Azkaban

30/08/15, ore 19:37

Tredicesima classificata
Azkaban di uwetta

Grammatica: 9.41/10
Dunque, è innegabile che tu abbia delle solidi basi grammaticali, quindi non preoccuparti troppo del punteggio che hai ottenuto: molte delle imprecisioni che ho notato sono dovute a delle virgole mancanti. La smetto di tediarti con i miei inutili discorsi e passo a segnalarti i piccoli nei.
• Senti strapparti dalla testa ogni possibile ribellione lasciandoti spossato mentre quelle ombre oscure scivolano oltre. → Personalmente aggiungerei una virgola dopo ribellione ed una dopo spossato. (– 0.01x2)
• L'aguzzino gode nel vederti umiliato e strisciante in terra mentre implori pietà. → Aggiungi una virgola dopo terra. (– 0.01)
• Con le unghie ti appigli alle sporgenze del pavimento cercando inutilmente di sfuggire alla tortura. → Inserisci una virgola prima di inutilmente ed una dopo. (– 0.01x2)
• Ora sai cosa si prova a stare aldilà della bacchetta del più forte, tu che sostenevi senza timore lo sguardo del Signore Oscuro. → Al di là. Scritto tutto attaccato vuol dire Oltretomba. (– 0.10)
• Solo ieri godevi del tepore della tua famiglia mentre sorseggiavate the sulla terrazza affacciata sull'immmenso giardino. → Aggiungi una virgola dopo famiglia. In realtà la bevanda che intendevi tu non si scrive the, bensì tè o thè, anche se io ti consiglio di utilizzare la prima dicitura. Inoltre, hai scritto immenso con tre “m”. (– 0.01; – 0.10; – 0.03)
• Figliolo corri spensierato lontano dai pericoli. → Aggiungi una virgola dopo spensierato. (– 0.01)
• Gioca festoso abbracciando il furetto che hai trovato addormentato sotto l'olmo vicino al laghetto. → Inserisci una virgola dopo olmo. (– 0.01)
• Eppure i momenti migliori li vivevi quando giocavi assieme a lui, trasformato in un piccolo animaletto affettuoso. → Eppure i momenti migliori li hai vissuti […] (– 0.10)
• Il puzzo della putrefazione non reca alcun fastidio mentre ti rivolti nel sudiciume sul granito ormai lercio. → Inserisci una virgola dopo fastidio. (– 0.01)
• Mani rudi ti strattonano mentre senti gli scherni rivolti al tuo aspetto consunto. → Inserisci una virgola dopo strattonano. (– 0.01)
• Abbandoni, disciolta tra quelle mura, la parte migliore di te mentre affronti il mondo piegato dalla tua stessa insania. → Inserisci una virgola dopo te. (– 0.01)
Un inutile escrescenza di cui la vita stessa ha avuto pietà. → Una inutile escrescenza, è femminile, quindi un vuole l’apostrofo visto lo stroncamento della a: Un’inutile escrescenza. (– 0.15)

Lessico e Stile: 5/5
Sono rimasta stregata dal tuo stile, davvero. Sei riuscita a catturarmi dalla prima parola sino all’ultima e, quando sono giunta alla fine, mi è parso di risvegliarmi da uno stato di trance. Ho amato le tue descrizioni: sono talmente dettagliate che è impossibile non riuscire ad immaginarsi le varie scene, che si sono susseguite attraverso i ricordi di Lucius.
Il tuo stile è evocativo, ovvero, non ci hai detto chiaramente chi fosse il protagonista di questa flashfic, eppure ce lo hai fatto capire pian piano, facendoci immaginare ogni elemento.
Il lessico non è semplice, non è ricercatissimo, ma ricercato. L’ho trovato appropriato al contesto ed i vocaboli che hai utilizzato sono riusciti a trasmettermi le sensazioni, che penso volessi far arrivare ai lettori.
Il connubio fra lo stile ed il lessico è perfetto. Talmente ben amalgamato che ha dato luogo ad una flashfic che non ti stancheresti mai di leggere. Il testo risulta estremamente fluido, scorrevole e piacevole da leggere, invogliando il lettore a placare la sua sete di sapere continuando a proseguire con la lettura.
Ottimo lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Devo dirlo: amo – sì, hai capito bene; amo e non adoro – Lucius Malfoy. Quindi, in teoria, ti sei complicata un po’ la vita, ma a giudicare dal punteggio che hai ottenuto, direi che te la sei cavata alla grande.
È vero che la sua permanenza ad Azkaban è stata breve, tuttavia credo che lui abbia provato tutte le sensazioni che hai descritto. L’Autrice, la nostra amata Rowling, ha affermato che lui è uno dei pochi Mangiamorte a provare dei sentimenti ed io me lo sono sempre immaginata come un marito devoto ed un padre attento alle esigenze del figlio, sebbene – mi piace pensare – mascheri ciò con il suo comportamento un poco arrogante e severo.
Eppure, una volta entrato ad Azkaban, ha tutto il tempo del Mondo per pensare alla sua vita, per fare delle riflessioni profonde, per ricordare i momenti che ha trascorso con la sua famiglia.
È lui quando parla con così tanto amore, e devozione, della moglie. È lui quando ricorda i momenti passati con il figlio. È lui quando viene scortato via. Ed è sempre lui, mentre pensa che il Mondo sia ormai dominato dalla pazzia.
Davvero un’ottima caratterizzazione.

