Recensioni per
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Questa storia ha ottenuto 1195 recensioni.
Positive : 1195
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
09/01/20, ore 07:07
Cap. 637:

Buongiorno.
Ha scelto bene anche il frate, insomma xD
C'è da dire che nonostante tutto la Sforza ebbe una buona corte. Le hanno sempre dato consigli, ci sono sempre stati. Poi quel che sarà, sarà, ma d'altronde non si può chiedere al più fedele dei sudditi di donare la vita per te o per una causa superiore... sarebbe ingiusto.
Buona anche la decisione a riguardo di Imola.

Recensore Master
05/01/20, ore 19:49

Buona sera.
Io odio Cesare, lo odio con tutto me stesso...
Comunque, tornando calmi; Naldi è il più gran guerriero della Storia xD e del racconto, per ora! Dai, a questo punto un uomo ragionevole si arrende. Forse. O forse no, ci sono scorte, si può resistere. Forse.
La vita è una sola. Solo noi possiamo però scegliere cosa farne, della nostra. Qui non si scherza più.
La Sforza mi sembra inerte. Non fa niente, organizza le difese forlivesi come se tutto fosse inevitabile. Ammetto che apprezzo il suo coraggio, ma sotto alcuni aspetti non è stata il massimo... questa solitudine che sta schiacciando il suo regno è qualcosa che riflette le scelte di un passato recente e non solo, anche del presente...

Recensore Master
02/01/20, ore 06:58
Cap. 635:

Buongiorno.
Ehm, molti problemi per Lorenzo, ecco, che non ha nemmeno un pizzico di quel che chiamavano il Magnifico.
Altro capitolo un po' di transizione, c'è attesa, Cesare continua gli incontri con chi gli promette sostegno, anche se credo che Bologna non gli stia simpatica.

Recensore Master

Buongiorno.
C'è da dire che affrontare un Borgia con un esercito tanto vasto e una cattiveria da ribrezzo non è semplice. Il gioco sporco è di casa.
Naldi presto dovrebbe arrendersi... deve farlo per tentare di salvarsi, deve...
Credo che abbia già mostrato il suo coraggio; ha fatto i suoi danni e si è mostrato un guerriero più che fedele, ma non si può combattere da soli contro una potenza superiore.
Ci stavo pensando poco fa... il bello è che niente e nessuno si è mosso per Imola; nessuno da Forlì, nessun alleato... la Sforza ha iniziato ad affrontare una guerra totalmente da sola! E con la consapevolezza che avrebbe perso.

Recensore Master
25/12/19, ore 07:24

Buongiorno.
Certo che Naldi era veramente un uomo fedele.
Adesso colpisce ma a suo rischio e pericolo... temo che sarà ucciso veramente, molto presto.
Però intanto qualcuno ha mostrato di avere il coraggio di non vendersi subito.
Galeazzo deve andarsene sono d'accordo con la madre questa volta. Assolutamente. Non ho sopportato molto l'intervento dell'amante, che forse voleva solo risultare più simpatico al ragazzino, poiché ciascuno con un minimo di senno avrebbe capito la pericolosità della situazione. Lasciare un suo figlio lì dentro... sarebbe come consegnarlo alla morte peggiore.
Buon Natale!

Recensore Master
20/12/19, ore 20:19
Cap. 632:

Buona sera.
Bianca è la figlia migliore della Sforza, non solo l'unica femmina ma anche l'unica davvero lucida, calma, razionale. Anche Galeazzo non è da meno ma ha molto più orgoglio nonostante la giovane età... credo che Bianca sia la più diplomatica, un'ottima dama, sicuramente una signora che merita una rocca.
Per il resto, a me Cesare non piace, non è mai piaciuto e non lo sopporto xD

Recensore Master

Buongiorno.
Oh, Naldi sì che è un uomo! Vediamo cosa combina. Spero faccia saltare in aria un po' di cose prima di consegnare le chiavi.
La resa è comprensibile, però c'è anche da dire che è stata troppo facile... veramente da traditori in tutti i sensi.
La parte finale del capitolo è stata molto dolce, con l'istinto protettivo verso il ragazzo del bordello.
A modo suo, la Sforza è consapevole di aver perso e vuole mettere al riparo tutti quei pochi che le stanno a cuore.

