I'm friend with the monster that's under my bed
di Nimel17

13/05/15, ore 17:03

Mi è piaciuta davvero tanto! Complimenti!
Alla fine ci sono anche rimasta un po' male per il fatto che fosse finita!
Mi è piaciuto davvero tanto il personaggio di Rumpelstiltskin!
Comunque secondo me dovresti allungarla un pochino... il finale mi sembra perfetto così com'è, ma magari potresti allungare qualche parte precedente.
Le uniche cose che non mi sono piaciute più di tanto è il fatto che Ryan ha ucciso tante ragazze e nessuna di loro abbia lottato e che la protagonista non ha chiamato la polizia dopo aver trovato i corpi. Mi sembrano cose davvero inverosimili. Capisco che sono delle scelte fatte principalmente per la trama, ma secondo me potresti trovare dei modi migliori per ottenere comunque lo stesso svolgersi di eventi. Per esempio potresti fare in modo che Ryan le impedisca fisicamente di informare la polizia invece che semplicemente convincerla a non farlo (per esempio bloccandola dentro casa senza farla uscire e tagliandole i fili del telefono, oppure creando effettivamente attorno a lei una reputazione da bugiarda o qualcosa di simile). E magari tutte le ragazze hanno lottato, ma lei è quella migliore? Almeno lasci un po' di dignità a quelle povere ragazze! :)
Questi sono solo consigli, non prenderli come vere e proprie critiche, perché ripeto: la tua storia mi piace davvero molto! Ma magari potresti renderla ancora migliore!
Alla prossima,
Mirhas

15/03/15, ore 11:22

[4 Classificata contest  ‘’Dalla mela avvelenata nascono le farfalle’’ sul fortum di efp, giudice sostitutivo ladyriddle]

Grammatica e lessico 10/10. La grammatica è buona e pulita, lessico appropriato.
Stile 8/10 lo stile non mi ha fatto impazzire. La storia in sé, per la trama, è davvero coinvolgente, ma ammetto che lo stile non mi è rimasto nel cuore. È piacevole da leggere, ben strutturato, pulito… insomma, piacevole, ma non tocca dei veri e propri picchi, resta ‘piatto’ (in cui il piatto non dev’essere visto come dispregiativo) per tutta la storia.
Non c’è una vera voce di valutazione per il titolo, ma credo che essendo il ‘biglietto da visita’ di una storia, credo sia giusto sprecare qualche parolina: è troppo lungo, l’uso dell’inglese non sempre è immediato e accattivante come l’italiano e di solito io preferisco qualcosa di più breve, incisivo ed evocativo che subito richiami alla trama, una volta che si legge la storia
Originalità 15 sei stata davvero originale ed è una cosa, hai  fatto interagire protagonisti differenti, ma facendo in modo che non fossero completamente estranei a chi conosce entrambe le fiabe. Sei stata davvero brava in questo, complimentissimi
Frammenti di fiaba 5 Il tuo Tremotino è fantastico, è proprio lui e mi è piaciuto moltissimo. E Ryan è davvero credibile come Barbablù. Brava.
Gradimento personale 8/10 devo dire che la tua trama è una di quelle che mi ha colpito di più, è davvero bellissima, ma non ho gradito, per semplice gusto personale (e quindi opinabile e soggettivo, non universale e oggettivo) come hai sviluppato il tutto. Non so dirti esattamente cosa manca alla storia, perché ho avuto la sensazione di avere fame dopo aver mangiato, come, forse è lo stile che non mi ha particolarmente convinta, ma forse perché, dato la tematica un po’ dark, mi sarebbe piaciuto leggere maggiore introspezione. Detto questo è davvero una bellissima storia.

Totale 46/50

11/03/15, ore 22:31

Ciao! Mi sono sentita in dovere di recensire questa storia, è veramente coinvolgente e mi ha presa un sacco. Io di favole non me ne intendo molto, quindi mi potrei anche stare confondendo (in tal caso correggimi, se sbaglio); ho visto in Ryan un evidente accenno a Barbablù, che impiccava tutte le sue mogli e aveva una chiave che si era sporcata di sangue quando la sua ultima moglie aveva aperto la porta della cantina. Inoltre alla fine veniva ucciso dai due fratelli della giovane, proprio come capita qui, benché ci sia un solo "Peter". Anche il riferimento all'Uomo Nero/Tremotino è stato apprezzatissimo: mi si è accesa la lampadina quando ho letto del "filare la paglia in oro", ma in verità qualche sospetto ce l'avevo da quando il folletto (era un folletto, a proposito?) aveva chiesto a Jill di trovare il suo nome. Uso il nome italiano perché quello originale mi è impossibile da leggere o ricordare: ho provato a pronunciarlo due volte, ma mi sono usciti solo degli sputacchi su cui preferisco sorvolare.
Leggere questo piccolo racconto, poi, è stato davvero facile: hai un ottimo italiano e l'idea era talmente buona che, sebbene avessi già immaginato come sarebbe andata a finire, ciò non ha comunque fatto scemare il mio entusiasmo nel leggere, anzi: volevo sapere assolutamente come tu avessi scritto e immaginato la conclusione, perché hai uno stile senza troppi fronzoli che si è adattato perfettamente alla situazione da te descritta.
Concludo in fretta, perché la voglia di recensire è stata tale da farmi scrivere senza badare assolutamente a grammatica, morfologia o sintassi: sei una delle primissime persone che mi suscitano questa reazione e questa euforia. Inizialmente avevo aperto la sezione "Favole" e poi la tua storia perché avevo voglia di cambiamenti: stare sempre negli stessi fandom alla fine stufa, soprattutto se sono talmente popolati che trovare qualcosa di valido è come cercare un ago in un pagliaio. Di solito evito il Dark come la peste, ma come ho detto, oggi mi sono sentita un po' alternativa: tutto, nel tuo racconto, sembrava dire "Leggimi, leggimi" (un po' come Benigni ne “La vita è bella”, non so se hai presente), così l'ho semplicemente aperto.
Beh, niente: sento che sto di nuovo divagando, quindi ti ringrazio ancora per aver scritto questo capolavoro, che finisce subito tra le ricordate :)
Un bacio,
Ele

PS: se ti venisse in mente quell'idea carina per la ship Tremotino/Jillian, avvertimi subito: ho trovato i due personaggi tremendamente intriganti e un'idea del genere mi ispira parecchio!
(Recensione modificata il 11/03/2015 - 10:36 pm)
(Recensione modificata il 11/03/2015 - 10:37 pm)

01/03/15, ore 22:44

Vorrei davvero complimentarmi con te: una storia bellissima.
la protagonista è forte e almeno non è la solita biondina piagnucolona, e l'uomo nero/tremolino? É geniale!
davvero, complimenti. I tuoi personaggi mi sono piaciuti un sacco e spero che la storia non sia finita così perchè leggerei ancora mille e mille capitoli di questa storia :)
-O