In between
di Shu

15/02/09, ore 13:51

è bellissima, complimenti. Hai reso molto bene, a mio avviso, i sentimenti di Fuuma dopo essersi risvegliato. inoltre il finale, mi ha commosso. -“L’acqua… è bella, vero? Mi piace… E anche il cielo, è così bello… e anche l’aria, il vento, sono tutti belli. E poi qui c’è Kamui… perciò io adoro questo posto.” Sono tutti belli. L’acqua e l’aria, il cielo e la terra. Il vento, le piante, le stelle… e le persone. E l’amore. Questo aveva voluto dirgli, lei. Che tutto era bello. Tutto insieme. Che una cosa dava senso all’altra, che la terra era fatta per camminarvi, e le stelle per essere guardate. E la vita, allora, per essere vissuta.- questo pezzo è stupendo.

27/12/08, ore 12:38

Recensione pubblicata su www.criticoni.net. Storia partecipante alla IV Disfida, il voto che apporta alla sua media-squadra è 7.58.

Black Friday
Un pezzo introspettivo che rende conto della lacerazione interiore di Fuuma: c'è dolore, amarezza, rabbia... si è ad un passo dal baratro, eppure resta ancora lo spazio per la speranza.
Anche in questo caso non conoscevo il personaggio e le vicende, ma la fanfiction ha saputo far nascere in me una certa fascinazione. Lo stile è sobrio e delicato, ho riscontrato alcune frasi che non mi hanno convinto del tutto e credo ci fossero un paio di concordanze verbali non esatte (ma può essere che io abbia capito male). Per quanto riguarda i prompt: quello di squadra è stato collegato al background familiare del protagonista, quello personale è stato sviluppato nella parte finale del racconto con esito, direi, discreto.

DefenderX
Sono stato fortunato a beccare, tra le fanfiction su X arrivate per questa Disfida, una con un protagonista di cui effettivamente sapevo qualcosa XD.
Detto questo: è una storia molto riflessiva, giocata su un'introspezione che non è mai pesante o noiosa e tutto sommato discretamente comprensibile anche per chi sa poco (io) o nulla (altri?) del fandom. Più che il prompt assegnato (comunque presente) ho apprezzato la scelta del dualismo vero e proprio, davvero palpabile; il prompt di squadra è riconoscibile e inserito con una discreta naturalezza.
Mi è piaciuta, sì, è delicata ed eterea, ma non al punto da essere fredda e priva di sentimenti.

Levyrasputin La parabola di Fuuma alle ricerca delle radici della sua identità, la sua contraddizione e la sua doppiezza, è gestita con il giusto equilibrio tra l’emozione e la compostezza, con un utilizzo curato e pertinente di termini che nel loro riecheggiare non sono mai ridondanti.