Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

24/03/16, ore 18:35

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
Non sono solito leggere storie storiche, scusa il gioco di parole, devo dire che però questo prologo mi ha incurisito.
L'ho trovato ben scritto e coinvolgente, mette quella curiosità credo essenziale che fa in modo che le persone continuino a leggere la storia.
Non avendo molto tempo adesso non me la sono sentito di andare avanti rischiando di leggere in modo troppo veloce e superfiale, senza la giusta concentrazione. Ho però l'intenzione di proseguire e vedere se davvero mi piace, come mi ha fatto pensare il prologo o se, come la maggior parte delle cose storiche, mi annoia. Non penso sia questo il caso, almeno per come è scritto l'inizio.
Ho trovato solo un piccolo errore di battitura: nella frase "... se davvero avere detto..." è "avete". Per il resto, sia di grammatica che di punteggiatura non ho nulla da dire.
Ti faccio i mie complimenti.
Alla prossima.
Alex

24/03/16, ore 14:33

Ciao :)
Odio gli Orsi. Spero davvero che la paghino per tutto il male che hanno fatto! Sono davvero dei vili.
Sei stata bravissima a ricreare la congiura. Tutto è apparso molto vivido davanti ai miei occhi, e devo dire che le scene tremende che ci hai illustrato a tratti mi hanno fatto attraversare da un certo brivido freddo...
Caspita, quanta violenza. Pare tutto perduto, ora.
Povera Lucrezia, povera Bianca e poveri bambini! Tutti finiti in mezzo ad un guaio non loro.
Povero Girolamo, ucciso in quel modo vile... e povero bargello...
Caterina ora dovrà affrontare un'orda inferocita di traditori. Chissà che si inventerà...
La vedo dura, un vero dramma. Spero solo che la protagonista un giorno riesca a vendicarsi per tutto ciò...
Ottimo lavoro, come sempre scrivi benissimo.

21/03/16, ore 16:25

Ciao :)
No, ora sono colmo di tristezza... il dialogo conclusivo aveva un che di straziante che mi ha lasciato quasi senza parole.
Girolamo e la sua delusione... Girolamo che non sa che la morte è lì, dietro l'angolo.
Caterina che non perdona... ma non perdonerà proprio mai? So che è tutta d'un pezzo, però in fondo voglio sperare che non resterà impassibile e di pietra di fronte all'orribile fine dell'uomo con il quale ha condiviso una parte della sua vita, nonostante lei lo detestasse. Inoltre, è anche il padre dei suoi sei bambini...
Ma quindi sia Lucrezia che Bianca saranno presenti quando il Conte cadrà vittima della congiura?! Non lo sapevo. Sto imparando tante cose sulla protagonista del racconto, grazie alla tua storia :)
Devo dire che mi dispiace, per tutto. Immagino che la congiura sia imminente, e poi... staremo a vedere.
Bene, come sempre. I miei soliti complimenti per tutto :) i dialoghi li ho trovati stupendi, in questo capitolo. Ottimo lavoro!

20/03/16, ore 13:57

Una congiura pericolosa.
I congiurati hanno già lasciato perdere il primo tentativo. Forse, sono stati un po' troppo fiduciosi ed incauti.
Però sono fermamente convinto che ci riproveranno... e infatti sarà di certo così.
Tutti sanno che sta per accadere qualcosa di grave, Caterina per prima.
Nel frattempo però, la giovane protagonista è molto lieta per l'arrivo della madre e della sorella. Tutto pare andare benone, per ora.
Girolamo è così... strano. Nell'ultimo periodo comunque mi sembra più quieto. Non è più come durante i primi anni di matrimonio, e neppure come qualche tempo prima, quando sembrava ormai fuori di testa. Adesso si comporta in modo schivo, certo, ma più normale e pacato.
Hai lavorato molto attorno alle figure dei vari personaggi, e li hai ricreati tutti alla perfezione, donando loro delle sfumature davvero molto umane. Ottimo lavoro!
Come sempre, ti rivolgo i miei soliti complimenti.
Buona domenica e a presto :)

