L'Appetito
di Melian

01/03/18, ore 12:16

Recensione premio per il contest ​Un cliché per tutti!

​Eccomi con la seconda recensione premio. Ho visto che hai un sacco di storie sui vampiri e alla fine ho ceduto e ne ho aperta una. Devi sapere che adoro la figura del vampiro (ai tempi del liceo ho fatto la tesina finale sull'evoluzione nella letteratura e nell'arte della figura del vampiro, e ne vado molto fiera), ma visti certi obbrobri che ho letto in passato su questo sito, tendo a tenermi ben lontana dalla sezione soprannaturale - vampiri.
Devo dire che anche il tuo vampiro non è esattamente in linea con il mio ideale (ma non te ne faccio una colpa, adoro i vampiri aristocratici e spietati alla lord Ruthven ed è difficile trovarne); sembra anche impietosita, alla fine, quando supplica l'uomo di andarsene, come se in realtà non volesse fargli del male, e questo mi ha fatto un attimo vacillare nella lettura; ma in ogni caso è mille volte meglio di esponenti non citabili della letteratura moderna.
​Il racconto è molto bello, mette inquietudine e ti stupisce col colpo di scena finale. Almeno, ha stupito me. Pensavo che il vampiro fosse il Macellaio (forse proprio perché lo presenti come un signore distinto, e quello mi ha ingannato!) e che la donna fosse semplicemente una passante disgustata dal sangue. Invece, stupore! Lei è il vampiro e il macellaio è la vittima. Mi piace il fatto che nel tuo racconto vinca il vampiro, anche se essendo la vittima un serial killer può essere vista anche come una vittoria dell'umanità.
​Svelato il colpo di scena, una seconda rilettura ha permesso di apprezzarne ulterioremente i dettagli; la donna non è disgustata dal sangue, vuole allontanarsi perché ne è attratta; lo stomaco le si contrae non per il disgusto, ma per la fame, il desiderio. A mio parere, la stora è stata costruita benissimo, e te ne faccio i complimenti!
L'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso è stata la forma ripetuta ​uno, due, tre passi​. Immagino fosse per aumentare la suspence, ma a mio parere la prima volta ci sta, nella frase successiva avrei trovato più adatto sostituirla con qualcos'altro.
​In ogni caso è un dettaglio, che di certo non sminuisce quanto io abbia apprezzato la tua storia.
​Alla prossima!
(Recensione modificata il 01/03/2018 - 12:17 pm)

20/01/18, ore 16:53

passo per le recensioni premio ^^
prima che guardassi la quinta stagione di ahs, i vampiri mi annoiavano. ora, rimanendo un po' nella loro testa, sto iniziando ad appassionarmene ; questa storia è stata piacevole, il finale non mi ha lasciato a bocca aperta perché me lo aspettavo, ma è ben costruito e per un attimo mi ha fatto pensare: e se in realtà il macellaio fosse il vampiro della situazione?
complimenti, a presto :)

17/12/16, ore 18:04

Salve!
Chiedo venia, manca quasi un mese e mezzo alla scadenza dei 4 mesi :c
La storia mi è piaciuta parecchio in quanto fan sfegatata dei vampiri *Q*
La storia ha quel suo effetto sorpresa , non mi ha messo paura, mi ha lasciato molto col fiato sospeso, un killer che da killer passa a vittima e una vittima che del vittima passa a Killer.
La fine mi ha lasciato il sorriso sulle labbra.
Ho gustato la storia tutto d'un pezzo, ma le cose che non mi sono piaciute sono 2:

Il titolo che mi è parso inadatto. Sarà una mia impressione ma proprio "mi prenderò cura di te" o "i'll look after you" (dipende se ti è più concerne l'italiano o l'inglese) sarebbe stato un titolo migliore.

L'impaginazione. Il font è piccolo, il carattere è inesistente, vuol dire che hai usato quello dell'editor, e questo è un peccato perché un'impaginazione a dovere contribuisce a rendere più invitante la storia

Non ho altro da aggiungere, alla prossima!

