Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

17/03/18, ore 15:10

Buon pomeriggio.
Ma dai, è proprio una messinscena epica, questa...
Ottaviano in battaglia sembra una barzelletta xD
Almeno ha un alto grado, non finirà a combattere in prima linea, credo. Ha più probabilità di sopravvivere, forse...
Ottima la scelta del Medici di preparare a dovere l'esercito della moglie. Le apparenze a volte contano molto più di ogni altra capacità reale, purtroppo...
La moglie che poi è tirchia e come sempre si arrabbia quando si parla di soldi. E parla lei che avrà speso un patrimonio per pagare tutti quei ragazzi che si faceva arrivare per la notte... se non ricordo male io.
Bene ^^
Buona giornata e buon fine settimana :) a presto!

13/03/18, ore 15:38

Buon pomeriggio.
Un capitolo lunghissimo, e davvero complesso.
Sono accadute molte cose, seppur nulla di estremamente rilevante.
Se Firenze si sta aprendo sempre di più alla Romagna, sempre più incline a volerne formare uno stato satellite, la situazione con Milano resta anch'essa buona. Venezia par sia molto isolata, in questo scenario nazionale un po' confuso.
Comunque, probabilmente la Serenissima se avesse voluto avrebbe potuto schiacciare tutti quanti, in questo delicato momento...
Ottaviano in guerra non lo vedo, mi dispiace... e neppure a far fronte ad un esercito... oddio...
Bene, come sempre ^^

09/03/18, ore 20:12

Buonasera.
Ah ah, io sto crepando dal ridere xD so che dovrei essere serio, ma la vicenda delle lettere anonime mi ha sconvolto troppo xD
Cioè... gliele scrivevano veramente? xD
Va beh, tralasciamo.
Sembra che tutto il resto stia andando a gonfie vele. Insomma...
A quanto pare, la trama della Storia futura giù si sta intrecciando a Roma. Uno scalpitante Cesare vuole arraffare ciò che mai potrebbe possedere... ma il suo destino è quello!
A me non piace come personaggio storico. No, non mi piace proprio. Ma è solo una mia opinione xD
Buon fine settimana e a presto :)

07/03/18, ore 14:54

Buon pomeriggio.
Beh, era davvero forzuta, eh! Un cinghiale di così grandi dimensioni, come hai descritto, di certo doveva pesare anche molto, quindi riuscire ad appenderlo ad un ramo(anch'esso doveva essere robusto) per macellarlo doveva a sua volta essere un'impresa epica, per una persona da sola.
Tutto comunque è andato piuttosto bene, tanto ormai la Sforza si era stancata di stare a riguardo, quindi non si poteva tenere più a freno xD
Il resto prosegue sempre in maniera relativamente tranquilla, non c'è alcuna novità degna di nota nello scenario generale.

05/03/18, ore 08:04

Insomma...
Un incendio che sembra una premonizione xD
Un capitolo, questo, che è stato incentrato sulla nostra Sforza, più che altro.
Il bimbo ha già conquistato l'attenzione di tutti, sembra sempre più benvoluto.
Credo che anche Caterina non si sentisse più capace, a questo punto, di portare avanti altre gravidanze. Il parto questa volta è stato molto difficile, e infatti si nota che fa fatica ad accettare di avere altri rapporti con suo marito.
Pandolfino si sta alquanto divertendo. Se questo poteva bastare a farlo star calmo, forse questa è stata la decisione migliore da attuare.
Per il resto, trepidante attesa di maggiori notizie dall'estero, dove Oltralpe si stanno svolgendo eventi destinati poi a cambiare numerose carte in tavola.
Buona giornata e a presto :)

Buongiorno.
Beh... un capitolo in cui sono accadute tante, tantissime cose.
Alla lunga, un regime del genere stanca e sfianca, se pensiamo che era addirittura molto più retrogrado rispetto a tutti quelli che all'epoca funzionavano a meraviglia già da tempo. Per Savonarola, ora è attesa la sua fine. E' proprio vero che, dopo aver toccato il punto di massimo splendore, resta solo l'inevitabile caduta.
A Forlì il piccolo Ludo sta bene ed è già molto amato da tutti.
La morte del re francese preannuncia problemi d'ogni genere. Ora il suo posto sarà occupato da persone molto più motivate a mettere le mani su ciò che si può avere tra le dita.
Isabella ora lascerà di nuovo suo figlio. Povero bimbo, una vita di vere sofferenze.
Buona giornata e buon fine settimana :) a presto!

