Severus Piton il Principe Mezzosangue, il Mangiamorte, la Spia
di LadyVaderFrancy

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/03/17, ore 01:09

Stupendo e come questo tutti gli altri capitoli spero che aggiornerai presto mi stanno piacendo molto questi scorci della vita di Sev

Stupenda non ho altre parole questo capitolo mi ha fatto emozionare

Eccomi, finalmente anch'io ho trovato il tempo di leggerti. In realtà avevo già iniziato qualche tempo fa, ma poi non ero riuscita a recensire. Ho scelto di iniziare da questa storia, perchè appunto qui è descritto l'inizio, e più inizio di così non si poteva. E' la prima volta che mi capita di leggere di un Severus appena nato e raramente mi è capitato di leggere della sua vita prima di Hogwarts. Mi ha fatto tanta tenerezza, e tanta rabbia allo stesso tempo. Il suo orgoglio di bambino che hai descritto molto bene e il sogno di Hogwarts che sappiamo, poi, come è finito, purtroppo. Mi si stringe il cuore. A presto!

09/09/15, ore 10:36

Buongiorno Lady! Vedo che hai aggiornato piu` velocemente. Capitolo molto carino anche questo, dove fa la sua comparsa  in tutto il suo splendore Lucius, mi piace come l'hai delineato, molto simile al personaggio principale. La parte in cui lo difende dai malandrini mi ha conquistata letteralmente, si penso che l'avra` difeso almeno qualche volta (comunque i Prefetti possono levare i punti solo alla propria Casa, al massimo possono infliggere punizioni ai membri delle altre Case, forse solo i Caposcuola possono togliere punti a tutti ma non ne sono sicura,  e` una cosa cosa che ho scoperto da poco e mi ha lasciato non poco scioccata). Spero che delinerai la loro amicizia, anzi so che lo farai, d'altronde essa esiste visto che viene citata molto spesso nei libri ( anche se e` un invenzione che si e` diffusa nel fandom che Sev sia stato il padrino di Draco, pero` sarebbe stato bellissimo, d'altronde perche` solo Harry puo'avere un padrino?). Spero di leggere il continuo al piu` presto. Ci si vede!

07/09/15, ore 23:28

Nonostante gli "errori" che hai individuato da te, c'è una cosa ch esecondo me fai emergere molto bene: la delusione che spegne le tante aspettative che avevano accompagnato il suo arrivo al Castello. Aveva grandi progetti, grandi aspirazioni. Ma non aveva fatto bene i suoi calcoli. Toccare con mano che poteva essere separato dalla sua amica è la prima grande delusione della sua vita da mago!

07/09/15, ore 23:11

"Poi si rese conto che la bambina continuava a fissarlo con un’espressione afflitta, e lui non poteva sopportare di vedere la tristezza nei suoi occhi, così raccolse delle foglie da terra le lanciò in aria".
Credo che questo passo esprima perfettamente una caratteristica di Severus: non ha un'infanzia facile, come Potter o Riddle. Non cerca alibi. Cerca riscatto. Vuole essere rispettato, non compatito.
È un orgoglioso - introverso, sostanzialmente (a mio avviso), al contrario di Potter, che è orgoglioso-introverso. Ha coscienza di essere in gamba, di avere delle doti, ma si sente sempre "inferiore", quale retaggio della sua infanzia. Tutto ciò è del resto abbastanza comune: l'insicurezza nelle proprie doti è molto facile in chi non si è sentito apprezzato e riconosciuto dalla figura genitoriale di riferimento.

07/09/15, ore 23:02

1 - Gli ci volle più di mezz’ora per calmarsi, continuava a sentire la voce di Eileen che sibilava “Vai Severus, va fuori… fa come ti dico” mentre suo padre alzava la mano per schiaffeggiarla l’ennesima volta. Avrebbe voluto scagliarsi contro di lui per difenderla, avrebbe voluto essere in grado di controllare la sua magia per schiantarlo in modo da porre fine una volta per tutte a quell’assurdità.

Mi piace questo pezzo, perché fa emergere, già nell'infanzia (scoprendone quindi, inq ualche modo, la genesi), al caratteristica peculiare di Severus: proteggere. Lo fa, sempre. Non sempre vi riesce. A volte, non può. A volte, non riesce. Eppure torna, come una costante irrinunciabile della sua volta, diverse volte. Come un dejà vu.

