Arianna - Principessa di Creta
di heliodor

24/07/17, ore 12:00

Finito adesso di leggere questa storia bellissima. Così bella che schizza subito tra le mie preferite perché voglio che chiunque guardi nel mio profilo la trovi e la legga <3
Ti ringrazio per averci permesso di leggere questa elaborazione... personale, è vero. Ma bellissima.
Asterione ci lascia, Teseo riparte: non vedo l'ora di leggere il suo seguito, davvero. E poi, abbiamo Arianna... dopo tutto quello che ha passato, sceglie di rimanere per Icaro: mi aspettavo che uscisse fuori che i due si amavano <3 Però è stata comunque una scena dolcissima quando si sono baciati. Che bello!

Riguardo Teseo, non più un eroe, ma un mezzo trickster e mezzo antieroe, scanzonatissimo, mi è piaciuto molto.

Tutta la storia è scritta davvero bene, merita di essere letta di più e avere molti più commenti secondo me. Complimenti!

23/07/17, ore 12:13

"Sembri una persona decente. Perché ti sei unito a quelle persone?
Teseo agita la lancia. ― Questo è il mio momento. Ucciderò il mostro e diventerò un eroe.
― Ci sono molti modi per essere un eroe.
― Ma nessuno di questi rende il tuo ricordo immortale."
Discorso che mi è piaciuto moltissimo, quello tra Dedalo e Teseo. Volevo riportarlo perché sono andata a ricercarlo una volta terminato il capitolo.

... E finalmente Icaro vola! Non puoi capire quanto ho atteso questo momento!
Comunque eccomi per il penultimo capitolo... adesso sono così in ansia per tutto quello che hai fatto succedere - comunque complimenti perché gestire una trama del genere "dando vita" a tutta una corte non deve essere stato semplice, per giunta con uno stile così pulito: brava.
Arianna è stata catturata dal Sacerdote, Asterione, Teseo e Piritoo sono insieme e il "mostro" (ah.ah sì... mostro -.-) è stato catturato.

La situazione è precipitata... adesso voglio sapere come hai intenzione di chiudere la vicenda!

21/07/17, ore 11:24

Quanto climax in questo capitolo! Mi è piaciuto molto il cambio repentino di Pov, che però non infastidiva ma permetteva di calarsi al meglio nell'azione da parte dei due gruppi che attraversano il labirinto.
Dunque, da una parte abbiamo Piritoo, Grodyon (creatura malvagia che spero muoia tra atroci sofferenze) e Dedalo, portato lì contro la sua volontà e minacciato che se non aiuta il gruppetto a suo figlio verrà fatto del male.
Dall'altra abbiamo Teseo, Arianna e Icaro. Teseo potrebbe fare qualche colpo di testa in cerca di gloria, e la cosa non mi fa stare tranquilla. Dall'altra parte, Icaro e Arianna si trovano a stupirsi di quello che effettivamente è il labirinto progettato da Dedalo. Non mi aspettavo che avrebbero trovato un lago e un bosco, addirittura!

Finalmente assistiamo all'incontro - descritto molto bene, so much drama, comunque - di Arianna con Asterione. Il momento in cui le loro dita si incontrano e si intrecciano, o quando Asterione porta la propria mano sul cuore per dire ad Arianna che le vuole bene... davvero toccante. Fa capire quanto il fratello abbia pensato a lei per tutto il tempo trascorso all'interno di quel labirinto. Quanto umano sia in realtà.

Ottimo capitolo anche questo!