The Malevolent Girl💖

29/08/16, ore 10:10

Ciao, sono qui per la recensione di partecipazione al contest "Secondario a chi?".
Volevo inanzitutto scusarmi per averci messo tanto :( ho avuto non pochi problemi (che tanto non interessano a nessuno e quindi passiamo subito alla tua storia).
Ho visto che scrivi un sacco sui vampiri, devono piacerti davvero molto! All'inizio ho avuto un po' di paura, perchè ultimamente la figura del vampiro è stata stuprata letteralmente (mortacci a twilight). Invece sei rimasta fedele alla vecchia immagine di brutale assassino di cui nessuno sospetterebbe. La cosa non può che rendermi felice.
All'inizio devo ammettere che ho avuto un po' da storcere il naso, perchè non riuscivo ben a delineare Claire. Non spiegando chi fosse e parlando di "folla fastidiosa dietro il nastro", ho pensato fosse un poliziotto lì presente. Invece poi dici che si allontana e sono andata un po' in confusione. Forse ci voleva qualche elemento in più che permettesse di capire che lei faceva parte di quella folla. Può sembrare una cosa banale, probabilmente lo è, ma avere dubbi e non capire bene una cosa, anche se stupida, non è una cosa che mi piace molto e rischia poi di risentirne tutto il testo (il chè è un peccato, visto poi il resto).
Un'altra cosa che magari non mi è piaciuta molto è questa parte:
"Claire indietreggiò. Uno, due, tre passi.
Il Macellaio avanzò. Uno, due, tre passi."
Capisco l'intento di dare suspance, ma temo possano non funzionare con tutti. Per me le ripetizioni sono troppo forti, e l'"uno due tre passi" mi ha dato più la sensazione di un balletto che di un venirsi incontro macabro xP
Comunque, sono sfumature e passo a dirti ciò che ho apprezzato invece.
Primissimo tra tutti il ribaltamento! La riuscita è ottima, lasciatelo dire. Mi hai davvero spiazzata, quando alla fine lei si è rivelata il vampiro. Anche io avevo sospettato sul Macellaio, anche se avevo avuto qualche dubbio per il fatto che i vampiri il sangue lo bevono, non sventrano la vittima e lasciano tutto quel macello. Inoltre, un vampiro che tira fuori un coltello ancora una volta fa suonare il campanello d'allarme. Ma mai avrei sospettato di Claire che invece "aveva la nausea" :P
Le frasi iniziali, dove fai capire il suo scombussolamento, secondo me sono geniali. Non dicono chiaramente che gli facevano schifo, lo fai immaginare perchè chi non reagirebbe così? Ma poi, smentisci il tutto e andando a rileggere non verrebbe da dire "mi ha mentito". Tu dici che ha un singulto e poi la nausea... la nausea che può venire anche per fame! Insomma, il modo in cui hai giocato con questa prospettiva mi è piaciuto da impazzire. Il fatto, poi, che lui non sembrasse quello che si aspettava ma aveva un aspetto distinto e il sorriso contorto fa ancora pensare che sia lui il vampiro. Il fatto che lei lo preghi di lasciarla, indietreggi, conferma ancora una volta che lei è la vittima e l'altro il vampiro.
Invece poi... colpo di scena!
Davvero, mi hai lasciata di stucco! (e questo ha cancellato di colpo tutte le sfumature un po' negative di prima).
E lo stratagemma usato è davvero ottimo.
Complimenti!
Ti mando un saluto... è stato un piacere leggerti ancora una volta! A presto.

Ray

27/02/16, ore 19:33

Storia davvero strana in cui niente è come sembra.
I personaggi non sono molto descritti, ma credo che il contrario rovinerebbe l'effetto sorpresa, quindi credo tu abbia fatto un'ottima scelta.
Ho apprezzato i continui richiami al sangue, che se prima sembrava una debolezza della vittima si rivelerà essere un incentivo per il vero mostro della storia, Claire.

