If I Had A Heart
di Niglia

28/03/21, ore 14:16

Suppongo sia colpa mia...devo smetterla di iniziare a leggere storie iniziate nel 2015 che portano la dicitura "in corso". Mi faccio del male. Perché poi mi affeziono. E resto col fiato e con il fato sospeso chiedendomi se mai andrà avanti...se l'autrice è ancora sul sito, se si ricorda di quello che ha scritto e lasciato...in corso.
Colpa mia.
Questa storia è fantastica. Perfetta l'intonazione e la caratterizzazione. Mi sono piaciuti i personaggi e l'ambientazione, seppur vaga, ottiene il risultato di creare un'atmosfera rarefatta è vagamente onirica.
Bello, bellissimo, e adesso rimango con l'amaro in bocca perchè incompiuta.

25/07/15, ore 13:23

Ma noooooooo, non possono essere già finiti i capitoli ç_ç

Molto carini anche questi ultimi due capitoli, col prossimo si torna ad Ade *^*, la cosa mi garba assai. Più si va avanti e più la cosa mi piace.

La nostra coppia conoscerà l'happy ending? Persefone ricambierà il suo sposo, o gliela farà pagare per la "condanna" cui lui l'ha condannata?

25/07/15, ore 13:18

Hello!

Volevo arrivare alla fine per commentare, ma questo capitolo è talmente bello che non potevo non lasciare un segno del mio passaggio.
Nonostante i capitoli siano brevi, non sono un'amante delle drabble, sono davvero incisivi.

Ade è assolutamente adorabile *^*, e Persefone, beh, lo è anche lei, ma preferisco Ade XD.

12/06/15, ore 13:04

ciao ho trovato la tua storia e, dto che sono in un periodo adxpersefone non potevo non iniziare a recensirla.
mi piace l'iedea delle drabble ed ho trovato molto riuscita. me lo sono vista davvero bene il dio dei morti che si avvicina tra le lavande illuminate dal tramonto (non so perché ma nella mia testa vedo il sole arancione che tramonta) lasciando una scia di orte alle sue spalle.
una cosa che mi è piaciuta molto è l'assenza di dialoghi. non so se nei capitoli successivi ci sarann ma in questo ho trovato che accentuasse molto la drammaticità del momento.
per farla breve: tanti complimenti!
a presto Aris

21/05/15, ore 15:38

*o*

Il capitolo della prima ridiscesa mi piace un casino!! Una Persefone rassegnata ma non vinta, docile ma non indifesa che ancora si ostina a considerare la sua vita sua soltanto. Il momento in cui si nomina Demetra mi ha toccato dentro: mi sono immaginata una madre qualunque, divina o mortale che sia, separata dalla sua bambina e mi è montata dentro una tristezza incredibile sostituita da un brivido che non so definire all'udire della sua maledizione. Inutile dire che non ho trovato errori e che mi piace molto lo stile anche in questa drabble. Complimenti, complimenti, complimenti. Un bacio e alla prossima

Meriel

20/05/15, ore 17:40

Yay!!
Ma quanto è bella questa raccolta?? *w* te lo giuro, me le sono divorata una dietro l'altra come fossero ciliegine (e te lo giuro, io me le mangio in fretta xD).
Mi piace un casino la coppia Ade/ Persefone, l'oscurità che emanano e la luce soffusa del loro amore è fantastica!! Ottima storia, con delle parole ben scelte e con una fluidità che ha dell'incredibile e che fa desiderare leggere questa storia più volte possibili. Inutile dire che questa storia finisce subitissimo fra le mie preferite ^w^ Ancora complimenti, un bacione e un in bocca al lupo per tutte le storie che scriverai e/o che stai scrivendo. A presto cara