18/07/17, ore 12:37

Allora, devo dire che la situazione da Teseo-nel-labirinto con Arianna in "cerca" del mostro adesso è completamente ribaltata. Perché è stata Arianna a trascinare Teseo lì dentro, con loro ci saranno Icaro e le sue invenzioni - e comunque è vero: è un artista, ed è anche follemente e nemmeno troppo segretamente innamorato di Arianna - e cercheranno di fare qualcosa per salvare Asterione, più che ucciderlo. La storia è ribaltata, ma davvero bella nella sua rivisitazione.
Grodyon è davvero pessimo: con le guardie dalla sua parte, bloccare l'ingresso al palazzo in vista della possibilità che Arianna parlasse a suo padre sarà stato un gioco da ragazzi.
Ma per fortuna la nostra principessa non è una sprovveduta e ha pensato subito a un piano B: non permetterà in nessun caso che suo fratello Asterione venga ucciso da un piano ordito dal pessimo Grodyon.
Piritoo rimarrà comunque piuttosto male dal sapere che c'è ben poco dell'oro e delle gemme promesse xD Mi aspetto ovviamente che tutto evolva in dramma e tragedia quanto prima... in fin dei conti è dei greci che stiamo parlando.
Una cosa è certa: comunque vadano le cose, che riescano o meno a salvare Asterione, i nostri alla fine molto probabilmente dovranno fuggire a gambe levate.

Complimenti ancora! Nei prossimi due giorni non potrò recensire, sono in mezzo a un trasloco. E la cosa mi mancherà moltissimo, visto quanto questa storia mi ha presa!

17/07/17, ore 12:02

Grodyon, sei una creatura assolutamente disgustosa e triviale. Quanto mi fa venire l'orticaria quest'uomo. Ha già distrutto completamente la vita del ragazzo, adesso vuole pure ingaggiare Piritoo e la sua ciurma per ucciderlo.
A parte questo, complimenti perché l'inganno "degli eroi" con Minosse è riuscito alla perfezione e tu l'hai reso ottimamente. I nostri, che sono, come dice Grodyon "quelli cui di solito gli eroi danno la caccia" non solo non fanno capire abilmente chi è davvero il loro capo mettendo avanti il giovane Teseo, ma Piritoo ha pure un paio di storielle inventate sul momento abbastanza credibili per burlarsi dell'ospite.

Questa storia si fa sempre più interessante. Voglio proprio vedere come Arianna - e Icaro, perché sono certa che c'entrerà anche lui - riuscirà a evitare il disastro completo... sempre che ci riesca.

Mi piace molto questa nuova versione. Devo dire che Teseo e compagnia bella come manigoldi fanno una gran bella figura. Ancora complimenti per il capitolo, scritto davvero bene, e per la piega avventurosa e d'intrigo insieme che sta prendendo questa storia.

16/07/17, ore 12:46

Quante cose succedono in questo capitolo!
Dunque, andiamo con ordine. La mini-avventura di Icaro e Arianna finisce meglio di come mi aspettassi. I nostri tornano indietro ma, intanto, hanno tempo di familiarizzare un po'.
Arianna si conferma un bel personaggio, e anche Icaro mi piace molto. Due ragazzi intelligenti e vispi che penso anche in seguito avranno molto da dirsi. Perché è ovvio che credo che si rivedranno!

Dall'altra parte, introduci anche il nostro "eroe" della mitologia, il buon Teseo. Che qui mi sembra tutto meno che un eroe, ecco. La versione "by you" della storia non implica l'arrivo dei ragazzi di Atene da dare in pasto al Minotauro, qui il nostro re Minosse ha deciso di chiudersi al mondo e nessuno arriva più sull'isola da anni. Quindi mi chiedo come Teseo & co. giustificheranno la loro presenza lì.
Arianna dall'altra parte ha una gran voglia di lasciare l'isola e, visto l'arrivo provvidenziale di Teseo, ho qualche idea anche su come riuscirà ad andarsene.

Ottimo capitolo anche questo, scritto benissimo!

14/07/17, ore 12:19

Mi piace moltissimo questo rifacimento splendido della storia di Arianna. Sono trascorsi alcuni anni, e la ragazza - che pur conserva alcune "stranezze" dovute all'essere nata gemella del Minotauro - incontra Icaro praticamente per caso. Quello che viene definito il "figlio sfaccendato" di Dedalo non perde occasione per seguirla in un'avventura che potrebbe anche evolversi molto male - sto immaginando tante possibilità - visto che il Minotauro, a parte Arianna, non è abituato a ricevere molte visite. Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà in seguito, mi piace in particolare come fai vivere l'atmosfera da mito greco con uno stile pulito, semplice e lineare, come ti scrivero nel capitolo scorso.
Questa storia si sviluppa con intrecci eleganti e tutta la corte di Minosse sembra viva. Sono felice di aver cominciato a leggere!

