Dodici mesi al distretto Dodici
di ninety nine

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
10/09/15, ore 14:24

Scusa se ci ho messo molto per arrivare finalmente qui a recensire questa storia, purtroppo sono piuttosto ritardataria ^^"
L'importante comunque è arrivarci e, se ce la faccio, dopo questa vado subito a recensire l'altra fic che mi hai lasciato per la challenge!
Allora, vediamo cos'abbiamo:
Prima di tutto, devo dire che anche questa fic mi è piaciuta molto.
Anche qui hai trattato un personaggio poco approfondito nei libri, ma che si merita un piccolo spazio anche lui.
L'introspezione di Delly è ben costruita e a parer mio è risultata molto simpatica e particolare, nel senso buono del termine.
Ovviamente hai sfruttato bene il prompt che hai scelto, sono soddisfatta ^^
Allora alla prossima, mia cara, e mi raccomando continua così!
Un bacio, nemi23

07/08/15, ore 13:12

Ciao! Finalmente riesco a continuare. Non ti ho abbandonata, tranquilla!
Well, torniamo a noi.
Per quanto Gale non sia uno dei personaggi che preferisco, trovo questa tua scelta azzeccatissima.
Lui vive con questa lotta per tutta la vita, anche dopo la fine della Guerra.
Trovo che tu sia molto portata per questo genere.
Non ho trovato errori e devo ammettere che sei migliorata molto.
Bravissima!
a presto,
un abbraccio

23/06/15, ore 00:32

Credo che questa sia la mia preferita. Senza alcun dubbio.
Il testo é dinamico e energico, la sintassi é studiata per immaginarsi il percorso di Katniss, dal ricordo al presente. Dall'avere ogni affetto familiare, a non averne nessuno. O meglio, ad avere una nuova famiglia.
Gli elementi che hai riportato mi piacciono un sacco e credo rimandino molto bene alla Ghiandaia Imitatrice.
Complimenti come sempre, nessun errore e belle, belkissime descrizioni!

23/06/15, ore 00:23

Incantevole, delicata e davvero piacevole.
Jason... sì, come nome ci sta, mi piace!
Le parole che usi sono di una delicatezza inaudita e il tono é velato, proprio come il suono delle corde di violino.
Nessun errore sintattico o grammaticale. Bravissima!!!
Complimenti davvero! L'idea di scrivetr una os per mese ci sta e poi scegli tematiche carinissime!!
Juliet
(Recensione modificata il 23/06/2015 - 12:25 am)

23/06/15, ore 00:18

Questa é veramente carina! E la tua Madge é caratterizzata davvero bene! Mi piace e adoro il banner che hai scelto.
Immaginavo dalla copertina questa sua... infatuazione per Gale e ci sta un sacco a mio parere.
Hai saputo coglierla in modo fantastico, brava!
Che dire? Nessun errore e la scelta delle fragole é stupenda!

23/06/15, ore 00:12

Ciao! Ebbene, sono tornata.
Chiedo scusa per il ritardo!
Dicevamo?
Stupenda, davvero.
Non amo molto il personaggio di Prim, come ben sai, ma qui é magnifica
Davvero.
Non ho trovato alcun errore e sei migliorata un sacco!
Mi piace molto anche il banner che trovo appropriato e fantastico
La lacrimuccia é scesa, soprattutto per la promessa di Katniss.
Bravissima davvero!

02/06/15, ore 20:55

Molto interessante la scelta di associare Haymitch, il freddo, la neve e un rivolo di liquore che scioglie il ghiaccio. Lo stesso ghiaccio che, stando alle tue parole, si è formato dentro di lui e nulla può sciogliere, un ghiaccio accumulatosi tributo dopo tributo.
Comunque, mi è piaciuto questo tentativo di comprendere Haymitich, di guardare attraverso i suoi occhi, di comprendere perché sia diventato quello che è (anche se La ragazza di fuoco ha contribuito a dare un nuovo spaccato del personaggio). Penso che dicembre si adatti a lui (e quindi sono d'accordo con la tua scelta) perché Haymitch è arrivato alla fine. è alla fine perché, per quanto sappia benissimo quale sarebbe la strada giusta da prendere, non lo fa. Non ho trovato particolari errori di grammatica e di sintassi, quindi penso di poterti dire: brava!
E alla prossima!