Recensore Master
18/12/19, ore 07:03

Buongiorno.
Alla fine anche Mantova non sarebbe bastata.
Ma che umiliazione... con tutti questi uomini che passano dall'altra parte...
Anche il mercenario alla fine non ha ragionato nemmeno con onore... grazie che nessuno si ricorda di lui, al giorno d'oggi xD
Alla faccia del tradimento, a questi proprio non importa nulla. Un po' di scena e via, al primo barlume di difficoltà ecco che mollano tutto.

Recensore Master
14/12/19, ore 06:41
Cap. 629:

Buongiorno.
Come sprecare quattrocento soldati; mandarli a Imola.
Adesso si può solo cercare di far perdere tempo a Tiberti.
Insomma la guerra sta iniziando nel migliore dei modi per gli invasori. Abbiamo visto che la stessa cosa più o meno si è verificata nel resto del nord durante la prima fase del conflitto. Ma... il popolo chinava il capo così perché stanco e insofferente delle signorie, oppure per cercare profitto e salvarsi la vita? Forse la seconda opzione, anche se... boh, forse era una guerra persa fin dall'inizio, chissà...

Recensore Master

Buongiorno.
Alti e bassi, se Forlì pare ancora abbastanza tranquilla nonostante i mercenari stranieri, il resto del piccolo regno è in subbuglio e credo sia perduto, in particolar modo il settore imolese.
Il tempo degli ultimissimi sfarzi è giunto.

Recensore Master
08/12/19, ore 16:55

Buon pomeriggio.
Mi chiedo come continuerai a sviluppare i rapporti tra Cesare e Lucrezia... è stato detto di tutto e di più su di loro, quindi... forse da te mi aspetto la maggior serietà possibile.
Capitolo molto lungo e strapieno di eventi, davvero.
Un giorno dovrò strapparti una promessa; quando avrai finito la battitura e la pubblicazione, di mandarmi una copia cartacea di questo grandissimo racconto storico, in versione cartacea, e anche autografata, così potrò conservarlo per ricordo e perché no, magari rileggerlo in modo più agevole rispetto a uno schermo luminoso.

Recensore Master
05/12/19, ore 06:53

Buongiorno.
Imola sente poco il peso del potere e ormai sembra che la città comunque sia perduta.
Mentre Cesare crede di avere la vittoria facile già in tasca e se la prende comoda, a Forlì la Sforza tenta di forzare per un'ultima volta la popolazione... l'ha ascoltata, ha permesso al popolo di sfogarsi e poi via, ha promesso le sue punizioni esemplari. Non è stata tanto felice di averli ascoltati...

Nuovo recensore
04/12/19, ore 11:44

Ciao, sono ancora qui ...

hai visto la nuova serie dei Medici ? non so se hai notato l'interpretazione che danno di Caterina e Girolamo Riario ... sono rimasta un po' stupita su alcune cose ...

Sil

Recensore Master
02/12/19, ore 07:25

Buongiorno.
Corradini è semplicemente... come tutti. Cosa non si farebbe per sopravvivere...
Un cospicuo aiuto alla Sforza è stato distrutto, ma è anche vero che se questi fuoriusciti fossero stati in gamba, credo non si sarebbero fatti spazzare via così in fretta. La Sforza con cinquecento dei suoi addestrati avrebbe vinto una battaglia, non perso una scaramuccia...
Comunque altri numeri in meno, la situazione per me è gravissima. Imola è quasi perduta e la popolazione forlivese credo farà un bel casotto adesso che può dire la sua.

Recensore Master
29/11/19, ore 06:51

Buongiorno.
Ma Ottaviano è proprio pestifero... non solo è incapace, ma anche provocatore, nel suo modo di fare.
Credo che lui sia il peggiore, tra i figli della Sforza. Il primogenito, tra l'altro...