Ni Milya Tye
di Giulia____

20/05/15, ore 22:02

Decima Classificata al "Sintetic Contest": Giulia____

Grammatica e stile: 18,5/20
“...per ricongiursi con la sua stirpe.”
“L’amore tra i due non sarebbe finito, nonostante l’anima di uno dei due...”
Lo stile della storia non risalta, è -permettimi- piuttosto sciapo, non aggiunge nulla allo scritto. Di per sé questo non è un difetto, diciamo che è “senza infamia e senza lodo”.

Caratterizzazione dei personaggi: 13/15
Si può dire che sia stato Tolkien a gettare le basi per quelli che sono gli elfi nell’immaginario comune: sapienti, distaccati, amanti della solitudine e della natura. Esseri, almeno in teoria, al di sopra delle questioni che concernono i mortali.
Ora, la Arwen che hai descritto rispecchia solo in parte queste caratteristiche, appare più sentimentale di quanto la sua età dovrebbe averla resa e, soprattutto, di come la vediamo nei libri. Ovviamente, capisco che l’aver perso il suo unico e grande amore sia un colpo durissimo, ma anche altri suoi atteggiamenti non mi sembrano rientrare nella caratterizzazione originaria: per esempio, mi sembra strano che si sia diretta al mare, quando gli elfi vivono nei boschi ed amano le foreste.

Utilizzo del/dei prompt: 8/10
Sebbene il prompt fosse Gita al Mare, ti concedo libertà di interpretazione, anche se, come ho già detto in “Caratterizzazione dei Personaggi”, mi suona strano questo comportamento di Arwen. Riguardo Collana non ho nulla da obiettare, e non faccio fatica ad immaginare che Aragorn riconsegni la Stella del Vespro alla sua amata, prima di andarsene.

Originalità: 18/20
Essendo Arwen un’elfa immortale ed Aragorn un “semplice” umano, non era difficile immagine che un giorno la morte li avrebbe separati. Tuttavia, mi sembra che questo sia un argomento poco affrontato nel fandom, sia per la sua implicita difficoltà nel descrivere la cosa, sia perché molti autori non vogliono rassegnarsi al fatto ed inventano soluzioni improbabili per far diventare lei umana o lui immortale.

Gradimento personale: 6/10
Allora in tutta sincerità, come personaggio, Arwen mi è sempre stata poco simpatica, e ammetto che vederla soffrire per la morte di Aragorn mi ha lasciata alquanto indifferente. Ciò non vuol dire che non abbia provato ad immedesimarmi, ma la sua personalità, peraltro qua non propriamente IC, è lontana anni luce da me e mi ha impedito di emozionarmi per una storia che invece dovrebbe toccare gli appassionati di questa coppia.

Punti bonus (eventuali): 1

Totale: 64,5/75

08/03/15, ore 15:47

ciao Giulia,
avevo notato la tua storia ieri, ma avevo molto da fare e recensisco solo ora :(
è bellissima, fidati. hai reso molto bene la scena, talmente bene che non mi è stato affatto difficile immaginarla. Arwen ai Porti Grigi, che fissa il mare con malinconia, stringendosi la collana al petto e singhiozzando.
Mi piace anche la parte in cui si parla del suo passato, poi anche quella in cui fa capire che fin dal loro primo sguardo si sono appartenuti e che tra loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Mi dispiace molto per lei, perché non è un personaggio che ha avuto un' esistenza molto facile e meriterebbe un lieto fine.
Magari! comunque, bravissima e ci si vede qui, nel fandom, o da altre parti.
Ú-firo ho laiss e guil dhîn.
Sara_3210