In videre
di Isidar Mithrim

08/07/15, ore 01:55

Questa storia l'avevo già vista girare e mi ero detta "devo leggerla"... dopo mesi direi che ce l'ho fatta. Mi è piaciuta molto, si respira davvero l'aria dell'inverno, non quella festante e allegra del Natale, ma quella pungente e fredda di un inverno rigido e direi che è totalmente appropriato alla storia. Si vede è che è molto curata, citazioni comprese, e mi ha decisamente coinvolta. Sono perplessa con me stessa riguardo alla non - con. Non è affatto descritta in modo superficiale, se era questo che ti preoccupava, ma io non so se l'avrei scritta o solo lasciata intendere. Però la storia è tua, mica mia, quindi la scelta sarà stata dettata da motivazioni. In ogni caso il Barone è disgustoso, hai fatto arrivare i suoi pensieri (malati) davvero bene.
Davvero un bel lavoro e una bella storia!

07/06/15, ore 21:44

La storia del Barone e della Dama Grigia trovo sia la più toccante, la più misteriosa e tra le più belle della saga per chi, come me, ama le tragedie. Così, quando sulla home ho visto che proprio tu - ormai conosco le tue doti di scrittura - avevi scritto una OS su di loro, ho DOVUTO fare questa visita.
Anche se trovo questa storia tra le più belle è vero anche che sappiamo molto poco della stessa. La tua interpretazione è tra le più belle che abbia mai letto. Le citazioni calzano al pennello e danno allo stile già splendido un tocco in più. Originale la parte della violenza del Barone (io stessa a volte tendo ad immaginarlo troppo dolce). Stupenda l'introspezione di Helena.
Ho trovato la storia bellissima, l'IC perfetto (pur sapendo ben poco sui personaggi) e lo stile azzeccato.
Se dovessi darti un punteggio sul gradimento personale ti darei 10/5..... ah, non si può? xD
Complimenti anche a chi ha creato i banner, non so se l'hai fatto tu, trovo azzeccata la scelta della protagonista, nonché protagonista anche di uno dei miei telefilm preferiti, "Reign".
Brava, bravissima!!

27/05/15, ore 00:01

Giudizio:

Grammatica: 9,75/10
Non ho notato davvero nessun errore. Solo una virgola saltata in questa frase: “[…]Incastonata nella sua chioma riluceva una tiara di fattura incredibilmente pregiata[…]” tra “chioma” e “riluceva”.

Stile: 9,5/10
Davvero un ottimo stile. Come tu stessa hai scritto, molti termini sono volutamente ricercati e si nota non poco. Ciononostante, le frasi non risultano mai pesanti e, anzi, sono ricche di particolari che riescono a farle apprezzare ancora di più. Lo stile è in linea con la storia che racconta, riesce a scavare nella mente di Helena, a far emergere i suoi pensieri. L’introspezione è molto presente, anche solo per la scelta di accostare alcuni termini. Trovo che sia davvero uno stile perfetto per la trama.
Lo ripeto, anche se temo di averlo detto un sacco di volte (XD): di solito non mi piacciono le citazioni, soprattutto a inizio/fine storia. Eppure, queste sembrano parte integrante della fanfiction. È come se ogni piccola scena avesse la sua citazione a farle da titolo, è una scelta davvero ponderata bene e non posso non notarlo e apprezzarlo!

Originalità/gradimento della trama: 9/10
La storia, in sé, è abbastanza corta, devo ammetterlo. Però lascia il segno, non solo per i protagonisti ma anche per come è scritta e per cosa racconta. Io adoro le storie sui fondatori, o comunque su persone del passato, e questa è una di quelle scritte veramente bene. Non ho mai letto storie su Helena Corvonero e il Barone, anche se sono sicura che ce ne siano, ma questa mi sembra davvero particolare. In fondo, tu riprendi la storia che conosciamo tutti ma ci scavi dentro, la fai rivivere, riesci a darle un’interpretazione tutta tua. Ho adorato il modo in cui fai crescere l’invidia di Helena nei confronti della madre, fino a farle compiere quel gesto disperato che la porta alla fine.
La parte dello stupro, poi, è l’apoteosi della storia. Riesci a descrivere ogni emozione e si sente il rating rosso, anche se non scadi mai nell’osceno.
Il finale, poi, è davvero un tocco di originalità che non mi sarei mai aspettata. In effetti, andrebbe considerata una What if? ma, come tu stessa hai scritto nelle note, potremmo considerare l’idea che Helena possa aver mentito ad Harry. In fondo, non mi sembra poi così strano che il Barone avesse voluto vendicarsi.

