Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

30/03/23, ore 02:04

Finalmente riesco a recensire.

Lasciamo Cesare Borgia e Bianca, per tornare su Caterina e Lorenzo.
Caterina è sempre più insofferente per il processo e l'inattività, non è padrona di decidere per sé stessa nemmeno per una passeggiata a cavallo.
Lorenzo sta male. Veleno? Ictus? Chissà. Intanto sembra essere una buona notizia per Caterina e il suo figlioletto.
Fatico a credere che quel bimbo cresciuto con le gonnelle e in un convento sia diventato Giovanni dalle Bande Nere. Ma, con una madre così, non potevano certo vincere le lodi mattutine....
Lorenzo penso volesse il processo anche per una sorta di vendetta contro il fratello, visto che la madre è morta per partorirlo.
Intanto i soldi non ci sono più, e Caterina non è di certo ricca.
Il Fortunati mi sembra sempre un po' slavato, penso che l'unico uomo adatto per Caterina fosse Giovanni. Però l'è di conforto e aiuto lo stesso.

Chissà cosa succederà nel prossimo capitolo, se Lorenzo morirà o se torneremo a Cesare (che anche lui non mi sembra abbia ancora molto da vivere, tra mal francese e timore di essere stato avvelenato) o a Bianca e Troilo (spero di legger di loro nella speranza di saperne di più riguardo la misteriosa Creobola)

Ma Ottaviano e Cesare che fine han fatto? Ottaviano sicuro perso in qualche bordello a bere, Cesare a pregare?

26/03/23, ore 07:20

Buongiorno
Che sia giunta la fine anche per il Popolano ?
Un avversario ostico che muore tra i più atroci dolori... Che sia anche questo un avvelenamento?
I francesi li trovo abbastanza abbattuti rispetto alle prime fasi della calata.

16/03/23, ore 06:27

Buongiorno
Mentre il mondo attende, Cesare lo vogliono tutti morto
Ho come l'impressione che anche il suo più fedele assistente non sia più così tanto... Fedele.

09/03/23, ore 17:44

Buona sera
Dialogo disgustoso e irriverente da parte di Cesare , tipico del personaggio becero .
Umiliante.
Troilo proteggerà sua moglie e i suoi figli fino allo stremo, lascerà l'amico a confrontarsi con i suoi guai... In tempo duri, a ciascuno il suo.
Caterina dovrebbe apprezzare di più chi è rimasto con lei dall'inizio fino ad ora...

Buona sera
Quella di Galeazzo suona come un giuramento... Molto più di una promessa.
Tante difficoltà in tutte le corti .. è un momento molto molto delicato. Se poi verranno a mancare anche gli ultimi equilibri rimasti ...
In fondo anche i Borgia nella loro infinita ferocia e ingordigia stanno cercando di costruire un loro equilibrio.

22/02/23, ore 06:39

Buongiorno
Il matrimonio si è concluso e nonostante tutto sembra che Troilo riesca a tenere in mano la delicata situazione. Probabilmente anche perché ha alle spalle le giuste conoscenze per sopravvivere nella tana del lupo.

21/02/23, ore 22:05

Per fortuna la prima notte è andata e non ci pensiamo più.
Bianca mi ha fatto tenerezza e compassione, lei e Troilo si amano ma non è stata una bella esperienza.
Lei è stata davvero molto molto fortunata ed è bello lo sappia.
Per fortuna, riparati dalle porte chiuse, tra loro si sono ritrovati e curati.

Caterina ha solo 40 anni??? Pensavo di più, talmente ha vissuto tanto.
Però sì, all'epoca era vecchia.
Fortunati per fortuna c'è, pur sapendo di essere non un ripiego ma neanche il grande amore della donna che ama.
Non mi sento di contrariarla per il rapporto che ha avuto coi figli o con Cornelia - che tanto le ricorda quel figlio debosciato e violento come il padre.
A suo modo però le avrà voluto bene, visto che l'ha tolta dalla povertà e messa in convento.

18/02/23, ore 07:07

Buongiorno
A questo punto mi chiedo se non c'era altro modo per non umiliarsi così... Bianca sta per vivere un incubo di matrimonio, una umiliazione pubblica che il pontefice avrebbe tanto voluto imporre anche a sua madre.
Se andrà tutto bene... Perché è veramente una brutta situazione.

17/02/23, ore 17:13

Ho davvero avuto paura che Bianca finisse in qualche trappola o in prigione, ma per ora il pericolo è scampato.
Per ora, perché c'è pur sempre la messa a letto - non solo pericolosa in quanto dovrà essere del tutto nuda, ma anche molto umiliante.
Unica consolazione è che sia con un uomo che la ama e che lei ama, e non col primo venuto per un matrimonio d'affari.
Spero riescano a superarla velocemente

12/02/23, ore 16:52

Buona sera
Sembra che per Bianca si prospettino delle nozze maledette.
L'impero del male dei Borgia è maledetto fino al midollo .
Dolcissima, nel frattempo, la piccola Cornelia.

12/02/23, ore 02:29

Recensisco in piena notte perché sto seguendo coi miei la finale del Festival di Sanremo e ancora andrà alle lunghe.
Caterina si ammorbidisce nei confronti della nipotina, dopottutto non ha colpa per essere concepita da quel padre ed in quei modi disumani. Sarà già illegittima ed abbandonata, più che sufficiente come punizione.
Mi dispiace che le suore tengano lei e Giovannino nella ignoranza senza saper leggere e scrivere. Per le femmine era normale, ma non tanto per un maschietto...

Intanto ammiro Bianca e la stoica forza che ha, persino davanti alla volgarità del papa e alla umiliazione di una prima notte come un porto di mare, dove entra chi vuole.
Spero che questo non nuoccia alla gravidanza e che non si scopra anzitempo. Almeno c'è Creobola ad aiutarla. E' sospetta, ma per ora sembra leale e affidabile

08/02/23, ore 04:39

Buongiorno
In diverse parti narrative abbiamo ripreso gli eventi svolti di recente nel racconto, in rapida sequenza.
In definitiva, i Borgia stanno passando ogni limite con i loro metodi e in tanti tramano contro di loro. Dovranno comunque star ben attenti a non cadere tra le loro mani.
La Sforza continua la sua lotta in famiglia...

30/01/23, ore 06:03

Buongiorno
Anche quando il carattere difficile della Sforza emerge in tutta la sua forza, abbiamo un uomo buono e pacato che la sopporta e la... Supporta.
Alla fine Fortunati è stato un vero amico.
Bianca è di nuovo incinta, è stata una ragazza che ha maturato le sue consapevolezze con delle scelte sue e precise, cosa rara al tempo.

26/01/23, ore 23:48

Per fortuna che Caterina aveva raccomandato a Bianca l'attenzione verso una eventuale nuova gravidanza...
In questo capitolo per fortuna va tutto bene: i promessi sposi si sono riuniti pur dovendo fingere estraneità, e il processo sembra essere favorevole a Caterina.
Continuo ad interrogarmi su Creobola: sarà davvero solo una serva ora fedele alla famiglia Sforza o nasconde un'altra identità?

26/01/23, ore 05:47

Buongiorno
Roma è ai piedi della giovane Riario... Ma non è un posto sicuro per una giovane come lei. Spero se ne vadano presto...
Un capitolo tranquillo, di preparazione. Concitata solo la fase iniziale, con il Popolano ridotto in un modo misero.