2. La osservò come ammaliato, il suono della sua voce era come una dolce melodia, poi vide i suoi occhi erano del suo colore preferito, verdi e scintillanti sembravano due pietre preziose.

Bella la notazione uditiva; tutti (io compresa:P) si soffermano sempre sul colore degli occhi, ma è innegabile che, specie all'inizio, quando magari noti una persona da lontano, tra le prime cose di cui ti accorgi è il tono della voce, le parole che usa, il modo di parlare.

3. Aveva osservato la bambina ogni volta che era venuta al fiume, aveva voluto parlarle dal primo momento in cui l’aveva vista, lei era bella, era gioiosa, era speciale e ora era sua amica, la sua prima amica.

Non mi stanco mai di dirlo, ma quando si tratta di bambini di 9 anni, è fondamentale partire sempre dalla loro prospettiva. Che non è la nostra. E non è semplice renderla in modo realistico, a distanza di anni. In questo caso, ci sei felicemente riuscita!

Complimenti, insomma!

Hai saputo trasmettere magnificamente l'amore di una madre per suo figlio. Lily è stata decantata dopo la morte per quell'amore capce di dare la vita, Molly in vita, perché capace di scendere in campo per proteggere i propri figli.
Per un uomo, una madre è sempre la prima donna della propria vita, quella a cui deve di più, nel momento in cui apre gli occhi. Chi apprezza l'amore di Severus per Lily non può non apprezzare sua madre: senza dubbio, è da lei che può aver imparato ad amare!
Mi domandavo:“Non sei altro che uno spreco di spazio!!" ...la citazione rispetto a quello che dicono i Dursley è voluta? Per segnare un punto in comune con Harry o è solo... capitata?
Bellissimo il finale, in cui già si intravede tutta l'aspettativa di cui il piccolo Severus "carica" l'esperienza di Hogwarts, vedendola come motivo di rivalsa su suo padre, su chi non lo riconosce, forse sul mondo intero.
In questo capitolo emerge il suo lato di "vittima", ignorando il quale è impossibile capire lui e i motivi veri delle sue scelte (anche sbagliate) future. Nulla giustifica il male, ma tante cose aiutano a comprenderlo almeno un po'.
(Recensione modificata il 09/09/2015 - 06:43 pm)
(Recensione modificata il 09/09/2015 - 06:44 pm)

07/09/15, ore 22:37

Ci voleva una storia che parlasse dell'esperienza scolastica di Severus: abbaimo solo il meglio e il peggio, ma poco della.. quotidianità.
La cosa migliore è che trovo adeguata la resa dell'età dei protagonisti, anche in raffronto a personaggi di età differente, cosa non sempre facile da realizzare!

07/09/15, ore 22:35

Ciao Lady!
Aspettavo l'aggiornamento ed appena l'ho visto ho urlato YEEE! :D
Devo dire che la parte più interessante, a parte lo sbalzo temporale che mi ha un po' spiazzata, è stata la seconda...
Ho trovato Lucius veramente molto IC, un perfetto Slytherin calcolatore e opportunista che vede in Severus del potenziale e decide di sfruttarlo per sé stesso e per la sua casa !
Bella mi è sembrata un po' troppo sottomessa al volere di Lucius, ma probabilmente è perché è ancora una ragazzina... Mi sono sempre immagata un rapporto molto conflittuale tra severus e Bella, che si è accentuato poi negli anni da mangia morte... Mi aspetto fuoco e fiamme da quei due a stretto contatto!
E basta, ho detto tutto... Capitolo molto bello come sempre non mi deludi mai!! :P
Bacioni alla prossima!

06/09/15, ore 12:30

Perdona il ritardo cara! È che avevo… (Non è vero! È che la Prince pensava di averlo già recensito… Sai, perdita di memoria ad intervalli…)
Capitolo ottimo come al solito, sì, forse un po' cortino, ma non si può avere tutto dalla vita no?
Mi piacciono sempre gli Smistamenti! Anche se per Sev è un pochettino deludente…
Forse sai che hai ragione a mettere prima lo smistamento di Severus e poi quello di Lily: così le due emozioni -felicità e delusione- sono in contrasto.
Peccato però che tu -non ri sto dando contro, tranquilla ;)- abbia fatto decisamente più lunghe le parti con Petunia e l'Hogwarts Express che quella dello Smistamento. Va beh!
Aspetto il prossimo capitolo con felicità,

C.P.

