Piccole Mani
di Manny_chan

05/03/15, ore 21:44

Recensione lasciata per il contest: "Sangue Slash e Fantasy"

Grammatica

Allora, la grammatica c’è ed è buona. Qualche ripetizione, un indeterminativo maschile con l’apostrofo ( *fissa* ) e le D eufoniche. Ti ho messo il link con la spiegazione alla prima D eufonica del documento Drive. Un altro appunto riguarda l’uso dei tre puntini. Come ti ho segnalato nel documento, dove ti ho anche linkato le regole del loro uso, a meno che tu vada a capo mettere la maiuscola dopo i punti di sospensione è un errore.
La punteggiatura è in gran parte a discrezione dell’autore, a parte le poche regole fisse date dalla grammatica. Le osservazioni su di essa, a meno che non specifichi il tipo di errore, sono solo consigli. In caso è tutto nelle note.
Lessico, stile, espressività
Hai un modo di esprimerti fluido, in cui ho riscontrato, però, quella che per me è una grossa pecca, un modo ancora immaturo, a mio parere di presentare i personaggi.
Quando gli fai la scansione.
“tizio era alto biondo bla bla, aveva i vestiti così e cosà” tutto lì, spiattellato. Un po’ come dire “tho, eccolo, guardalo bene, visto? Ok ora tolgo la foto”. Ci sono molti modo per presentarlo, nelle azioni, nei dettagli.
“si asciugò le mani sulla seta nera dei pantaloni, i polsi di pizzo della camicia che sfioravano le lunghe mani snelle”
È solo un esempio per farti capire, la descrizione che mi ha fatto così tanto storcere il naso è evidenziata nel documento.
Al di là di questo trovo, dicevo, che sia molto fluido, guidi bene il lettore senza annoiare e senza esagerare con arcaismi, fronzoli e sovrastrutture.
Sai mantenere l’attenzione e hai un buon vocabolario.
Sviluppo della trama
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai presentato questi vampiri. Il contesto è abbastanza vago, un generico vittoriano che, però, nella sua semplicità, da immediamente un certo numero di informazioni collaterali al lettore, senza che tu debba usare tempo, parole etc., per spiegare ciò in cui si muovono i personaggi.
Ci presenti un certa situazione, ci dai una certa idea, e la ribalti. Ho AMATO il fatto che tu sia riuscita a sorprendermi, tenere alto il mio interesse, scena dopo scena non ho trovato momenti morti e ho gradito molto quella… giustizia?, vampiresca.
Liam arriva in questa magione, dove trova una situazione a cui pone termine: un vampiro impazzito, depravato, che tortura un umano e, diciamo, “usa in modo indicibile” la bambina. Il padre stesso, Sebastian, chiede a Liam di ucciderla e lui lo fa.
Non c’è redenzione per quella piccola, non c’è speranza. È perduta e l’uomo lo sa. Ma egli stesso non è da meno: piegato, ma non credo spezzato, vede nel vampiro una salvezza alla fine, una scintilla di speranza, nonostante lui stesso sia un mezzo “mostro” a causa di Adam. Il sangue del vampiro lo ha trasformato, ora il sole lo ferisce, il suo aspetto è mutato.
Ma nonostante ciò non è abbandonato da Dio… almeno è ciò che lui ritiene.
Ho amato quella parte finale, quando ragiona sul fatto che la salvezza non è sempre palese, che arriva nelle forme più diverse e sta a noi comprendela e usufruirne.
Liam è la sua salvezza, non la sua pena.
Magnifico, come hai reso la vicenda, che ho trovato nel suo piccolo molto ben congeniata.
Hai spaziato un po’ negli stereotipi dei vampiri, giustamente, ma ho una domanda. Tecnica.
Sono morti, il cuore non batte. Come si ehm.. sì… come li riempie i corpi cavernosi di quella parte? XD
Caratterizzazione dei personaggi
Direi che a parte la caduta di stile del… diciamo identikit… l’ho apprezzata moltissimo.
Ognuno di loro, perfino la bimba che dorme sempre, praticamente, è delineato.
Adam nella sua follia e Liam, intelligente e scaltro, ammantato di una falsa crudeltà, perché è evidente che non sia malvagio.
Non nel senso più stretto del termine. Perché anche quando uccide la piccola compie in realtà un atto di giustizia.
Sebastian emerge solo alla fine, con poche parole gli hai dato tratti precisi che lo hanno fatto saltare fuori dalla narrazione con prepotenza.
Mi sento di farti i complimenti, l’aspetto psicologico è ben fatto. Un attimo stereotipato, ma in una OS così breve sarebbe stato davvero difficile dipingere una psicologia -originale- a tutto tondo.
Utilizzo dell’immagine all’interno della storia
Sebastian. Non dico altro <3
Utilizzo dell’obbligo all’interno della storia
Vampiri, vampiri ovunque! Usato letteralmente, senza nessun tipo di rielaborazione, ma indubbiamente ci sono.
Gradimento Personale
Nel caso non si fosse intuito, la storia mi è piaciuta moltissimo! La trama mi ha appassionato e anche il modo in cui hai presentato le vicende, le situazioni, Liam mi è piaciuto TANTISSIMO.
Non mi hai inquietata o altro, ma sei riuscita a tenere desto il mio interesse, cosa non da tutti.
Complimenti!