Ps. Aspetto impazientemente il momento in cui Icaro si faccia venire in mente l'idea delle ali. Anche se mi sono sempre chiesta perché mai un ragazzo così geniale da costruirsi un impianto per volare funzionante non avesse pensato al fatto che la cera, beh... Certo è che quella storia è una metafora per indicare che l'uomo non può superare certi limiti, ma se pensi al senso letterale, fa un po' ridere.
Ottimo lavoro, comunque!
_morgengabe
(Recensione modificata il 14/07/2017 - 12:20 pm)

12/07/17, ore 18:34

Stavo guardando nel tuo profilo e sono rimasta piuttosto colpita da questa storia sul mito di Arianna. Da classicista non potevo mancare, quindi credo che, mentre Gabe segue Joyce, anche io seguirò Arianna e farò conoscenza con il tuo stile di scrittura.
Sono rimasta colpita dallo stile pulito ma elegante che adotti. Pochi fronzoli, molto chiara eppure mai troppo secca, tutt'altro. Hai delineato l'ambientazione e i tuoi personaggi.
Devo dire che ho trovato incredibilmente vivo l'ambiente nella reggia di re Minosse, la regina Pasifae, i due figli venuti alla luce (l'ho studiato da poco, in un testo della Mencacci che si intitola "I gemelli amici": il parto gemellare veniva visto in maniera pessima anche da grandi studiosi come Aristotele, che dicevano che la nascista di due gemelli era tale per "superfetazione" e che doveva per forza essere la conseguenza di un tradimento della donna. Nella fattispecie, si credeva che una coppia di gemelli avesse sempre due padri diversi - esempio, i Dioscuri con Clitemnestra ed Elena, Eracle e Ificlo, e molti altri).
Questa storia si preannuncia interessantissima: stai parlando di qualcosa che tutti, bene o male, conosciamo, il mito del Minotauro, di Arianna e di Teseo, ma riesci a dare una sensazione di "c'è dell'altro", "delle parti nuove aggiunte che non solo non stonano, mi fanno anche venire voglia di continuare la lettura". Ebbene, continuerò!
Questo capitolo da inizio a tutto: adesso, sono curiosa del seguito, davvero, come se non conoscessi la leggenda ^^

Complimenti!

04/07/15, ore 16:59

Ciao! :D
No, non ho dimenticato questa bellissima storia! Anche se molto, ma molto a rilento ho intenzione di recensire ogni capitolo e godermi la vicenda con calma. Ti chiedo scusa se ci metto un po'...!
Parliamo di questo sesto capitolo, ora.
Il personaggio di Teseo non mi piace, ma non perché tu non sia riuscita a renderlo bene, anzi, è solo che odio proprio la figura mitologica. Il tuo Teseo è molto meno "imponente" rispetto a quello che la tradizione ci rimanda, giacché non è affatto un eroe (il fatto che provi paura lo allontana molto dall'ideale classico di "eroe greco") e si ritrova in una situazione decisamente più grande di lui, che non è in grado di gestire.
Dall'altra parte c'è Icaro - che io amo e shippo con Arianna - che è l'opposto di Teseo, in quanto è molto meno impulsivo e, permettimelo, non se la ricrede come il nostro pseudo-eroe, nonostante se lo possa permettere essendo un genio.
Arianna è tenerissima, soprattutto in questo capitolo in cui si ricongiunge con l'amato fratello. Si percepisce l'affetto che prova per Asterione nonostante egli sia un "mostro" e, al tempo stesso, anche quello che il Minotauro prova per lei.
Sai, leggendo questo capitolo non ho potuto fare altro che pensare a la Bestia de "la bella e la bestia" e al Fantasma dell'Opera, due personaggi che io AMO. Nessuno a parte Arianna comprende Asterione e tutti lo credono un mostro portatore di sventure, quando invece il vero mostro è Grodyon!
Cosa succederà adesso? Temo che Piritoo e i suoi scagnozzi siano riusciti a trovare Asterione e i nostri eroi! Sono in ansia! D:
Ti faccio i miei complimenti anche questa volta: le descrizioni sono dinamiche e il tuo stile è davvero incalzante. Complimentissimi!
Spero di proseguire con la lettura al più presto!