(Recensione premio per il contest "La vendetta è un piatto che va servito freddo ")

15/08/15, ore 10:28

Recensione premio
Ciao Melian! eccomi qui, finalmente, a distribuire le recensioni premio.
Allora, il motivo principale per cui ho scelto questa storia è che io stessa avrei voluto partecipare al contest per cui è stata scritta ma poi, non so per quale motivo, ho deciso di non farlo.
L'introduzione e il titolo della storia sembravano davvero accattivanti e così ho deciso di entrare.
Ci tengo a dirti che mi piace molto il tuo stile e che questo l'avevo già notato leggendo Aset. Sei molto brava nel descrivere l'atmosfera che circonda i personaggi e nel creare suspence nel lettore : non mi sarei mai potuta aspettare che la tua protagonista fosse un vampiro! Piuttosto credevo che stesse scappando dal Macellaio per evitare di fare quella fine... un gran colpo di scena. La storia è scritta anche molto bene e non presenta errori grammaticali.
Davvero un buon lavoro!

13/07/15, ore 14:32

Quarta classificata al Fatemi paura! Horror flash contest.

Correzioni

1. Tutti i suoi sensi erano tesi fino allo spasmo e la vertigine non la abbandonava. --> Tra i sinonimi di “vertigine” ho trovato “capogiro, ebbrezza, stordimento” che potrebbero essere calzanti con questa situazione… tuttavia mi stona una cosa: con quel “non la abbandonava” si intenderebbe che la vertigine è già nota e ancora persiste, ma prima hai parlato soltanto di “nausea”, non di “vertigine”, quindi in questo senso l’uso del vocabolo è sbagliato.
Potresti cambiarlo con un sinonimo di nausea come “malessere” (se è quello che intendevi) oppure modificare leggermente la frase per ovviare al – piccolissimo – intoppo.
2. «Ti ho vista prima, sai?», le disse dolcemente, avanzando verso di lei, senza alcuna fretta. --> Tutte queste virgole rallentano eccessivamente l’andamento della lettura. Secondo me (ma è solo un parere soggettivo) potresti eliminare quella immediatamente successiva al dialogo (dato che ce n’è un’altra subito prima) e quella dopo “lei” --> “«Ti ho vista prima, sai?» le disse dolcemente, avanzando verso di lei senza alcuna fretta.”
3. «Lasciami stare.», mormorò Claire […] --> Premetto subito che non è un errore, ma una semplice segnalazione: convenzionalmente si usa lasciare i dialoghi, quando sono seguiti da una frase indiretta che li completa, privi di punto per poi concludere la preposizione alla fine della suddetta frase (che quindi deve iniziare per maiuscola, anche se ci sono punti esclamativi o interrogativi). Per quanto mi riguarda, io preferisco inserire il punto all’interno dei dialoghi, ma in quel caso la preposizione deve intendersi già conclusa, quindi la frase che segue deve iniziare per maiuscola.
Quindi, ricapitolando: puoi seguire la convenzione e lasciare il dialogo privo di punteggiatura (qualora non sia presente un segno di punteggiatura “speciale” come il punto interrogativo e/o esclamativo), iniziando quindi la frase immediatamente successiva per minuscola, oppure puoi concludere il periodo con il dialogo inserendo il segno di punteggiatura forte alla fine dello stesso, all’interno delle virgolette; in quest’ultimo caso, però, dovresti essere coerente e iniziare la frase successiva per maiuscola.
Il tuo metodo è un ibrido tra le due opzioni: non te lo considero errore perché nella mia pagina giudice l’ho specificato soltanto dopo che questo contest era scaduto, ma ho voluto comunque fartelo notare, poi starà a te decidere se continuare per la tua strada o accettare il mio consiglio e seguire invece una delle due opzioni che ti ho proposto.
4. «Lasciami stare.», mormorò Claire, in tono roco. --> Questa virgola rallenta la lettura senza nulla aggiungere al significato, quindi ti consiglierei di eliminarla.
5. Il serial killer le propose un sorriso indulgente […] --> “Proporre” non è il verbo indicato per “sorriso” in quanto significa “esporre, consigliare, sottoporre all’attenzione di qualcuno” e simili. Molto meglio sarebbe “le concesse/regalò un sorriso indulgente” oppure anche un semplicissimo “le sorrise indulgente”.
6. Improvvisamente, si avventò sulla ragazza, ma lei si scansò con un movimento tanto veloce, da risultare inconcepibile. --> Anche in questa frase ci sono troppe virgole che rallentano la lettura; ti consiglierei di eliminarne qualcuna, ad esempio --> “Improvvisamente si avventò sulla ragazza, ma lei si scansò con un movimento tanto veloce da risultare inconcepibile.”

