Tavola apparecchiata per quattro
di IMmatura

02/11/15, ore 11:08

Ecco, dopo una storia comica, mi butto sull'angst! Diciamo che ero curiosa di scoprire come avresti affrontato il genere introspettivo ^^
Parto subito dal giudizio finale: hai superato l'esame! Però, se devo essere sincera, c'è qualcosa nella trama che non mi ha soddisfatto del tutto. Probabilmente è un parere solo mio, per il fatto che i temi inerenti la famiglia proprio non riescono a coinvolgermi, ma ho l'impressione che manchi un po' di pathos. Forse, avrei preferito una trama più "cattiva". Ripeto, questo è un parere del tutto personale; non mi ci sono mai cimentata, ma credo che non sia per niente facile trattare tematiche delicate in una storia originale. Quando si tratta di fanfiction, è fin troppo facile strappare lacrime facendo schiattare questo o quel personaggio a cui tutti sono affezionati, ma quando si tratta di personaggi originali tutto cambia, perché in quel caso, per suscitare emozioni, è la vicenda in sé che deve destare interesse.
Riguardo la tua storia, ho aspettato ben dieci giorni per commentare XD. Non volevo cavarmela con un commento superficiale, e questo perché percepivo chiaramente che dietro c'era uno - uhm, come dire? - sforzo ben preciso (e non sia mai che io non mi butti avidamente su una storia "ragionata"!); durante quei giorni, questa storia mi è tornata spesso in mente, e ogni volta riflettevo su particolari nuovi. Insomma, alla fine ho scoperto che mi ha lasciato qualcosa dentro.
Quindi, non posso che farti i complimenti per aver avuto il coraggio di cimentarti nell'angst, perché sicuramente ne è valsa la pena e sei riuscita a catturare l'attenzione, per quanto poco possa valere il parere di questa modesta lettrice ^///^
L'unica pecca - sì, mi dispiace, ma voglio fartelo notare perché ti serva per migliorare, e vorrei che lo intendessi solo ed esclusivamente in questo senso, e non come una critica - è che devi fare attenzione agli accenti. Per esempio, mancano in "Si, l’aveva comprato", in "Ride tra se e se", oppure "Che diavolo ci fanno quelli, li?". Gli accenti sono importanti, non mi stancherò mai di dirlo ^^

Missy