21/04/15, ore 13:29

Lo so. In tremendo e vergognoso ritardo, ma eccomi qui!

Ciao heliodor!
Come ti avevo promesso, sono tornata per continuare la lettura e lasciarti anche una recensione (sperando che ti faccia piacere leggere i miei vaneggiamenti!!).
Che dire? Grodyon è un grandissimo... va beh, ti lascio immaginare quale ingiuria mi è venuta in mente: in questo capitolo mi ha fatto tremendamente pensare a Jafar, il cattivo di Aladdin! Non solo sta imbrogliando il povero Minosse - che fa la figura del fesso, poveretto - ma anche quel mascalzone di Piritoo... mi chiedo quale sarà la sua reazione quando scoprirà che nel palazzo non c'è l'oro che Godryon gli ha promesso! Spero che entrambi avranno ciò che meritano!

Povero Asterione, cosa gli faranno? Arianna riuscirà a salvarlo? Comunque, che principessa sui generis hai creato! Mi piace tantissimo! Secondo me le hai ridato dignità, perchè - diciamocelo - nel mito è la tipica ragazzina che rimane affascinata dal belloccio tutto muscoli (e niente cervello). Teseo, dal canto suo, ne è affascinato, ma temo che lei non ne voglia sapere... desidera essere libera, piuttosto che fidanzata! E io non posso fare altro che approvare! Anche se continuo a "fangirlare" su di lei e Icaro... xD
A proposito di Icaro: secondo me è il personaggio più riuscito, proprio perchè si discosta dal fesso che la mitologia ci ha tramandato. Lui ha una sua personalità e un suo talento e non vive affatto all'ombra del padre, anzi, quasi va a completarne il genio... sembrano parti di uno stesso corpo! Non so se sono riuscita a spiegarmi...
La scena nel laboratorio, poi, è davvero divertente: Teseo tocca tutto come se fosse un bambino durante una gita scolastica! xD
Continuando a parlare del nostro (finto) eroe: cosa spera di poter fare contro Asterione o contro Piritoo? E, soprattutto, darà ascolto ad Arianna e non ucciderà il Minotauro oppure preferirà la gloria? Non so davvero cosa aspettarmi, devo essere sincera, e questo fatto mi piace: amo le storie che riescono a sorprendermi, soprattutto se sono rivisitazioni di miti! :D
Come ho avuto modo di dirti, adoro la forza evocativa delle tue descrizioni e anche l'atmosfera spettrale e misteriosa che riesci a creare! Complimenti! ^^

alla prossima! Spero di poter essere più puntuale!

30/03/15, ore 10:16

Ciao :)
Molto bella questa storia, mi è piaciuta veramente tantissimo :) è stato un piacere leggerla :)
Tutto è finito nel migliore dei modi, solo il povero Asterione è morto, però è stato un vero eroe e non un mostro.
Mi è piaciuta tantissimo la tua interpretazione della storia! Icaro e sopravvissuto, Teseo è ripartito da Creta mentre Arianna è rimasta, proprio per Icaro.
Molto bene :) complimenti per la storia :)
Beh, hai preannunciato che pubblicherai un altro racconto di questo genere, e non vedo l'ora di leggerlo :) se lo troverò, seguirò anche quello :)
Molto brava :) a presto :)

29/03/15, ore 15:36

Ciao! :D
Lo so. Sono in ritardissimo e ti chiedo scusa! Sto avendo problemi di salute e purtroppo non riesco a stare molto tempo davanti al pc...