Griglia di valutazione

Titolo: 2/3
Purtroppo il tuo titolo non mi è sembrato molto originale, comunque sia lo trovo azzeccato per la storia che hai scritto.

Livello di ansia: 4,5/5
Molto intensa la descrizione di come la ragazza si scopre osservata e cerca di scappare, la storia è un lento crescendo fino ad arrivare al culmine al momento in cui lei indietreggia lentamente e il Macellaio, al contrario, le si avvicina altrettanto lentamente.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché il colpo di scena finale – pur essendo molto carino – interrompe bruscamente quest’atmosfera tesa, facendo dissipare tutta l’ansia accumulata nel lettore.

Grammatica e sintassi: 4,75/5
L’unico, piccolo, neo è quell’errore di significato del punto 5.
Per il resto, la grammatica è perfetta e la sintassi molto curata, efficace nell’alternare frasi molto brevi ad altre leggermente più lunghe per dare alla flash un ritmo incalzante ma non serrato.

Caratterizzazione del mostro: 5/5
Il tuo vampiro è delineato molto bene, a tutto tondo: ho particolarmente apprezzato che, nonostante l’introspezione psicologica sia coerente dall’inizio alla fine, la sua interpretazione cambi radicalmente nello scoprire che la ragazza è, al contrario di quanto si supponeva in principio, carnefice e non vittima.
Molto ben azzeccata la battuta finale, quando “fa il verso” a quello che voleva essere il suo assassino, ritorcendogli contro le sue stesse parole: «Non temere: mi prenderò cura di te.»

Caratterizzazione della vittima: 4,75/5
La tua vittima è molto particolare e interessante: il Macellaio è uno psicopatico, vittima in questo caso e carnefice in tanti altri, e la sua caratterizzazione è ben delineata per rendere, con poche pennellate, il quadro di una mentalità distorta che brama il sangue… e che si rende conto solo quando ormai è troppo tardi che il sangue versato, questa volta, sarà proprio il suo.
Non ti ho dato il punteggio massimo per questo dialogo: «Devo averti o diventerai un tarlo fisso che mi bucherà il cervello.»
Probabilmente è solo una mia impressione, ma mi ha dato un che di artificioso, mentre le altre battute mi sono sembrate, al contrario, molto naturali.

Stile e trama: 9/10
In alcuni tratti, l’uso – secondo me – eccessivo delle virgole (ad esempio nei punti 2, 4 e 6) rallenta la lettura, che viene leggermente disturbata anche dalle imperfezioni di significato dei punti 1 e 5.
Oltre a questo, mi ha stonato molto il fatto che Claire, nel voltarsi verso l’uomo che la seguiva, l’abbia subito identificato con “il Macellaio” e non con un potenziale pericolo – si fa per dire – qualunque: il POV è esclusivamente della ragazza, mentre questa certezza assoluta è propria del narratore onnisciente.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso – ma te ne ho già parlato – è stata quel discorso del Macellaio, che mi è suonato un po’ artificioso, mentre invece ho apprezzato moltissimo la replica beffarda di lei, quel “mi prenderò cura di te” rigirato contro colui che voleva essere carnefice e, invece, si è ritrovato vittima.
In generale, lo stile è molto fluido e coinvolgente, che, nonostante porti il lettore ad immedesimarsi con la protagonista, gli cela la sua vera natura fin quasi alla fine, dando vita ad un inaspettato colpo di scena.

Gradimento personale: 4,5/5
La tua storia mi è davvero piaciuta, in particolare ho molto apprezzato il “cambio di prospettiva” che hai effettuato – con quel ribaltamento vittima/carnefice che spiazza il lettore senza però sconvolgerlo, perché in fondo è azzeccatissimo – e il personaggio del Macellaio, molto realistico e ben delineato.

In conclusione

Stile: 9/10
Gradimento personale: 4,5/5

Totale: 34,5/38.