Buongiorno.
Ma cos'è questa storia della prova del fuoco? Ma dai, quello era proprio fuori di testa!
Alla fine mi sa che non si è gettato nessuno xD
E poi tutti che stavano lì a guardare... xD che robe.
Meglio non pensarci più e voltare pagina.
Esatto, voltarla perché il bimbo della Sforza è nato *-* lui, l'antenato di re, regine, signori d'ogni grado... lui, guerriero, e... basta così meglio non dilungarsi troppo con futuri elogi xD
Comunque, ecco che il piccolo Ludo (posso permettermi un abbreviativo confidenziale? xD) è nato e sta bene.
Buona notizia ^^ ma non avevamo dubbi a riguardo.

18/02/18, ore 09:23

Buongiorno.
Alla fine, il bambino sta per nascere.
Un grande traguardo per il Popolano.
Tuttavia, con le carte ormai tutte in tavola, non si attende altro che la decisione di Firenze. Firenze che ormai sarà padrona di cominciare a scegliere il proprio destino, al di là di tutto.
Non solo chi avere come alleati o meno, ma anche riuscire a sbarazzarsi di Savonarola, che sembra in procinto di combinarne un'altra delle sue.
Bartolomeo è pronto a tutto, ormai, per il potere e il denaro. E per stare lontano dalla sua nuova famiglia.
Buon fine settimana e buon proseguimento di giornata :) a presto!

16/02/18, ore 19:13

Di solito non sono un tipo che si scandalizza (altrimenti non sguazzerei nei rating rossi), ma questa faccenda mi ha leggermente destabilizzato.
Sono ancora qui con gli occhi strabuzzati. Mi dispiace davvero un sacco per la povera Caterina, adesso, e fatico davvero a capacitarmi di quanto terribili possano essere stati la sua rabbia, l'angoscia, lo sbigottimento, in un momento del genere, così bene espressi attraverso le tue parole.
Come possa Girolamo aver approfittato di una bambina di nove anni... è una cosa raccapricciante.
E mi dispiace anche per Galeazzo, che si è trovato a perdere l'affetto della propria figlia per essere andato dietro alle macchinazioni di un individuo viscido e insensibile come Cicco Simonetta.
Sono senza parole.
Andrei avanti a leggere, ma tra poco devo scappare. Alla prossima! :)

16/02/18, ore 18:54

Oddio. Oddio. Oddio.
Devo riprendermi dallo shock, seriamente.
Non pensavo che le cose potessero precipitare così in fretta... la freddezza di Simonetta, la baldanza sfrontata di Riario, il colloquio (da groppo alla gola) tra Galeazzo e Caterina. E infine... il matrimonio, così, tra capo e collo, senza nemmeno darle la possibilità di capacitarsi di quello che stava per succedere.
Inoltre, te la sei cavata egregiamente con lo "show don't tell", cosa che a me non sempre riesce, visto che tendo a indugiare in introspezioni, note storiche e descrizioni.
Hai reso bene il senso di straniamento di Caterina di fronte a tutto questo... perché effettivamente, dubito che una bambina di nove anni possa avere una chiara cognizione di certe cose. Brrr...

P.S. "Pescivendolo ripulito" mi ha fatto schiantare dal ridere XD

Adesso ho una certa strizza nei confronti del prossimo capitolo, ma d'altra parte sono curiosa di leggerlo. A tra poco il responso!^^

16/02/18, ore 18:38

Rieccomi anche qui.
Beh, Bona ha tutte le sue buone ragioni per sospettare...
la presenza del Riario sta rendendo Galeazzo decisamente paranoico, poveraccio.
Ma purtroppo non c'è molto da meravigliarsi, dato che tutti sappiamo già cosa succederà di lì a poco...
Non vedo l'ora di incontrare Riario, giusto per curiosità, prima che succeda l'inevitabile.
Ne leggo un altro, a tra poco! :)
(Recensione modificata il 16/02/2018 - 06:41 pm)