Meriel

29/03/15, ore 16:56

Dunque, dunque, dunque. Siamo arrivati alla parte dell'inganno, eh? Ade non solo è un gran figo, ma è pure un gran figo intelligente. Che credevi, dolcezza, che il dio degli Inferi ti lasciasse andare così u.u? E dagliela una possibilità, su, sono sicura che è solo un cucciolo incompreso in cerca di amore!
Va bene, cerchiamo di fare le serie. Sai che io sono una classicista e che con queste cose vado di pari passo, perciò voglio dirti che, dal mio punto di vista, il modo in cui stai trattando il mito è plausibile e soprattutto IC (per utilizzare termini ficcionary). Ulitizzi un lessico appropriato, ricorda il genere epico, perciò posso dire che, se un Omero o un Virgilio fossero vissuti nei nostri giorni e avessero deciso di scrivere questa storia, secondo me non l'avrebbero scritta in modo tanto diverso (spero che si sia capito quello che intendo dire). L'unica "pecca" è che sono drabble e quindi non posso godermi il piacere di leggere capitoli chilometrici come piacciono a me u.u, ma allo stesso tempo penso che le drabble siano più adatte, contribuiscono a dare poeticità allo stile, cosa che con una OS o una long probabilmente si perderebbe perché verrebbe esaltata di più la narrazione.
Mi piacerebbe saperne di più su quel che Persefone pensa di Ade, perché di questo abbiamo avuto modo di leggere quello che bene o male prova per lei e quali sono le sue intenzioni. Non mi è chiaro quale sia la considerazione che ha Persefone di lui, ecco.
Tu continua a scrivere e fammi contenta u.u!
ADEFONE OTP!
(Recensione modificata il 29/03/2015 - 04:57 pm)

27/03/15, ore 12:25

L'unica mia esperienza di Ade è l'interpretazione in "Hercules" della Disney. Naturalmente, conoscevo il mito di Persefone – chi non lo conosce? – ma non mi era mai venuto in mente di poter amare il Dio degli Inferi. Adesso, hai creato in me una specie di dipendenza malsana. Ritenevo più che giusto che ne fossi consapevole!
Attendo con ansia i prossimi capitoli.

12/03/15, ore 09:19

(Ora farò la persona seria e cercherò di evitare il capslock, lo giuro, lo giuro.)
A risvegliare l'amore che provo per questi due personaggi è stata una storia (poesia?) letta su lj quest'autunno (Persephone Lied) in cui era Persephone a scegliere e a saltare e casualmente (o forse no) precipitava in braccio ad Ade e l'avevo adorata per come era scritta e per le immagini e per la potenza con cui Persephone rimarcava che era stata lei a scegliere. Ed è un'idea che mi piace che Persephone sia "colpevole" quanto o più di Ade e che sia artefice del suo destino, ma è una visione molto moderna che si discosta, per forza di cose, da quello che è il mito più famoso in cui c'è un rapimento con tutta la violenza di cui solo i miti greci sono capaci. E questa tua storia, questa, descrive alla perfezione quella versione della storia, quella più tramandata e più nota e sono bellissime questi due mini capitoli, è bellissimo come descrivano ogni cosa, sembra di essere lì con Persephone a vedere i (suoi) fiori appassire e a non capire, all'inizio, cosa stia accadendo; sembra di essere con Ade che si fa ingannare da Afrodite, sembra di essere lì mentre la guarda e non può fare a meno di desiderarla e tu, lettore, non puoi fare a meno di volergli benissimo perché nonostante sia lui il "colpevole", l'artefice, non puoi fare a meno di pensare che anche lui sia vittima di una forza ancora più forte.
Ed era da un bel po' che non trovavo una storia in grado di descriverli così alla perfezione, di descrivere come il mito dice che siano andate le cose. E ogni frase è bellissima ed evoca un sacco di immagini e se continui a dire che le drabble non fanno per te, ti picchio. <33

EDIT: mi sa che non ero stata chiara, comunque penso che riuscire a descrivere in questo modo così poetico e introspettivo e in modo tale da non riuscire a voler male a nessuna delle due parti, sia un lavoro molto più notevole di quello fatto da chi ha scritto Persephone Lied o una delle innumerevoli versioni in cui Persefone sceglie. Perché qui c'è una vittima e c'è un "criminale", ma al contempo no. E perché quelle versioni sono molto più vicine alla nostra morale, molto più accettabili e questa no, ma questa è altrettanto bella, se non di più.
(Recensione modificata il 12/03/2015 - 07:01 pm)