18/03/16, ore 19:21

Ciao sono qui per il gioco dell'oca.
Prima di iniziare faccio una premessa, di solito non leggo mai originali o fan fiction storiche perchè non mi piace il genere ma il titolo della tua storia mi intrigava.
Sono feliec che tra le storie proposte dato che dovevo scegliere una storia amata dai giocatori ho scelto la tua.
E' solo un capitolo ma mi è piaciuto tantissimo e, anche se non ho letto tutto il resto già dal primo capitolo si può intuire che possa essere una storia intensa e intrigante.
Ovviamente mi pongo tante domande di cui non ho risposta, ma è normale e ogni capitolo deve mantenere una certa suspense e il tuo di certo lo fa e questo non fa che intrigare ancora di più il lettore.
Da quello che si può evincere da questo capitolo Caterina è una donna forte che non si lasci intimidire, che ha il potere e sa di averlo e di certo morirebbe pur di salvare i figli.
Sono felice di aver letto questo pezzo di storia e non appena potrò continuerò molto probabilmente la storia per saperne di più.
Mi piace il tuo stile, il modo in cui scrivi è chiaro, semplice, delineato ed equilibrato e questo permette una scorrevole e fluida lettura.
Dal punto di vista grammaticale, ortografico e di punteggiatura non ho riscontrato errori, forse le prime frasi di inizio sono poco chiare, ma penso che sia solo un mio punto di vista.
Non so perchè ma già adoro la protagonista e penso che se un pò noi tutte donne avessi quel poco della sua forza sarebbe davvero bello.
Questo capitolo oltre che intrigante lo trovato anche spiritoso, ma non in modo banale ma più che altro significativo.

Al che il frate fece un breve sorriso pacato e disse, con una vocetta querula, ma colma di ammirazione: “Vi avevo domandato se davvero avere detto una cosa simile quando hanno minacciato di uccidere i vostri figli...”

“Ah!” esclamò Caterina, staccandosi dalla presa del frate e cercando di star dritta senza tossire più: “Non mi credete capace di alzare la gonna e gridare al nemico che anche se avessero ucciso i miei figli, io avevo il necessario per farne altri?”

Queste due frasi mi hanno lasciato di stucco, non avrei mai creduto che una donna del passato potesse parlare così, ma pur forse non essendo consono con il periodo storico penso che sia anche forte e coraggiosa. Non sono tutte le donne che avrebbero risposte così ma lei pur se parlava ai nemici che sicuramente erano uomini, si è mostra forte e non ha abbassato la testa.
Ho letteralmente adorato la sua risposta.

In un ultimo scatto di orgoglio, Caterina volle farlo capire anche al religioso e così disse, lapidaria: “Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo.”
E con questo che vorrebbe dire? Non so perchè, ma ho l'impressione che i racconti, le avventure di Caterina non siano finite qui.

Ti faccio i complimenti perchè è un inizio davvero promettente e intrigante, ribadisco complimenti =)

Claire.

18/03/16, ore 14:38

Ciao :)
Oh, la situazione è interessantissima!
A Forlì finalmente sono giunte anche la sorella e l'amatissima madre di Caterina(ma quanto ci mettevano da Milano a giungere in questa città? Doveva essere un bel viaggetto all'epoca). Per fortuna Girolamo le ha accolte!
Come sempre, il nostro carissimo Girolamo stravolge un po' le cose. Vede i familiari di Caterina(una ragazzina e una donna), e prova timore, poichè teme qualche tranello. Arriva quel falso di Gasparino ed ecco che lo lusinga in tutti i modi... eh, se solo sapesse...
Caspita, la congiura è praticamente ad un buon punto. Ormai è tutto pronto... sono convinto che se fallirà il primo tentativo, tutti quanti i congiurati ci riproveranno. Gli Orsi sono davvero risoluti in ciò, tra l'altro mi sembrano anche i più agguerriti...
Avevo letto tempo addietro in un libro che Girolamo veniva ucciso mentre banchettava proprio a casa degli Orsi. Tu con questo racconto mi hai fatto conoscere tante cose che non sapevo, o che magari conoscevo in modo errato, e spero di non aver scritto una sciocchezza...
Mi affido a te! E complimenti, perchè stai portando avanti un ottimo lavoro.