29/08/15, ore 14:15

Ciao Lady! Come si dice nuovo aggioramento nuova recensione, diffati eccomi qui. Parlando del capitolo un po' corto ma bello, sei riuscita a mantenere la storia anche se hai cambiato qualcosa come appunto l'aggiunta di personaggi come Bellatrix ( comunque se uno avesse letto solo il libro non se ne sarebbe accorto poiche` nel calice di fuoco Black dice che ha frequentato la scuola con lei, dopo e` stato smentito dalla scrittrice come suo errore). Il fatto invece che si sapsse che Piton fosse mezzosangue lo ritengo plausibile, se sei un purosangue conosci di certo i nomi delle famiglie piu` importanti (come quelle appartenenti alle sacre 28) sia quelle meno importanti ( un esempio la madre di Piton e` purosangue, almeno io ho trovato questa informazione). Comunque essere mezzosangue non e`  una vergogna, sono troppi, quasi l`intera comunita`magica e`composta da mezzosangue, la vera vergogna e`essere un mudblood (e`spiegato nel principe mezzosangue). Bene, non vedo l'ora di vedere il prossimo aggiornamento. Bacioni!

28/08/15, ore 22:48

Ciao Ladyyyyy :D
Ho visto subito l'aggiornamento e che bel capitolo della buonanotte mi hai regalato... ^^
Mi è piaciuto tantissimo, soprattutto la parte che hai aggiunto tu, ossia da Hogwarts in poi...
Ovviamente ho sempre immaginato che inizialmente, prima di iniziare a ostentare le idee dei mangia morte, Severus sia stato bullizzato dai suoi compagni... Soprattutto per il suo sangue impuro, poi per l'amicizia con Lily.
Dai questo primo fugace incontro immagino davvero non sarà piacevole per severus, magari meglio che stare a casa col babbano, ma comunque non come aveva sperato...
Non ho ben capito quello che intendevi nella nota... Come facevi a non sapere che Severus è un mezzosangue? -.-"
Lo hai scritto tu stessa nei capitoli precedenti! Il padre Tobias è babbano, no? Inoltre lui si faceva chiamare principe mezzosangue :)
Bene, a parte questo attimo di confusione, voglio dirti che davvero il capitolo è magnifico e aspetto il prossimo con trepidazione!*_*
un bacione
Snivy
:-*

02/08/15, ore 18:52

Eccomi finalmente arrivata a leggere l'ultimo capitoletto :)
Metto per sicurezza la storia tra le seguite perché spero davvero che continueranno questi missing moment, ci sono momenti della vita di Severus che scritti da te che interpreti così bene il personaggio sarebbero stupendi, specialmente quelli appena accennati dalla Rowling o quelli di quando lui era preside (mi rendo conto che qui deve ancora andare a scuola ma io spero che ci arriverai!!)
Questa in particolare è un po' più corta ma non per questo meno bella! Più di tutto ho apprezzato la lettera di Silente, che è esattamente come l'ha descritta la Rowling, cortese, con un velo di sincera tristezza per la sofferenza di petunia, in più si capisce anche che petunia ha praticamente supplicato il preside promettendo di impegnarsi, così come nel libro!
Mi piace leggere queste missing moment perché sembrano uscire direttamente dal cervello di zia Rowling ( di la verità Lady! Le hai rubato il PC!! )
Ora la smetto di dire stupidaggini e vado, alla prossima :-*
Snivy

31/07/15, ore 16:53

Wow
Ho adorato questa parte! Allora la cosa più bella è l'idea della betulla, e ovviamente sei riuscita a trovare un tipo di legno che ha molti punti in comune con Severus! (Quando ho letto " racchiude quindi entrambi i due elementi, maschile e femminile, l’ombra e la luce" ho avuto un flash!!)
Molto molto bello, non so se la bacchetta di Sev era davvero così, ma se hai inventato tu la storia dell'albero complimenti, è assolutamente verosimile :)
L'inizio mi piaciuto molto, alla fine Lily è davvero quasi come un angelo per Severus, fa uscire il suo lato di Luce e gli fa dimenticare quanto sia orribile la sua vita per colpa di Tobias.
Brava brava come sempre! :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]