Kingsley la situazione è diversa, non si tratta di sfruttarlo come mero ragazzo-immagine, ma come volontario alleato (potente, certo. Potentissimo!) per ricostruire un mondo migliore, servendo in primis come Auror. La Row ha detto più volte come il trio (e un po' anche Neville, all'inizio), insieme a Kingsley e immagino ai Weasley abbiano lavorato molto per cambiare radicalmente il Ministero, rendendo il Mondo Magico un luogo migliore.
Mi è piaciuta molto l'idea dell'elezione, soprattutto perchè mi sono sempre chiesta che tipo di partecipazione facessero i Maghi in politica, e ce li vedo bene a votare per un nuovo Ministro "della speranza". Mi sono anche chiesta più volte chi abbia stabilito che Kingsley fosse Ministro ad interim, il giorno dopo la Battaglia, visto che il Ministero era corrotto. Forse il re-insediato capo del Wizengamot? Oppure Caramell, in quanto unico ex-Ministro in vita? Chissà! Comunque, riguardo le elezioni l'unica cosa che non ho condiviso è la specifica della durata del mandato. Se leggi su Pottermore, infatti, i ministri restano tali fino a quando non muoiono o non fanno qualche cavolata per cui ne vengono invocate le dimissioni. E Kingsley all'epoca dell'epilogo era ancora Ministro ;)
Mi sono piaciuti i sogni di Kingsley e la ricorrenza della cenere, penso tu abbia usato bene il prompt, anche se sarà il giudice a definirlo ovviamente.
Ci sono alcuni punti che invece non mi sono chiarissimi, tipo gli scioperi/dimissioni di massa al Ministero, oppure la presenza di Scrimgeour. Non ho capito se quello fosse un sogno, un fantasma o cosa... All'inizio avevo pensato che fosse semplicemente sopravvissuto e che fosse il capo dietro la nuova ribellione, ma poi è stato arrestato l'altro tizio, e non ho capito se fosse lui il vero capo, o solo uno della gang...

Comunque, l'ho trovata una one shot che sarebbe potuta essere strutturata un pochino meglio, nel complesso, ma che offre tanti spunti interessanti e un quadro piuttosto chiaro del dopo guerra.
Poi meriti una menzione d'onore per aver scelto questa trama, considerando che io non avrei saputo da dove partire e avrei sicuramente reso la cosa molto più "d'azione", finendo per scadere nel banale.

Isidar^^

Edit: potresti provare a migliorare un pochino la grafica :) (font e impaginazione)
(Recensione modificata il 20/02/2015 - 11:15 am)