Sorvolando la mia salute da novantenne (?), eccomi qui! Recupererò tutti i capitoli che mi sono persa, non temere!
Che dire? La nave di Piritoo è sbarcata sull'isola maledetta e Teseo - che qui mi è quasi simpatico - ha già combinato un gran casino. Devo riconoscergli di possedere una fervida immaginazione, peccato che non è riuscito ad ingannare quel viscido di Grodyon (anche se devo confessarti che non mi aspettavo che Arianna si facesse ingannare così facilmente...!).
E, infatti, la versione greca di Vermilinguo non perde tempo e non solo imbroglia quel povero disgraziato di Minosse, ma scende a patti con Piritoo (ho già detto che lo dio?). Sai, mi auguro che entrambi possano fare una brutta fine!
Anche se qui non compare, voglio dirti che Asterione mi è tanto, tanto simpatico e che mi fa pensare molto anche alla storia del Fantasma dell'Opera (con le dovute differenze, ovviamente, visto che il Fantasma era un maniaco pluriomicida!!). Povero piccolo, lui non è cattivo!
Il personaggio di Teseo mi incuriosisce e devo ammettere che mi ha colpito, perché non è il baldo eroe senza macchia e senza paura che la mitologia ci ha fatto conoscere. Che combinerà? Finirà per essermi simpatico? xD
Intanto, mi auguro che Arianna non si innamori di lui, perché ormai io shippo l'AriannaxIcaro, sappilo!!
Dopo questo sproloquio, passo a farti i miei complimenti. Lo so di essere ripetitiva, ma trovo che tu sappia scrivere davvero molto, molto bene! Adoro le tue descrizioni!
Inoltre, tengo a dirti che apprezzo la narrazione al tempo presente: personalmente trovo che sia difficile gestirla, soprattutto se utilizzata in terza persona, ma tu ci riesci benissimo! ^^

28/03/15, ore 08:05

Ciao :)
Bellissimo capitolo :) veramente, è pieno d'azione :)
Non dev'essere facile gestire una storia con così tanti personaggi, ma tu ci stai riuscendo bene :)
Il racconto ha preso una certa piega. Con Minosse fuori gioco, Asterione che è stato catturato da un Teseo assetato di gloria e con Arianna che è stata catturata dal vecchio sacerdote, il tutto sta precipitando. L'unico che ha la possibilità di cambiare il corso della storia è Icaro, che ora sta volando, ma riuscirà nel suo intento? In teoria dovrebbe morire, non so poi tu che fine gli farai fare... insomma, la storia rischia di diventare un po' triste, ma in fondo è giusto così...
Molto, molto bene :) complimenti per il racconto :) a presto :)

24/03/15, ore 08:20

Ciao :)
Beh Asterione non è cambiato affatto... è una creatura molto dolce, si vede che vuole bene a sua sorella :)
Teseo resta il solito ragazzo pieno di sè, che vuole sempre fare l'eroe, anche quando non è il caso...
Ma ora? Riusciranno i tre amici a salvare il Minotauro e ad allontanarlo da quel luogo pericoloso? Non lo so :)
Ammetto che questa storia mi sta incuriosendo parecchio :) complimenti per il racconto :)
A presto :)

22/03/15, ore 09:57

Ciao :)
Beh il Minotauro ora è in pericolo... e quel perfido sacerdote ha ingannato pure Piritoo.
Le cose si mettono male...
Per fortuna i tre giovani protagonisti sembrano intenzionati a far qualcosa per salvare la creatura e per svelare le menzogne raccontate dal sacerdote.
Sono tutti e tre dotati di coraggio, e potranno sicuramente intervenire in qualche modo. Arianna conosce il palazzo, Teseo sa combattere e Icaro è un genio... insomma, le potenzialità ci sono :)
Beh non mi resta altro che attendere il prossimo capitolo :) a presto :)