Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

28/09/19, ore 07:28

Buongiorno.
L'arrivo dei fratelli della Sforza presso la rocca rompe un po' il gelo che avvolge la delicata situazione.

Buongiorno.
Certo che i due rami dei Medici erano davvero in contrasto, anche d'idee.
Ho scoperto che a Forlì ne sono passati di bizantini, in questi secoli. Pensa un po'.

16/09/19, ore 06:35

Buongiorno.
Gian Giacomo e Troilo sembrano veri amici, due persone che si fidano l'una dell'altra, per davvero. Questo loro rapporto sincero mi piace.
La disastrosa politica italiana prosegue, con nessuno che osa alzare il capo contro la Francia.
Mi chiedo solo una cosa; Napoli farà qualcosa di concreto per la Sforza? Gli Aragona sanno che questi sono nemici anche loro, e tralasciando la fragilità del loro regno, almeno potrebbero muovere un dito... d'altronde il Nord è solo il trampolino di lancio per raggiungere tranquillamente il Sud.

Buongiorno.
Ma come mai scrivevano o si facevano scrivere quelle lettere, gli amanti? Boh, non è che servissero a molto...
Comunque le carte sono finalmente sul tavolo.
Ancora Ottaviano non si dimostra tanto in gamba.
Posso chiederti per curiosità di chi è la bellissima frase che fa da titolo al capitolo?

Buon pomeriggio.
La gente corre a Forlì, questi sono i guerrieri più valorosi, che non hanno paura di ciò che accadrà a questa cittadina non appena giungerà un esercito immenso e agguerrito.
Sono tanti quelli che arrivano e tutti motivati, ma... vedremo quando il tutto inizierà.
La sconfitta dell'Aragona è una sconfitta per la penisola intera. Gli stranieri sono adesso i padroni di buona parte d'Italia e ci scorrazzano già senza paure.

07/09/19, ore 07:28

Buongiorno.
L'espansione in Lombardia si sta concludendo e il re è entrato a Milano. Credo che dopo queste cerimonie ufficiali sarà il momento di scendere più a sud.
Intanto i preparativi continuano, mi stupisce un sacco il fatto che i vari signorotti locali non abbiano nemmeno pensato di fare mente comune o di tentare assieme di fronteggiare il nemico... nemmeno nel momento più critico, nemmeno quando sono stati tutti al cospetto del medesimo triste destino.

05/09/19, ore 06:49

Buongiorno.
La situazione si sta vivacizzando, ormai il messaggio del pontefice è più chiaro che mai. In ogni caso è un chiaro segnale che la guerra sta arrivando...
Immagino che tale messaggio fosse stato divulgato in tutte le piazze delle signorie romagnole.
Mi sarebbe piaciuto, ammetto, leggere qualcosina anche su Faenza.

Buongiorno.
Ci si prepara alla resistenza, quando tutti, anche i più forti, sono andati ad omaggiare il re straniero.
Il fatto che a Forlì stia accorrendo qualche avventuroso è sintomo di interesse da parte di qualche singolo. Però servirebbe ben altro!
Chi vuol condividere l'assedio, ben venga, ma è una decisione coraggiosa e questi giovani, che non sono mercenari e che sono disposti a combattere per onore, sapendo che la guerra è persa fin dall'inizio, mostrano davvero un cuore da leoni.

Buongiorno.
Questi uomini hanno una bella lingua tagliente però, nonostante sappiano che la loro signora è spietata.
Forse la Sforza conta di guadagnare tempo, mandando un altro diplomatico. Tanto pare ovvio che la situazione è disperata.
Lorenzo adesso ha sempre più nemici, si sta maledicendo da solo.

Buongiorno.
Che brutta azione quella fiorentina, che brutta situazione per Vitelli, che adesso deve vedersela con la terribile tortura...
Forlì è in attesa, ma anche in altre parti d'Italia c'è gente che se la sta vedendo molto brutta. Tempesta in arrivo! In tutti i sensi.

19/08/19, ore 11:14

Buongiorno.
Ma servivano veramente molto quegli oli? Lavarsi era importante ma non garantiva l'immunità, vero?
Intanto Firenze ha osato troppo, puoi prendere il primo gruppo di piccioni con qualche fava, ma quelli che restano poi di solito si fanno furbi.

17/08/19, ore 07:16

Buongiorno.
Qualche sostegno dai parenti, per la Sforza, pare.
Anche se il suo destino e quello del suo stato sembrano segnati.

13/08/19, ore 13:32

Credo che i Borgia stiano ricevendo molte antipatie, ma non solo... lo stesso pontefice sta perdendo i suoi stessi figli, in modo differente, certo, ma li sta perdendo. L'uno con la brama di conquista, l'altra con il desiderio di strapparle l'unica felicità che la vita le ha dato finora.

13/08/19, ore 13:25

La Sforza non sa dire di no ad un amante occasionale; d'altronde lo ha ribadito più volte, il milanese per ora è solo una sorta di utilità, nulla di più.

11/08/19, ore 09:12

Buongiorno.
Interessante soprattutto la parte riguardante il pontefice.
Sembra che la spedizione in Italia fosse volta solo ad abbattere Milano per i francesi e alcune signorie romagnole per il figlio del papa. solo che pare che se la prendano solo con chi non ha speranze di vincere.. anche gli Este erano in suolo pontificio così come i Bentivoglio, invece no, la bolla riguarda solo le dinastie più fragili e soprattutto più limitate a livello territoriale ed economico.