IC dei personaggi: 5/5
Punteggio pieno, credo al di là delle tue aspettative. È vero che hai cambiato la storia ma è anche vero che si tratta pur sempre di personaggi che conosciamo molto poco. Inoltre, Helena mi sembra totalmente dominata dall’invidia nei confronti della madre e questo lato del suo carattere è l’unico datoci per certo dalla Rowling. A me sembra veramente perfetta. E gestita in modo magistrale.
Sul Barone non ho molto da dire, anche perché compare poco. Non mi sembra tanto strana la decisione che hai preso, considerando che – maghi o no – all’epoca le donne erano considerate alla stregua di oggetti.

Attinenza al prompt: 5/5
Tu hai scelto il prompt Inverno, con Neve, Febbre e Natale.
Direi che l’inverno c’è tutto, se ne sente l’atmosfera gelida, non solo nell’animo di Helena.
Il Natale è molto presente, specialmente per quanto riguarda i regali. Ho apprezzato molto l’idea di usarli come elemento scatenante dell’invidia di Helena. Io non ci avrei mai pensato!
Non mi aspettavo nemmeno una febbre trattata in quel modo. Scrivendo il prompt, avevo pensato a una normale influenza invernale, mentre tu l’hai intesa come la malattia mortale della madre di Helena. È davvero geniale!
La neve era un po’ più difficile da inserire nel contesto per non risultare troppo banali. In questo caso, fa un po’ da sfondo alla scena finale ma rimane comunque sempre ben presente, specialmente quando Helena fatica a correre, cosa che permette al Barone di raggiungerla.
Insomma, punteggio pieno anche qui!

Totale: 38,25/40.

-Gradimento personale: 13/15
- Shock: 17/20
Per un totale di: 94,5/100

-Stile e lessico:
Tutto è perfetto, a partire dal titolo! Se avessi messo un premio per quello che mi è piaciuto di più avresti sicuramente vinto: è perfettamente pertinente, elegante come il resto della storia, ma che denota quella sottile cattiveria, essendo l’etimologia della parola italiana “Invidiare”… E’ anche perfettamente armonizzato con lo stile di tutto il racconto, molto formale e raffinato. Sono d’accordo con quello che mi hai scritto nelle note, questo racconto andava scritto esattamente in questo modo ricercato dato il contesto storico e i personaggi. Ti ho quindi premiata con il punteggio pieno per la ricerca che hai fatto con le parole da utilizzare ed anche per la gradevolissima impaginazione, bravissima!

-Grammatica e sintassi:
Ho trovato solo un piccolissimo errore di battitura: “sollervarlo (sollevarlo)”. E’ un vero peccato perché per il resto era perfetto!

-Originalità:
Sicuramente il tuo modo di “reinventare” la storia del diadema di Corvonero non è stato per nulla usuale! Mi è molto piaciuto il modo in cui hai trattato il personaggio di Helena, ovvero secondo me mantenendolo molto IC per la sua gelosia nei confronti della madre, tema centrale di tutto il tuo lavoro, per poi terminare con il suo ritrovamento da parte del Barone Sanguinario, il quale non riceve solamente un rifiuto da parte della ragazza per l’invito a tornare indietro dalla madre ormai sul letto di morte, ma consuma su di lei un abuso sessuale, prima che la storia termini in tragedia per entrambi, in modo lievemente diverso dalla storia originale. Il tuo racconto non lo definirei nemmeno “what if?” a questo punto, perché sono completamente d’accordo con le tue note: Priscilla potrebbe aver sicuramente addolcito il suo resoconto, in quanto questa versione alternativa non è in alcun modo contrastante, solo molto più cruda! Hai fatto davvero un buon lavoro!
Per la trama così malinconica e triste ho deciso quindi di assegnarti il premio Tears!