Titolo: 4.60/5
Mi spiace un po’ darti questo punteggio, però non è scoccata quella scintilla che cercavo, mentre lo leggevo. Mi dispiace.
Tuttavia, l’ho trovato in linea con in contenuto della flashfic; infondo, hai narrato, no, ci hai descritto, uno spaccato della sua vita dietro le sbarre. Con un solo vocabolo, un solo nome, “Azkaban” hai riassunto ciò che avremmo trovato all’interno di questo brano così travolgente, eppure speravo in un titolo leggermente diverso, magari in qualcosa d’introspettivo. Certo, non è che io sia un’esperta, eh. Però, devo dirlo, mi è piaciuto.

Originalità: 9.95/10
È innegabile: questo tema è stato usato più di una volta all’interno della fanfiction. Eppure, ho trovato veramente originale questa flashfic. Sarà stato il tuo incantevole stile, sarà stata la scelta dei termini adoperati, sarà stata l’introspezione, ma ho trovato quel pizzico in più, non so esattamente a cosa mi sto riferendo, che ha reso il brano originale.

Gradimento personale: 10/10
L’ho amata. Da cima a fondo. E non poteva essere altrimenti.
Ho amato come ci hai immersi, pian piano, all’interno della contestualizzazione della flashfic. Ho amato lo stile che hai adoperato. Ho amato il lessico, seppure in alcuni punti poteva apparire un po’ troppo crudo, ma a me, personalmente, è piaciuto tantissimo. Ho amato le tue descrizioni, così precise, così cariche di dettagli, che mi hanno fatto pensare di essere entrata in un Pensatoio. Hai dato importanza anche ai piccoli dettagli, come l’intonaco dei muri sgretolato, ed io l’ho apprezzato veramente.
Ho amato la tua versione del protagonista, che mi è quasi parsa essere uscita dalla penna della Rowling, talmente era perfetta. Mi sono piaciuti i sentimenti che ci hai dato modo di vedere e percepire, quelle sensazioni che i Malfoy sono così bravi a mascherare. Mi è piaciuto immergermi tra le mura del loro Manor ed appropriami dei loro momenti di vita quotidiana, di quella delicatezza che sembra essere lontana da loro, ma che invece, è più vicina di quanto noi pensiamo. E ti ringrazio per avermi dato la possibilità di vedere tutto questo. Grazie, davvero.

Totale: 48.96/50

10/06/15, ore 14:04

Mmmm... interessante e difficile. Ci sono un paio di errori ("the" e "immmenso"), ma a parte questo è costruita piuttosto bene, anche se mi risulta difficile associare quello che descrivi al personaggio di Lucius, dato che, in fondo, in quella prigione c'è rimasto poco.
Alcuni dettagli sono notevoli: l'intonaco che si sgretgola, la mano ossuta del Dissennatore, Narcissa definita dolce solo tra le pareti domestiche... mi piaccione meno alcune scelte lessicali (tipo la parola "liquami" e "il cranio dentro il quale": quel "quale" mi sembra togliere ritmo alla frase).
Non è sicuramente il mio Lucius, ma può benissimo essere un prigioniero di Azkaban e l'intera descrizione è perversamente affascinante.

15/03/15, ore 08:11

hai la capacità di delineare in poche parole un personaggio e una situazione senza parlare davvero di lui, mi spiego: la tua on è tanto capacità descrittiva, quanto piuttosto sensibilità evocativa, ed è una cosa che mi piace da matti del tuo stile, davvero.
brava

21/02/15, ore 21:37

Meravigliosa. Amo il personaggio di Lucius e la tua descrizione è completamente IC. Vado a spulciare le altre tue storie. Un sorriso.