16/03/16, ore 15:18

Ciao :)
Che tristi tutti questi complotti. Però, essi mostrano un lato umano che spesso si cerca di celare...
Quasi comico, d'altro canto, l'attacco di Girolamo mosso contro Orsi. Ormai i buoni rapporti tra loro sono sempre più incrinati.
Non mi sorprende più il fatto che la famiglia Orsi odiasse così tanto il Conte.
Ormai d'altronde è fatta, è finita. Mi dispiacerà quando accadrà... però mi sto preparando mentalmente!
Oh, con queste voci... eh, i forlivesi erano un po' pettegoli, vedo. Però quello sull'amante è un pettegolezzo che faceva loro comodo, visto che poteva far arrabbiare un Girolamo che pareva ormai guarito.
Bene, come sempre :) di tanto in tanto nel testo c'è qualche piccolo errore di battitura, ma non fa nulla. La storia è davvero splendida, ben scritta e molto dettagliata :)

15/03/16, ore 16:38

Ciao! Eccomi qui per l'oca efpiana!
Premetto che non conosco il personaggio, né tanto bene nemmeno il periodo storico, perciò la prendo come viene...
Molto bello questo prologo, iniziò subito col dirti che io ho un debole per le donne forti, che hanno sofferto, ma che conservano dignità e integrità d'animo. La tua Caterina qui descritta non può che piacermi molto, dunque..
Mi piace la sua conversazione con il frate, in certo senso è palpabile la distanza di vita e di esperienza che li separa, un abisso insomma...
Molto bella sia la frase iniziale sui figli che la chiusa sul fatto di stupire il mondo...
Mi pare di capire che qui lei sia vecchia e tu ripercorra la sua storia a ritroso, come fosse un flashback giusto?
Comunque è scritto meravigliosamente questo prologo e mi incuriosisce molto, se dovessi ricapitarci continuerò volentieri, se riesco a ritagliarmi un po' di tempo...
Complimenti.
Ti segnalo una piccola svista "avere" invece di "avete" subito all'inizio...
A presto
Ladyhawke83

15/03/16, ore 15:03

Ciao :)
Oh, cospiratori ovunque. Certo che i Conti ne hanno pestati parecchi, di calli...
Ormai sono tutti contro di loro. Gli Orsi poi sono disgustosi.
Girolamo mi fa pena. A questo punto del racconto, ritengo che sia impossibile non sopportarlo. E' come un bambino, e richiede le sue attenzioni da chiunque crede amico, anche se i suoi problemi non si sono ancora quietati. Ma sembra sulla retta via...
Quindi anche Lucrezia Landriani arriverà a Forlì, alla corte della figlia?! Non lo sapevo... oh, non vedo l'ora di leggere quando madre e figlia avranno modo di riabbracciarsi!
Il loro è un legame molto intenso.
Però, la precarietà rende tutto incerto. Ma come possono pensare i Conti di riuscire a risanare le casse della città se non riscuotono tutti quei prestiti che avevano elargito ai nobili?! Per fortuna si stanno dando una mossa. Ma questo avrà un costo molto alto, come ormai è chiaro.
Bene, come sempre! Ottimo lavoro!

14/03/16, ore 20:43

Buonasera, sono qui per il gioco dell'oca!
Ammetto di non aver mai sentito nominare Caterina Sforza, ma da come è accennato il personaggio in questo prologo, tenterò al più presto di colmare questa mia lacuna (mi vergogno della mia ignoranza).
Chiusa la parentesi sulla mia incultura, direi di passare alla storia.
Il giovane frate mi è parso sinceramente curioso della storia di Caterina e della frase da lei pronunciata in un'occasione che deduco fosse di guerra, coraggiosa e al tempo stesso tremenda. Non riesco a concepire l'idea dei figli come un qualcosa di sostituibile.
"Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo", direi che al giorno d'oggi è una frase che vale per chiunque, perché ognuno ha vissuto esperienze ed emozioni uniche, in grado di sbalordire chiunque, ma probablimente a quei tempi la vita doveva risultare quasi monotona o predestinata, come quella del giovane frate.
È scritta in modo impeccabile, mi complimento.
Baci baci
- Natalie

14/03/16, ore 20:32

Ciao^^
Sono qui per il gioco dell'oca.
Mi è piaciuto questo prologo, dà l'idea dell'inizio di un racconto colmo di intrighi e tradimenti.
Caterina Sforza, di fronte a questo giovane frate che ascolterà le sue memorie, prova un iniziale moto di stizza vedendo la sua giovane età, sintomo di inesperienza nella vita, poi ha la meglio il suo lato orgoglioso, il suo desiderio di stupirlo e scioccarlo.
Scrivi in modo semplice, diretto, evitando le descrizioni cosa che da un lato agevola la lettura rendendola scorrevole, dall'altra non permette al lettore di vedere i particolari, di immergersi nell'atmosfera della storia.
Buona serata^^

13/03/16, ore 18:26

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.