29/05/15, ore 20:52

Questa storia è bellissima. Soprattutto perchè sei partita da un personaggio odioso come lui -l'ho detestato più di quanto abbia detestato Snow-.
E' stato come rivedere la fustigazione di Gale- quasi piangevo sul libro- e penso che tutti ci siamo chiesti cosa pensasse quel pacificatore.
Soprattutto come diventavano tali.
Mi è tanto piaciuto questo tuo esperimento che lo metto tra i preferiti. Lo leggerò quando finirà questo inferno e potrò esprimere un parere più calmo e rilassato.
Complimenti ♥

28/05/15, ore 19:07

Cha~
Io e te ci eravamo già incontrate, e ora col gioco dell'Oca mi è stata consigliata la tua storia :D
Avendo già commentato Gennaio, non potevo che andare avanti e commentare Febbraio, lol

Allora, intanto i personaggi del capitolo mi piacciono, quindi già un punto a tuo favore sulla faccenda "intriga il lettore". ;)

Come al solito, hai uno stile semplice e scorrevole e devo dire che un dettaglio che hai scritto mi ha colpito particolarmente: il confronto fra il mese dell'anno e la paga dei minatori, effettivamente rende l'idea, ed è più che logico che avvenissero più litigi per via del cibo :) non ci avevo mai pensato, ma si, sono d'accordo!

In generale c'è qualche errorino di battitura, ma con una rilettura sono facilmente rimediabili :)

Hai reso veramente bene le personalità dei personaggi, e poi Posy, mioddio che carina! Sei riuscita con le parole e i gesti ad esprimere l'innocenza dei bambini! Il fatto che vuole dare il pane al cane è stato qualcosa di veramente dolce e triste allo stesso tempo... Anche se però mi chiedo: Katniss non può dare parte del ben di dio che ora ha a loro? Mi pareva che nel libro fosse un suo obiettivo! Strano che debbano ancora arrangiarsi con le tessere D:

Però va beh, alla prossima~~

27/05/15, ore 20:34

Ciao, rieccomi qui. Trovi davvero che Katniss sia una leonessa? Sì, ha l'istinto della cacciatrice, ma secondo me, ha molto anche del Toro, ne ha la pazienza e la tenacia, soprattutto durante la caccia. Tuttavia non sono qua per parlare di zodiaco, ma per recensire. Allora, il capitolo è scritto bene, in maniera semplice, ma ben si addice all'atmosfera. E' la semplicità dei bambini, della Katniss bambina in un mondo dove l'età adulta arriva troppo presto.

Trovo tuttavia che la Katniss bambina non fosse davvero ribelle. Sì, caccia di frodo, ma lo fa perché costretta. Nel primo libro (mi riferisco ai primi capitoli) sembra più Gale quello ribelle. Tuttavia è un mio parere.
Ho apprezzato la simbologia inserita, il continuo riferimento al fuoco, che è distruttore e fonte di vita allo stesso tempo. Un po' come Katniss, capace di enormi slanci di coraggio, ma anche trementamente egoista. Katniss, sì, è fuoco, nel bene e nel male.
Non sono male nemmeno gli accenni flash forward.
Alla prossima

24/05/15, ore 19:58

Ciao :3
era un po' di tempo che volevo leggere la tua raccolta, quindi ho scelto di leggerla per il gioco dell'oca.
Ti confesso che ho letto solamente questo mese. Non ho ancora letto i libri di hunger games, quindi non voglio rovinarmi il finale (anche se lo so quasi tutto purtroppo çç), quindi ho scelto il personaggio principale.
Ti faccio intanto i complimenti per l'originalità della raccolta: mi piace questo tema dei personaggi paragonati ai mesi e presi un po' da parte per essere descritti più a fondo.
Parlando per ciò che ho letto, devo dire che tocca molto. Ho visto i film e quasi piango ogni volta che li guardo perché secondo me è una storia molto cruda.
Mi piace il paragone di Katniss al leone, a luglio e al fuoco, che si ricollega poi al suo soprannome.
In quanto alla tua scrittura, è molto fluida e descrivi molto bene. Tornerò a leggere altri mesi.
Ti faccio tanti complimenti!

24/05/15, ore 18:03

Ciao, vengo dal gioco dell'oca su fb e ho deciso di recensire un capitolo della tua bella raccolta.