16/05/15, ore 20:02

Prima classificata al contest "I'll look after you"

Grammatica: 20/20
 BOOM! Dire impeccabile è un eufemismo, sei stata una vera e propria bomba: hai una conoscenza della grammatica davvero impressionante, non c’era nemmeno l’ombra di un errore. Non credo di poter dire altro se non chapeau!
Stile: 14,5/15
 Credo di non aver mai dubitato del tuo stile e probabilmente mai ne dubiterò: in ogni storia riesci a rendere le emozioni particolarmente potenti, arrivano dritte al cuore e dominano il lettore fino all’ultima parola. I segno di punteggiatura sono stati usati in modo quasi perfetto, impartendo alla lettura un ritmo scorrevole e sempre più “frenetico”; se non fosse stato per la frase “Improvvisamente, si avventò sulla ragazza, ma lei si scansò con un movimento tanto veloce, da risultare inconcepibile.”, dove avrei evitato la virgola finale che “rallenta” l’azione (tanto veloce da risultare inconcepibile), saresti stata impeccabile.
 Inutile dire quanto mi faccia impazzire il registro medio-alto delle tue storie, così raffinato e fluente da rendere la lettura un piacere per l’anima; se aggiungiamo pure il lessico estremamente ricco e puntuale, non mi resta che farti i complimenti!
Caratterizzazione personaggi: 15/15
 Riuscire a definire in così poche parole le caratteristiche salienti della personalità di ben due personaggi originali è qualcosa di impressionante: non era per nulla semplice, ma tu ci sei riuscita con una disinvoltura disarmante, il che dimostra la tua propensione verso certe tipologie di protagonisti. Ancora una volta i tuoi vampiri incarnano la vera natura di queste creature: Claire risulta essere apparentemente fragile, ma in realtà la sua indole da fredda predatrice è inarrestabile. Sconfigge con estrema facilità l’avversario e ribalta le posizioni, tutto per saziare la sua sete: davvero perfetta.
 Anche l’assassino viene messo in risalto, nonostante la brevità del testo e la centralità della vampira: ci si aspetterebbe un individuo burbero e repellente, invece si presenta ben vestito e molto composto, nonostante lo sguardo folle e il delirio di onnipotenza. Ciò che più mi è piaciuto è stata la repentina trasformazione da gelido Macellaio a preda indifesa, davvero splendido. Ottimo lavoro!
Originalità: 14,5/15
 Da quando ti conosco ho letto una valanga di storie sui Vampiri, ma il bello è che sono tutte diverse tra loro: riesci a spaziare in modo sorprendente all’interno del medesimo filone e ti assicuro che è davvero lodevole. Questo mix di soprannaturale e thriller è a dir poco geniale, nonostante non sia totalmente originale, per di più se si considera la lunghezza relativamente modesta: complimenti!
Gradimento personale: 15/15
 Sublime, intrigante e colma di suspense, la tua storia è una vera e propria perla: sei riuscita a creare un plot twist brillante, dando alla vicenda quel quid capace di impressionare il lettore. Audace la costruzione, impeccabile l’esecuzione: i personaggi hanno uno spessore encomiabile e il tuo stile riesce sempre a valorizzare anche il dettaglio più misero. Strepitosa!
Totale: 79/80
Vincitrice del premio speciale “Shock me now”
Quel plot twist è stato talmente ben riuscito da lasciarmi senza fiato, è stata una sorpresa impressionante: ottimo lavoro!

13/04/15, ore 22:40

Non posso crederci! Sei geniale!
Tutto mi aspettavo meno che Claire fosse un vampiro!
Assolutamente fantastica, e mi spiace che per un momento ho dubitato che la flash fosse originale! Come ho potuto!!!!!!
Scusa ma sono elettrizzata dal finale, bellissimo e anche bellissimo!
Complimenti hai reso una flash ben scritta, in un racconto unico...
A prestissimo

Baci Baci
Jogio

22/03/15, ore 22:36

Recensione premio per il contest: Raccontami l'amore in una One Shot indetto da PadellaBarella