-Personaggi:
Per fortuna che avevi paura di non essere IC… Io i tuoi personaggi li ho trovati perfetti, a partire da Helena: il suo tratto distintivo, la gelosia nei confronti della madre Priscilla, donna affascinante e padrona del diadema della discordia, il quale viene rubato proprio dalla figlia come nella storia canonica. Da qui le cose cambiano: il Barone Sanguinario è incaricato dalla donna di ritrovare Helena e l’oggetto, ma ecco che la parte immorale dell’uomo ha il sopravvento: egli violenta Helena, che quando scopre che è stata proprio la madre morente ad inviarlo da lei lo uccide, finendo però per morire a sua volta. Sull’uomo non si sa granché, essendo un personaggio molto secondario nella serie di libri/film, quindi la tua interpretazione non mi ha fatto per nulla trovare il personaggio non pertinente. Come ho già detto la storia nella versione originale è raccontata da Priscilla, la quale potrebbe aver di proposito detto qualche falsità su ciò che davvero è stato commesso in quel bosco dell’Albania. Ottima interpretazione e quanta tristezza! Mi ha ricordato molto una tragedia classica…

-Gradimento personale:
Mi sono piaciute le citazioni, che reputo sempre dei “surplus” che migliorano lo stile del racconto, forse però in questo caso erano un pochino troppe per una fanfiction così breve, e alla fine a parer mio l’hanno appesantita e frammentata. Ne bastavano un paio al massimo e sarebbero state perfette!
Per il resto invece, ho gradito tutto, dai personaggi perfettamente descritti in pochissime righe all’uso della terminologia, e perfino la tua personale interpretazione del potere del diadema spiegata nelle note: è tutta una nomea, in realtà l’oggetto non ha nessun potere! Bella trovata, mi è piaciuta!^^

-Shock:
Questa purtroppo è la parte in cui ti ho penalizzata di più… Ho trovato il racconto troppo breve e frammentato per riuscire a sentire davvero la tensione. Ne ho avvertita poca al di là della scena di violenza che invece mi ha fatto venire i brividi, in quando descritta molto bene in modo drammatico. Credo che questa sia stata una problematica principalmente di stile, perfetto in sé ma troppo dispersivo per una storia così breve. Non è riuscito a creare l’atmosfera giusta, ed è un vero peccato perché per il resto il lavoro era ottimo!