Primrose mi è sempre piaciuto come personaggio, soprattutto a partire dal secondo libro, quando iniziamo a vedere davvero com'è, per quanto sempre filtrato dalle descrizioni in prima persona di Katniss: una ragazza forte. Una ragazza che non sta con le mani in mano e, pur prendendo il nome da un fiore delicato come un primula, non è affatto una mammoletta. Soprattutto, sa adeguarsi bene alal situazione, rimboccarsi le maniche e non lasciarsi scoraggiare.
Ha un sapore dolce-amaro la tua storia, il sapore di chi ha imparato a convivere con un dolore perenne e, tuttavia, ad andare avanti. Perché i morti si seppelliscono (e lo si fa in grande stile), si ricordano in certe occasioni e poi si lasciano da parte. E' la vita di Panem, la vita di un Paese che si paralizzerebbe se ogni anno dovesse mettersi a lutto.
Primrose possiede grazia e dolcezza, due qualità che traspaiono molto bene dallo stile semplice, lineare, eppure in certi tratti poetico (e in altri che a l'occhiolino a  quelle imperfezioni tipiche del parlato).
Alla prossima.

17/05/15, ore 20:34

Ciao, cara !
Ahaha anche io ricordavo fosse Gennaio, ma penso che la cosa sia del tutto irrillevante ... quindi, no problem. Ho scleto di recensire questo capitolo perché mi sembra il più interessante ed il mio intuito la sapeva lunga: è stupendo. Struggente, malinconico ma ha anche quella scintilla di speranza in qualcosa al di là della vita terrena. L'ultima frase la trovo stupenda, molto commovente e piena di speranza.
Fossi in te, però, non avrei dato un nome al padre di Katniss: lui è papà Everdreen come lo è la mamma di Katniss. Non mi sembra giusto dare un nome a lui e non a lei, no ? A parte questo, è anche un po' superfluo ... ma è una mia opinione e la cosa non influenza sulla bellezza del testo. Solo che mi ha fatto rimanere un attimo perplessa.
Adoro l'idea di far suonare le primule, anche mio padre mi ha fatto vedere come si fa ed è molto da papà di Katniss ! Geniale davvero !
I personaggi sono proprio loro, infatti Katniss ha la delicatezza emotiva di un ippopotamo (mi riferisco a quando ha detto alla sorella che il padre è morto). E Prim è la solita bimba dolciosa e fragile :)
Tanti complimenti, ottimo lavoro ! A presto !
La tua Rora-chan !

14/05/15, ore 17:29

Sono contento di leggere il capitolo, ma allo stesso tempo sono dispiaciuto che la storia sia finita qui...
Beh, che dirti, se non che questo capitolo mi è piaciuto come gli altri, se non forse di più! (Ma quello su Gale resta insuperabile)
Sarà perché il paragone iniziale mi ha fatto impazzire, i cristalli di neve e ghiaccio e i Tributi... Ed è toccante il fatto che voglia privarsi anche della sua stessa anima. Ora, secondo me Haymitch è orgoglioso, ma in fondo in fondo è soprattutto pentito. Non è contento della persona che è diventata, ma purtroppo non ha le forze per cambiare.
Ok, mi fermo qui, ma ti faccio i complimenti per aver messo su una storia così bella, analizzando 12 (DODICI!) psicologie diverse riuscendoci benissimo, tra l'altro.
Un in bocca al lupo per compiti e verifiche... (Anche il mio Finnick ne sta risentendo) ;)
Jim

11/05/15, ore 23:15

Eccomi qua!
Sono la prima...che emozione.
Amo Haymitch alla follia.
E sono sempre preoccupata quando leggo qualcosa su di lui perché, come dici tu, ha una psicologia difficile e ho sempre paura che qualcuno mi rovini il mio mentore preferito.
Ma tu non l'hai fatto.
Hai fatto capire come lui stia male. Come soffra. Che ci prova davvero a salvarli. Ma non ce la fa mai, purtroppo.
Il paragone tra i fiocchi di neve e i tributi è bellissimo. E anche molto poetico. Entrambi destinati a esser uguali ma diversi, allo stesso tempo. Entrambi vivono per poco. Ed entrambi vengono dimenticati in fretta.
Ti avevo promesso che avrei scelto il mio capitolo preferito, ma stasera non ho la forza per rileggerli tutti. Ma prima o poi lo farò. Promesso.
Sono curiosa anchio di quale sceglierò...
Intanto dico che adoro quest'ultimo capitolo.
E spero che non sia davvero l'ultimo.
Pensavo...sarebbe bello paragonare le famiglie stesse alle stagioni. Visto che prima hai parlato dei personaggi come se fossero mesi, le famiglie sono un insieme di persone singole, così come le stagioni sono un insieme di mesi.
Bho mi era venuto in mente.
Un abbraccio, Everlack_31

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]