Ho scelto questa storia, che credevo essere una long, per il suo titolo: semplice, diretto e accattivante. Poi, mi sono resa conto che era una flash e stavo già per tornarmene indietro vergognosa, dato che non la ritenevo una storia adatta ad una recensione premio. Peò c'era ancora quel titolo che mi scintillava davanti, così affascinante che ho ceduto e mi sono detta "poi ne leggerò un'altra". Curiosità: una delle mie più grandi debolezze.
Ebbene, ho ceduto alla mia frivolezza e l'ho letta, "tanto" mi sono detta "è una storia veloce".
Sì, è una storia veloce. Però mi è piaciuta.
Spesso si tende a giudicare una ff "non abbastanza importante" a causa della sua lunghezza, problema che mi posta io oggi decidendo quale storia recensire. Eppure bisognerebbe pensare che chi ha pubblicato la sua storia, l'ha fatto principalmente perché voleva che fosse retta. Questa storia merita di essere recensita.
Ad essere onesta non mi ha particolarmente impressionata, in parte perché avendo visto Buffy un miliardo di volte ho "riconosciuto" la trama fin da subito (tra l'altro, ti sei ispirata al telefilm per costruirla?). Non nel senso che sia un plagio, ma nel senso che la trama da sola e fin da subito "parlava", i faceva capire dove voleva andare a parare. E questo è meraviglioso.
mi spiego meglio, da grande amate dei telefilm "fantasy" anni '90, ho apprezzato la sua storia proprio per la sua costruzione: il personaggio femminile che dovrebbe essere a vittima è invece il cacciatore, la trama che sembra quasi banale e ripetitiva contiene una svolta netta alla sua fine.
Queste sono caratteristiche che amo in una storia sovrannaturale.
Perciò, nonostante si possano fare delle critiche alla storia (ma ehi, è una flash fic, non è stata costruita per essere "perfetta", è stata costruita per andare di filato al punto, "si fot**no i dettagli"), io l'ho trovata davvero molto bella.
Spero che non ti sia offesa se ho voluto omaggiare questa semplice fic, ma c'è stato qualcosa che mi ha spinto a cliccare sul suo link e questo qualcosa io lo ringrazio infinitamente!
Hai fatto davvero un bel lavoro, brava!

19/03/15, ore 17:19

Recensione premio.

Ciao! A onor del vero mi ero segnata un'altra storia da recensire, ma poi ho visto questa, fresca fresca, e il titolo mi attirava troppo.
Sono davvero felice di averla letta. Ormai ho letto moltissime tue storie, fra contest e recensioni premio, e ho imparato ad apprezzare la tua bravura; mi piace la ricerca certosina dietro a ogni tuo lavoro, il tuo stile, la tua padronanza del lessico, le storie lunghe che non pesano mai. Ma, leggendo questa flash, ho capito che quello che preferisco sono questi tuoi racconti horror, brevi e lapidari, agghiaccianti. Davvero, tra questo e "L'Artista" non riesco a scegliere il mio preferito.

07/03/15, ore 17:12

Recensione premio per il contest "Scegli la tua carta, scrivi la tua storia!".

Che dire di questa breve e intensa fanfiction? Innanzitutto che in poche righe sei riuscita davvero a farmi trasalire! Ho visto che era stata pubblicata nella sezione riguardante il vampirismo, ma fino all'ultimo pensavo che il vampiro fosse proprio il Macellaio... E invece ci sono cascata come una polla! Sei riuscita a trasmettermi un sacco di tensione grazie al tuo stile a cui ormai sono abituata: è semplicemente perfetto, e sei in grado di adattarlo ad ogni situazione! La pressione in questo caso è decisamente palpabile, avevo il cuore in gola perch<é non capivo dove ci sarebbe stata quella rottura che mi avrebbe fatto fare il salto sulla sedia... E d ecco che è capitato proprio durante le righe finali!
Sei riuscita ad organizzare molto bene i "tempi" del racconto, intesi proprio come diluizione delle azioni nell'arco della storia, cosa che non tutti sono capaci di fare.
Claire poi... Come quel nome angelico, sembrava una ragazza spaventata dai delitti di questo serial killer, e invece si è rivelata a sua volta una sanguinaria vampira, la cui fame si è risvegliata proprio dopo aver visto il cadavere di una precedente e sfortunata vittima... Per quanto riguarda lui non posso dire altro che "Ti sta bene!"(sì, sono cattiva!), ma me l'hai proprio fatto detestare in poche righe!
Bravissima come al solito!
RedLolly