26/03/15, ore 07:03

Ehilà :D
Mi ero ripromessa di fare un salto e, 'sta volta, proprio non ho potuto rimandare di dire la mia XD
Dunque, partiamo dalle parti più spinose, che poi non riesco a star seria per più di tre minuti, e perdo ogni parvenza di recensoraH – ecco, appunto.
L'IC, in primis. Qui sei stata davvero grande, complimentoni, davvero.
È vero che la storia non è come la canon, ma, contrariamente a quello che mi sarei aspettata sapendo le "variazioni" prima di leggere, anche più verosimile dell'originale.
Okay, m'è sempre piaciuto pensare all'amore morboso del barone come una cosa – in fondo – autentica (e ovviamente malata, ma questi sono dettagli) e la tua versione mi uccide un po' di feels – ma, ehi, è stupenda *~*
Mal non-con. Ora. Che tu dica di aver paura di averla trattata in maniera superficiale è inaccettabile XD
Non è trattata con toni particolarmente drammatici, ma è una tua scelta perché, al contrario delle aspettative che si ci fa dopo aver letto un paio di noncon random sul fandom, il punto di vista non è quello della vittima, ma quello del Barone.
È feroce, ottuso, irritante – per il lettore – odioso, ma, nonostante questo, mantieni alto il registro, non cadi nel volgare, ma soprattutto non cadi nel violento.
Mi spiego. La scena descritta, va da sé, è violenta – ovviamente – ma l'hai descritta con una delicatezza tale, da farla solo scorgere, questa violenza.
(Oh, sì, facciamo il conto di quante volte ho scritto "violenza" e sinonimi, nelle ultime righe).
Poi, son d'accordo con te, anch'io mi sono sempre chiesta quanto potere effettivo avesse – l'idea dell'effetto placebo mi è sempre sembrata la più plausibile e tu, in poche righe, l'hai descritta benissimo (:
Oltre allo stile, alla trama, al lessico usato e ai comportamenti dei pg, un'altra cosa che ho apprezzato particolarmente è l'uso dei promt. Quello "febbre" soprattutto. Renderla sia con "febbre dell'invidia", sia come malattia effettiva, del corpo e non dell'anima, "febbre della Morte" è molto azzeccato – per non parlare, poi, del fatto che collega, in un certo senso unisce, madre e figlia. E questo è stato il colpo di grazia *~*
Ahah, sono morta quando ho letto della versione modificata della dama per descriversi sotto una luce migliore – ha senso comunque, difenderò la tua tesi, d'oggi in poi XD
Mi permetto di riportare una delle frasi che più, secondo me, meritano: «Helena –gelida come la neve su cui era crollata un attimo prima di diventare fantasma, gelida come il suo cuore roso dall’invidia – scoprì la verità.»
(L'ho già accennato, ma lo dico comunque: l'uso di termini un po' più ricercati, il lessico vagamente ridondante non fanno che rendere i personaggi più IC e la OS anche più bella :) – inizio a mancare di sinonimi per farti i complimenti ;P)
Infine – ultima cosa, poi mi levo dalle pluffe – ho ADORATO il titolo.
Immagino che, se avessi trovato la storia in bacheca e non la fossi andata a cercare perché partecipa ad un contest a cui partecipo anch'io, l'avrei aperta eccome – anzi, ne sono certa. Anche soltanto leggendo quello – perché, be', dai "In Videre"; come si fa a non amarlo?
Capolavoro.

Va be', va be',
Me ne vado.
Alla prossima,
— Anonimadelirante (a cui pesa tremendamente il ditino e non ha voglia di uscire dall'acount condiviso per andare nel suo)

20/03/15, ore 12:21

Ciao! Oltre a farti i complimenti più sinceri e sentiti per questa storia - è bellissima, davvero - ci tenevo a dirti che NO! Non hai affatto trattato il Non-con in maniera superficiale, secondo me! Io lo trovo davvero ben fatto e toccante, tanto che mentre leggevo avevo i fotogrammi della storia davanti agli occhi.
Davvero brava, non saprei cosa altro dire perché risulterei ripetitiva :)
Un saluto :)
chev

14/03/15, ore 17:21

ciao, ti avevo detto che sarei passata a leggerla e l'ho fatto. Devo dire che l'ho trovata davvero interessante e molto ben scritta :O
Anche i personaggi utilizzati sono davvero molto interessanti, mi piace Helena e il suo rapporto tormentato con la madre e il barone, anche perchè sono pg che non vengono trattati spessi e ho amato la versione ''senza censure''

''La Dama abbia raccontato ad Harry una versione riveduta e corretta della storia per mettersi sotto una luce migliore''
ahaha favolosa XD
bella davvero e il titolo e le varie citazioni mi hanno colpita molto complimenti

13/03/15, ore 13:26

Hey!
Volevo dirti che la tua storia è molto bella, molto bene scritta e di conseguenza direi proprio che è stupenda!
Ci tengo a dirti che il tuo modo di scrivere è fantastico. Sai come far entrare il lettore nella tua storia, sai come catturare la sua attenzione.
Credo di esser riuscita a farti capire l'importanza della tua storia, o almeno credo.
Spero di leggere qualche altra tua storia in futuro!