Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

12/07/20, ore 14:35

Buongiorno.
Ma per carità, a questo incapace non ne va bene una... che cambi mestiere, non ci siamo veramente...
Intanto la Sforza a Roma sa che per il momento non deve nemmeno pensare a fuggire. Ora non è il momento, appunto, e spero che anche il figlio maggiore capisca...
Adesso ha veramente perso tutto e tutti. Speriamo che da questi ecclesiastici qualcosa arrivi, di buono... è stata la vittima sacrificale, che ha permesso ai Borgia di concentrarsi momentaneamente su di lei e di non diventare tempesta per altri.

06/07/20, ore 14:33

Buon pomeriggio.
Siamo giunti alla meta finale; in fondo Roma era stata il trampolino di lancio della Sforza e rappresenta anche l'ultimo atto del suo potere, la sua fine.
Giovanni sarà ben fiero del suo operato; credo che nessuna donna vorrebbe un essere così infame al suo fianco xD

04/07/20, ore 07:47

Buongiorno.
Non mi piace il modo in cui hanno ''giocato'' con la Sforza, trattata da preda di guerra e umiliata costantemente proprio quando ormai era inerme. C'è da dire che anche lei non è stata un angelo durante il suo governo, però tutto questo è a sua volta ingiusto.
Roma è qui, adesso.
Bianca intanto è colei che ha sacrificato di più per la famiglia, scegliendo l'isolamento con i due bambini piccoli, in un luogo dove per una giovane donna come lei non c'è molto. Ma ha scelto, e resiste. Onore e gloria a lei!
Scusa per il ritardo ma non sono stato tanto bene, ne approfitto ora di recensire, tornato dall'ospedale.

29/06/20, ore 13:43

Buon pomeriggio.
Oh no, i ragazzi sono stati scoperti! Spero che la copertura non salti totalmente!
D'altronde solo chi li ha visti dal vivo può accertare che sono a Firenze... e in questo caso, Macchia...
Comunque gli Sforza sono tornati sulla cresta dell'onda! Alti e bassi prima del tonfo finale, gli ultimi singulti di una casata che ormai ha perso tanto, se non tutto.

25/06/20, ore 06:48

Buongiorno.
Naldi lo possiamo capire; a mio avviso ha fatto fin troppo all'inizio, ora che è salvo deve salvare la sua famiglia, a sua volta.
Un uomo deve sempre salvare la sua famiglia.
Adesso che poi la resistenza della Sforza in Romagna è finita, l'esercito invasore può sembrare più forte di quel che è e di certo la vallata del Lamone non sarebbe nemmeno in grado di opporre resistenza a una conquista.
Vediamo se in Lombardia qualcosa si smuove contro i francesi.

Buongiorno.
I francesi sono stati ridicoli; arrivano, conquistano, promettono, avanzano, poi si rimangiano tutto, tornano indietro...
Senza le forze d'oltralpe l'esercito del pontefice è ridicolo!
Con il caos a Milano, forse anche la Sforza si sarebbe salvata. Ma la causa è tutta di quell'imbelle che sarà già a mangiare, ingrassare e a non far niente, credo che in fin dei conti Giovanni fosse peggio anche di Girolamo Riario.
Un giovane uomo senza dignità né futuro.

Buona sera.
Santarcangelo non era possedimento riminese? Oppure era cesenate all'epoca?
Comunque Ottaviano a cavallo faceva anche fatica a starci in groppa, figuriamoci se guida un esercito, ah ah xD si vede che non lo conosceva nessuno 0.o
Ah... spero che il Borgia tiri le cuoia presto xD anche se so bene che non è così... purtroppo...

Buon pomeriggio.
Alla fine i francesi sono riusciti a riottenere la Sforza... certo che Cesare era veramente un essere immondo, una creatura veramente disgustosa!
Per fortuna qualcuno è intervenuto in suo soccorso. Credo che questo sia un momento molto buio, cupo direi, per lei, che... ha vissuto altri bassi, ma non è mai stata impotente, anzi, aveva il potere lei. Di vita o di morte. E l'ha esercitato tante volte con spietatezza. Adesso le parti sono invertite...

06/06/20, ore 19:29

Buona sera.
Per Forlì si chiude la parte di storia probabilmente più gloriosa.
Lo sguardo finale della Sforza è stato qualcosa che ha raggelato pure me... con la consapevolezza che non avrebbe mai più rivisto la città su cui ha regnato, in cui i suoi figli sono cresciuti, in cui ha amato, odiato, ucciso, comandato... in cui ha fatto tutto. La sua vita.

05/06/20, ore 07:07

Eccola che torna a lui.
Credo che però adesso i patti saranno rispettati, in fondo Cesare ha paura.
Comunque è una brutta guerra, lo schieramento vincente vince solo perché ha numeri soverchianti e il nemico non è deciso, inoltre al suo interno è frammentato.

02/06/20, ore 19:26

Buona sera.
secondo me i Paolucci sono sopravvissuti come famiglia fino a oggi... un ramo era proprio nobile; ricordo che c'è una famosa villa della famiglia, ma credo sia disabitata dagli anni Settanta, forse più... comunque è ancora un cognome diffuso.
Comunque Cesare che bambino che è, è corso subito a chiedere aiuto... è molto infantile e arrogante, come personaggio.
In un certo senso credo però che quello che più fa ''originale'' è la tua versione di Luffo, se d'altra parte ho letto di tutto e di più sulla Sforza e su queste tragiche giornate, dall'altra credo di non aver mai letto di nessuna che valorizzi così la sua figura. Quasi sempre è passato per puro traditore. Tu gli hai reso giustizia ^^ :)

31/05/20, ore 07:14

Buongiorno.
Piero è stato un vero fratello... ma perché non se l'è portato a Forlì...
Ha resistito come meglio poteva, fino a morire.
E' morto quando tutto era già perso e combattere non aveva più importanza. E' morto perché ci credeva veramente.
Credeva nella lealtà.

Buongiorno.
Un momento ancora di lunga sospensione, i figli sanno ora della sorte della madre, i piani pontifici continuano a proseguire.
Certo che erano ottimisti a credere che Forlì potesse resistere a lungo... con così pochi uomini, e con diversi traditori, alcuni dei quali avevano parlato molto.

26/05/20, ore 07:13

Buongiorno.
Giovanni non ha tradito solo quel paio di dettagli che gli avevano detto di tacere da diverso tempo.
Ma... io sono sconcertato... come farà una rocca a resistere di più se non ha nessun alleato, nessun aiuto? Quanto tempo avrebbe dovuto attendere la Sforza? Fosse anche sei mesi, nessuno sarebbe arrivato.
Poi mettici Giovanni a dirigere alcune azioni militari... lui si sarebbe giocato un impero intero in un paio di giorni!

24/05/20, ore 07:26

Buongiorno.
Più il tempo passa e prima questa agonia finirà.
Giovanni ha pure tradito, non fa altro che parlare... ma che problemi aveva questo... una delusione non completa, ma totale, assoluta; io non vedo un futuro per questa persona, ma se lo avrà dovrà imparare tante cose, anche se questa volta ha avuto una buona lezione... ha fatto tutto ciò che non si doveva fare, d'ora in poi se potrà dovrà solo migliorare.