16/02/18, ore 18:31

Ciao!^^
Da troppo tempo non passavo, ma non è stato difficile riprendere il filo.
Capitolo breve, ma che lascia tristemente intuire quanto la politica fosse parte integrante della vita della gente di potere, tanto da condizionare le loro scelte matrimoniali. Come già succedeva da tempo immemore, soprattutto nelle grandi case reali e principesche.
E qui, mi sorge spontanea la domanda (curiosità mia, visto che pure io sono appassionata di storia...^^): a quanti anni si diventava maggiorenni, all'epoca?
Per il resto, ho adorato la scena in cui Alessandro e Caterina battibeccano xD te l'ho già detto nei precedenti commenti, ma io adoro già troppo Caterina ahahah
Complimenti, come sempre un ottimo capitolo, che ti apre uno squarcio sulle vicende storiche dell'epoca senza appesantire con spiegoni immensi e altre amenità di sorta! :)

15/02/18, ore 15:17

Buon pomeriggio.
I bebè in arrivo sono davvero presenze molto forti per le loro madri.
Il bimbo di Lucrezia è già venuto al mondo, e sappiamo che è maschio ;)
Per il resto, non è che accada un granché. Sei stata brava ad inserire un riassuntino di tutto quello che accadeva in tutta la penisola in quei giorni, amalgamandolo bene nella trama, quindi direi che il punto saliente di questo capitolo, il suo clou, è stato l'incontro con lo storico forlivese.
Ah, quanta mesta gelosia nelle sue parole!
Non so, qui traspare proprio come un uomo innamorato, magari non carnalmente, ma sicuramente così attaccato alla sua signora che ha preso come un tradimento il fatto che lei non si sia affatto confidata con lui.
E poi se l'è presa perché gli ha taciuto del bimbo in arrivo...
Ha ragione lei, aveva il diritto assoluto di non farlo, ma la trascuratezza che ha rivolto al suo suddito più fedele la dice lunga su quanto la Contessa ormai stesse trascurando molto il suo popolo, sempre concentrata su fatti più concreti e sul marito fiorentino. Grave errore. Il divario tra popolo e signora resta, incolmabile.

10/02/18, ore 13:32

Buon pomeriggio.
Ma... è una tragedia *-* mi sorprende il fatto che siano riusciti a mettere al mondo ben sette figli... e che essi siano sopravvissuti alla furia paterna!
Intanto, il primo erede dei Malatesta è stato ucciso dal suo stesso padre, ancora prima di nascere.
Ma... chissà che gelate che c'erano, a rovinare i raccolti in quel modo. Il grano e molte culture che germinano nei mesi invernali sopportano bene temperature anche prossime agli otto gradi sotto zero, seppure per periodi brevi... però, ricordo quello che mi dici sempre, a riguardo del clima dell'epoca. Penso di preferire il nostro meteo pazzo 0.o
Bartolomeo si è ufficialmente risposato. Per me i Baglioni e i testimoni erano presenti perché... erano un po' strani, quelli! Fissati, proprio, con certe cose. Tanto tutti sapevano bene quanto la novella sposa si fosse già data abbondantemente da fare...
Buon fine settimana e buona giornata :) a presto!

05/02/18, ore 11:01

Buongiorno.
Cesare ha ucciso Pedro come ha ucciso suo fratello Juan... o almeno sembra che questo traspaia da come hai descritto la scena, che pare collegata alla tragica morte dell'altro figlio del papa. Certo che però il Tevere ne aveva accolto di cadaveri, purtroppo...
Ormai gli scandali per i Borgia si susseguono l'uno dopo l'altro, e il fatto che Lucrezia sia rimasta incinta pur dentro a un convento è qualcosa che si sta divulgando ovunque.
I Riario e i Borgia sono due famiglie dai giovani rampolli molto compromessi.
Savonarola è la prossima mina vagante pronta ad esser fatta sparire, mentre Rimini si prospetta sempre più in mano veneziana. Se Venezia venisse a scoprire le ultime azioni di Pandolfo, sarebbe la fine.
Bene ^^
Buona giornata e a presto :)