The last breathe you take- all'ultimo istante.
di hp_in_my_heart

Sedicesima classificata al S.Valentine flash contest: The last breathe you take - all'ultimo istante di hp_in_my_heart

Correzioni

1. Non finchè non avrò trovato […] --> Hai sbagliato l’accento: è “finché”.
Ho controllato per scrupolo l’elenco delle citazioni, e lì era scritto correttamente.
2. Sussurrò Daenerys accarezzandogli il volto e piangendo. --> Prima del gerundio presente ci vuole qualche congiunzione che colleghi la principale “Sussurrò Daenerys” con le subordinate “accarezzandogli il volto e piangendo”, ad esempio una semplice virgola --> Sussurrò Daenerys, accarezzandogli il volto e piangendo.
3. […] increspò le labbra di ser Jorah prima che i suoi occhi […] --> Non è un errore, ma essendo la frase conclusiva ci vedrei molto bene una virgola per dare una piccola pausa prima del gran finale ed aggiungere un tocco di pathos in più. --> […] increspò le labbra di ser Jorah, prima che i suoi occhi […]

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
Un uomo disposto a morire pur di vedere almeno un’ultima volta il viso della persona che ama… sì, direi che decisamente ci siamo, col tema del contest!

Utilizzo della citazione: 10/10
Citazione inserita integralmente, senza alcuna modifica e molto ben contestualizzata.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
È Jorah, dalla testa ai piedi: è perfettamente coerente col suo carattere, e soprattutto con quel sentimento che prova per Dany, la decisione di tornare a combattere per la sua bella, rischiando la vita pur di riuscire a rientrare nelle sue grazie… o almeno a vederla un’ultima volta.
Daenerys, invece, non mi ha convinta molto: sebbene la scena di lei che piange per quell’uomo che l’ha sempre amata sia molto bella e commovente, Dany è una donna estremamente forte, e – anche se è plausibile che ormai, al punto in cui è inserita la tua storia, lo abbia perdonato e quindi sia tornata a volergli bene come prima del suo allontanamento – ritengo improbabile che arrivi addirittura a piangere per lui.

Introspezione: 5/10
Mi rendo conto che in così poche parole sia difficile rendere un’adeguata introspezione psicologica dei personaggi, ma nella tua drabble ti sei limitata a descrivere il susseguirsi delle azioni, piuttosto che soffermarti sui pensieri e sentimenti del tuo protagonista (che era la una delle richieste del contest).
Tuttavia il susseguirsi delle azioni rende molto bene sia il pathos del momento che i sentimenti di entrambi e questo ha alzato il punteggio, mantenendolo a metà.

Stile: 7/10
Hai usato frasi molto brevi e incisive, cosa che ha reso la lettura veloce e priva di intoppi.
Tuttavia con questa scelta il testo, soprattutto nella parte centrale (da “Cercava di farsi riammettere” fino a “potesse udirlo”), ne risulta frammentato, con molte pause forti a delimitare azioni che si susseguono una dopo l’altra senza quasi spiegazione dando quasi la fastidiosa sensazione di leggere un elenco.
Invece mi è molto piaciuta l’ultima parte (da “Io non morirò” in poi), e in particolare l’ultima frase: trovo che sia molto suggestiva, nella sua semplicità.

Grammatica e sintassi: 4,75/5
Ad eccezione dei due piccoli appunti che ti ho fatto (solo i punti 1 e 2, il 3 è un semplice consiglio personale), la grammatica è perfetta e la sintassi molto ben curata.

Originalità: 4,5/5
La coppia non è molto originale, vero, ma l’uso in una future!fic mi è molto piaciuto, soprattutto considerando il suo contesto: come ti ho già detto, trovo che quanto hai descritto nella tua drabble sia molto affine sia al personaggio di Jorah che all’adorabile tendenza di Martin di far schiattare tutti i personaggi più interessanti della sua storia.

In conclusione

Bonus narrazione: 1/2
Bonus avvertimenti: 0/1
Bonus pairing: 3/4
Totale bonus: 5/7

Totale definitivo: 50,25 punti.

Ciao, leggo bene? Hai scritto che Jorah è un morituro nei libri? (Io, al momento, ho visto le quattro stagioni della serie e sono al secondo libro) Spero con tutto il cuore che nel libro - e quindi anche nella serie - non muoia, perchè io lo adoro. Insomma come si fa a guardare il Trono di Spade sapendo che non ci sarà più Jorah - e con lui ovviamente Iain Glen <3.
Io poi la coppia Daenerys Jorah la adoro e shippo tantissimo, motivo per cui ho deciso di leggere questa tua breve storia che, lo ammetto, mi ha lasciata con l'ansia. Mi fai morire così il povero Jorah, no, no, no, non voglio :(
In ogni caso mi è piaciuta, l'ho trovata intensa anche se breve. Ti dirò, le due frasi inserite - “Io non morirò. Non finchè non avrò trovato quella persona...”
“L'hai trovata, Jorah.” Sussurrò Daenerys accarezzandogli il volto e piangendo. - mi hanno lasciato un po'stranita. Sembra quasi che Dany gli voglia dare il colpo di grazia dicendogli "l'hai trovata".
Aspetto altre Dany/Jorah, magari un po'più lunghe e con un finale più sdolcinato e positivo, giusto per dare un lieto fine a questa coppia impossibile.
Fink