Allora, devo ammettere due cose: primo, non avevo mai letto prima una storia a tema storico; secondo, a un certo punto ho dovuto interrompere per un attimo la lettura, perché la scena dell'uccisione dei due animali mi ha fatto venire la nausea (soprattutto quella del cucciolo).
Ora, riguardo il secondo punto, sarà che io sono particolarmente sensibile per quanto riguarda l'argomento animali, ma devo anche dire che la tua descrizione ci ha messo del suo, perciò sinceramente parlando ti faccio anche i complimenti per l'efficacia della tua scrittura, perché non tutti sarebbero stati capaci di trasmettere - almeno a me - determinate cose nonostante la scena rappresentata, o almeno non in modo così forte.
Cooomunque, non ho trovato errori e il tutto è piuttosto scorrevole, a parte qualche punto di troppo che a volte avresti potuto sostituire con i due punti o con la virgola, per rendere la lettura ancora più fluida.
Ti faccio notare una svista, così magari puoi correggerla: “Questo ti renderà forte.” per il resto non ho notato altro.
Ripeto, questo non è molto (direi proprio per niente) il mio campo, ma, perché no, probabilmente approfitterò del gioco per continuare a leggere quando ce ne sarà l'occasione, perciò magari potresti ritrovarmi in futuro con qualche altro commento.

Alla prossima,

Lawlietismine

13/03/16, ore 09:32

Ciao :)
Io non sopporto quel Menghi e Orsi. Proprio no, non mi vanno giù ahah so che è irrilevante e che è un parere personalissimo, ma davvero non li sopporto. Sono così falsi e odiosi... Menghi poi è un traditore di prima categoria. E' anche molto abile nel gestire il suo comportamento.
Certo che la questione è complessa. Se io mi fossi trovato nei panni di Girolamo, non so che avrei scelto.
Tutti pretendono qualcosa. I contadini sono dalla parte del giusto, ma i ricchi traditori sono disposti a tutto e vogliono prendere in mano la questione ed agire subito. In ogni caso, ogni scelta comporta dei ben grandi pericoli.
Il destino di Girolamo è segnato, ormai. Sai che per me tra i due Conti si è mosso qualcosa? Mi sembra che, nonostante tutto, in fondo un po' si apprezzino a vicenda. Caterina odia il marito ma comunque lo consiglia e lo lascia un po' fare, quando invece avrebbe potuto fargli pressioni o sbarazzarsene, mentre Girolamo pare ascoltare di più la moglie in confronto ai primi tempi, dove cercava di fare di testa sua nelle poche scelte che effettuava.
Beh, staremo a vedere... purtroppo tutto quanto mi sembra un po' in equilibrio precario...
Come sempre, complimenti per la storia che stai scrivendo!
Buona domenica e a presto :)

12/03/16, ore 19:17

Ciao, vengo dal gioco dell'oca di efp, ho già letto il prologo e il primo capitolo della storia diverso tempo fa, credo sempre per qualche concorso simile, purtroppo nel genere storico non sono esperta quindi anche in questo caso farò una recensione senza sapere proprio i fatti.
Lo stile di scritta è bello, mi piace, si legge volentieri, c'è questa piccola bambina che sembra spaventata, ma anche coraggiosa e con tanta voglia di capire quello che le succede intorno, riesce già a trasmettere una grande forza di carattere. Poi mi piace come abbia questa sorta di visioni, sogni ad occhi aperti sul futuro, sono il tipo di cose che adoro leggere.
Non mi sembra di aver riscontrato errori, direi che è tutto, alla prossima!
Nana

12/03/16, ore 10:09

Oh, che pasticcio!
Immaginavo che questo Monte di Pietà fosse un'idea irrealizzabile. Nessuno vuole mettere mano al proprio patrimonio, e i Conti non possono far nulla a proposito...
Incredibile l'iniziativa di Girolamo. Sembra però che sia destinato a non azzeccarne una! Poveretto, quando non fa nulla tutti lo accusano, ed ecco che cerca di sostenere un'idea valida e ugualmente si scatena quasi un parapiglia...
Caterina è rimasta delusa, sempre più delusa, così come lo sono gli Orsi. Eh, quella famiglia non mi ispira fiducia... :)
Giovanni Novello se n'è andato... con un nulla di fatto. Forlì effettivamente non appariva come un terreno fertile per le sue idee, tuttavia ha saputo farsi ascoltare.
Bene, come sempre. I miei soliti complimenti per tutto!
Buon fine settimana e a presto :)